Cherry (duke, VChG, sweet cherry) Night: descrizione varietà, foto, recensioni, impollinatori, resistenza al gelo

Duke Nochka è un ibrido ciliegia-ciliegia. La sua patria è Donetsk (Ucraina). Cherry Nochka ha molti vantaggi, per la cui implementazione è importante piantare correttamente la cultura, prendersene cura adeguatamente.

Descrizione della varietà di ciliegie Nochka

VCG Nochka è stato allevato da Lilia Ivanovna Taranenko, un onorato agronomo. Questa varietà è apparsa grazie all'ibrido di ciliegia americano a crescita rapida Nord Star e alla ciliegia a frutto grosso Valery Chkalov.

Dalle ciliegie, l'ibrido ha ricevuto grandi gemme, germogli dritti di colore marrone scuro. Sono ricoperti di rami con una corteccia liscia. Le foglie di ciliegio Nochki con vene convesse ben definite sul retro, assomigliano a foglie di ciliegio in apparenza, ma le superano in termini di dimensioni. Il fogliame è verde scuro, denso. Il lato anteriore dei piatti fogliari ibridi è lucido.

La popolarità della ciliegia Nochka è in gran parte dovuta alla sua versatilità in relazione alle possibili regioni di coltivazione. L'albero si sente meglio nel Middle Lane, nelle regioni meridionali. Grazie alla sua resistenza al gelo, le ciliegie Nochka possono essere coltivate in zone con inverni rigidi, la resa non ne risentirà, ma sarà necessario preparare adeguatamente le ciliegie per lo svernamento.

Altezza e dimensioni del ciliegio Nochka

La notte è un albero basso, cresce circa 2,7-3,2 m. Un'ampia corona piramidale è stata trasmessa dal ciliegio al duca.

Descrizione dei frutti

La notte produce grandi bacche arrotondate che assomigliano a cuori a causa della cavità del gambo. Il peso medio dei frutti di ciliegia è di 7-10 g L'infiorescenza è un grappolo, sul quale possono esserci 6-8 bacche.

I frutti di Cherry Nochka hanno una buccia marrone e una tinta nera. C'è un grande osso all'interno, è facilmente separabile.

Le bacche Nochki con una polpa rosso bordeaux molto succosa combinano le qualità gustative dei genitori dell'ibrido: aroma di ciliegia, amarena intrinseca. L'ibrido ha un punteggio di degustazione elevato: 4,6 su 5 punti possibili.

Sugli steli, le bacche si tengono saldamente, a maturità non si sbriciolano. Non sono cotti al sole.

Era il colore rosso scuro con la tinta scura del frutto che ha dato il nome a Nochka

Impollinatori per Duke Nochka

L'ibrido di ciliegia è autofertile: viene impollinato dal proprio polline per un massimo dell'1,3%, se le condizioni meteorologiche sono favorevoli. Il tempo di fioritura dipende dalle condizioni meteorologiche. Nella stagione calda, Nochka fiorisce a metà maggio. Se la regione è fresca, il germogliamento delle ciliegie si verifica all'inizio di giugno.

Il miglior impollinatore per l'ibrido Nochka è la tenerezza della ciliegia - 13% secondo i risultati della ricerca. Questa combinazione garantisce la massima resa dell'ibrido.

Questa varietà è consigliata per la regione di Astrakhan e la regione del Caucaso settentrionale.

Alcune varietà di ciliegie possono essere impollinatrici per le ciliegie Nochka:

  • Lyubskaya;

    Cherry è adatto per le regioni nord-ovest, centrale, centrale della Terra nera, nord-caucasica, centrale e inferiore del Volga

  • Meteora;

    Cherry è consigliato per la Terra Nera centrale, nelle regioni meridionali

  • Gioventù;

    Cherry è adatto per la regione di Mosca, gli Urali

  • Nord Star.

    La ciliegia è comune in Ucraina, Bielorussia, nelle regioni centrali e meridionali della Russia

Caratteristiche principali di Cherry Nochka

Prima di piantare un ibrido, devi familiarizzare con le sue caratteristiche di base. Questo è importante per garantire un'adeguata cura della pianta.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo della ciliegia Nochka

Cherry Nochka è resistente alla siccità, non ha paura del caldo. Insieme a un'irrigazione poco impegnativa, questo rende la varietà desiderabile nelle regioni aride meridionali.

Il luogo di nascita della ciliegia Nochka è una regione calda, ma allo stesso tempo resistente al gelo. Duke tollera bene temperature fino a -30-35 ° C.

dare la precedenza

Cherry Nochka è una varietà a crescita rapida. Dopo la semina, la prima fruttificazione avviene nel terzo anno.

Le ciliegie Nochka maturano alla fine di luglio. Nelle regioni più fredde, dove la fioritura inizia più tardi, anche il tempo di raccolta viene spostato.

La resa delle ciliegie Nochka raggiunge i 20-25 kg per albero. Questo indicatore dipende da diversi fattori:

  • età della ciliegia: il picco è considerato di 12 anni, quindi la resa diminuisce;
  • rispetto delle regole di cura: potatura, irrigazione, alimentazione, preparazione per l'inverno;
  • danni da malattie, parassiti.

Se è previsto il trasporto o lo stoccaggio, i frutti dell'ibrido devono essere raccolti con piccioli. Il raccolto viene consumato fresco, utilizzato per la preparazione di dolci. La varietà è adatta per l'inscatolamento, l'essiccazione, il congelamento.

Dalle ciliegie per l'inverno, puoi preparare composta, marmellata o marmellata

Vantaggi e svantaggi

Molti giardinieri si sono innamorati della notte per i suoi meriti:

  • resistenza al gelo;
  • resistenza alla siccità;
  • bacche grandi;
  • buon gusto e profumo;
  • possibilità di trasporto;
  • versatilità di applicazione;
  • alta resistenza alla coccomicosi.

Tutti questi vantaggi sono contrastati da solo 2 svantaggi di Nochka: l'autoinfertilità della varietà, la bassa resa delle ciliegie.

Regole per piantare ciliegie Nochka

Piantare un ibrido non è difficile, soprattutto se hai un'esperienza simile con le ciliegie. Uno dei punti importanti è la scelta delle piantine Nochka, che devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • apparato radicale sano e ben sviluppato;
  • radici marrone brillante e umide, non dovrebbero esserci danni;
  • il tronco è verde con corteccia pulita e liscia;
  • altezza 0,7-1,3 m
  • età 1-2 anni.
Consigli! È meglio acquistare un alberello Nochka in autunno, quando la scelta è più ricca e la qualità è più alta. Fino alla primavera, può essere conservato nel seminterrato se la temperatura al suo interno è 0-5 ° C.

Le radici di ciliegio devono essere trattate con un oratore: mescola ugualmente verbasco e argilla. Dopo la lavorazione avvolgerli con uno straccio, metterli in un sacchetto.

Tempistica consigliata

È meglio piantare la notte all'inizio della primavera, prima che i succhi inizino a muoversi. Se la regione è meridionale, è consentita la semina autunnale di ciliegie.

Selezione del sito e preparazione del terreno

L'albero di Nochka crescerà in un posto per 20-25 anni, quindi è importante avvicinarsi con attenzione alla scelta del sito. Le seguenti condizioni sono ottimali:

  • una piccola collina con una pendenza di 10-15 °;
  • versante sud o sud-ovest;
  • protezione naturale dal vento da nord o nord-est;
  • terreno leggermente acido o neutro; le ciliegie non crescono su terreni acidificati e salini.

Se è prevista una semina primaverile di ciliegie Nochka, il luogo deve essere preparato in autunno. Per fare questo, devi scavare una buca, aggiungere una miscela di sostanze nutritive:

  • compost o humus 2-3 secchi;
  • cenere 2 l;
  • perfosfato 0,3 kg.
Importante! Se il terreno è acido, è necessario aggiungere farina di dolomite.

Come piantare correttamente

Algoritmo per piantare la ciliegia Nochka:

  1. Nella fossa preparata in autunno, forma un piccolo tumulo.
  2. Distribuisci con cura le radici della piantina, posizionala su un tumulo.
  3. Copri la terra con strati, compattandoli ciascuno.
  4. Non approfondire il colletto della radice. Il sito di vaccinazione dovrebbe alzarsi di 2-3 cm dal suolo.
  5. Forma un cerchio vicino al tronco e un rullo di terra del diametro.
  6. Innaffia abbondantemente il cespuglio, pacciamalo. Hai bisogno di 2-3 secchi d'acqua per un cespuglio di ciliegio.
Consigli! Tra l'alberello Nochka e gli alberi e i cespugli vicini, è necessario lasciare 3-4 m Quando si pianta vicino a una recinzione o una struttura, è necessario ritirarsi di 2-3 m.

Se il sito non è stato elaborato in autunno, almeno 2 settimane prima di piantare le ciliegie, è necessario eseguire tutte le procedure preparatorie.

Assicurati di applicare fertilizzanti organici: letame, humus, escrementi di pollame

Caratteristiche di cura

La cura principale per le ciliegie Nochka è l'irrigazione, il condimento, la potatura. È importante eseguire ogni fase correttamente e in modo tempestivo.

Programma di irrigazione e alimentazione

Nochka è una varietà resistente alla siccità e ha un atteggiamento negativo nei confronti del ristagno idrico. L'annaffiatura delle ciliegie è necessaria nei seguenti periodi:

  • prima della fioritura, se il tempo era secco;
  • durante il germogliamento, crescita delle ovaie, se ci sono giorni asciutti;
  • dopo il raccolto;
  • prima del freddo - tale irrigazione è chiamata carica di umidità.
Importante! Se piove ogni 1-2 settimane nella regione, non è necessario annaffiare la pianta.

Quando si coltivano le ciliegie di Nochka, è necessario effettuare ulteriori concimazioni. Ciò è necessario per una buona crescita e sviluppo del duca, un raccolto ricco e di alta qualità. Segui il programma:

  1. Alimentazione primaverile di ciliegie. Vengono introdotti nitrato di ammonio, urea, nitroammofos. Per 1 m² sono necessari 20-30 g di fertilizzante. Lo portano per scavare.
  2. Duca in fiore. Per 1 m² vengono applicati 5-6 kg di humus o compost. Usa efficacemente il fertilizzante per la pacciamatura dopo l'irrigazione.
  3. Autunno, quando si raccolgono le bacche. Durante questo periodo, dopo l'irrigazione, è necessario preparare una medicazione liquida. È necessario aggiungere 0,5 litri di escrementi di uccelli o 1 litro di verbasco a un secchio d'acqua da 10 litri, lasciare agire per 1,5 settimane, quindi diluire in 5 parti di acqua. Per 1 m² sono necessari 3-3,5 litri di fertilizzante.

Potatura

La necessità di una tale procedura sorge quando l'albero di Nochka compie 5-6 anni. A questo punto, è completamente radicato e rafforzato.

L'altezza di un albero adulto raramente supera i 3 m, pertanto le ciliegie non necessitano di potature formative.

La notte ha bisogno di potature sanitarie quando vengono tagliati rami danneggiati, secchi e malati. Tale lavoro viene eseguito all'inizio della primavera o nel tardo autunno, quando non c'è flusso di linfa.

Le ciliegie necessitano anche di potature ringiovanenti, è necessario rimuovere i rami pendenti che non danno più frutti. Tali procedure vengono eseguite fino a quando la pianta ha 15 anni.

Importante! Se la corona di Nochka è ispessita, è necessario rimuovere parte dei rami che crescono verso l'interno. Hanno anche bacche, quindi non dovresti eseguire potature su larga scala di ciliegie.

Prepararsi per l'inverno

Cherry Nochka è un ibrido resistente al gelo, ma deve comunque essere preparato per l'inverno:

  1. Imbianca il gambo e i rami scheletrici quando le foglie cadono. Ciò proteggerà la corteccia dalle temperature estreme alla fine dell'inverno, dal riscaldamento prematuro del legno durante esso.
  2. Copri la ciliegia per l'inverno. Tale protezione è richiesta dalle radici di Nochka, poiché per la maggior parte si trovano negli strati superiori del terreno. In un'area con inverni gelidi e un piccolo manto nevoso, il cerchio del tronco dovrebbe essere pacciamato. Per questo sono adatti segatura, paglia, fogliame, humus. È sufficiente uno strato di pacciame di 15-20 cm.

Malattie e parassiti

Con un'elevata resistenza alla coccomicosi, la ciliegia Nochka non è protetta da altre malattie fungine. I seguenti problemi possono colpire l'ibrido:

  1. Punto buco chiamato malattia da clasterosporium. Innanzitutto compaiono piccoli punti neri, che in 2 settimane diventano cerchi rosso-bordeaux. Al loro interno, la foglia si asciuga, compaiono dei buchi. Il fogliame si secca, cade. Prima della fioritura, il Nitrafen viene utilizzato per elaborare le ciliegie, dopodiché i biofungicidi - Quadris, Horus.

    L'individuazione dei buchi si diffonde rapidamente ed è difficile non vederla

  2. Ustione moniliale chiamata moniliosi. Sono colpiti germogli, foglie, gambi di ciliegio. La malattia si manifesta con l'annerimento, il cedimento delle parti colpite e può portare alla morte dell'albero. Le preparazioni vengono utilizzate come nel caso delle macchie perforate.

    I germogli di ciliegio interessati vengono tagliati, catturando 0,2-0,3 m di legno sano

L'ibrido può anche soffrire di parassiti:

  1. Mosca della ciliegia. Il parassita delle ciliegie appare quando il calore, il primo cibo è dolce secrezioni di afidi. I bruchi si nutrono di bacche mature.

    Combattere il parassita è semplice: devi sbarazzarti dell'afide di ciliegia

  2. Tonchio. Si nutre di giovani germogli, foglie e fiori di ciliegio. Fino a quando la temperatura non raggiunge i 10 ° C, i coleotteri possono essere scrollati di dosso di notte o al mattino presto su un panno o una pellicola per distruggerli.

    Quando fa più caldo, solo i fungicidi come Decis, Nitrafen, Fufanon salveranno dal parassita.

  3. Viscido Sawer. Sembra un ibrido tra una lumaca e un bruco, di 4-6 cm, mangia le foglie di ciliegio lasciando solo le vene. Per la prevenzione, è necessario lo scavo autunnale del terreno, se vengono trovate larve, raccoglierle manualmente o lavale via con un getto d'acqua.

    Se il danno alle ciliegie è enorme, dovrai usare insetticidi

  4. Afide. Per la prevenzione, è necessario distruggere i formicai sul sito, per combattere l'uso di insetticidi sistemici come Iskra, Fitoferma.

    Il principale pericolo degli afidi è un insetto parassita che si moltiplica rapidamente

Conclusione

Duke Nochka è un ibrido ciliegia-ciliegia con un gusto e un aroma eccellenti. Può essere coltivato in diverse regioni, la pianta non ha paura di siccità e gelate. Una cura adeguata e una prevenzione tempestiva delle malattie garantiranno un buon raccolto della notte.

Opinioni su Cherry Nochka

Irina Malkova, 38 anni, Kazan
Mi è piaciuta la notte più ciliegie. Il loro sapore è simile, ma l'ibrido è più dolce. Le bacche iniziano a maturare entro la fine di giugno. Abbiamo acquistato un terreno già con piantagioni, circa 7 anni. Raccolti circa 15 kg da un albero. Se fresca, congelata, va bene per le composte.
Olga Mikhailova. 45 anni, Voronezh
Ho coltivato questo ibrido la seconda volta. La prima volta che è stata catturata una piantina di scarsa qualità, molti si sono lamentati di quel negozio. Ho visto le prime bacche a 3 anni, ora l'albero ha 5 anni. Lo raccolgo con i piccioli, poiché ci vuole molto tempo per tornare a casa, altrimenti un po 'andrà perso. Lo uso principalmente per composta e marmellata.
Galina Volkova, 51 anni
Ho piantato la notte 6 anni fa. All'inizio, ho annaffiato pesantemente il cespuglio, le bacche marcivano. Poi ho letto della varietà, l'ho tagliata, quasi mi sono rifiutata di annaffiarla. L'anno scorso ho raccolto 20 kg di bacche. I nipoti mangiavano molto, alcuni di loro si congelavano per l'inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione