Aglio di Dobrynya: descrizione della varietà + recensioni

Esistono molte varietà di aglio che vengono piantate in primavera o nel tardo autunno. L'aglio di Dobrynya appartiene alle specie invernali destinate alla semina prima dell'inverno. Tra i suoi analoghi, la varietà si distingue per molte caratteristiche positive, che attirano i giardinieri. Prima di tutto, è apprezzato per la sua resistenza al gelo, forte immunità e facilità di cura.

Storia dell'allevamento della varietà

L'aglio Dobrynya è il risultato della selezione russa, ottenuta relativamente di recente. Un nome simile è stato dato in onore del personaggio dei racconti popolari russi - il secondo eroe dopo Ilya Muromets.

È incluso nel gruppo delle varietà invernali del tipo a freccia. È stato iscritto nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2002 come varietà autosufficiente di coltura dell'aglio. Consigliato per la coltivazione in tutte le regioni della Federazione Russa, in appezzamenti domestici privati ​​e piccole fattorie orticole.

Descrizione della varietà di aglio Dobrynya

L'aglio di Dobrynya appartiene a una varietà con un periodo di maturazione tardiva. Iniziano la raccolta dopo 125-130 giorni, dopo la comparsa dei primi germogli in primavera. Popolare tra i giardinieri, soprattutto nella Russia centrale, per la sua resistenza alle basse temperature.

Descrizione dettagliata della varietà di aglio invernale Dobrynya:

  1. Forma fogliame denso e carnoso di colore bianco-verdastro, alto fino a 60 cm La larghezza del piatto fogliare è di 2 cm.
  2. Le radici (teste) sono arrotondate, grigio chiaro, con venature lilla. Include fino a 12 azioni, con un peso totale di circa 60 grammi.
  3. La polpa è densa e aromatica, dolciastra, con una lieve piccantezza al gusto. Ha un colore crema.
  4. Il guscio superficiale dei chiodi di garofano è squamoso con una lucentezza lilla.

Il contenuto di sostanza secca nella testa d'aglio è di circa il 40% e il contenuto di zucchero è del 24%. In 100 grammi di prodotto si notano fino a 10 mg di acido ascorbico.

Caratteristiche della varietà di aglio Dobrynya

La caratteristica dell'aglio invernale Dobrynya include una serie di vantaggi, grazie ai quali occupa una posizione di leadership tra le altre varietà. Prima di tutto, includono: resa costantemente alta e abbondante, resistenza al gelo, alta resistenza a malattie e parassiti.

La varietà Dobrynya è universale in uso: viene utilizzata attivamente non solo in cucina, ma per scopi terapeutici e profilattici (un efficace rimedio anti-freddo). Adatto al consumo fresco, oltre che come conservante e additivo aromatico nelle preparazioni per l'inverno. Viene aggiunto a piatti di carne, pesce e zuppe, che trasforma il loro gusto oltre il riconoscimento e porta un tocco di piccantezza.

dare la precedenza

L'aglio di Dobrynya è una varietà a freccia a maturazione tardiva. Dal giorno dello sbarco alla piena maturazione passano circa 130 giorni. Le teste sono grandi, sono costituite da almeno 10 parti, ciascuna del peso di 5 g. In generale, il raccolto di radici cresce in massa, circa 55-60 g.

La varietà è famosa per i suoi alti tassi di rendimento: 2-2,5 kg per metro quadrato di superficie coltivata.

Importante! La qualità della maturazione del vegetale è in gran parte influenzata dal periodo di semina correttamente selezionato. Si consiglia di avere il tempo di sbarcare 30-45 giorni prima di una grave ondata di freddo. Dipende dalle caratteristiche del clima della regione in cui si prevede di coltivare l'aglio invernale di Dobrynya.Il periodo standard va da settembre a metà ottobre.

Piantare presto nella stagione calda incoraggia una crescita vigorosa. I germogli verdi apparvero prematuramente si congelarono. Di conseguenza, il raccolto sarà parzialmente rovinato e il resto darà piccole teste. Con la semina tardiva, i semi non avranno il tempo di germogliare e formare una forte crescita delle radici. Se l'aglio sverna con successo, in primavera iniziano a crescere non così intensamente.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà di aglio invernale Dobrynya ha un'immunità stabile, specialmente contro la phytophthora. I parassiti lo aggirano, poiché non tollerano un aroma acuto.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Come tutte le colture di ortaggi e frutta, l'aglio di Dobrynya viene valutato da due lati: vantaggi e svantaggi. La prima categoria comprende:

  • rendimento costantemente elevato;
  • resistenza al freddo;
  • contrastare il fusarium;
  • consumatori e qualità gustative decenti;
  • la possibilità di stoccaggio a lungo termine, pur mantenendo gli indicatori iniziali (circa sei mesi).

Tra le evidenti carenze, l'essiccazione e il decadimento dei bulbi si distinguono con la conservazione della qualità, più di 6 mesi.

Piantare e prendersi cura dell'aglio

Nonostante la mancanza di pretese dell'aglio di Dobrynya nella cura e nella resistenza a vari fattori esterni negativi, l'aderenza a una serie di misure agrotecniche durante la semina e i tempi correttamente selezionati influenzano la resa.

In base alle condizioni climatiche, la varietà invernale Dobrynya è adatta alla coltivazione sul territorio della Russia e degli stati vicini: Ucraina, Moldavia, Bielorussia.

Piantare i datteri per l'aglio

Il periodo ottimale per piantare l'aglio invernale della varietà Dobrynya è la metà dell'autunno, circa 1-1,5 mesi prima dell'inizio del primo gelo. Le date variano a seconda delle caratteristiche climatiche locali: a sud - fino all'inizio di novembre, nella corsia centrale ea nord - per tutto settembre. Quindi gli spicchi d'aglio attecchiranno con successo fino a dicembre e sverneranno in sicurezza, poiché non avranno il tempo di germogliare.

Importante! Con una semina tardiva, l'aglio non ha abbastanza tempo per far crescere nuove radici, quindi la probabilità del suo congelamento è alta, anche a -10 ° C.

Per navigare con successo nelle date di impianto, si consiglia di controllare il grado di raffreddamento del suolo misurando con un termometro. L'indicatore ottimale è + 12-13 ° С.

Preparazione del letto da giardino

La varietà Dobrynya non è particolarmente capricciosa, ma non tollera il terreno impoverito e asciutto. Il sito è selezionato sufficientemente illuminato, poiché la coltura per l'impostazione dei frutti richiede l'assorbimento della radiazione ultravioletta, almeno 2-3 ore al giorno. I predecessori ideali dell'aglio Dobrynya sono: fragole, pomodori, patate.

La posizione futura dell'aglio viene scavata, aggiungendo additivi contenenti potassio e perfosfato, ciascuno 25-30 g per 1 mq. Se necessario, il terreno è aromatizzato con materia organica: compost di foglie, letame marcito. La composizione argillosa viene diluita con sabbia di fiume o torba.

Forma i letti e lasciali riposare per due settimane. È dovuto al fatto che l'aglio di questa varietà cresce piccolo in un substrato eccessivamente sciolto e non può essere conservato a lungo.

Piantare l'aglio

Gli spicchi d'aglio di Dobrynya sono accuratamente selezionati, esclusi: danneggiati, ammuffiti, marci, scheggiati. Il fondo dovrebbe essere uniforme, senza alcuna violazione dell'integrità.

Consigli! Il materiale di piantagione di questa varietà viene selezionato da teste grandi, in modo che le fette non siano rispettivamente piccole. La divisione dei bulbi d'aglio viene eseguita immediatamente prima della semina, altrimenti i fondi si seccheranno.

La varietà invernale Dobrynya è piantata secondo un certo schema:

  • file situate a una distanza di 25 cm l'una dall'altra;
  • l'intervallo tra l'aglio è di 13-15 cm;
  • ad una profondità da 3 a 5 cm.

Il mancato rispetto di queste regole porta al congelamento dell'aglio di Dobrynya in inverno.

I denti sono bloccati con il fondo verso il basso, non particolarmente sigillati. Cospargere con la miscela di terra sopra. L'irrigazione non è necessaria dopo il completamento del lavoro.Per le regioni con inverni gelidi, è implicito un avvertimento: letti di pacciamatura con aglio con paglia, segatura o altri rifiuti vegetali. Con il primo tepore della primavera, tale protezione viene rimossa per aprire l'accesso alla luce, all'aria e all'umidità.

Aglio in crescita

L'ulteriore coltivazione dell'aglio Dobrynya non è molto diversa da varietà simili. Principali misure agrotecniche:

  • allentamento sistematico del supporto;
  • eliminazione delle erbe infestanti;
  • irrigazione moderata da un annaffiatoio;
  • alimentazione appropriata e tempestiva.

La prima volta che le piantagioni vengono alimentate all'inizio della primavera, dopo l'allentamento. Il nitrato di ammonio viene utilizzato per questo, al ritmo di 13 g per mq. m. Quando il terreno è esaurito, si consiglia di aggiungere ulteriormente fertilizzanti organici o composizioni minerali complesse.

La procedura viene ripetuta di nuovo in 10-12 giorni, quindi è necessario introdurre nitroammofoska, nella quantità di 35 g per secchio d'acqua da dieci litri. A metà luglio, quando l'aglio aumenta attivamente il suo volume, la miscela di terreno viene aromatizzata con perfosfato disciolto.

I letti d'aglio vengono annaffiati regolarmente e abbondantemente, ma senza creare paludi. Due settimane prima dello scavo pianificato del raccolto, l'irrigazione è stata completamente interrotta. Per accelerare la maturazione delle cipolle viene esposta la parte superiore rastrellando il terreno 2-3 giorni prima della raccolta. Se tagli le frecce rilasciate dall'aglio a giugno, la sua quantità alla fine aumenterà in modo significativo.

Raccolta e conservazione

La prontezza dell'aglio per scavare è determinata dal suo aspetto: il fogliame diventa giallo, si secca, cade da un lato, le squame diventano più dense. Non vale la pena ritardare il lavoro di raccolta, poiché l'aglio troppo maturo tende a disintegrarsi in componenti separati.

Si consiglia di raccogliere il raccolto con tempo asciutto, quindi è più conveniente spargere le verdure per l'essiccazione all'aria aperta. Sotto la pioggia, l'aglio viene posto sotto una tettoia. Quando le cime sono completamente asciutte, si tagliano lasciando qualche centimetro alla base dei bulbi. Assicurati di accorciare le radici.

Per la conservazione a lungo termine della varietà Dobrynya, avrai bisogno di una stanza con ventilazione funzionante e una buona asciugatura. L'intervallo di temperatura ottimale va da 0 a +4 ° С. L'aglio è confezionato in reti o piccole scatole.

Attenzione! Senza problemi, la varietà di aglio Dobrynya viene conservata per 4-6 mesi. Quindi le verdure iniziano a marcire.

Metodi di propagazione dell'aglio

A poco a poco, la varietà Dobrynya perde le sue caratteristiche originali e richiede un aggiornamento. Si consiglia di ringiovanire la semina dell'aglio ogni 3-4 anni. Per questo, vengono utilizzati bulbi ad aria, che si formano sull'aglio invernale all'inizio della primavera, quando avvia le frecce.

I semi da loro vengono seminati immediatamente e alla fine della stagione di crescita danno un dente. L'anno successivo si trasformano in lampadine a tutti gli effetti.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

L'aglio di Dobrynya viene raramente attaccato dai parassiti e praticamente non si ammala, se segui le tecniche di coltivazione di base. Ma nel processo di crescita attiva in estate, i casi di danno non sono esclusi: fusarium, marciume radicale. I parassiti più pericolosi sono gli acari delle radici, i nematodi, le mosche delle cipolle e le sirfidi.

La causa dell'avvizzimento del fusarium è l'eccessiva umidità, sullo sfondo di un clima costantemente caldo. Puoi capire che l'aglio sta appassendo a causa del fogliame ingiallito e appassito. Le teste colpite diventano sciolte, viscide e facilmente rimosse dal terreno.

La putrefazione si verifica durante la conservazione dell'aglio. I denti si ammorbidiscono, si ricoprono di piccole ulcere e parzialmente marciscono.

Poiché l'aglio viene mangiato, il trattamento con fungicidi e insetticidi è inaccettabile. L'unico modo per combattere malattie e parassiti è piantare materiale sano, cure adeguate, aderenza ai principi della rotazione delle colture. Le piante malate vengono dissotterrate e smaltite. Dopodiché, il sito non può essere piantato con l'aglio per i prossimi 4 anni.

Conclusione

L'aglio di Dobrynya è considerato il migliore tra le varietà invernali, a causa di una vasta gamma di vantaggi.Prima di tutto, la varietà è apprezzata per la sua facilità di coltivazione e resistenza alle malattie, quindi è adatta ai giardinieri alle prime armi per acquisire esperienza.

Testimonianze

L'aglio di Dobrynya è popolare, come evidenziato da molteplici recensioni positive. Tuttavia, non tutti ne sono entusiasti, quindi dovresti familiarizzare con la varietà da due lati.

Potapova Olga Ivanovna, 36 anni, Kirov
Mi è piaciuta la varietà Dobrynya, perché non mi piace l'aglio troppo caldo. E il suo sapore è piccante, con una piacevole spezia nel gusto. Lo pianto ogni anno e raccolgo un buon raccolto. L'unico aspetto negativo è la scarsa qualità. Questa varietà non è adatta per la conservazione a lungo termine, quindi non pianto molto. Abbastanza per 3 mesi per il cibo, elaboro il resto.
Mekhamedov Marat Ignatievich, 55 anni, Saratov
La varietà di aglio Dobrynya cresce davvero in grandi quantità e in grandi quantità. Non ci sono lamentele anche sul gusto: fragrante, succoso, moderatamente piccante. Ma non ero soddisfatto della breve durata di conservazione. Lo coltivava per due anni consecutivi, ma entro la primavera era sempre rimasto senza aglio. La varietà Dobrynya è più adatta per la raccolta invernale.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione