Soddisfare
Le cipolle occupano giustamente uno dei primi posti tra le colture da giardino. Forse non c'è un solo giardiniere che potrebbe farne a meno sul sito. Gusto eccellente, una vasta gamma di applicazioni per cucinare vari piatti, le proprietà curative di cipolle e aglio hanno portato alla loro straordinaria popolarità. Per tutta la sua apparente semplicità, la coltivazione di questi ortaggi ha le sue caratteristiche. Senza conoscere le peculiarità della tecnologia agricola, difficilmente si può contare su un ricco raccolto. Allora come viene prodotto piantare cipolle e l'aglio, come prendersi cura del raccolto?
Varietà di cipolle e aglio
Cipolle e aglio sono in vendita in un vasto assortimento di varietà. Tuttavia, questa diversità può essere suddivisa in 2 gruppi:
- con la formazione di bulbi (aglio, cipolle, porri);
- senza la formazione di bulbi (erba cipollina, aglio orsino). Per cucinare vengono utilizzate solo le piume della pianta.
La popolarità delle cipolle è comprensibile. Recentemente, le casalinghe hanno potuto apprezzare varietà come porro, erba cipollina e altre. E il porro, oltre al gusto eccellente, ha una notevole qualità di conservazione. Questo tipo di cipolla, come la solita "rapa", può essere conservata per l'inverno.
Ora di più su quando piantare cipolle e aglio.
Ordine di atterraggio
Si consiglia di iniziare a piantare cipolle dopo aver piantato cetrioli e radici.
Le cipolle sono una coltura termofila, preferendo la coltivazione su un terreno ben idratato. Le cipolle sono senza pretese per la composizione dei terreni. Tollera perfettamente terriccio e terriccio sabbioso. E le trame con terreno paludoso e torboso non sono adatte per la coltivazione di cipolle. L'opzione migliore per un giardino di cipolle è un'area illuminata dal sole. Non è desiderabile rompere i letti di cipolla anche vicino agli alberi, poiché l'ombra da essi interferirà con il normale sviluppo della cipolla.
La coltivazione delle cipolle prevede l'uso di fertilizzanti minerali (per 1 m2):
- azoto - 20 g;
- cloruro di potassio, fosforico - 30 g ciascuno.
Se il terreno è ben concimato, la concimazione azotata non è necessaria. L'uso dell'humus non farà male alle cipolle (circa 2 kg per "quadrato"). L'introduzione di letame fresco o pollame è inaccettabile. Le piante si ammalano e con materia organica fresca possono entrare nel terreno erbacce impianti. Per i terreni acidi, è utile calcare con gesso, calcare macinato o cenere di legno.
La specificità delle cipolle è che durante i primi due mesi non assorbono i nutrienti dal terreno. Comincia a "mangiare" intensamente solo in agosto. Pertanto, la maggior parte dell'alimentazione della cipolla cade ad agosto.
Piantare cipolle (set)
La preparazione di Sevka è la seguente:
- resistere al materiale di semina per 15-20 giorni a una temperatura di 20 gradi;
- dopodiché mantenere la presa per 8 ore ad una temperatura di circa 35 gradi.
Un punto importante è la disinfezione del materiale di piantagione. L'opzione migliore è immergerlo per 2 ore in una soluzione debole di permanganato di potassio.
Prima di piantare, le piantine vengono accuratamente lavate. Non va piantato troppo in profondità, preferibilmente 3-4 cm, è sufficiente macinare i bulbi con uno strato di letame marcito e rastrellare il terreno. La distanza tra le cipolle dipende dalla loro dimensione:
- fino a 10 mm - la distanza è di circa 50 mm;
- 10-15 mm - la spaziatura è 80 mm;
- 15-20 mm - 100 mm.
Dopo aver completato la semina, è necessario pacciamare il letto (lo spessore del pacciame è da 2 a 3 cm).La segatura, la torba, la paglia e persino la carta sono adatte come pacciame.
Le cipolle in crescita non causeranno molti problemi. Nella prima settimana, il letto del giardino dovrebbe essere annaffiato abbondantemente, il terreno tra le scanalature dovrebbe essere allentato e le erbacce dovrebbero essere eliminate. La frequenza di irrigazione e aerazione è una volta ogni 7 giorni. Il diserbo è un must perché le erbacce trattengono l'acqua nel terreno e l'umidità eccessiva può far ammalare la pianta.
Come far crescere le cipolle dai semi
La prima fase è la preparazione dei letti. Un letto per la semina di semi di cipolla, come nel caso di un set, è posto in un luogo ben illuminato. L'altezza del letto di cipolla non è superiore a 150 mm, la larghezza non è superiore a 800 mm. Quando si scava il terreno, aggiungere circa 3 kg di torba o compost per metro quadrato. Da fertilizzanti minerali - 1 cucchiaio. l. superfosfato con nitrofosfato.
2-3 giorni prima della semina, è necessario versare la terra con solfato di rame, sciolto in acqua calda (1 cucchiaio. L. Vitriol per secchio d'acqua da 10 litri). Ora il letto di cipolla è pronto.
Per evitare l'attacco fungino, il seme viene preparato come segue:
- 15 minuti - in acqua riscaldata a 50 gradi;
- giorno - in acqua 25-25 gradi;
- due giorni - a temperatura ambiente (il seme è avvolto in una garza o un panno inumiditi).
In media, le cipolle vengono seminate dal 20 al 25 aprile.
La profondità di impianto è piccola, non più di 20 mm. La distanza tra i solchi è di circa 50 mm. I semi vengono piantati a una distanza di un centimetro e mezzo. Alla fine della semina, il letto di cipolla viene accuratamente annaffiato. Dopo l'emergenza delle piantine in massa, è necessario diradare la piantagione in modo da portare l'intervallo tra le piante a 2 cm La cura delle piantine emergenti consiste nell'annaffiarle e diserbarle in modo tempestivo. È più conveniente eliminare le cipolle con terreno umido. Non aspettare che le erbacce crescano fortemente, poiché il sistema radicale del raccolto potrebbe essere danneggiato durante il diserbo. A giugno, è necessario aggiungere nitrato di ammonio come condimento superiore.
Il raccolto viene raccolto da fine luglio a metà agosto. Le cipolle vengono essiccate da una stufa o da un dispositivo di riscaldamento. Con questo approccio, non marcirà. La piccola "rapa" viene utilizzata per la semina invernale. Le cipolle più grandi sono buone per il consumo umano. La temperatura di conservazione ottimale per le cipolle è in sacchi da 10-12 kg, a una temperatura di 17-18 gradi. A temperature più elevate, le cipolle germinano. Durante la conservazione, il prodotto viene periodicamente smistato, rimuovendo le teste di cipolla essiccate.
Le specifiche di piantare l'aglio
L'aglio viene piantato in autunno e in primavera. Nel primo caso, la pianta si chiama inverno, nel secondo - primavera. Le piante invernali prosperano su terriccio sabbioso. La preparazione del terreno per la coltivazione delle "colture invernali" viene effettuata circa una settimana prima della messa a dimora del raccolto. Il terreno deve essere dissotterrato, le radici delle erbacce devono essere rimosse. Il passo successivo è l'uso di fertilizzanti (per 1 m2):
- humus - 5 kg;
- perfosfato - 30 g;
- sale di potassio - 20 g.
Il giorno prima di piantare i chiodi di garofano, viene aggiunto nitrato di ammonio (10 g per 1 m2).
Per piantare l'aglio primaverile, è adatto un terriccio da medio a leggero. Se il terreno è sabbioso o torboso, viene mescolato con terriccio. Quindi, più possibilità per un ricco raccolto. La data di impianto è il 20-25 aprile. L'erba cipollina viene messa a bagno prima di piantare in una soluzione debole di permanganato di potassio a temperatura ambiente. Disinfezione ancora più efficace: mantenimento consecutivo per 3 minuti. nelle soluzioni:
- sale da cucina (2,5%);
- solfato di rame (1%).
Grandi, senza segni di malattia, i denti sono selezionati come materiale per la semina. In questo caso, il fondo della madre deve essere rimosso in modo che non interferisca con lo sviluppo della pianta.
La distanza tra le file di aglio è di circa 25 cm, tra le piante - 10-11 cm Gli spicchi piantati non devono essere affondati troppo in profondità: le radici si svilupperanno peggio. La profondità di impianto è di circa 4 cm.Dopo aver completato la semina dell'aglio, il terreno deve essere pacciamato con uno strato di segatura o letame marcito. Lo spessore del pacciame va da 2 a 5 cm.
Cura
L'aglio non necessita di annaffiature frequenti. Innaffialo solo quando il terreno è chiaramente asciutto. L'irrigazione delle piante viene eseguita esclusivamente alla radice. Un mese prima della raccolta, l'aglio viene fermato per annaffiare. Ma devi diserbare regolarmente il giardino. Anche l'aglio ha bisogno di essere nutrito (uno in primavera e uno in estate). Come condimento superiore aggiuntivo, è adatto il letame diluito in acqua in un rapporto di 1:15. Se le foglie risultano essere leggere, le piante vengono nutrite con nitrofos (per 10 litri - 2 cucchiai di fertilizzante).
Il periodo di raccolta dell'aglio è tra la fine di luglio e l'inizio di agosto. Non vale la pena tenere l'aglio in giardino troppo a lungo. La cipolla si scompone in spicchi separati, il prodotto viene conservato peggio in inverno. Prima di raccogliere l'aglio per la conservazione per l'inverno, viene essiccato al sole per 12 giorni e conservato al chiuso durante la pioggia. Puoi asciugare le teste d'aglio nel forno o in uno speciale essiccatore elettrico. Puoi conservare l'aglio a una temperatura dell'aria di 17-18 gradi o 1-3 gradi (il cosiddetto metodo a freddo).
La qualità di conservazione dell'aglio in inverno dipende dalla maturità delle cipolle. L'aglio acerbo ha una polpa troppo spessa, mentre l'aglio troppo maturo viene sbucciato in spicchi separati. E infatti, e in un altro caso, il prodotto verrà conservato per un breve periodo. L'opzione migliore per conservare il prodotto sono scatole di legno ben ventilate. Sacchetti di plastica per conservazione dell'aglio non adatto: il prodotto marcirà.