Come piantare le ciliegie in primavera: una guida per principianti passo passo

Per le colture di drupacee, il tempo di posizionamento ottimale sul sito è l'inizio della stagione di crescita prima del flusso di linfa. Piantare ciliegie in piena terra con piantine in primavera darà un risultato positivo se la varietà corrisponde al clima e il lavoro viene svolto tenendo conto dei requisiti della tecnologia agricola. L'albero crescerà normalmente con luce adeguata e terreno fertile e neutro.

Caratteristiche della piantagione di ciliegie in primavera

La cultura delle bacche è diffusa in Russia dal sud all'estremo nord. La pianta è caratterizzata da tecniche agricole standard, attecchisce bene in un luogo nuovo, fruttifica abbondantemente ogni stagione. Le varietà popolari vengono create sulla base della ciliegia ordinaria, che, grazie alla sua elevata resistenza al gelo e all'irrigazione poco impegnativa, è in grado di crescere in tutte le zone climatiche.

A seconda della varietà, il raccolto viene raccolto in 4-5 anni di vegetazione, l'albero conserva la capacità di dare frutti per più di 30 anni. Tutti gli aspetti positivi della cultura sono pienamente rivelati se si tiene conto delle esigenze biologiche di un albero o di un arbusto durante la semina.

Quando si determina la posizione sul sito, vengono presi in considerazione i seguenti fattori. Per la fotosintesi, la pianta ha bisogno di una quantità sufficiente di radiazioni ultraviolette; all'ombra, la vegetazione sarà incompleta, quindi la resa e la qualità delle bacche potrebbero risentirne. La pianta è posta sul versante meridionale o orientale, è adatta un'area aperta non ombreggiata.

Il ciliegio non reagisce bene a raffiche di tramontana e correnti d'aria costanti, soprattutto all'inizio della stagione: durante la fioritura e il rigonfiamento delle gemme.

Per l'atterraggio, scegli un luogo protetto da un muro o da una solida recinzione

Il vicinato con alberi di grandi dimensioni non è spaventoso per un albero adulto, ma la piantina non si svilupperà all'ombra e ad alta umidità.

Un raccolto resistente alla siccità può rimanere a lungo senza acqua. La radice centrale incassata fornisce abbastanza umidità dagli strati del terreno; le giovani piantine vengono annaffiate regolarmente. La vegetazione dei ciliegi è precoce. In questo momento, non ci sono temperature anormalmente alte e il terreno è sufficientemente inumidito dallo scioglimento delle nevi.

L'acqua in eccesso per i giovani alberi può essere fatale. Pertanto, durante la semina, non considerano le pianure in cui si accumula l'acqua delle precipitazioni; per lo stesso motivo, non sono adatti burroni, zone umide e aree con acque sotterranee vicine. La parte orizzontale del sistema radicale è approfondita entro 60 cm e si estende oltre il bordo della corona. Con un'elevata umidità in una vasta area intorno alla ciliegia, c'è il rischio di marciume radicale, malattie e persino la morte della pianta.

Quando si pianta un raccolto, un giardiniere alle prime armi non può essere trascurato determinando la composizione del terreno. Su terreni acidi o alcalini, le ciliegie non saranno in grado di svilupparsi, hanno bisogno di terreno neutro. Il terreno dovrebbe essere fertile, leggero, ben aerato. I terreni argillosi e sabbiosi non sono adatti per la semina.

Importante! La cultura darà frutti in abbondanza solo su terriccio o terriccio sabbioso.

Piantare ciliegie in primavera ha una serie di vantaggi; un albero giovane ha abbastanza tempo prima dell'inizio del freddo per formare un apparato radicale forte per la sua età. Durante il periodo di crescita, i giardinieri saranno in grado di determinare, in base alle condizioni della piantina, gli errori commessi durante la semina, la comparsa di parassiti o malattie e anche adottare misure per eliminare il problema.

Quando è il momento migliore per piantare le ciliegie in primavera

Si consiglia di piantare colture di drupacee in primavera, questa condizione è particolarmente importante per un clima temperato. Nel sud, la stagione della semina non gioca un ruolo importante. Se la ciliegia viene posizionata sul sito in autunno, avrà il tempo di mettere radici prima del gelo e in primavera inizierà immediatamente a costruire la massa radicale. In climi con inverni precoci e freddi, c'è il rischio che la piantina non svernerà anche con un riparo sufficiente, quindi i mesi autunnali non sono considerati per la semina.

I tempi di atterraggio dipendono anche dalle condizioni meteorologiche della zona.

Il lavoro viene eseguito quando il terreno si è riscaldato a +7 0C, e di notte le temperature sono sopra lo zero (per le ciliegie, + 4-6 0C).

Importante! Durante la semina, è necessario tenere conto del periodo di possibili gelate di ritorno.

Il flusso di linfa è all'inizio della cultura, quindi dovresti avere il tempo di piantare un albero prima che inizi. Quindi la pianta sopporterà più facilmente lo stress e attecchirà più velocemente. Per la corsia centrale, l'orario di atterraggio approssimativo inizia alla fine di aprile e dura fino a metà maggio. Negli Urali le date vengono spostate e lo sbarco viene effettuato 10 giorni dopo. Nei climi meridionali, i lavori di semina vengono completati entro la metà di aprile.

Come scegliere una piantina di ciliegio da piantare in primavera

La cosa più importante nella scelta di un materiale di piantagione è non essere confusi con una varietà. Le ciliegie delle latitudini meridionali non saranno in grado di crescere in climi temperati a causa della scarsa resistenza invernale. Le gelate in primavera diventeranno una minaccia speciale per lei, i boccioli moriranno, l'albero non darà frutti.

I rappresentanti con una buona resistenza invernale difficilmente tollereranno le alte temperature estive a causa della loro debole tolleranza alla siccità. È necessaria una varietà che viene rilasciata in quest'area o adattata alle sue condizioni.

Anche con la giusta scelta della varietà, la semina non darà un risultato positivo se il materiale di piantagione è di qualità insoddisfacente. I requisiti di base per una piantina sono i seguenti:

  • età non inferiore a uno e non superiore a due anni;
  • la presenza di germogli vegetativi sani a riposo, piantare ciliegie con foglie in primavera avrà meno successo. La pianta può mettere radici, ma farà male a lungo;
  • l'altezza ottimale di un albero giovane è di 1,5 m, lo spessore del tronco centrale è di almeno 1 cm, ma l'indicatore dipende dalla varietà e dalla forma della chioma;
  • prestare particolare attenzione alle condizioni della radice. Non dovrebbero esserci danni visibili, segni di essiccazione o marciume sulla superficie. Questo può essere considerato solo nelle piantine con un sistema di radici aperte;
  • se il materiale di piantagione è stato acquistato in un vaso di spedizione, prestare attenzione alle condizioni del terreno. Il terreno deve essere moderatamente umido, senza segni di muffa e privo di odori estranei;
  • La corteccia di una giovane ciliegia è liscia, di colore marrone chiaro, non dovrebbero esserci aree danneggiate.
Attenzione! Il materiale di piantagione deve essere acquistato da vivai situati nella stessa zona climatica in cui crescerà.

Se una ciliegia termofila viene piantata in Siberia, la pianta non attecchirà e il tempo per la semina sarà sprecato.

Come preparare il terreno per piantare ciliegie in primavera

Il sito di atterraggio è in preparazione in autunno. Determina la composizione del terreno. Se necessario neutralizzare aggiungendo farina di dolomite (ad alta acidità) o zolfo granulare, se il terreno è alcalino. Queste attività vengono ripetute ogni 4 anni. Un appezzamento di 1x1 m viene scavato ad una profondità di 15-20 cm, misura necessaria per eliminare i parassiti che svernano negli strati superiori del terreno.

Preparare il sito in primavera prima di piantare

Quando si prepara una fossa in autunno, l'introduzione di materia organica non è rilevante.Se l'incavo di semina viene realizzato prima della semina, vengono aggiunti compost, fosfato e potassio al luogo preparato, coperto con cenere di legno.

Preparare una fossa per piantare le ciliegie in primavera

I lavori autunnali vengono eseguiti prima dell'inizio delle gelate: in un clima temperato, intorno alla fine di settembre, ottobre è adatto per il sud. A questo punto, i bruchi dei parassiti andranno nel terreno e il disturbo dello strato superiore diventerà distruttivo per loro.

Suggerimenti per preparare una fossa in autunno:

  1. La dimensione esatta del solco è difficile da determinare; dipende direttamente dalla lunghezza e dal volume della radice.
  2. Sono guidati dai parametri medi, durante la semina vengono corretti: 20 cm vengono portati via per il drenaggio, 15-25 cm - per un substrato nutriente, 15-20 cm - l'altezza della radice al collo. La profondità deve essere di almeno 0,5 m.
  3. La stessa larghezza può essere realizzata, è meglio riempire lo spazio in eccesso, l'importante è che la pianta non sia angusta.
  4. Il fondo del foro è coperto da uno strato di pietra di grandi dimensioni, è possibile utilizzare rifiuti di costruzione sotto forma di mattoni rotti, non è possibile utilizzare frammenti di cemento. Lo strato successivo è ghiaia grossolana. Finisci il cuscino di drenaggio con le macerie.

Questo conclude la preparazione autunnale per la semina.

I vantaggi del lavoro autunnale sono che durante il drenaggio invernale si depositerà sotto uno strato di neve, i confini della fossa saranno visibili. Dal buco in primavera, puoi determinare la profondità del riscaldamento della terra.

La preparazione primaverile della fossa per la semina non è molto diversa. Quando il terreno si riscalda, scavare il terreno. Lascia il buco fino alla fine delle gelate notturne.

Come piantare correttamente le ciliegie in primavera

Il materiale di piantagione è preparato. Se ha una radice aperta, viene immerso in una soluzione rosa pallido di manganese, lasciato per 2 ore. Quindi "Kornevin" o qualsiasi farmaco che stimola la crescita viene diluito, il sistema radicale viene immerso in esso, immerso per diverse ore. Queste attività non vengono svolte per piantare materiale in vaso portatile; in vivaio la radice viene disinfettata prima di essere venduta.

Crea una miscela di nutrienti dallo strato superiore di terreno (zolla) e humus in parti uguali. La sabbia viene aggiunta al terreno argilloso, circa ¼ del volume, per il terriccio sabbioso questo componente non è necessario. Quindi si aggiungono potassio e fosfato a 10 kg di miscela. Per la semina, avrai bisogno di 15-20 kg di substrato.

Nella tabella puoi vedere le dosi approssimative di fertilizzanti necessarie per buca.

Istruzioni dettagliate su come piantare le ciliegie in primavera:

  1. Spostati di 10 cm dal centro, guidano in un palo.
  2. Dividi il terriccio in due parti.
  3. Uno viene versato sul drenaggio, se la radice è aperta, l'argine è realizzato sotto forma di cono. La piantina è posta verticalmente su una collina.
  4. Stendere le radici sul terreno, coprire con il resto del substrato per coprire la radice. Leggermente compatto a mano.
  5. Quindi il resto della miscela di terreno viene versato, pressato.
  6. Se la miscela non è sufficiente, aggiungi il terriccio dallo strato superiore.
  7. Il materiale di piantagione acquistato in una pentola di spedizione viene versato con acqua calda e rimosso con cura dal contenitore.
  8. La collina in fondo alla fossa non è fatta, la miscela viene versata in uno strato uniforme, una ciliegia viene posta su di essa insieme a un pezzo di terra e coperta fino in cima.
  9. Se un albero giovane ha un materiale protettivo morbido alla radice, viene rimosso e, insieme al terreno, viene posto in una fossa e si addormenta secondo lo stesso schema.

Una trincea poco profonda viene scavata lungo il perimetro del cerchio della radice, questo è necessario in modo che l'acqua non si diffonda. Annaffiato abbondantemente e legato a un paletto di fissaggio in modo che il giovane albero non si spezzi dal vento e il tronco si formi uniforme.

Se è necessario piantare piante in estate, utilizzare solo materiale con una radice protetta. Piantare ciliegie con un apparato radicale chiuso in estate viene effettuato secondo lo stesso schema della primavera, insieme a una zolla di terra. Questo deve essere fatto con attenzione, danneggiando minimamente la piantina. Per evitare che la ciliegia si bruci, dopo la semina viene ombreggiata a mezzogiorno.

Le ciliegie di due anni con una radice chiusa sono adatte alla semina anche in estate

Quanto è profondo piantare le ciliegie in primavera

Il buco di impianto dovrebbe essere abbastanza profondo. Lo spazio in eccesso può essere riempito di terra. Se l'approfondimento è superficiale, il lavoro dovrà essere rifatto.Il colletto della radice non deve essere approfondito (coperto di terra), sollevato troppo in alto sopra la superficie. Nel primo caso sono possibili marciume e la comparsa di infezioni fungine. Nella seconda essiccazione della radice e morte della piantina.

Attenzione! Il colletto della radice viene lasciato sollevato di 5-6 cm dal livello del suolo.

A quale temperatura piantare le ciliegie in primavera

L'indicatore di temperatura ottimale in primavera, quando puoi iniziare a piantare in sicurezza una cultura +5 0C, 3-4 è sufficiente per il suolo 0 C.Ma ci sono alcune sfumature qui, la piantina reagirà con calma a un tale regime di temperatura, solo le gelate ricorrenti rappresentano una minaccia. Dopo la semina notturna, la pianta viene coperta per preservare i germogli, per rimuovere la protezione per il giorno. Quando il tempo è stabile, la misura diventerà irrilevante.

Per la regione degli Urali e la Siberia sono state create varietà che crescono sotto forma di cespuglio. Queste sono piante con elevata resistenza invernale. La semina di ciliegie arbustive in primavera può essere effettuata con riscaldamento del suolo pari a zero. Temperatura diurna + 2-30C, per questa varietà, le gelate non rappresentano una minaccia, non puoi coprire la piantina, ma non ci saranno riassicurazioni inutili.

Distanza tra le piantine di ciliegio durante la semina in primavera

La semina ispessita di ciliegie in piena terra in primavera porta a una cattiva circolazione nella corona, curvatura dei rami, ombreggiatura di giovani germogli con gemme. Se una ciliegia è malata, il problema apparirà su una vicina in crescita. Lo stesso vale per i parassiti, compaiono rapidamente sugli alberi vicini. La distanza tra le fosse durante la semina dipende dal tipo di coltura. Se l'albero è alto, con una chioma allargata, mantenere una distanza di almeno 2,5 m Le ciliegie arbustive sono distribuite ad intervalli di 2 m Per le forme nane, 1,5 m è sufficiente.

Disposizione delle ciliegie in una riga

Come salvare una piantina di ciliegio prima di piantare in primavera

La ciliegia è una pianta resistente al gelo, quindi è meglio mantenere le piantine sul sito fino alla primavera. Il raccolto viene raccolto, c'è abbastanza spazio libero. Algoritmo per conservare le piantine prima della semina primaverile:

  1. Il fosso viene scavato da ovest a est, la sua profondità è uguale all'altezza della piantina meno 10 cm.
  2. Le radici del materiale di piantagione vengono poste in acqua per 2 ore.
  3. Le piantine sono poste a una distanza di 15-30 cm l'una dall'altra, le radici dovrebbero guardare a nord, ei rami a sud, sono ricoperti di terra fino alla corona per formare una cresta.
  4. Dopo la prima leggera gelata, i rami vengono ricoperti da una miscela secca di terra e segatura.
  5. Spargi un repellente per roditori sull'argine.
  6. I rami di abete rosso sono posti in cima, in inverno fanno un cumulo di neve al posto del fossato.

Cura della piantina di ciliegio dopo la semina in primavera

L'agricoltura per la cura delle ciliegie giovani è semplice:

  1. Se durante la semina è stata introdotta una miscela di sostanze nutritive, non è necessario nutrire la pianta. È sufficiente per una piantina per 3 anni.
  2. Per evitare che il terreno si secchi e ristagni, viene periodicamente annaffiato, concentrandosi sulla frequenza delle precipitazioni.
  3. La potatura formativa inizia nel quarto anno della stagione di crescita.
  4. A scopo di prevenzione, il controllo dei parassiti viene effettuato in primavera e vengono utilizzati anche prodotti chimici, se necessario, durante la stagione.
  5. Assicurati che non ci siano erbacce vicino alla piantina.
  6. Per l'inverno sputano le ciliegie, avvolgono il bolo con il sacco.
  7. Pacciame in primavera e in autunno lo strato si rinnova e aumenta.

Suggerimenti per il giardinaggio esperto

Suggerimenti di giardinieri esperti per aiutarti a evitare problemi con le ciliegie in crescita:

  1. In autunno e in primavera, il fusto dell'albero viene coperto con vernice a base di calce o acqua per evitare ustioni.
  2. Durante la semina, la piantina viene fissata a un supporto vicino ai rami inferiori, quindi sarà più stabile.
  3. Se durante la stagione la pianta non è cresciuta, sembra debole, ci possono essere diversi motivi, ma molto spesso si scopre che il colletto della radice si trova in modo errato. In questo caso, la pianta deve essere scavata e ripiantata.

    Durante la semina, il colletto della radice viene lasciato sulla superficie

  4. Se tutto va bene con la semina, significa che il terreno o il luogo non è adatto per la ciliegia, viene trasferito in un altro sito.

È meglio piantare colture di drupacee in primavera, scegliendo sempre una varietà che si adatti alle condizioni climatiche della regione.

Conclusione

Piantare ciliegie in piena terra con piantine in primavera è raccomandato dagli specialisti, poiché questo è il momento ottimale per radicare una cultura. Affinché la pianta non faccia male e dia un raccolto stabile, la semina viene effettuata in un momento favorevole per questo. Per i giardinieri principianti, di seguito è riportato un video di piantare ciliegie in primavera, che ti aiuterà a svolgere bene il lavoro.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione