Ciliegia infeltrita

Secondo la classificazione scientifica, il Feltro (Prunus tomentosa) appartiene al genere Plum, è un parente stretto di tutti i rappresentanti del sottogenere Ciliegie, pesche e albicocche. La patria della pianta è la Cina, la Mongolia, la Corea. Nel Kirghizistan meridionale, c'è anche uno shie o chiya di ciliegio in feltro a crescita selvaggia, come lo chiamano i locali.

La pianta è arrivata nel territorio della Russia alla fine del XIX secolo dalla Manciuria, ha messo radici in Estremo Oriente e da lì si è trasferita in altre regioni fredde del paese, la parte europea, la Bielorussia e l'Ucraina. Tra gli allevatori, Michurin è stato il primo a prestare attenzione alla ciliegia cinese in feltro. Si interessò alla sua resistenza al gelo senza precedenti e alla stabilità della fruttificazione. Questo ha distinto la specie dalle altre ciliegie e ne ha permesso la coltivazione in climi rigidi.

descrizione generale

Il feltro di ciliegio è un piccolo albero o arbusto con diversi tronchi da 150 a 250 cm di altezza. Alcune varietà possono crescere fino a 300 cm in colture alte. La pianta deve il suo nome a germogli pubescenti, foglie e spesso bacche. Esternamente, la ciliegia in feltro è molto diversa dalla ciliegia ordinaria. Le sue foglie sono piccole, fortemente ondulate e ricoperte di morbida peluria, i giovani germogli sono di colore bruno-verdastro.

I fiori possono essere bianchi o tutte le sfumature di rosa. In primavera, compaiono prima o contemporaneamente alle foglie e coprono il cespuglio così abbondantemente da sembrare un enorme bouquet. Le bacche di ciliegio in feltro sono piccole, con un diametro da 0,8 a 1,5 cm, occasionalmente 3 cm (ibrido con una ciliegia). Sono attaccati a steli corti e sembrano rosa, rossi, in alcune varietà, perline quasi nere.

Il sapore dei frutti di bosco è dolce, insipido, assolutamente privo di amarezza o astringenza. Può essere presente asprezza, spesso leggera, meno spesso pronunciata. L'osso appuntito oblungo non si separa dalla polpa. È quasi impossibile raccogliere ciliegie in feltro senza danneggiare le bacche succose, per questo la sua trasportabilità è bassa. Negli ultimi anni sono state create varietà con polpa ruvida ed elastica. La resa varia molto a seconda della varietà, delle condizioni meteorologiche, delle cure e va dai 3 ai 14 kg per cespuglio.

Le ciliegie di feltro iniziano a dare i primi frutti:

  • cresciuto da un osso - per 3-4 anni;
  • ottenuto dalle talee - 2-3 anni dopo la semina;
  • vaccinato - l'anno prossimo.

Le bacche maturano circa una settimana prima rispetto ad altre specie: steppa, sabbiosa, ordinaria.

Commento! I bambini amano particolarmente le ciliegie in feltro.

Funzionalità in crescita

La maggior parte delle varietà di ciliegi cinesi richiede l'impollinazione incrociata. Pertanto, è necessario piantare diverse varietà o posizionare accanto una prugna o un'albicocca. Esistono anche varietà autoimpollinate di ciliegie in feltro.

La pianta resiste a gelate fino a 40 gradi, predilige luoghi soleggiati e non sopporta assolutamente i ristagni idrici alle radici. Dopo la piena maturazione, le bacche rimangono sul cespuglio, senza perdere la loro attrattiva e il loro gusto per un tempo molto lungo. La ciliegia di feltro è resistente al flagello di altre specie: la coccomicosi. Dà frutti ogni anno bene, ma necessita di potature sanitarie e di modellatura regolari.

Ulteriori suggerimenti per coltivare questo raccolto saranno forniti dal video sulla ciliegia in feltro:

Problemi principali

La coltivazione del ciliegio cinese presenta alcune difficoltà. Negli ultimi anni ha sofferto molto di ustioni monili. In questa malattia distruttiva, i fiori e le foglie prima appassiscono, poi i rami iniziano a morire. Se non rimuovi i germogli colpiti, catturando 15-20 cm di legno sano, l'intero cespuglio potrebbe scomparire.

Dove c'è un'alta probabilità di ritorno del gelo, è necessario coltivare varietà medie e tardive. La donna cinese inizia a fiorire presto, i boccioli possono soffrire non solo delle basse temperature, ma anche per l'assenza di api o bombi che impollinano la pianta.

Sebbene la ciliegia feltro tolleri facilmente il gelo fino a 40 gradi, in inverni particolarmente rigidi, il cambio (parte del germoglio tra il legno e la corteccia) e il nucleo possono congelare sui vecchi rami. Devono essere tagliati senza pietà, catturando un pezzo di tessuto sano.

Il problema successivo è l'essiccazione del colletto della radice, che si verifica a causa del ristagno del terreno a fine estate o autunno, quando le piantagioni vengono allagate quando la neve si scioglie. Per evitare problemi, le ciliegie vengono posizionate sulle colline o in altre aree dove la neve non si attarda. Se ciò non può essere fatto, non viene piantato un albero radicato o cresciuto da un seme, ma innestato su uno stelo resistente all'ammollo.

Raccomandazioni per la selezione delle varietà

Quando si sceglie una varietà per il giardino, non è sufficiente guardare una foto di una ciliegia in feltro e acquistare quella che ti piace. La pianta deve essere designata per la semina nella tua zona. È inoltre necessario prestare attenzione alle recensioni dei giardinieri sulle ciliegie in feltro esclusivamente su base territoriale. Se una varietà si sente bene e produce frutti abbondanti nella regione di Mosca, è del tutto possibile che coltivarla nella regione di Leningrado porti delusione.

Presta attenzione ai tempi di maturazione delle ciliegie: piantare solo pochi cespugli può prolungare la raccolta delle bacche per più di un mese. Inoltre, le varietà precoci non dovrebbero essere acquistate dai residenti di regioni in cui la probabilità di gelate ricorrenti è alta.

Anche l'abitudine del cespuglio è importante: non importa come ci consoliamo che questa ciliegia è piccola, può crescere fino a 2,5 metri e devi piantare diversi cespugli. Inoltre, la pianta è molto esigente nella scelta di un luogo: sarà accettata quasi ovunque, ma in pianura o sotto uno spesso manto nevoso può morire al primo disgelo. Nelle aree di una piccola area, ha senso piantare un cespuglio di ciliegio, che si ramifica direttamente dalla base del tronco.

Commento! La pianta è così attraente che viene spesso utilizzata per scopi decorativi.

Varietà di ciliegie in feltro per la regione di Mosca

La cosa più difficile è trovare le migliori varietà di ciliegie in feltro per la regione di Mosca. Dalle foto di numerosi negozi online, eleganti cespugli con bacche rosse guardano il consumatore e la pubblicità afferma che le piante attecchiranno bene. Certo, la ciliegia cinese è senza pretese, ma solo in Estremo Oriente.

Nella regione di Mosca e in altre regioni del vicolo centrale, problemi come gelate ricorrenti e smorzamento del collo sono in agguato. Alla pianta non piace il terreno acido e denso: deve essere migliorato aggiungendo calce, una grande quantità di materia organica e cenere.

In effetti, qualsiasi varietà consentita per la coltivazione in tutte le regioni è adatta per la regione di Mosca, se si sceglie un luogo elevato per piantare e coltivare il terreno. In nessun caso è importante acquistare piantine portate dalle regioni meridionali, Moldova o Ucraina. È improbabile che sopravvivano all'inverno quasi al 100%.

Tra le altre varietà adatte per la semina nella regione di Mosca, vorrei evidenziare:

  • Alice;
  • Natalie;
  • Fiaba;
  • Triana;
  • Anniversario;
  • Altan;
  • Damanka;
  • Bellezza;
  • Estate;
  • Sognare.

Non ha senso preoccuparsi delle varietà autofertili di ciliegie in feltro per la regione di Mosca. È difficile trovare una zona che non abbia prugne o albicocche. E nei luoghi in cui questi alberi non si trovano entro un raggio di 40 m, non ci sono ciliegie in feltro.

Commento! Nella periferia di Mosca, la donna cinese non dovrebbe diventare il raccolto principale, è solo una buona aggiunta alla tua tavola e non un sostituto delle normali ciliegie.

Varietà di ciliegie in feltro per la Siberia e gli Urali

Non ha senso elencare le varietà che crescono negli Urali e in Siberia. Quasi tutte le cultivar di ciliegie in feltro sono state allevate in Estremo Oriente, la stragrande maggioranza - dalla stazione sperimentale del N.I. N.I. Vavilov. Le condizioni climatiche consentono di piantare una donna cinese non solo nei giardini, ma anche come siepe o per rafforzare i pendii.

Nelle regioni più settentrionali, dove la temperatura in inverno scende sotto i 40 gradi e c'è il pericolo di congelamento del cambio, si consiglia di coltivare la cinese come coltura strisciante. Per fare questo, il cespuglio viene piantato con un angolo di 45 gradi e coperto con rami di abete rosso per l'inverno.

Come scegliere una ciliegia in feltro per la regione di Leningrado

Nel nord-ovest il clima è instabile. I disgeli primaverili sono sostituiti dalle gelate: questo è il gelo di ritorno, pericoloso per le ciliegie in feltro. Le piante svernano bene, ma il colletto della radice spesso si spegne. A causa della partenza prematura delle api, le prime varietà cinesi fioriranno abbondantemente, ma non saranno in grado di dare frutti ogni anno. Meglio piantare a maturazione tardiva o media.

Le seguenti varietà si sono mostrate bene:

  • Alice;
  • Sognare;
  • Natalie;
  • Storia;
  • Triana;
  • Altana;
  • Bianca;
  • Damanka.

Le migliori varietà di ciliegie in feltro

Ora la selezione dei cinesi viene effettuata attivamente non solo in Estremo Oriente, dove ha a lungo sostituito la solita ciliegia, ma anche in altre regioni. Ciò è in parte dovuto a un'epidemia di coccomicosi che ha distrutto la maggior parte dei frutteti, ma ha avuto un ruolo anche il crescente interesse per le nuove varietà. Differiscono non solo in termini di maturazione, ma anche per dimensioni, colore dei frutti, gusto. Recentemente, sono state create varietà con polpa gristly, che consentono di conservare le bacche fino a 5 giorni.

Precocemente maturo

Le ciliegie cinesi maturano prima del solito di quasi 10 giorni. Le prime perle rosse sono attese con impazienza dai bambini: la dimensione del cespuglio consente loro di raccogliere i frutti da soli e a loro piace il sapore dolce-fresco molto più delle bacche aspre della steppa. Le varietà a maturazione precoce possono essere piantate in tutte le regioni, ad eccezione di quelle in cui si verificano spesso gelate ricorrenti.

Diletto

La varietà di ciliegia cinese Vostorg è stata creata dalla Stazione Sperimentale dell'Estremo Oriente nel 1999. Il cespuglio è radicato, con tralci dritti e spessi che formano una corona ovale densa, piccole foglie rugose. Gli acini sono di colore rosso vivo, ovali, con un peso medio di 3,2 g, un punteggio di degustazione di 4 punti. La varietà Delight è autofertile, resistente al gelo e alle malattie fungine, produce circa 9 kg di frutta per cespuglio all'anno. Questa ciliegia è approvata per la coltivazione in tutte le regioni, ma si sviluppa al meglio in Estremo Oriente.

Bambini

La varietà Detskaya è stata allevata in Estremo Oriente e adottata dal Registro di Stato nel 1999. Un cespuglio di medie dimensioni, con rami pubescenti bruno-brunastri, una corona sottile di forma ovale larga. Fruttificazione precoce, arriva nel 4 ° anno. Gli acini sono rosso vivo, rotondi, agrodolci, con polpa ruvida. Punteggio di degustazione - 3,8 punti, peso - 3,5 g, resa media - 10 kg. Questa varietà è autofertile, può essere coltivata in tutte le regioni, ma si mostrerà al meglio in Estremo Oriente.

Il desiderato

La varietà Zhelannaya ha un cespuglio a più steli, di media densità, alto fino a 2,5 m Gli acini sono densi, rosso scuro, leggermente appiattiti, il peso medio è di 3,4 g. Il sapore della polpa è agrodolce, la resa è di 6,7-12 kg con boccola.

Scintillio

L'Ogonyok è una delle prime varietà dell'Estremo Oriente, allevata nel 1965. Cresce come un cespuglio compatto alto poco più di 2 m, largo 2,8 m con foglie pubescenti e fiori rosa pallido. Le bacche sono di colore rosso chiaro, con succo rosa, pubescenti, il loro peso medio è di 2,5 g. Il sapore è dolce, con acidità, il voto di degustazione è di 4,5 punti.

Saluto

La varietà Salyut è autofertile, il suo cespuglio cresce fino a 2 m, le bacche sono succose, dolci con acidità, del peso di 2-4 g. La pietra è piccola, non resta indietro rispetto alla polpa.

Mattina

Cherry Morning è autofertile, con una chioma compatta, cresce rapidamente.Gli acini sono piccoli (fino a 3 g), a maturazione medio precoce, succosi, di colore rosso, con buccia quasi liscia. La resa di un cespuglio adulto è di 9 kg. Variety Morning è resistente alle malattie fungine.

Zingara

La varietà precoce Tsyganka forma un cespuglio di medie dimensioni. Le bacche sono grandi, ciliegia scura, dolci, molto saporite, maturano allo stesso tempo. La resa media di un cespuglio adulto è di 8-10 kg. Piantine di feltro ciliegia Gypsy non tollerano il ristagno idrico. La varietà è resistente alla siccità, alle gelate ricorrenti e alle malattie.

Mezza stagione

Il gruppo più numeroso di ciliegie in feltro è formato da varietà di mezza stagione. Soffrono meno gelate ricorrenti rispetto a quelle precoci.

Amurka

Questa varietà è suddivisa in zone nei territori di Primorsky e Khabarovsk, allevata nel Far Research Institute of Agriculture. I cespugli sono alti, con ramificazioni sparse. I germogli sono di medio spessore, fortemente pubescenti, i rami vecchi sono curvi. I frutti di solito del peso di 2,7 g sono rosso bordeaux, lucidi, agrodolci, con una polpa liquida. Cupido è innestato su un ciliegio selvatico in feltro o su una prugna Ussuri.

Alice

La varietà Alisa, allevata dalla Stazione Sperimentale dell'Estremo Oriente, è stata adottata dal Registro di Stato nel 1997. Un cespuglio con germogli marroni pubescenti forma una corona di media densità. Le bacche bordeaux scuro con polpa succosa sono unidimensionali, il loro peso raggiunge i 3,3 g, la valutazione degli assaggiatori è di 4,5 punti. Alice è una varietà autofertile e resistente alle malattie.

Okeanskaya Virovskaya

Questa varietà è stata creata in Estremo Oriente nel 1987, l'anno di adozione da parte del Registro di Stato è il 1996. Okeanskaya Virovskaya è approvata per la coltivazione in tutta la Russia, ma fruttifica soprattutto nella sua regione natale. Cespuglio con radici proprie, dimensioni medie, corona - paniculato. La varietà inizia a dare i suoi frutti nel 3 ° anno. Gli acini sono chiaretto, con polpa rosso scuro cartilaginea. Voto di degustazione - 4 punti, sapore di frutta - agrodolce.

Natalie

La ciliegia cinese Natalie è stata adottata dal registro statale nel 1997, l'originatore è la stazione sperimentale dell'Estremo Oriente. La varietà è universale, coltivata in tutte le regioni della Federazione Russa. Un cespuglio alto con media densità di rami marroni, per 3 o 4 anni entra in piena fruttificazione. Bacche con una separazione semi-secca, colore rosso scuro, unidimensionale, del peso di 4 g. Natalie ha un alto indice di gusto - 4,5 punti, la polpa è ruvida, rossa, agrodolce.

Pioniere

La varietà Pionerka è una delle prime varietà create dalla V.I. Vavilov. Forma un cespuglio alto 1,5-2 m, con rami sottili elastici. I frutti rosso vivo del peso di 2,8 g sono appiattiti, irregolari. La varietà Pionerka richiede l'impollinazione.

Raccolto rosa

La varietà Rozovaya Urozhainaya, creata in Estremo Oriente, è in prova di grado statale. Forma un cespuglio tentacolare di media altezza con germogli e foglie pubescenti. Le bacche che pesano circa 3 g sono rosa, arrotondate appiattite. La polpa è gradevole al gusto, dolce, con acidità, il punteggio di degustazione è di 4 punti. Le prime bacche sulla marza compaiono nel secondo anno. La resa del cespuglio è fino a 9 kg. Consigliato per la coltivazione in Estremo Oriente.

Darkie East

Questa varietà è stata registrata dal Registro di Stato nel 1999, creato dall'Istituto. Vavilov, può crescere in tutte le regioni, ma si sviluppa meglio a casa. La Vostochnaya dalla pelle scura è autofertile, forma un piccolo cespuglio con una corona ampia e densa, germogli e foglie fortemente pubescenti. Bacche bordeaux scuro di forma ovale larga, del peso di 2,5 g Il gusto della polpa agrodolce è stato valutato 4. La resa della varietà è di 7 kg per pianta.

Storia

Questa varietà auto-infertile è stata registrata dal Registro di Stato nel 1999 e approvata per la coltivazione in tutte le regioni della Federazione Russa. Un cespuglio auto-radicato di medie dimensioni con una corona ovale inizia a dare i suoi frutti nel 4 ° anno. Le bacche sono marroni, ovali, del peso di 3,3 g La polpa cartilaginea è agrodolce, valutazione degli assaggiatori - 3,8 punti. Le bacche fino a 10 kg vengono raccolte dalla boscaglia.

Triana

Triana è stata creata in Estremo Oriente, registrata nel 1999 dal Registro di Stato e autorizzata alla coltivazione in tutte le regioni. Forma un cespuglio di medie dimensioni con una corona ovale allungata. I frutti rosa scuro con un gusto di 3,8 punti sono di forma ovale ampia, del peso di 3,7 g.Il sapore delle bacche è agrodolce e la polpa è densa, come quella di una ciliegia dolce. La varietà è autofertile, resistente alle malattie fungine, produce 10 kg.

Principessa

Varietà autoinfertile Princess di scopo universale, creata dall'Istituto. Vavilov ed è stato registrato nel 1999. Un piccolo cespuglio con una chioma espansa può essere coltivato in tutte le regioni, forma un buon raccolto entro il 4 ° anno. Le bacche del peso di 3,6 g sono di colore rosa brillante, con una polpa rossa compatta. Il sapore del frutto è agrodolce, valutato dai degustatori in 3,8 punti. La resa media per cespuglio è di 10 kg.

Anniversario

La varietà dell'Estremo Oriente Yubileinaya, adottata nel 1999 dal Registro di Stato, può crescere in tutte le regioni. Un cespuglio di medie dimensioni con una corona ovale inizia a cedere nel 4 ° anno. I frutti ovali sono bordeaux, del peso di circa 3,5 g, con una valutazione gustativa di 4,3 punti, agrodolci. La resa media di un cespuglio adulto è di 9 kg.

Khabarovsk

La varietà Khabarovsk ha una maggiore resistenza invernale. Arbusto di medie dimensioni con germogli e foglie pubescenti, dà frutti rosa del peso di circa 3 g. Il sapore delle bacche è dolce, la forma è leggermente appiattita.

Maturazione tardiva

Le varietà a maturazione tardiva sono coltivate con coraggio in qualsiasi regione: soffrono meno della carie del collo e delle gelate ricorrenti. Anche se quando le bacche maturano, le ciliegie ordinarie e della steppa spesso diventano fruibili, le ciliegie in feltro non saranno lasciate incustodite: i bambini le adorano molto.

Altana

La varietà Atlanta è stata creata dal Buryat Research Institute of Agriculture nel 2000. Nel 2005 è stato adottato dal registro statale e approvato per la coltivazione in tutta la Russia. Altana è una ciliegia in feltro con una corona rotonda densa che inizia a dare i suoi frutti nel 4 ° anno dopo la semina. I germogli sottili e dritti e le foglie sono molto pubescenti. Le bacche unidimensionali rosso scuro aumentano di peso in 2 g.I frutti sono succosi, teneri, agrodolci, il loro gusto è stimato in 5 punti. La varietà è caratterizzata come resistente alle malattie fungine.

bianca

La varietà di ciliegio in feltro Belaya, registrata nel 2009, appartiene alla selezione dell'Estremo Oriente ed è consigliata per la coltivazione in tutte le regioni. Forma un albero con una corona espansa, germogli pubescenti e foglie curve e rugose. I frutti di forma ovale larga del peso di 1,6 g sono bianchi, piacevoli al gusto. Il punteggio di degustazione è di 3,6 punti. La varietà Belaya dal 2011 al 2041 è protetta da brevetto protettivo.

Damanka

Molti considerano la Damanka la più deliziosa varietà di cinese. È stato creato con la partecipazione di ciliegie di sabbia; tra gli altri, si distingue per il colore quasi nero del frutto. Bacche del peso di più di 3 g ciascuna, lucide e molto belle. La varietà Damanka si distingue per la sua maturità precoce e la rapida crescita, anche le piante auto-radicate danno un raccolto decente già nel terzo anno. Questa ciliegia è autofertile, con una resa di 8 kg per cespuglio.

Meravigliosa

La varietà Divnaya cresce in un cespuglio alto circa 2 m, la chioma è fitta, i germogli e le foglie sono abbondantemente ricoperte di setole. Le bacche rotonde con una buccia sottile e una polpa agrodolce sono di colore rosso scarlatto. Fruttificazione abbondante dai 3-4 anni di età.

bellezza

La varietà Krasavitsa è stata allevata dall'Istituto. Vavilov, anno di iscrizione nel registro di stato - 1999. Un cespuglio con un'ampia chioma diventa di medie dimensioni e inizia a dare frutti 3-4 anni dopo il posizionamento in giardino. Le bacche larghe di colore rosa scuro con polpa rossa si distinguono per una massa di 3 g.Il gusto agrodolce è stimato in 4 punti. La bellezza è una varietà autofertile, resistente alle malattie, con una resa fino a 10 kg per cespuglio.

Estate

Piantine Sentivo Cherry Summer allevato dal Far Eastern Research Institute of Agriculture nel 1957. Nel 1965, la varietà è stata registrata e approvata per l'uso in tutta la Federazione Russa. L'estate è una ciliegia universale con bacche rosa chiaro del peso di 3,3 ge un seme grande. Il sapore è fresco, agrodolce. Soprattutto, la varietà Leto cresce nel territorio di Khabarovsk.

Sognare

Il sogno appartiene a varietà promettenti che crescono bene in tutte le regioni. È stato creato dalla V.I. Vavilov nel 1986Il sogno forma un cespuglio con una corona rotonda densa, bacche marrone rossiccio del peso di 3-3,3 g me una buccia sottile.

Commento! La separazione delle bacche dalla varietà è semisecco.

Autofertile

Quasi tutte le varietà di ciliegie in feltro sono autofertili. Ciò significa che senza impollinatori daranno un raccolto scarso. Molti piantano un cespuglio cinese, si addormentano sulle bacche e considerano la varietà autofertile. Diamo un'occhiata a questo problema. Un cespuglio alto 1,5 m dovrebbe dare una resa media di 7 kg. Ciò significa che è semplicemente ricoperto di bacche durante la piena maturazione.

È questo il tuo raccolto o la donna cinese ha regalato solo il 4% prescritto del possibile? Affinché le bacche siano sufficienti, è necessario piantare 2-3 varietà oppure una prugna o un'albicocca deve crescere a una distanza non superiore a 40 m. Quindi l'autofertilità dichiarata di alcune varietà di ciliegie in feltro rimane una grande domanda. Più spesso di altre, tali cultivar sono considerate non bisognose di impollinazione:

  • Orientale;
  • Bambini;
  • Estate;
  • Sognare;
  • Luce;
  • Saluto;
  • Mattina.

Nelle regioni settentrionali, soprattutto in Estremo Oriente, il feltro di ciliegio può essere un'ottima alternativa alla ciliegia ordinaria. Nelle regioni meridionali, diversificherà la dieta e consentirà di nutrire i bambini con vitamine senza essere costretti.

Testimonianze

Angelina Sergeevna Loskutova, 41 anni, Ekaterinburg
Quando abbiamo portato le ciliegie cinesi, i nostri vicini sono venuti da noi come in un'escursione: hanno assaggiato le prime bacche, ammirati. Adesso è in ogni cortile. I semi germinano dove sono caduti, non trasferiamo più la piantina con cura di mano in mano, ma combattiamo i germogli inutili. Ogni autunno prometto di distruggere tutti i cespugli, ma arriva la primavera, le ciliegie fioriscono: la bellezza è tale che la mano non si alza. Quindi le bacche maturano. I bambini sono già cresciuti, ma ancora adorano banchettare con frutti rossi dolci, e io e mio marito non siamo molto indietro. Delizioso. Quindi crescono ciliegie cinesi di una varietà sconosciuta, in primavera sono piacevoli alla vista, in estate - lo stomaco.
Victor Andreevich Serpukhov, 63 anni, Mytishchi
Ho sentito le ciliegie Natalie e Alice. Sono molto soddisfatto delle varietà, non capisco perché la donna cinese sia considerata difficile da coltivare nella regione di Mosca. È vero, originariamente l'ho piantato come raccomandato: ho scelto una collina, ho riempito le fosse di piantagione con humus e cenere. Il primo anno le piantine hanno messo radici, nel secondo sono fiorite e hanno dato così tante bacche che tutta la famiglia ne ha mangiato abbastanza. Il terzo stavano già curando vicini e amici.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione