Aglio Bogatyr: descrizione della varietà

L'aglio Bogatyr appartiene a varietà di selezione domestica a frutto grande. La varietà apparsa di recente sul mercato ha attirato l'attenzione non solo dei giardinieri, ma anche delle casalinghe. Ciò è accaduto a causa delle proprietà uniche di Bogatyr: la sua resistenza a malattie e parassiti, nonché resistenza al freddo.

Storia dell'allevamento della varietà

La storia dell'allevamento della varietà non è pensata per il pubblico in generale. L'ideatore di OOO "Premium Seeds" preferisce mantenere segreti sia la storia della selezione che le varietà madri. Poiché la varietà appartiene alle annuali e l'infiorescenza è sterile, si può presumere che si tratti di un ibrido. Non è noto quanto l'azienda tenesse alle casalinghe che non vogliono pulire piccole fette. Ma le teste d'aglio si sono rivelate straordinariamente grandi.

Descrizione dell'aglio Bogatyr

In questo caso, il prodotto principale quando si coltiva una varietà è la sua parte sotterranea, dove si formano grandi fette. La parte a terra, anche in verde, è di minore importanza. È più redditizio utilizzare altre varietà per i verdi.

Nella descrizione dell'aglio invernale Bogatyr, sottolineano in particolare il fatto che non è redditizio piantarlo in primavera. È rigorosamente una varietà invernale. La semina primaverile viene effettuata solo per ingrandire gli spicchi d'aglio per l'anno successivo.

La lunghezza delle foglie superiori della varietà Bogatyr va da 20 a 60 cm con una larghezza media abbastanza decente di 1,5 cm La crescita delle foglie inizia da quelle esterne. Il foglio è composto da 2 parti. La parte inferiore è bianca e protegge dallo spicchio d'aglio. La parte superiore ha uno scopo standard: aiutare la pianta ad accumulare i nutrienti.

Dopo che le foglie esterne sono germogliate, il resto inizia a crescere dall'interno. Questa forma della rosetta fornisce supporto reciproco alle foglie del Bogatyr.

Alla fine, appare un falso gambo, nel mezzo del quale cresce una freccia. A causa di questa struttura, le foglie dell'aglio Bogatyr non cadono a terra anche alla loro lunghezza massima. Questa descrizione dell'aglio Bogatyr è confermata dalla foto sotto.

Quando la verdura matura, le foglie iniziano a ingiallire dal basso. Dopo l'essiccazione completa, quando le cime diventano bianche, il raccolto può essere raccolto.

Importante! Il numero di foglie indica il numero di lobuli nella parte sotterranea della pianta.

Il numero di foglie aeree nell'aglio Bogatyr non supera i 10 pezzi. I lobi sono solitamente fino a 9. Una foglia è "responsabile" della freccia.

Il colore dello strato di rivestimento dell'aglio appena scavato è viola brillante. Dopo l'asciugatura, lo strato protettivo diventa marrone chiaro.

Caratteristiche della varietà di aglio Bogatyr

L'autore stesso nella descrizione indica che l'aglio invernale Bogatyr è ad alto rendimento. I dati sul numero di chilogrammi presi da un metro quadrato non lo indicano. Poggia su teste di dimensioni molto grandi con un peso medio di 80 g. Le più grandi possono pesare fino a 115 g. Con un numero massimo di fette di 9, il peso di una è di 13 g.

L'azienda che ha allevato la varietà garantisce anche un'elevata resa della varietà su qualsiasi terreno. La varietà ha un'altra caratteristica, solitamente insolita per le piante invernali. Secondo le recensioni dei consumatori, l'aglio invernale Bogatyr ha un'eccellente qualità di conservazione e può essere conservato per sei mesi senza perdere le sue proprietà.

dare la precedenza

Poiché il produttore stesso non indica la resa, puoi provare a calcolarla in base allo schema per piantare le fette. Garlic Bogatyr ha un potente apparato radicale con un'area totale di 50 cm². Si consiglia di piantarlo a una distanza di 45 cm tra le file e di circa 17 cm tra le fette. Ciò significa che è possibile piantare 6-7 fette a una lunghezza di 1 m. Otterrai 2 righe di larghezza. Cioè, un totale di 14-16 fette per m². Ogni spicchio produrrà una testa d'aglio con un peso medio di 80 g, ovvero la resa della varietà invernale di aglio Bogatyr è di circa 1,2 kg / m².

Prendersi cura di Bogatyr è lo stesso di altre varietà di aglio. Dall'annuncio della società originaria, ne consegue che la resa può essere influenzata solo dalla situazione "bloccato e dimenticato" senza diserbo da erbacce e allentando il suolo. Altrimenti, la varietà Bogatyr è molto modesta.

Il tempo di raccolta è determinato dallo stato delle foglie. L'aglio non viene toccato finché ha le cime verdi. Dopo l'essiccazione, la verdura viene dissotterrata e asciugata un po 'prima di riporla.

Malattia e resistenza ai parassiti

A causa del fatto che l'aglio Bogatyr è una varietà invernale, riesce a crescere prima che i patogeni si moltiplichino. Pertanto, la varietà aggirerà la stragrande maggioranza delle malattie.

Tra i parassiti, la varietà è resistente al nematode. Il resto degli insetti o è spaventato dall'odore dell'aglio stesso, oppure la varietà invernale matura prima che compaiano i parassiti.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I vantaggi della varietà includono le sue caratteristiche gustative. Gli spicchi hanno un forte aroma di aglio e sono abbastanza pungenti da aggiungere sapore al piatto. Una buona qualità di conservazione è anche uno dei vantaggi del Bogatyr. La dimensione dei lobuli può essere sia positiva che negativa. Negli spazi vuoti con una grande quantità di aglio, è meglio usare fette di Bogatyr grandi e facilmente pulibili.

Ma l'aglio fresco di queste dimensioni non può essere consumato alla volta. E in questo caso la dignità si trasforma in uno svantaggio. Se hai bisogno di fette di diverse dimensioni, la varietà di aglio Cavalier è più adatta.

Confronto delle caratteristiche dell'aglio invernale Cavalier e Bogatyr

Entrambe le varietà sono molto simili a prima vista:

  • colture invernali;
  • frecce;
  • teste grandi con un peso medio di 80 g;
  • resistente all'inverno;
  • dare buone rese su tutti i tipi di terreno;
  • non perdere gusto e odore durante la conservazione a lungo termine.

Ma ci sono anche differenze tra le varietà. Non ci sono più di 9 grandi denti nella testa di Bogatyr, di solito 7. Un cavaliere può dare fino a 16 lobuli, di solito 8-12. I denti di Cavalier sono grandi, ma hanno dimensioni diverse: alcuni sono più grandi, altri sono più piccoli.

Le scaglie protettive del Bogatyr sono marrone chiaro quando sono asciutte e per il Cavalier sono bianche. Fresco, la protezione del Bogatyr è viola, il Cavalier's è bianco con una leggera sfumatura viola. Anche la profondità di semina dei chiodi di garofano è diversa.

Piantare e prendersi cura dell'aglio

La specificità delle varietà invernali di aglio implica la semina dei rebbi in autunno dopo il raccolto estivo. Il luogo per la semina è scelto in modo che in primavera sia ben riscaldato dal sole. In autunno, questa dovrebbe essere un'area abbastanza asciutta in modo che i chiodi di garofano non marciscano fino alla primavera. L'aglio cresce bene dopo 4 colture da giardino:

  • cetrioli;
  • carote;
  • zucchine;
  • patate.

La varietà Bogatyr può essere piantata in autunno, ma in questo caso risulterà una testa a dente singolo. Questo è un piccolo trucco agrotecnico. La resa con le teste a dente singolo è bassa, ma l'anno prossimo, con una semina invernale, uscirà un aglio più grande da un tale "polo". Giardinieri esperti usano questa tecnica, volendo allargare le fette.

Piantare i datteri per l'aglio

I tempi di semina per le colture invernali in diverse regioni differiscono l'uno dall'altro. Il Bogatyr dovrebbe essere piantato 1-1,5 mesi prima del gelo. Nelle regioni settentrionali, di solito è la metà di ottobre. Nelle regioni meridionali, puoi piantare a dicembre. Soprattutto se si considera che a dicembre al sud gli alberi spesso iniziano addirittura a fiorire. Piantare una varietà invernale lì nel mezzo dell'autunno significa distruggere i giovani germogli. Pertanto, durante l'atterraggio, sono guidati dalle previsioni meteorologiche annuali.

Preparazione del letto da giardino

L'aglio è una pianta senza pretese e non necessita di una preparazione speciale dei letti. Quando si pianta in autunno, non viene aggiunto fertilizzante. Saranno richiesti in primavera. Se il terreno è fertile, puoi fare a meno del condimento.

L'area selezionata viene pulita dai resti delle colture estive e scavata fino alla profondità della baionetta della pala. Le zolle di terra vengono schiacciate con un rastrello. Sul sito finito, le scanalature con una profondità di 13 cm vengono posate a una distanza di 45 cm l'una dall'altra.

Consigli! L'aglio può essere piantato in fori realizzati con un pennarello speciale.

Questo metodo elimina la necessità di creare manualmente scanalature e consente di posizionare uniformemente i denti.

Piantare l'aglio

Esistono 2 metodi di impianto: in buca e in scanalatura. Quando si pianta in un solco, i chiodi di garofano vengono posti a terra e cosparsi di terra sciolta in cima. In questo caso, le teste sono più grandi.

L'aglio Bogatyr viene piantato in file a una distanza di 45 cm l'una dall'altra. Tra i denti rimane uno spazio di 16-18 cm Un prerequisito per il Bogatyr è che il fondo dello spicchio sia a una profondità di 13 cm.

Importante! Questa è la differenza tra le varietà invernali Kavaler e Bogatyr.

Per il Cavalier è necessaria una profondità di 6-7 cm.

Aglio in crescita

Con l'inizio del gelo, i letti con l'aglio invernale vengono pacciamati e lasciati fino alla primavera. Tutte le procedure per la raccolta, l'allentamento, la rimozione delle erbacce, ecc., Iniziano solo in primavera.
L'aglio è una delle poche colture insensibili alle erbe infestanti. Ma devi anche diserbarlo. È meglio rimuovere le erbacce dai letti di aglio tagliando la parte fuori terra in modo da non danneggiare il sistema di radici dell'aglio.

L'allentamento e l'irrigazione vengono eseguiti secondo necessità. È necessario allentare il terreno con attenzione e in modo superficiale per non danneggiare le teste.

Raccolta e conservazione

Dopo che le cime si sono asciugate, l'aglio viene dissotterrato. Il sistema di root è ancora "vivo" in questo momento. A causa delle potenti radici, l'aglio di Bogatyr deve essere potato dal basso, altrimenti c'è una grande possibilità di danneggiare i denti dell'aglio.

Le cime non vengono tagliate durante la raccolta. Le radici delle piante scavate vengono tagliate brevemente. L'aglio viene legato a mazzetti dalle cime e appeso all'ombra ad asciugare all'aria. Dopo che le teste si sono asciugate, le cime possono essere tagliate e l'aglio conservato in un luogo fresco.

Metodi di propagazione dell'aglio

Poiché le infiorescenze della varietà Bogatyr sono sterili, possono essere propagate solo piantando fette. Bogatyr non ha piccoli "bulbi" aggiuntivi che gli consentirebbero di coltivare l'aglio senza danneggiare la famiglia. Per il divorzio, è necessario lasciare le teste selezionate con grandi lobuli. Ma la possibilità di propagazione vegetativa di un ibrido può essere considerata una buona fortuna, poiché di solito tali piante non possono essere allevate da sole. La necessità di piantare Bogatyr ogni anno è un piccolo inconveniente rispetto al risultato ottenuto.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

La varietà Bogatyr è considerata resistente alle malattie. Ciò si ottiene attraverso le piantagioni invernali, quando le malattie fungine non hanno ancora avuto il tempo di svilupparsi. La putrefazione del fondo si verifica solo ad alte temperature e alta umidità. Ma il Bogatyr può anche ammalarsi.

Quando sono mature, le cime diventano gialle nella parte inferiore. Se le foglie iniziano a ingiallire alle estremità, l'aglio manca di potassio e azoto. Questo di solito si verifica nelle regioni meridionali.

L'aglio piantato in ritardo può essere danneggiato dagli insetti che compaiono a fine maggio o giugno. Ma le varietà invernali hanno il tempo di crescere prima dell'estate di massa dei parassiti.

Le misure di controllo delle malattie e dei parassiti sono standard per tutte le colture da giardino:

  • rotazione delle colture;
  • pulizia di parti di piante morte;
  • scavare il terreno per l'inverno, in questo caso parallelamente alla piantagione dei chiodi di garofano;
  • disinfezione del materiale di piantagione.

Contro le infezioni in primavera, puoi annaffiare l'aglio con una soluzione di permanganato di potassio. Allo stesso tempo, viene eseguita la fertilizzazione di potassio.

Conclusione

L'aglio Bogatyr è adatto per i preparativi casalinghi autunnali e, soprattutto, per l'Adjika. La resistenza alle malattie e la semina invernale della varietà consentono di ottenere buoni raccolti.

Testimonianze

Valiev Evgeny Vasilievich, 38 anni, Samara
Mi piace fare uno spuntino in inverno con l'adika. Cuciniamo noi stessi secondo la nostra ricetta. Abbiamo bisogno di molto aglio, quindi abbiamo letti di aglio per mezzo giardino. Coltiviamo anche pomodori noi stessi. Acquisteremo il resto. Sì, mia moglie odia sbucciare gli spicchi d'aglio. Mi hanno messo in prigione per le pulizie. Fino a quando non mi sono imbattuto in questa varietà invernale, il succo d'aglio mi ha bruciato tutte le dita. I denti sono piccoli, la pelle protettiva è sottile. Durante la pulizia, i denti sono stati danneggiati e il succo è caduto sulle mani. Ma ora non conosco il dolore: i denti sono grandi, la pelle è dura e spessa. È diventato molto facile da pulire. E veloce.
Afanasyeva Olga Alexandrovna, 41 anni, Berdyansk
Mi piace la varietà non solo perché è inverno, il che significa che puoi evitare le solite malattie estive delle colture da giardino. È anche buono perché un polo è sufficiente per una lattina da 3 litri di conservazione. Quando si preparano le normali salsicce fatte in casa, queste fette sono molto più adatte. L'odore e il gusto non possono essere distinti dalle vecchie varietà, ma è molto più comodo da pulire e torcere in un tritacarne. Quindi sono passato completamente dalle vecchie varietà con denti piccoli a Bogatyr.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione