Come lavorare l'aglio in autunno prima di piantare

In autunno, quando la raccolta è nei cassonetti, i giardinieri hanno molto da fare per preparare l'area suburbana per la prossima stagione. Questi includono piantare l'aglio in inverno. Un compito importante è ridotto alla preparazione del materiale di piantagione e del terreno. Una corretta preparazione dell'aglio per la semina in autunno è una garanzia di un ricco raccolto.

Preparazione del terreno

Accade spesso che i giardinieri provino a piantare l'aglio sia in primavera che in autunno. Ma il risultato rimane deplorevole in entrambi i casi: le piccole teste che non vengono immagazzinate marciscono e si deteriorano. Pertanto, per molti, rimane la domanda su come preparare l'aglio per la semina.

Molto probabilmente, la semina dell'aglio è stata effettuata senza una preparazione preliminare del terreno e senza tenere conto delle colture precedenti. La resa dell'aglio sarà molto più alta se piantato dopo:

  • Varietà precoci e cavolfiore;
  • Sideratov;
  • Ogurtsov;
  • Zucchine, zucca, zucca;
  • Patate novelle;
  • Piselli, fagioli, fagioli.

La semina meno consigliata di aglio dopo:

  • Carote;
  • Verdi: cipolle, sedano, lattuga, spinaci, ravanelli;
  • Rape;
  • Erbe aromatiche: coriandolo, prezzemolo, menta, basilico, coriandolo.

Colture: pomodori, peperoni, aglio, melanzane, barbabietole, cipolle, varietà tardive di cavolo consentono di piantare l'aglio dopo di loro, senza influire sul raccolto.

I terricci leggeri, di acidità neutra, sono i più adatti per l'aglio. Se il terreno del giardino è acido, allora un letto per l'aglio si consiglia di disacidificare. Aggiungere: farina di dolomite, calce spenta, gesso, calcare, cenere, 1 tazza per 1 mq. m di terreno.

L'aglio non ama le zone ombreggiate e il terreno scarsamente drenato.

Importante! Scegli un sito per l'aglio che sarà il primo a liberarsi dalla neve che si scioglie in primavera, sul quale non ci saranno ristagni di acqua di fusione.

Prima di piantare, il terreno deve essere fertilizzato con compost o humus e fertilizzanti: doppio perfosfato e solfato di potassio, 1 cucchiaio ciascuno. l. e 2 cucchiai. l. rispettivamente, per 1 mq

Scavano la terra, formano un letto, la sua larghezza non supera 1 m, la sua altezza è fino a 30 cm.

Se non è possibile osservare la rotazione delle colture, il terreno per l'aglio deve essere preparato con maggiore attenzione: disinfettarlo con solfato di rame al ritmo di 5 litri della preparazione disciolta per 1 mq. m di terreno. Per la soluzione: sciogliere 5 cucchiai in 1 secchio di acqua calda. l. sostanze.

Si consiglia di aggiungere l'urea per piantare l'aglio: per 1 mq. m terreno mezzo 1 cucchiaio. l.

Coloro che vogliono ottenere prodotti puliti senza l'uso di sostanze chimiche possono utilizzare fertilizzanti verdi - siderati. Formano un potente apparato radicale che migliora la permeabilità del suolo all'acqua e all'aria. E la massa verde, che cresce molto rapidamente, dopo averla incorporata nel terreno, satura il suolo di materia organica.

Alla fine di agosto vengono seminati semi di piselli, orzo, senape e fagioli. Dopo che la parte fuori terra raggiunge un'altezza di circa 30 cm, viene falciata e incastonata nel terreno. Prima dell'inizio del freddo, la massa verde avrà il tempo di decomporsi. L'aglio può essere piantato nel terreno preparato.

Attenzione! Dal 15 settembre al secondo 15 ottobre è il momento di piantare la cultura.

Dovresti concentrarti sulle condizioni climatiche e sulle previsioni del tempo per la tua regione. Piantare troppo presto può portare alla germinazione e alla comparsa di vegetazione, che si congela con l'arrivo del freddo, le piante moriranno. I denti piantati non avranno il tempo di formare un apparato radicale, che porterà anche alla loro morte se fossero stati piantati troppo tardi.

I denti non devono essere premuti nel terreno, questo può danneggiare il fondo. È meglio fare buchi o trincee, mettere compost e humus sul fondo. Disporre i chiodi di garofano e cospargere di terra. Si osserva un intervallo di 20 cm tra le file di piantagioni e di 10-15 tra i denti.La profondità dei fori è di 5-7 cm.

Quindi la semina dovrebbe essere coperta con pacciame. Questa sarà un'ulteriore garanzia di protezione antigelo. Le foglie cadute, l'erba falciata, la paglia sono usate come pacciame. In primavera, lo strato di pacciame deve essere rimosso in modo che il terreno si asciughi e si riscaldi più velocemente.

Guarda un video utile:

Preparazione del materiale di piantagione

Le azioni preparatorie iniziano con un'ispezione visiva per danni visibili. Se un lotto di aglio preparato per la semina ha un'alta percentuale di chiodi di garofano danneggiati, si sconsiglia di piantare tale aglio. Dovrebbe essere sostituito completamente.

Se non ci sono danni esterni, segni di marciume, macchie, vengono selezionate le teste più grandi. Sono divisi in chiodi di garofano poco prima della semina. I denti più grandi vengono scelti per la semina.

Consigli! Se ci fossero solo 3-4 denti nella testa, anche se erano molto grandi, non dovrebbero essere presi per la semina. Questo è un segno sicuro di degenerazione culturale.

Se c'è un eccesso di materiale di piantagione, viene piantato il più grande dei chiodi di garofano selezionati. Se non abbastanza, quindi calibrato in tre gruppi: grande, medio e piccolo. E piantato di conseguenza in gruppi. Quindi, ottieni piantine e raccolti più lisci.

Gli spicchi d'aglio dovrebbero essere senza danni alla pelle e al fondo, che dovrebbe essere colorato in modo uniforme in un colore grigio chiaro. Non dovrebbero essere bagnati, il che può provocare la crescita della massa macinata, che non è richiesta dall'aglio in autunno, dovrebbe solo far crescere le radici.

Affinché l'aglio diventi grande, per non acquisire alcuna malattia, che lo farà marcire durante la conservazione, l'aglio viene lavorato prima della semina. Come elaborare il materiale di piantagione?

  • Una soluzione debole di permanganato di potassio. Il suo colore dovrebbe essere appena rosa. Gli spicchi d'aglio vengono posti nella soluzione appena prima di piantare per 30-60 minuti;
  • Soluzione all'1% di solfato di rame. L'ammollo dura circa 10 ore. Può essere messo a bagno la sera per atterrare al mattino;
  • Con una soluzione di sale da cucina: prendi 3 cucchiai per 5 litri di acqua. l., sciogliere, immergere i denti per 2-3 minuti, estrarre e immergere in una soluzione di solfato di rame per 1 minuto, immediatamente piantati;
  • Passo dopo passo in 3 soluzioni: 1a soluzione - nitroammofoska (1 cucchiaio. L / 10 l), tempo di ammollo - giorno, 2a soluzione - soluzione salina forte (5 cucchiai. L / 5 l), tempo - fino a mezz'ora, 3a soluzione - solfato di rame (1 cucchiaio. L / 10 l), tempo - 1 minuto;
  • Con una soluzione di cenere - 1 cucchiaio. / 1 ​​l di acqua. La cenere è ben mescolata in acqua, è meglio prendere una frazione fine, dare tempo per la sedimentazione di particelle pesanti, la parte superiore viene utilizzata per l'ammollo per 1 ora;
  • Puoi trattare l'aglio con Maxim. La particolarità della sua azione è che agisce come un antibiotico, tuttavia, ha un'origine completamente naturale, il suo effetto protettivo viene preservato durante l'intera stagione di crescita. Per la lavorazione dell'aglio in autunno prima della semina, sarà sufficiente una fiala diluita in 1 litro d'acqua. I denti vengono lavorati per mezz'ora. La stessa soluzione può essere utilizzata per condire, ad esempio, le bulbose e, dopo l'uso, può essere versata su un letto da giardino sotto l'aglio;
  • Un altro farmaco usato per trattare l'aglio è Fitolavin. Protegge dai danni causati da infezioni batteriche, marciume radicale, malattie fungine. La particolarità del farmaco è la sua alta efficienza e il fatto che guarisce le piante già colpite. Diluire Fitolavin secondo le istruzioni;
  • Fitsporin-M è usato per proteggere l'aglio in autunno. Il farmaco è di origine naturale, a base di spore di batteri del suolo. Quando entra in acqua, inizia la sua attività vitale, distrugge altri batteri e spore fungine che causano malattie. Le piante hanno una maggiore immunità, diventano più resistenti alle malattie. Il farmaco aumenta la sicurezza dei bulbi d'aglio. L'ammollo prima della semina dura 1 ora. Come allevare Fitosporin-M, leggi le istruzioni. È disponibile in forma liquida, in polvere e in pasta.

Non dovresti evitare la preparazione dei semi prima della semina, così proteggerai le piante e aumenterai la durata di conservazione dell'aglio.

Conclusione

Affinché la cultura sopravviva all'inverno, è necessario preparare adeguatamente il terreno per l'aglio. Ma questo non basta. È importante che le piante non solo si sviluppino bene, ma diano anche un raccolto decente che durerà a lungo senza danni. Pertanto, la preparazione del seme dovrebbe essere eseguita.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione