Perché le ciliegie non danno frutti: cosa fare, cause del problema

Le ciliegie non danno frutti: molti giardinieri affrontano questo problema. Sebbene il ciliegio in fiore sia molto bello, è comunque apprezzato per i suoi frutti succosi, ed è molto spiacevole se non esce ad aspettarli.

In che anno una ciliegia dà i suoi frutti

In alcuni casi, la mancanza di fruttificazione può essere dovuta al fatto che l'albero è troppo giovane. Il normale periodo di fruttificazione per le ciliegie è di 3-5 anni di vita, a seconda della varietà e delle condizioni di crescita. I frutti compaiono sui suoi rami da giugno all'inizio di settembre - diverse varietà danno frutti in momenti diversi.

Da quanti anni una ciliegia porta frutti

Un altro motivo probabile per cui le ciliegie non hanno frutti è la vecchiaia. Dopo 15 anni di vita, la produttività dell'albero diminuisce e sui rami vengono legati meno frutti. Le ciliegie spesso smettono di dare frutti completamente dopo 20 anni.

La fruttificazione non si verifica in ciliegi troppo giovani o vecchi

Una ciliegia darà i suoi frutti

Molti giardinieri piantano ciliegie sul sito in un unico ordine, dimenticando che la maggior parte delle varietà di alberi sono autofertili. Se una varietà non può dare frutti senza impollinatori, anche le migliori condizioni non la faranno dare frutti.

Una ciliegia può dare frutti solo se è autofertile. Le varietà autofertili includono Mayak, Lyubskaya, Brunetka, Annushka e alcune altre.

Importante! Sul sito, si consiglia di piantare 2-3 varietà diverse l'una accanto all'altra con lo stesso tempo di fioritura. In questo caso, saranno in grado di impollinarsi a vicenda e dare frutti con successo.

Perché non fiorisce il ciliegio

A volte un ciliegio non solo non porta frutti, ma non fiorisce nemmeno. Se la fioritura è assente in una pianta giovane fino a 3 anni di età, non ci sono motivi particolari di preoccupazione, prima di entrare nel periodo di fruttificazione, questa situazione è abbastanza normale.

Ma se la pianta ha già 5 anni o più e continua a non fiorire, o stiamo parlando di un albero adulto fiorito negli anni precedenti, allora il giardiniere deve preoccuparsi. Ci sono diversi motivi principali per la mancanza di fioritura in un raccolto di frutta:

  1. Congelamento dei boccioli di fiori durante l'inverno. Ciò accade con le varietà termofile, così come con l'autunno troppo mite nella stagione precedente. Se il tempo in ottobre si è rivelato eccessivamente caldo, il ciliegio, che è quasi passato in uno stato di dormienza, può "svegliarsi" di nuovo e ricominciare a crescere. Di conseguenza, con l'inizio del freddo invernale, la pianta sarà più vulnerabile ei boccioli dei fiori moriranno per il gelo. In questo caso, l'anno successivo, il raccolto di frutta non fiorirà né darà frutti.
  2. Congelamento di gemme e gemme in primavera. Se le solite gelate primaverili sono arrivate molto tardi, quando la ciliegia è già completamente sveglia e pronta a fiorire, anche le gelate fino a -1 ° C possono causare danni irreparabili all'albero.
  3. Mancanza di minerali e vitamine. Le ciliegie spesso si rifiutano di fiorire in un terreno troppo scarso. Se il giardiniere non si nutre di sostanze organiche e minerali per molto tempo, l'albero semplicemente non avrà abbastanza forza per formare gemme, e ancora di più le ovaie.
  4. Malattie e parassiti. Con scarsa cura, le ciliegie soffrono di malattie fungine e insetti dannosi.Le spore della malattia indeboliscono la vitalità della pianta e interrompono il ciclo biologico e, se gravemente danneggiate, i parassiti possono semplicemente distruggere il fogliame verde e le gemme di ciliegio a metà primavera.

Con una cura impropria, la pianta potrebbe non solo non riuscire a dare frutti, ma nemmeno fiorire.

Irrigazione impropria, potatura troppo grossolana o negligenza del taglio di capelli annuale portano anche a una mancanza di fioritura. Se un raccolto di frutta si rifiuta di fiorire, prima di tutto è necessario risolvere questo problema, solo con la normale fioritura l'albero darà frutti.

Perché le ciliegie fanno male

Una buona fioritura non è ancora una garanzia che la pianta darà i suoi frutti. A volte in primavera, il ciliegio fiorisce molto copiosamente, ma il frutto non appoggia o perde le ovaie prima che abbiano il tempo di svilupparsi.

Scelta sbagliata della piantina

Uno dei motivi per cui le ciliegie potrebbero non dare frutti è la scelta inizialmente sbagliata della piantina. Acquisto di una varietà che non corrisponde alle condizioni meteorologiche della regione. Ad esempio, le ciliegie non danno frutti nella regione di Mosca, se sono destinate alle regioni meridionali, e ancor di più crescono male in Siberia e negli Urali. Il freddo in primavera interferisce con la fioritura e l'allegagione, e alcuni dei boccioli dei fiori muoiono in inverno.

L'acquisto di una piantina malata o indebolita è un altro motivo. Se una pianta di un vivaio sembra brutta, ha radici deboli o è infettata da disturbi fungini, non puoi aspettarti che ne fruttifichi.

Attenzione! Una piantina malata e debole può essere curata con successo in molti casi. Ma la situazione è complicata se la varietà non è adatta per una regione specifica, in una situazione del genere è quasi impossibile fornire alla ciliegia condizioni confortevoli.

Le varietà di ciliegie devono essere selezionate in base alla regione

Cura impropria

La ciliegia è considerata un albero robusto e piuttosto senza pretese. Ma la cura incurante porta ancora spesso al fatto che la ciliegia perde ovaie e rifiuta di dare frutti:

  1. Se non presti attenzione alla medicazione superiore, il ciliegio esaurirà rapidamente il terreno sul sito. In questo caso la pianta non avrà la forza di dare frutti. Per il buon sviluppo dell'albero, è necessario aggiungere annualmente al terreno sia fertilizzanti organici che minerali complessi.
  2. Un'alimentazione eccessiva può anche portare al fatto che la ciliegia smetterà di dare frutti. Ad esempio, la saturazione eccessiva del terreno con azoto può trasformarsi in danno: la ciliegia crescerà attivamente, ma il livello di fruttificazione e la resistenza invernale diminuiranno.
  3. Le ciliegie non danno frutti a meno che non vengano potate regolarmente. Se la chioma dell'albero è troppo spessa, la pianta spende tutte le sue energie per mantenere i germogli e il fogliame: semplicemente non ci sono risorse per l'ovaia e lo sviluppo delle bacche.
  4. Una potatura impropria può limitare la fruttificazione. Alcuni giardinieri inesperti tagliano i germogli annuali dell'albero, che sono responsabili della fruttificazione, o rimuovono i boccioli del bouquet su germogli biennali o triennali.
  5. La qualità del rifugio per l'inverno influisce notevolmente sulla resa. Anche le varietà resistenti al freddo devono essere pacciamate con uno strato denso di materia organica nel tardo autunno e, durante le forti gelate, il tronco deve essere coperto con rami di abete rosso o materiale di copertura.

L'irrigazione e la concimazione svolgono un ruolo importante nella fruttificazione delle colture orticole

La coltura cessa di dare frutti con annaffiature troppo abbondanti o insufficienti. Nel primo caso, le radici della pianta soffrono, a causa di un eccesso di umidità, si sviluppano disturbi fungini e marciume. Se non c'è abbastanza acqua, l'albero non riceve la quantità richiesta di nutrienti.

Condizioni meteorologiche sfavorevoli

Con buona cura, la pianta potrebbe anche non dare frutti in alcuni anni. Il motivo è il tempo sfavorevole, vale a dire:

  • gelate tardive primaverili, se tornano temperature negative nel momento in cui la ciliegia si sta già preparando per la fioritura e l'impollinazione, è improbabile che l'albero possa dare frutti;
  • autunno caldo, anche sulle varietà resistenti al gelo, i boccioli dei fiori possono morire in inverno se, a causa di un lungo autunno caldo, il ciliegio lascia troppo tardi per riposare;
  • primavera piovosa, il processo di impollinazione e quindi di fruttificazione dipende dalle api e da altri insetti impollinatori che non volano in caso di pioggia.
Attenzione! Il tempo sfavorevole è un fattore che il giardiniere difficilmente può influenzare. Tuttavia, c'è anche un punto positivo, se la pianta ha smesso di dare frutti a causa del maltempo, molto probabilmente il prossimo anno il volume del raccolto tornerà alla normalità.

Malattie e parassiti

Le malattie fungine e gli insetti nocivi rappresentano una seria minaccia per la raccolta delle ciliegie. Molto spesso, le ciliegie smettono di dare frutti a causa dei seguenti disturbi:

  • coccomicosi - con questo disturbo, le foglie dell'albero si ricoprono di macchie marroni, ingialliscono e cadono, a causa delle quali il ciclo biologico si interrompe e non si verifica la fruttificazione;
  • moniliosi - la malattia colpisce l'ovaio formato e porta al suo spargimento, anche con un'ustione monile, il fogliame e la corteccia della pianta diventano marroni.

Le piante colpite da funghi e parassiti potrebbero non dare frutti

Afidi, mosca di ciliegio, tonchio e sega possono impedire alla pianta di dare frutti. I parassiti elencati mangiano le foglie del ciliegio o distruggono l'ovaia, quindi è necessario monitorare attentamente il loro aspetto.

Cosa fare se un ciliegio sboccia ma non dà frutti

Se la ciliegia è sbocciata ei frutti non si sono fissati, prima di tutto è necessario rivedere le condizioni di crescita e l'algoritmo di cura:

  1. La pianta smette di dare frutti su terreni inadatti. Se il terreno sul sito è troppo acido, deve essere trattato con calce, gesso o cenere per ottenere la neutralità del suolo. Inoltre, il terreno deve essere regolarmente allentato per una buona ossigenazione e le erbacce rimosse nel tempo.
  2. In assenza di fruttificazione, è necessario prestare attenzione all'annaffiatura, forse la ciliegia non ha abbastanza umidità o, al contrario, il terreno è impregnato d'acqua. Nel primo caso, è necessario aumentare il numero di irrigazioni e assicurarsi che il terreno rimanga leggermente inumidito. Nel secondo, ridurre l'irrigazione e organizzare un buon drenaggio nell'area con un albero.
  3. Ogni anno, la pianta deve essere nutrita con fertilizzanti azotati in primavera e durante il periodo di fioritura - con potassio e fosforo. I fertilizzanti possono essere applicati sia minerali che organici, ma è necessario concimare l'albero 2-3 volte in primavera.

Ogni stagione per la pianta, è necessario eseguire potature sanitarie - per rimuovere tutti i rami secchi, malati e troppo vecchi che non sono più coinvolti nella formazione dei frutti.

Per aspettare i frutti del ciliegio, è necessario considerare attentamente le regole di cura.

Come far fruttare le ciliegie

Se vengono seguite tutte le regole di cura, ma i fiori di ciliegio continuano a sbocciare abbondantemente, ma non ci sono bacche, forse il motivo è l'impollinazione insufficiente. Esistono diversi modi per risolvere il problema:

  1. Varietà impollinatrici vicine alle ciliegie, forse le ciliegie già in crescita sul sito non sono adatte al ruolo di impollinatori in termini di tempo di fioritura o si trovano troppo distanti tra loro. È più probabile che i nuovi alberi migliorino la fruttificazione complessiva.
  2. Inoltre attira le api durante la fioritura. Se gli insetti utili impollinano male il giardino, durante il periodo della fioritura dei ciliegi gli alberi possono essere spruzzati con una soluzione di miele o piccoli contenitori con miele e marmellata possono essere appesi ai rami. L'odore dolce attirerà le api e l'impollinazione sarà migliore.

Inoltre, prima della fioritura, per migliorare l'ovaio, puoi spruzzare le ciliegie con una soluzione di acido borico - 1 bottiglia del prodotto viene diluita in 10 litri di acqua. Dopo la fioritura, puoi spruzzare con stimolanti, ad esempio "ovaio universale".

Attenzione! In primavera, è consuetudine effettuare un trattamento preventivo delle ciliegie da malattie e parassiti. Tuttavia, gli alberi non possono essere spruzzati direttamente durante il periodo di fioritura: fungicidi e insetticidi spaventano le api e, di conseguenza, la ciliegia smette di dare frutti.

Puoi migliorare la qualità dell'impollinazione artificialmente, spruzzando con soluzioni dolci

Misure preventive per un'abbondante fruttificazione

Se segui alcune semplici regole, puoi prevenire i fallimenti del raccolto e mantenere costantemente la fruttificazione delle ciliegie a un buon livello. Il giardiniere ha bisogno di:

  • scegli la piantina della pianta giusta al momento dell'acquisto: per le regioni settentrionali acquistano varietà resistenti al gelo, per quelle meridionali sono termofile, è anche importante acquistare una pianta completamente sana;
  • piantare l'albero sul terreno corretto - dovrebbe essere sciolto, moderatamente umido e con un pH neutro;
  • innaffiare l'albero in modo tempestivo, evitando che il terreno si secchi o ristagni di umidità;
  • produrre regolarmente fertilizzanti di potassio, azoto e fosforo, nonché materia organica;
  • piantare diverse varietà di ciliegie vicine l'una all'altra per l'impollinazione incrociata;
  • tagliare le ciliegie ogni anno in modo che la pianta non sprechi energia per l'alimentazione di germogli extra;
  • isolare accuratamente la ciliegia prima dell'inverno, prestando particolare attenzione alla pacciamatura del cerchio del tronco: lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 10 cm.

Le ciliegie a fioritura tardiva mostrano la fruttificazione più stabile. Anche se la primavera è fredda, l'ultima gelata ha il tempo di finire quando l'albero apre i suoi boccioli.

Tutti i fattori influenzano la resa delle colture da frutto: qualità del suolo, condimento superiore, potatura

Conclusione

Le ciliegie non danno frutti: molti giardinieri affrontano questo problema e ci sono molte possibili ragioni. Seguendo le regole di cura di base e stimolando l'impollinazione, i raccolti possono generalmente essere riportati a un livello elevato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione