Soddisfare
- 1 Quando le foglie di ciliegio diventano gialle in autunno
- 2 I motivi principali per cui le foglie di ciliegio diventano gialle in estate
- 3 Cause di ingiallimento delle foglie di ciliegio in alcuni casi
- 4 Cosa fare se le foglie di ciliegio ingialliscono e cadono
- 5 I motivi principali per cui le ciliegie ingialliscono
- 6 Misure di prevenzione
- 7 Conclusione
Le foglie di ciliegio ingialliscono non solo durante la caduta delle foglie, a volte accade in estate o addirittura in primavera. Per capire cosa succede alle ciliegie, è necessario esaminare le possibili cause dell'ingiallimento.
Quando le foglie di ciliegio diventano gialle in autunno
Il fogliame giallo è un segno naturale che una pianta è fuori dalla sua stagione di crescita attiva e si sta preparando a diventare dormiente. I tempi dell'ingiallimento della ciliegia dipendono dalla regione e dalle condizioni meteorologiche. Ma in generale, le foglie dell'albero cambiano colore all'inizio o alla metà di ottobre, dopo un costante calo di temperatura.
A volte i giardinieri si trovano di fronte al fatto che l'albero inizia a ingiallire molto prima - a luglio, agosto o anche in piena primavera. Se le foglie cambiano colore, questo indica che l'albero da frutto non sta bene.
I motivi principali per cui le foglie di ciliegio diventano gialle in estate
Ci sono diversi motivi per l'ingiallimento prematuro della corona. A volte il fogliame diventa giallo a causa di violazioni delle regole agrotecniche, in altri casi un fenomeno spiacevole è causato da malattie fungine. Se le foglie di ciliegio diventano gialle e secche, i motivi più comuni meritano una considerazione più dettagliata.
Mancanza di nutrienti
L'albero conserva il colore verde delle foglie solo se il processo di fotosintesi naturale procede senza interferenze. Può essere disturbato non solo a causa del freddo e della mancanza di luce, come accade in autunno, ma anche a causa della mancanza di sostanze nutritive nel terreno.
Accade spesso che le foglie ingialliscano a causa della mancanza di ferro nel terreno. La fotosintesi da questo viene interrotta, le foglie iniziano ad acquisire gradualmente un colore giallo e poi cadono completamente.
Le foglie di ciliegio ingialliscono a giugno quando non c'è abbastanza azoto nel terreno. Il colore del mosaico diventa un sintomo caratteristico: i piatti delle foglie verdi diventano prima pallidi, poi si illuminano e poi acquisiscono gradualmente una tinta gialla.
Se le foglie ingialliscono dai rami inferiori e il giallo sale gradualmente più in alto, ciò potrebbe indicare una mancanza di magnesio.
Con una carenza di fosforo, i piatti fogliari possono diventare non solo gialli, le foglie di ciliegio diventano rosse e cadono o acquisiscono una tinta bronzo. La mancanza di potassio si esprime nel fatto che le foglie ingialliscono, ma hanno un bordo rosso attorno ai bordi.
Waterlogging del suolo
Le foglie dell'albero possono ingiallire non solo a causa della siccità, ma anche sullo sfondo della palude. Se l'acqua sotterranea passa vicino alle radici di un albero da frutto, o il giardiniere annaffia spesso la ciliegia inutilmente, troppa umidità si accumula nel terreno.Questo porta alla clorosi, un disturbo in cui le foglie cambiano colore.
Una caratteristica della clorosi è che l'albero diventa giallo dall'alto e gradualmente il giallo cattura le foglie nella parte inferiore dell'albero. Per il trattamento, la pianta deve essere trattata con solfato di ferro al 2%, così come rivedere il programma di irrigazione o trapiantare completamente le ciliegie.
Malattie
Le malattie fungine portano anche a un cambiamento nel colore delle foglie dell'albero. Molto spesso, l'ingiallimento si verifica a causa di diverse malattie:
- Coccomicosi. L'infezione da spore fungine si verifica nel tardo autunno o in inverno, ma i sintomi della malattia compaiono solo l'anno successivo. Le foglie di ciliegio ingialliscono a luglio o anche all'inizio dell'estate, acquisendo una caratteristica tinta brunastra.
- Moniliosi. Un altro disturbo comune delle ciliegie porta anche all'ingiallimento delle foglie e quindi alla caduta prematura delle foglie. L'infezione da moniliosi di solito si verifica a causa di insetti dannosi: falene e bruchi. Se le spore della moniliosi iniziano a diffondersi in tutta la pianta, inizialmente le singole foglie sulla ciliegia diventano gialle e si torcono, quindi l'intera corona assume un aspetto bruciato e cade.
- Malattia da Clasterosporium. Il fungo di questa malattia di solito si sviluppa in condizioni di ristagno, si manifesta in tarda primavera e all'inizio dell'estate. Puoi riconoscere la malattia da Clotterosporium dal fatto che quando una ciliegia è malata, le foglie ingialliscono e cadono, prima che siano coperte da piccoli fori passanti.
Se la corona è diventata gialla a causa di malattie fungine, l'albero deve essere trattato con urgenza con preparati fungicidi e quindi tutte le parti interessate devono essere rimosse e distrutte.
Cause di ingiallimento delle foglie di ciliegio in alcuni casi
In alcuni casi, l'ingiallimento è causato da cause specifiche che sono specifiche di particolari condizioni o varietà di legno. Conoscere queste cause rende più facile determinare la causa del problema.
Perché le foglie di ciliegio sono diventate gialle dopo il trapianto?
Quasi subito dopo aver piantato un albero in giardino, i dilettanti incontrano spesso un ingiallimento della corona della piantina. In questi casi, è consuetudine dire che la pianta "non ha messo radici", tuttavia, le vere ragioni della perdita della chioma sono abbastanza specifiche.
I danni alla radice possono causare l'ingiallimento delle lame fogliari della piantina. Se il trapianto è stato eseguito in modo impreciso e la radice principale si è rotta o incrinata, il sistema di alimentazione successivo è stato gravemente interrotto. Una piantina con radici rotte non può ricevere i nutrienti nelle quantità richieste e quindi inizia a ingiallire e seccare.
Inoltre, l'ingiallimento del fogliame può essere causato dalla mancanza di zinco o ferro nel terreno - poiché durante il trapianto la piantina entra in condizioni insolite, la salute dell'albero può essere scossa. Spesso, dopo aver piantato nel terreno, le ciliegie ingialliscono e si seccano su terreni con un alto contenuto di calcare.
Perché le giovani foglie di ciliegio diventano gialle?
I giovani alberi che sono appena entrati nel periodo di fruttificazione possono ingiallire per i seguenti motivi:
- rottura del tronco: se l'inverno si rivelasse troppo freddo e l'albero non fosse coperto, la ciliegia potrebbe congelarsi gravemente fino alla fuoriuscita di gomma dalla corteccia e danni ai sistemi vitali;
- terreno troppo alcalino - le giovani ciliegie non crescono bene sul terreno con un eccesso di gesso o calce, poiché in tali condizioni la produzione di clorofilla viene interrotta.
Se le foglie di una ciliegia a luglio sono gialle e cadono, la causa potrebbe essere un cancro batterico, specialmente i giovani alberi ne sono particolarmente colpiti.Quando viene danneggiato da un cancro batterico, non solo le foglie della ciliegia diventano gialle e si arricciano, ma sulla corteccia compaiono ulcere e i frutti si deformano.
Perché le foglie di ciliegio in feltro diventano gialle?
Il fogliame di ciliegio in feltro può ingiallire a causa di tutti i motivi sopra elencati. Ma ci sono altri motivi caratteristici di questo tipo di albero da frutto:
- La ciliegia di feltro è caratterizzata da una crescita molto vigorosa e da una rapida crescita dei giovani germogli. Le foglie sulla sua corona possono ingiallire dopo che le radici si sono congelate in inverni freddi e poco nevosi. In questo caso, l'albero diventa semplicemente incapace di fornire la propria massa verde con sostanze nutritive e si sbarazza del fogliame.
- Le ciliegie in feltro possono ingiallire e cadere a causa della siccità. Una grave mancanza di umidità danneggia la pianta allo stesso modo di un eccesso di acqua, soprattutto se si considera che la varietà feltro consuma più sostanze nutritive.
Prima di cercare segni di disturbi fungini sulle foglie di un cespuglio di frutta, vale la pena analizzare la cura delle ciliegie e, forse, la causa dell'ingiallimento diventerà immediatamente chiara.
Cosa fare se le foglie di ciliegio ingialliscono e cadono
Il primo passo in caso di ingiallimento prematuro è determinare la causa della situazione spiacevole. Una volta individuata la fonte del problema, il giardiniere dovrà intervenire. Se le foglie di ciliegio cadono in estate, devi fare quanto segue:
- In caso di infezione da malattie fungine, le ciliegie devono essere sottoposte urgentemente a un taglio di capelli sanitario. Tutti i germogli con foglie ingiallite devono essere rimossi e le parti sane devono essere trattate con liquido bordolese o fungicidi comprovati, ad esempio Horus, Polyram o Topsin.
- Se il terreno manca di sostanze nutritive, è necessario aggiungere fertilizzanti: azoto, potassio o fosforo. Quando il terreno è alcalinizzato, il cerchio del tronco viene trattato con gesso, ferro vetriolo o fertilizzanti organici e anche l'erba medica o la senape possono essere seminate vicino alle ciliegie.
- Se le foglie di ciliegio diventano gialle in agosto sullo sfondo di un'irrigazione impropria, è necessario aumentare il flusso di umidità o, al contrario, ridurre l'irrigazione non necessaria. La cosa più difficile da risolvere è che se il ciliegio cresce in pianura su terreno paludoso, in questi casi non resta che spostarlo in un nuovo posto.
I motivi principali per cui le ciliegie ingialliscono
Se le foglie ingialliscono, e diventano rosse e cadono sulla ciliegia in estate, i problemi non finiscono sempre qui. I frutti del ciliegio possono anche ingiallire: durante il periodo di maturazione non acquisiscono un normale colore scuro, ma rimangono pallidi e acquosi, e quindi iniziano a marcire. Questo di solito è causato da diversi motivi:
- mancanza di minerali - azoto, potassio o fosforo, con una carenza di cui la ciliegia semplicemente non può accumulare forza sufficiente per la normale fruttificazione;
- coccomicosi e moniliosi, i disturbi colpiscono non solo i piatti fogliari, ma anche le bacche in maturazione, che impallidiscono e iniziano a marcire;
- i parassiti delle ciliegie, in particolare, la mosca della ciliegia e il tonchio, divorano la polpa del frutto dall'interno.
In tutti i casi, si può combattere l'ingiallimento del frutto, l'importante è notare il problema nel tempo.
Cosa fare se le ciliegie ingialliscono
La lotta contro l'ingiallimento dei frutti si riduce a diverse misure terapeutiche:
- Prima di tutto, l'albero viene trattato per malattie fungine, idealmente questo dovrebbe essere fatto in modo profilattico, senza aspettare che compaiano problemi. Il liquido bordolese o Hom è adatto per la spruzzatura.
- Inoltre, l'albero viene spruzzato dai parassiti: gli insetticidi Spark, Lightning e Karate funzionano bene.
- La pianta è nutrita con minerali: per rafforzare l'ovaio, è particolarmente utile spruzzare le ciliegie con l'urea e aggiungere potassio al cerchio del tronco.
Il giardiniere deve capire che se i frutti sono diventati gialli, non possono essere salvati. Molto probabilmente, il raccolto di quest'anno morirà o sarà molto piccolo, ma l'anno prossimo l'albero darà i suoi frutti in pieno.
Misure di prevenzione
Prevenire l'ingiallimento delle foglie degli alberi è abbastanza semplice. Per fare ciò, devi seguire diverse regole:
- piantare un raccolto in un luogo ben illuminato e lontano dalle acque sotterranee del sito;
- non esagerare con l'irrigazione, ma anche non lasciare asciugare l'albero;
- concimare in tempo, nutrire l'albero da frutto almeno tre volte a stagione;
- rimuovere tempestivamente i residui organici dal sito - fogliame, frutti caduti e altri detriti, nonché eseguire annualmente potature sanitarie;
- ogni primavera ed estate, cospargere le ciliegie da funghi e insetti come misura preventiva.
Conclusione
Le foglie di ciliegio ingialliscono non solo per la malattia. il motivo potrebbe essere una mancanza di minerali o un regime di irrigazione errato. Una buona tecnologia agricola quando si coltivano le ciliegie è di grande importanza; i giardinieri non dovrebbero trascurare la concimazione e l'irrorazione delle ciliegie.