Aglio decorativo: semina e cura, foto, come propagarsi

L'aglio ornamentale è una pianta a duplice uso. Può essere utilizzato nella progettazione del paesaggio per decorare aiuole, o in un'insalata o in qualche altro piatto. Ma la vera confusione nasce con i nomi. Ed è tutta una questione di tradizioni linguistiche.

Qual è il nome e l'aspetto dell'aglio decorativo

L'aglio da tavola appartiene al genere Allium, che conta più di 900 specie che crescono in tutti i continenti. La parola "Allium" in latino significa "arco". Pertanto, puoi spesso osservare confusione nei nomi quando descrivi l'aglio ornamentale. Nella didascalia sotto la foto, viene spesso chiamata cipolla. Da un punto di vista biologico, quest'ultimo è vero. Ma la tradizione della lingua russa divide i rappresentanti del genere in aglio e cipolle. Quest'ultimo dovrebbe avere una cipolla multistrato e piume di tubo. Il primo si distingue per un tubero denso, quasi monolitico e foglie piatte simili a spade o cinture.

Il colore della corolla nei rappresentanti del genere è molto vario. Succede:

  • giallo;
  • bianca;
  • lilla;
  • rosa;
  • Borgogna;
  • viola scuro;
  • blu.

Inoltre, non tutte le infiorescenze di cipolla sembrano palline. In alcune specie sembrano più ombrelli arruffati, in altre sembrano un pennello di campanelli.

Quando scegli le piante ornamentali di cipolla, dovrai concentrarti sulla prima parola nel nome della specie: "Allium". E poi è già necessario decidere quale aspetto dell'aglio decorativo in un'aiuola è preferibile. Il genere degli archi offre un'ampia gamma di scelte per il progettista.

Come fiorisce l'aglio decorativo

La fioritura dura circa 30 giorni. Una caratteristica obbligatoria di tutti gli archi è la freccia del peduncolo. È su di esso che si sviluppa un'infiorescenza di qualsiasi tipo.

Tutte le piante bulbose sono adatte per la forzatura e l'aglio non fa eccezione. Grazie a ciò, i fiori possono essere ottenuti quasi in qualsiasi momento dell'anno. Se solo la pianta fosse abbastanza calda. Di conseguenza, piantando teste d'aglio in momenti diversi, puoi ottenere fiori durante l'intera stagione di crescita. E in una serra o in una stanza, anche in inverno. Ma normalmente le cipolle fioriscono in estate: da giugno ad agosto.

Nella tabella sono riportate le date di fioritura delle specie ornamentali più apprezzate del genere Cipolle, immediatamente piantate nel terreno.

Tipi di aglio decorativo

L'aglio ornamentale può essere una pianta biennale o perenne. Unica regola: non ci sono annuali. Allo stesso tempo, per qualche motivo, i tipi di tavolo sono classificati come "decorazione". Allo stesso tempo, tra quelli da giardino, si possono trovare esemplari piuttosto anonimi, che differiscono solo per le dimensioni delle teste. Quindi va tenuto presente che la divisione in specie "commestibili" e "decorative" nel caso del genere Cipolla è molto arbitraria. Teoricamente, i decorativi includono:

  • Aflatuniano (Allium aflatunense);
  • Olandese (Allium hollandicum);
  • gigantesco (Allium giganteum);
  • ad arco (Allium cernuum);
  • Christophe (Allium cristophii);
  • karataviano (Allium karataviense);
  • narciso (Allium narcissiflorum).

Un'altra specie molto interessante non è ufficialmente decorativa, ma viene spesso coltivata in un'aiuola a causa delle sue diverse proprietà. Questo è un aglio cinese Allium ramosum.

Aflatunsky

Perenne. Ha preso il nome dal passo Aflatunsky in Kirghizistan. Il tubero è ovato, di 2-6 cm di diametro, le foglie sono a rosetta, a forma di cintura, lunghe fino a 60 cm e larghe 2-10 cm, di colore grigio. Il peduncolo è cavo, potente. Altezza 80-150 cm La base del fusto è circondata da guaine fogliari. Le infiorescenze sono ombrelli quasi sferici, viola chiaro. Fiorisce in maggio-giugno, fruttifica in agosto.

L'arco aflatun viene spesso confuso con l'arco olandese e gigante

olandese

Anche una pianta perenne tra i grandi aglio decorativo. Il numero di foglie basali strette, ma non lunghe, può raggiungere 15. Il peduncolo è molto potente, alto fino a 2 m L'infiorescenza è sferica, di colore densamente viola o bianco.

Infiorescenza ornamentale di aglio olandese diametro 25 cm

Gigante / Gigante

Specie perenne a foglia larga. Originario dell'Asia centrale e del Medio Oriente. Cresce in un terreno soffice nella fascia inferiore delle montagne. Lo scopo principale è decorare l'aiuola.

Le foglie di aglio giganti ornamentali possono essere mangiate allo stesso modo delle varietà da tavola. Se la ricetta di un piatto richiede "piume" verdi, potete utilizzare le erbe aromatiche dell'aiuola.

Il diametro del bulbo ovoidale è di 2-4 cm. L'altezza del peduncolo è di 80-150 cm. La larghezza delle foglie a cintura di colore bluastro è di 5-10 cm. La lunghezza è solitamente 2-3 volte più corta rispetto allo stelo. L'infiorescenza è densa, sferica. Il colore delle corolle è viola chiaro.

L'aglio gigante può essere facilmente confuso con l'aglio Aflatun, poiché molto probabilmente sono parenti stretti.

Inclinato

Pianta selvatica perenne del Nord America. Luoghi di coltivazione: praterie, foreste secche e ghiaioni.

Nel suo stato originale, la pianta è molto anonima. Ma gli allevatori lo hanno ripreso, portando fuori diverse varietà di aglio ornamentale da coltivare in un giardino in un'aiuola.

Il bulbo è conico. Con un diametro di 15 mm, la sua lunghezza arriva fino a 5 cm Le foglie sono piatte, strette. Larghezza 2-4 cm e lunghezza fino a 30 cm Rosetta. La lunghezza del peduncolo è fino a 0,5 m Lo stelo termina con un ombrello piegato verso il basso con fiori bianchi o rosa. Periodo di fioritura luglio-agosto.

Commento! Tutte le parti della pianta sono commestibili, ma non hanno un odore di aglio, ma un odore di cipolla.

Gli allevatori presero l'aglio piegato, allevando diverse varietà, inclusa la Purple King

La cipolla / l'aglio di Christophe

Pianta perenne potente, relativamente corta. L'area di distribuzione è il Turkmenistan montuoso, l'Iran settentrionale e la Turchia centrale. Cresce nella zona di bassa montagna su pendii morbidi.

Il tubero è sferico, ha un diametro di 2-4 cm, il numero di foglie della rosetta è 3-7, la loro larghezza è di 5-25 mm. Piatto. Il colore è verde bluastro o grigio. Ci sono setole dure e radi ai bordi.

Il peduncolo è molto potente. Ad un'altezza di 15-40 cm, il suo diametro è di 5-15 cm, in lunghezza è approssimativamente uguale alle foglie. Infiorescenza del diametro di 20 cm Può essere sferica, ma più spesso emisferica. Il colore dei fiori è viola o rosa-viola. Una caratteristica di questo tipo di aglio ornamentale sono i fiori a forma di stella con petali stretti. Fioritura a giugno.

Commento! Le foglie muoiono dopo la fioritura.

Puoi propagare l'aglio di Christoph con bulbi o semi figlia. Il suo scopo principale sul sito è decorare l'aiuola.

L'aglio di Christophe sembra buono come un cordolo se piantato in modo abbastanza fitto.

Karatavsky

Endemico del Pamir-Altai e del Tien Shan. Il nome proviene dalla cresta del Karatau. Predilige crescere su tegole calcaree mobili della fascia montuosa inferiore.

La lampadina è sferica. Diametro 2-6 cm Di solito ci sono due foglie, ma possono essere tre o una. La forma è lanceolata, oblunga o quasi sferica. La larghezza della foglia è di 3-15 cm Il peduncolo è corto: da 10 a 25 cm Può essere interrato per metà nel terreno. Lo stelo è più corto delle foglie. L'infiorescenza è sferica, densa. Il colore è bianco o rosa-violetto chiaro.

Commento! Grazie alle sue foglie insolite, l'aglio di Karatav in fiore sembra molto decorativo se piantato in piccoli gruppi.

Le foglie simili a tulipani di aglio karatav combinate con palline di fiori creano dissonanza cognitiva

Narciso

Patria: le montagne della Spagna, il sud della Francia e il nord dell'Italia. Pianta erbacea perenne di soli 10-40 cm di altezza, le foglie sono lanceolate-lineari, di colore grigio. I fiori sono grandi: 1-1,2 cm di lunghezza. Nella forma selvatica, la corolla è rosa. Le infiorescenze sono un ombrello cadente di forma emisferica o quasi piatta. Sia l'aspetto nella foto che il nome dell'aglio indicano che il suo uso principale è decorativo.

Varietà decorative più luminose sono già state allevate dalla forma selvatica dell'aglio di narciso

Fragrante

Questa specie ha molti nomi, la cui origine è spesso associata a nomi latini. Cioè, "carta da lucido". Dei latini, due sono i più usati: Allium odorum - cipolla / aglio profumato e Allium ramosum - cipolla / aglio ramificato. Altri nomi russi:

  • selvaggio;
  • Cinese;
  • odoroso;
  • Tartaro.

Ci sono altri due nomi russi quasi dimenticati: cipolla schifosa e aglio della steppa.

Commento! In Kazakistan viene spesso chiamato "Dzhusay", ma in origine questo era il nome dato ad un'altra specie, il porro cinese (Allium tuberosum).

Per scopi di marketing, la pianta viene spesso chiamata aglio cinese per conferirle un tocco di esotismo. Questo è in parte vero, poiché le montagne della Mongolia e della Cina sono considerate il luogo di nascita dell'aglio pimento. È stato portato in Asia centrale, Siberia occidentale e orientale da tribù nomadi.

È una pianta perenne resistente al gelo. Sebbene, rispetto ai suoi "fratelli", l'aglio cinese sia classificato come termofilo. Inoltre, anche con un piccolo manto nevoso, il bulbo è in grado di svernare ad una temperatura di -45 ° C. Jusai è in grado di crescere sia all'ombra che in zone ben illuminate.

Un bulbo di aglio cinese non è molto adatto al cibo a causa delle sue dimensioni: 8-15 mm di diametro. È allungato e passa nel rizoma. Le foglie sono lunghe, da 35 a 60 cm, ma strette - 8-12 mm. Come una cintura, carnoso. Il colore è verde scuro. C'è un rivestimento ceroso. Il numero di foglie in una pianta è di 6-12 pezzi. Peso totale 35-70 g.

Commento! Sono le foglie che vengono mangiate. Hanno un sapore di cipolla e aglio.

Peduncolo altezza 60-70 cm L'infiorescenza è una palla densa. Periodo di fioritura luglio-agosto. Nella foto, l'aglio cinese non sembra speciale; è entrato nell'aglio decorativo non per i fiori, ma per l'aroma. La sua particolarità, assente in altri tipi di cipolla, è un gradevole profumo floreale.

Jusai è resistente alla siccità, ma le belle foglie possono essere ottenute solo con una buona annaffiatura. Un altro dei suoi vantaggi è la sua non impegnativa per il suolo. Non ha paura nemmeno di un po 'di terreno salato.

L'aglio cinese viene coltivato per le sue foglie, che devono essere tagliate 3-4 volte durante la stagione di crescita

Piantare e prendersi cura dell'aglio decorativo

Anche l'aglio ornamentale è infatti una coltura vegetale con gli stessi requisiti per "vicini" e predecessori della varietà da tavola. Le piante preferiscono luoghi asciutti e soleggiati con terreno sciolto. Di solito sono poco impegnativi per la qualità del terreno e possono crescere dove muoiono altri fiori.

Importante! L'aglio ornamentale non dovrebbe essere piantato dove sono cresciute le ombre della notte l'anno scorso.

Quando piantare l'aglio decorativo

La varietà decorativa dell'aglio, come la sala da pranzo, viene propagata da semi e bulbi figlie. Questi ultimi svernano bene nel terreno se non vengono dissotterrati. Ma in primavera, devi ancora dividere il materiale di semina, altrimenti l'aglio degenererà rapidamente. Scavare le lampadine in autunno o meno dipende interamente dai desideri del proprietario del sito. Ma è meglio piantarli in un posto nuovo in primavera, dopo che il gelo è finito. I vantaggi della propagazione vegetativa sono che l'aglio fiorirà nel primo anno dopo la semina.

Quando si decide di propagare la pianta per seme, la semina dell'aglio decorativo viene effettuata in autunno. Sono piantati 1,5 mesi prima dell'inizio del gelo.

Quando si piantano i semi in primavera, vengono pre-ammollati e germogliati. Puoi piantare l'aglio decorativo all'inizio della primavera, poiché non ha paura del gelo.

I semi delle specie ornamentali del genere Cipolla possono avere un aspetto diverso: come piccole teste o chicchi neri

Ma poiché l'aglio è spesso inteso come una cipolla ornamentale, i semi possono avere un aspetto diverso, essere densi e neri. Tali frutti sono chiamati "nigella".

Requisiti del sito e del suolo

Quasi tutti i tipi di cipolle sono piante della steppa. I pendii delle montagne, dove crescono alcuni di loro, sono privi di alberi e differiscono dalla steppa solo per la loro pendenza. Pertanto, quando si sceglie un luogo per piantare l'aglio decorativo, è necessario tenere conto della quantità di luce solare che vi cade. Queste piante sono in grado di resistere anche al sole estivo di mezzogiorno.

Commento! La loro resistenza invernale è anche ad un'altitudine. Come piante selvatiche possono ibernare a temperature di -30 ° C, senza bisogno di riparo.

Anche l'aglio decorativo è poco impegnativo per il terreno. Ma a lui non piace il terreno acido o impregnato d'acqua. Il terreno deve essere alcalino o neutro. Preferisce crescere in terreni sciolti che permettano all'acqua di passare bene. Il fiore è resistente alla siccità e una leggera mancanza di umidità è migliore di un eccesso.

Come piantare l'aglio decorativo

Prima di piantare, il terreno deve essere preparato in modo da ottenere piante robuste con buone infiorescenze in primavera. Il terreno viene preparato in anticipo, anche in estate. Viene scavato e vengono aggiunti i nutrienti:

  • 20 g di perfosfato;
  • 15 g di sale di potassio;
  • 10 kg di humus.

Tutte le norme sono fornite per 1 mq. m.

Importante! Se l'aiuola deve essere piantata al posto delle aiuole, non puoi piantare l'aglio al posto di pomodori, patate o cetrioli.

Queste piante hanno troppe malattie comuni.

Selezionando specie con diversi colori di infiorescenze, puoi creare composizioni interessanti

Quando si pianta l'aglio decorativo con i chiodi di garofano nel terreno, si creano dei solchi profondi circa 10 cm, le fette vengono "disposte" verticalmente e cosparse di terra. Se l'aglio viene piantato in autunno, dovrà essere coperto di torba durante il gelo. La semina viene effettuata entro e non oltre 1 mese prima dell'inizio del freddo. Ma è meglio piantare i bulbi delle figlie in primavera, poiché l'aglio può iniziare a crescere in autunno. Poi morirà in inverno.

È meglio piantare i semi in autunno 1,5 mesi prima dell'inizio del freddo. Non immergerli. Durante l'inverno, i chicchi subiranno una stratificazione naturale, e in primavera si bagneranno essi stessi nell'acqua di fusione. Per la semina vengono selezionati solo semi sani e interi. Vengono seminati a una profondità di 2-3 cm e le piantine compaiono dopo un mese. "Chernushka" e "aria" crescono lentamente.

Commento! L'aglio cresciuto dai semi fiorirà solo nel secondo anno.

Assistenza di follow-up

Sebbene l'aglio decorativo non abbia pretese, ha anche bisogno di cure. Dopo che i germogli sono comparsi, deve essere regolarmente diserbato per rimuovere le erbacce. L'irrigazione è necessaria solo quattro volte a stagione se l'anno non è secco. Altrimenti, dovrai annaffiare più spesso, a seconda della necessità di acqua.

Il terreno deve essere allentato regolarmente, soprattutto dopo forti piogge. Per ottenere un forte peduncolo centrale e una bella grande infiorescenza, è necessario rimuovere tutte le frecce laterali se compaiono.

In caso contrario, non è richiesta alcuna cura speciale. Solo il controllo dei parassiti e delle malattie è standard per tutti i fiori.

Con una cura impropria, le foglie ingialliscono rapidamente e la pianta perde una parte significativa della sua attrattiva.

Malattie e parassiti

Fondamentalmente, l'aglio si ammala di essere in un ambiente troppo umido. L'oidio lo colpisce nell'aiuola. La pianta inizia ad appassire, compaiono macchie verde chiaro sulle foglie e sul peduncolo. Alla fine, l'aglio si secca. Questo può essere evitato osservando le regole di irrigazione e cambiando il luogo di coltivazione ogni 3-4 anni. È anche necessario trattare i denti con un fungicida prima di piantare.

Durante la conservazione, le teste d'aglio sono spesso colpite dal marciume del collo. I denti prima diventano morbidi, poi la muffa cresce su di loro e alla fine si seccano.Ciò è dovuto a un'asciugatura insufficiente dei bulbi prima dello stoccaggio. Come misura preventiva, l'aglio raccolto viene essiccato al sole e solo successivamente inviato allo stoccaggio.

Aglio ornamentale e parassiti del giardino vengono attaccati: acari, mosca della cipolla e falena della cipolla.

Questi parassiti vengono eliminati con l'aiuto di insetticidi progettati per trattare le colture da giardino dagli insetti.

Quando scavare l'aglio ornamentale

L'aglio decorativo matura contemporaneamente all'aglio da tavola. Pertanto, deve essere scavato all'inizio dell'autunno, quando i semi sono già maturi, ei bulbi otterranno il massimo dei nutrienti. Ma se la pianta non è destinata alla tavola invernale, le teste non possono essere scavate fino alla primavera. Svernano bene sottoterra.

Come propagare l'aglio decorativo

L'aglio ornamentale viene propagato dai semi e dai bulbi della figlia / erba cipollina. La nigella viene raccolta dopo che i baccelli sono marroni e asciutti. Le infiorescenze vengono tagliate, i semi vengono mondati ed essiccati.

Se viene scelto il metodo di riproduzione dei bulbi della figlia, devono essere separati dalla madre in primavera prima di piantare. Altrimenti, il piccolo chiodo di garofano si asciugherà durante la conservazione. Scavare la testa d'aglio facendo attenzione a non danneggiarla. Essiccato al sole e steso in luogo fresco su paglia. La segatura non si adatta bene, poiché troppo secca aspira l'acqua dai bulbi. E nell'aglio bagnato può germogliare. Un altro metodo di conservazione: in mazzi appesi.

Di solito, l'aglio da tavola viene conservato in questo modo, ma questo metodo è adatto anche per decorazioni

L'uso dell'aglio decorativo

Vari tipi di aglio sono spesso usati per la decorazione del giardino. C'è anche una categoria separata del giardino delle cipolle chiamata "alarius". In esso vengono utilizzati solo rappresentanti del genere Cipolle.

Le piante stanno molto bene sugli scivoli alpini. Sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio in cui sono richieste forme geometriche rigorose. Gli archi decorativi a bassa crescita sono spesso usati per decorare i bordi lungo i sentieri.

Il vantaggio principale dei tipi decorativi di cipolle è che fioriscono quando altre piante simili hanno già completato la loro stagione di crescita. Pertanto, possono essere utilizzati nei giardini di erbe e cereali popolari. È anche possibile "ricreare" parzialmente distese steppiche o prati alpini.

I peduncoli sono usati come raccolto tagliato. Le infiorescenze a forma di palla stanno bene in un bouquet in combinazione con altre piante da giardino. Le foglie verdi possono essere utilizzate nelle insalate estive.

Va bene mangiare l'aglio decorativo

Tutte le specie del genere Cipolla sono commestibili. Possono differire dall'aglio da tavola per saturazione e sfumature di gusto, ma per il resto sono molto simili. Nelle regioni di origine, vengono consumati alla pari con l'aglio normale.

Commento! Esistono anche molte varietà di aglio da tavola, che variano per grado di piccantezza e dimensione.

L'aglio ornamentale può essere consumato in qualsiasi piatto. Aggiungi a piacere.

Le restrizioni sono le stesse delle varietà da tavola. Non mangiare spezie intere nel tentativo di proteggerti dai virus respiratori. Mangiare l'aglio ornamentale aiuta con le malattie allo stesso modo dell'aglio da tavola. Cioè, in nessun modo. Ma puoi bruciare il rivestimento dello stomaco. Quindi tutto va bene con moderazione.

Ma poiché per lo più specie selvatiche si intendono cipolle / aglio ornamentali, va ricordato che queste piante hanno un gusto e un odore meno pronunciati rispetto alle colture da giardino.

Un altro motivo per cui le varietà ornamentali di solito non vengono mangiate: è un piacere costoso mangiare materiale di piantagione. Ma potresti non ottenere l'effetto desiderato in un piatto.

Con quali piante è combinato

Palline d'aglio blu, lilla, viola e blu si sposano bene con altri fiori decorativi di sfumature simili: iris, ortensie, delphinium.

Le infiorescenze gialle di alcuni fiocchi decorativi si sposano bene con queste piante.

Commento! Quando si pianta, è meglio evitare il vicinato con piante ornamentali delle famiglie Cavoli e Legumi.

Conclusione

L'aglio ornamentale è una pianta senza pretese che ben si adatta ai coltivatori alle prime armi. Il suo principale vantaggio è il suo "duplice scopo". Oltre a decorare il giardino, gli archi decorativi possono essere utilizzati anche per il cibo. Lo stesso non si può dire di molti fiori da giardino, come il delphinium legato a Buttercup.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione