Soddisfare
La ciliegia di sabbia ha due varietà: orientale e occidentale, chiamata Besseya. La patria della cultura sono le praterie del Nord America, dove cresce lungo le rive dei corpi idrici. Il ciliegio occidentale è usato come arbusto ornamentale e da frutto, quello orientale è usato solo per la decorazione del giardino e la protezione dal vento.
Sul territorio della Russia, Besseya si è diffusa in Siberia e in Estremo Oriente. Meno comunemente, può essere trovato nei giardini degli Urali.
Storia dell'allevamento
A rigor di termini, è sbagliato chiamare Bessey una ciliegia. In termini di parametri biologici, è molto più vicino allo scarico. Con le ciliegie ordinarie, la steppa e le ciliegie dolci, Besseya non si impollina incrociata, non si incrocia, non possono nemmeno essere innestate l'una sull'altra. Ma ci sono molti ibridi di cultura con prugna, albicocca. È consuetudine riferire Bessey a micro ciliegie (feltro, ferruginosa, ecc.), Quando incrociate con le quali sono state ottenute molte varietà interessanti.
Besseys è attivamente impegnata nell'allevamento in Canada e negli Stati Uniti. Nel nostro paese, sebbene Ivan Michurin prestasse attenzione anche alla cultura, solo V.S.Putov dell'Istituto di ricerca di orticoltura della Siberia intitolato a V.I. M. A. Lisavenko. Fino alla sua morte, è stato impegnato nelle ciliegie Bessey e ha allevato 5 forme d'élite con grandi frutti dolci: 14-29, 14-32a, 14-36, 14-36a, 14-40.
Di tanto in tanto compaiono varietà di ciliegie di sabbia, ottenute da allevatori moderni. Molto più spesso Besseya è incrociata con altre culture. Il registro statale comprende 6 varietà di ciliegia di sabbia:
Nome della varietà | Originatore | Anno di domanda / iscrizione nel Registro di Stato |
Acquerello nero | LLC ONLUS "Giardino e orto", p. Shumovo, regione di Chelyabinsk | 2017/2018 |
Brezza | Stesso | 2017/2018 |
Carmen | FGBNU Sverdlovsk SSS VSTISP | 2016/2018 |
Severyanka | Stesso | 2016/2018 |
Cigno nero | Stesso | 2016/2018 |
Staffetta | Stesso | 2016/2018 |
Le ciliegie sabbiose Besseya sarebbero un portainnesto ideale per prugne, albicocche, micro-ciliegie. Ma ha uno svantaggio significativo: scarso ancoraggio. Ciò significa che la radice della coltura si "aggrappa" debolmente al terreno e una pianta adulta può ribaltarsi in qualsiasi momento.
Descrizione della cultura
Come puoi vedere nella foto della ciliegia di Bessey, è un arbusto alto 1–1,5 me largo fino a 2,0 m, cresce in diversi tronchi. I rami più vecchi sono di colore grigio scuro, quelli giovani sono di colore rosso-marrone. All'inizio, i germogli crescono dritti, poi si abbassano e all'età di sette anni iniziano a strisciare sul terreno.
Le foglie di ciliegio Bessey sono in qualche modo simili alle foglie di salice: le stesse allungate, lanceolate. La loro lunghezza può raggiungere i 6 cm La parte superiore della lama fogliare coriacea è di colore verde brillante, quella inferiore è grigio-argento. In autunno, il cespuglio diventa rosso, il che sembra molto bello.
A volte, anche dopo l'inizio delle nevicate, la ciliegia non perde tutto il suo fogliame.
Alla fine della primavera, Besseya è letteralmente avvolta da numerosi fiori fino a 1,5 cm di diametro, che emanano un debole aroma gradevole. I frutti della ciliegia della sabbia sono neri, marroni, raramente giallo-verdastri. La loro forma varia da tonda a ovale.Il peso degli acini è fino a 2 g, in esemplari selezionati è di circa 3 g Verdastro delicato, meno spesso con venature rossastre o bordeaux, la polpa di Bessey è dolce, aspra, a volte astringente. L'acidità è presente nei frutti, ma è appena percettibile. L'allevamento della ciliegia di sabbia mira a rimuovere l'astringenza.
Caratteristiche
Non si può fare affidamento sulle caratteristiche della ciliegia di Bessey fornite da fonti straniere. Le varietà degli Stati Uniti e del Canada non sono state testate nelle nostre condizioni.
Resistenza alla siccità, resistenza invernale
La ciliegia di Besseya è una coltura resistente alla siccità e al gelo. Il suo apparato radicale tollera facilmente il gelo fino a -26 ° C. Nelle condizioni delle praterie americane, la parte fuori terra delle ciliegie può resistere fino a -50 ° C, nel nostro clima senza riparo, ci si può aspettare che Besseya resista a -40 ° C.
La differenza deriva dal fatto che è necessaria un'alta temperatura estiva affinché il legno maturi a sufficienza. A casa, la ciliegia di sabbia cresce nella zona della steppa. Abbiamo foreste, taiga e steppe forestali alla stessa latitudine del Nord America. È molto più fresco in estate che nella prateria.
Ma la ciliegia di Bessey, anche dopo il congelamento, si riprende rapidamente. I giovani germogli crescono dall'area del colletto della radice, che danno un raccolto particolarmente abbondante per la prossima stagione.
Lo smorzamento è molto più pericoloso per Bessey. Se il colletto della radice è danneggiato, la ciliegia morirà. Pertanto, in inverno, si consiglia di forare periodicamente il manto nevoso in più punti con un bastone affilato o un'asta di metallo.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempi di maturazione
La ciliegia di sabbia varietale è autofertile. Per piante specifiche è necessario avere diversi esemplari in giardino. Qualsiasi altra varietà di questa cultura può agire come impollinatori per le ciliegie Bessey.
Fiorisce tardi, ad esempio, nella zona di Barnaul, entro la fine di maggio. Grazie a questo, Besseya sfugge facilmente alle gelate ricorrenti. I fiori di ciliegio della sabbia sono decorativi e durano circa 20 giorni. La fruttificazione inizia alla fine di agosto.
Produttività, fruttificazione
Besseya inizia a dare i suoi frutti molto presto. Anche sulle piantine di ciliegio, le prime bacche compaiono nel secondo o terzo anno dopo la germinazione. La fruttificazione si verifica solo su giovani germogli annuali. Crescono bene esclusivamente su rami che non superano i 5 anni di età. Pertanto, per ottenere un buon raccolto, è necessaria una potatura antietà regolare delle ciliegie.
Le ciliegie Bessey hanno una durata di 10-12 anni. Durante questo periodo, ogni cespuglio è in grado di produrre fino a 30 kg di frutta all'anno. È interessante notare che non si sbriciolano affatto. Se le sovraesponi sulle ciliegie nel caldo autunno, le bacche si seccheranno e diventeranno solo più gustose.
Portata delle bacche
Bessey può essere consumato fresco. Ma solo le ciliegie varietali o selezionate avranno bacche gustose. Se i frutti sono crostati, possono essere usati per marmellata, vino, succhi, composte. Besseya è particolarmente buono in varie miscele di frutta.
Malattia e resistenza ai parassiti
La ciliegia di sabbia è notevole in quanto non è quasi influenzata da malattie e parassiti. Solo occasionalmente soffre di malattia da Clasterosporium.
Vantaggi e svantaggi
Foto e descrizioni delle ciliegie di sabbia la caratterizzano come una coltura eccezionalmente produttiva. Inoltre, i vantaggi di Bessei includono:
- Fruttificazione annuale.
- Malattia e resistenza ai parassiti.
- Elevata resistenza alla siccità.
- Periodo di fruttificazione estremamente prolungato della ciliegia di Bessey. Le sue bacche possono anche seccarsi direttamente sul cespuglio, il che le rende più gustose.
- Elevata resistenza al gelo. Supera tutte le altre colture di drupacee.
- Facilità di riproduzione.
- Elevata decoratività della pianta.
- Fruttificazione precoce.
- Recupero veloce dal gelo.
Svantaggi della cultura:
- La ciliegia ha una vita breve (fino a 12 anni).
- Piccoli frutti.
- Bassa resistenza alla malattia da clasterosporium.
- I frutti di Bessei non hanno un sapore molto buono.
- L'instabilità delle ciliegie allo smorzamento.
Caratteristiche di atterraggio
I requisiti di Bessey per il luogo e le condizioni di impianto non sono molto diversi dalle altre ciliegie. Ma c'è una differenza e non può essere ignorata.
Tempistica consigliata
È meglio piantare Besseya in primavera, dopo che il terreno si è riscaldato un po '. Nei luoghi in cui l'estate non è troppo calda, le ciliegie in contenitore possono essere collocate sul sito per tutta la stagione.
Scegliere il posto giusto
La cosa principale è che il sito di impianto per le ciliegie di sabbia di Bessey dovrebbe essere soleggiato, protetto dal vento e non coperto di neve. In nessun caso deve essere collocato in avvallamenti o zone paludose. La coltura è molto sensibile allo smorzamento e al ristagno di acqua alle radici. Il luogo ideale per le ciliegie di sabbia sarebbe una collina.
Qualsiasi terreno è adatto a Bessey: cresce anche su terreni alcalini. Ma è meglio piantarlo in un terreno ricco di sabbia e materia organica.
Quali raccolti possono e non possono essere piantati accanto alle ciliegie
Quando si pianta Bessey sul sito, è necessario ricordare che la cultura è bassa: qualsiasi albero può ombreggiarla. È meglio avere altre ciliegie di sabbia nelle vicinanze. Anche sotto un albero adulto, la copertura del terreno non dovrebbe essere piantata.
Non è necessario che vicino a Besseya crescano quercia, betulla, noce, lampone o olivello spinoso. Il vicinato con ribes nero non porterà nulla di buono a nessuno dei raccolti.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Se possibile, è meglio coltivare da soli il materiale di semina. Se necessario, le piantine vengono acquistate in vivai o garden center che ne apprezzano la reputazione.
L'apparato radicale del ciliegio della sabbia deve essere ben sviluppato ei germogli devono essere bruno-rossastri. La presenza di crepe o altri danni sui rami è inaccettabile.
Algoritmo di atterraggio
Dopo che per il ciliegio Bessey è stato scelto un luogo soleggiato, elevato, protetto dal vento, è possibile iniziare a piantare.
- Per prima cosa, viene prodotta una miscela fertile: lo strato superiore di terra, humus, farina di dolomite, cenere e una manciata di perfosfato vengono combinati.
- Viene preparata una fossa di semina con una dimensione di 40x40x40 cm Se l'acqua sotterranea si avvicina alla superficie del terreno, la profondità viene aumentata e mattoni rossi rotti e pietrisco vengono posti sul fondo e ricoperti di sabbia.
Va tenuto presente che la distanza tra i cespugli non deve essere inferiore a 2 m Ulteriore Besseya è piantato come segue:
- Uno strato di terreno fertile viene versato sul fondo della fossa.
- Una piantina è posta al centro.
- La radice di ciliegia viene gradualmente ricoperta con l'impasto preventivamente preparato, costantemente compattato per evitare la formazione di vuoti.
- Dopo la semina, si forma un rullo dal terreno attorno al cespuglio e si annaffia abbondantemente.
- Il cerchio del tronco è pacciamato.
Follow-up cura della cultura
Le giovani piante devono essere annaffiate. La Besseya adulta è una cultura resistente alla siccità. È importante non esagerare con l'irrigazione. In primavera, le ciliegie vengono fertilizzate con azoto, in autunno - con potassio e fosforo, e quest'ultimo elemento viene introdotto a piccole dosi. È meglio pacciamare il terreno con humus misto a cenere per l'inverno: ci sono tutti gli elementi di cui Bessey ha bisogno per la crescita e la fruttificazione.
Le ciliegie sabbiose necessitano di potature regolari. Quando si pianta, si accorcia, lasciando 5-10 cm e crescerà rapidamente con i giovani germogli. I rami di 4-5 anni vengono rimossi completamente. Con potature igieniche e alleggerite, è opportuno tenere presente che i germogli lunghi 15–50 cm sono i più produttivi e dovrebbero essere lasciati indietro.
Besseya praticamente non cresce. Fino a quando i rami non giacciono a terra, il terreno deve essere allentato e rimosso. erbacce.
Solo dove è possibile un forte gelo (sotto i -50 ° C) e non c'è quasi neve, le ciliegie sono coperte di rami di abete rosso per l'inverno. Il raccolto è suscettibile allo smorzamento, quindi la neve deve essere regolarmente perforata sulla superficie del terreno in più punti per garantire la ventilazione.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Le recensioni dei giardinieri sulla ciliegia di Bessey la caratterizzano come una cultura resistente alle malattie e quasi non suscettibile agli attacchi dei parassiti.Solo nelle estati fredde e piovose può soffrire di malattia da Clasterosporium. Come prevenzione della malattia, viene eseguita una doppia irrorazione con liquido bordolese (1%) - su un cono verde e immediatamente dopo la fioritura. La potatura sanitaria e la pulizia delle foglie cadute non possono essere trascurate.
Quali sono le modalità di riproduzione
Anche un giardiniere alle prime armi è in grado di far fronte alla riproduzione delle ciliegie Bessey. Dal momento che praticamente non dà polloni alla radice, puoi provare altre opzioni:
- Pianta le ossa. Hanno un'ottima capacità germinativa. Vengono piantati subito dopo aver mangiato le ciliegie, o dopo la stratificazione per 2-3 mesi.
- Sia le talee verdi che quelle lignificate attecchiscono bene. Vengono coltivati per 1-2 anni prima di atterrare in un luogo permanente.
- Il modo più semplice per propagare Bessey è la stratificazione. Vengono semplicemente lasciati cadere e fissati con una staffa metallica, in modo che quando si raccolgono bacche o si diserbano, non li tirano accidentalmente fuori dal terreno. L'anno successivo, le giovani ciliegie vengono separate dalla pianta madre e piantate in un luogo permanente.
Raccolta e lavorazione
La raccolta del Bessei può essere effettuata dopo la maturazione in qualsiasi momento: i frutti non si sbriciolano, e quando sono troppo maturi diventano più gustosi. La cosa principale è che le bacche non si sporcano. Per fare questo, puoi spargere agrofibre o tagliare l'erba sul terreno. Alcuni giardinieri organizzano oggetti di scena speciali in modo che i rami, generosamente cosparsi di frutti, non giacciano a terra.
Le bacche di Bessey vengono lavorate allo stesso modo delle prugne: sono abbastanza simili nella composizione. È meglio aggiungerli a marmellate, composte, succhi e vino di altri frutti: le ciliegie daranno loro un colore e un aroma speciali.
La coltivazione del ciliegio Bessey è disponibile anche in quelle regioni in cui altre colture di drupacee non sopravviveranno. Forse il suo gusto è peculiare e non a tutti piacerà, ma una grande quantità di vitamine e altre sostanze medicinali rende le bacche non solo una prelibatezza, ma un'utile aggiunta alla nostra dieta.
Testimonianze