Quando i boccioli di ciliegio (foglie) fioriscono in primavera

Le ciliegie non germogliano in primavera per una serie di motivi che non dipendono solo dal giardiniere. Per far sentire la pianta a proprio agio sul sito e fornire un raccolto stabile, scelgono varietà allevate appositamente per la regione e adattate alle condizioni meteorologiche.

Condizione renale normale all'inizio della primavera

Quando le foglie di ciliegio fioriscono in primavera

Le ciliegie sono classificate come colture da frutto di fruttificazione precoce. L'inizio del flusso di linfa - in primavera - dal momento in cui la neve si scioglie e le temperature diurne salgono sopra lo zero. La prima fase del ciclo biologico è la fioritura, i fiori si formano prima che i boccioli vegetativi fioriscano completamente, o contemporaneamente ad essi. Il tempo dipende dalla varietà e dalla regione di crescita:

  • approssimativamente nella corsia centrale - dalla seconda metà di maggio;
  • nella regione di Leningrado - due settimane dopo;
  • nel sud - in aprile;
  • in Siberia - fine maggio - inizio giugno.

Durata della fioritura - 14 giorni a una temperatura non inferiore a +100se le condizioni meteorologiche non corrispondono ai requisiti biologici della coltura, le date vengono spostate. Ciò significa che i germogli vegetativi dovrebbero fiorire alla fine di maggio o metà giugno. Ogni zona climatica ha i suoi termini. In una fase iniziale della stagione di crescita, è difficile determinare il problema, poiché i boccioli sulla ciliegia possono apparire verdi e non fiorire al momento giusto.

Quando non ci sono foglie sull'albero durante il periodo di formazione dei fiori, questo è normale. Se sono comparse ovaie e le gemme vegetative non hanno iniziato a crescere, c'è qualcosa che non va nell'albero. Puoi determinare il problema fiorendo: è debole, la maggior parte delle ovaie si sta sgretolando. Quelli che rimangono è improbabile che siano all'altezza della maturità biologica.

I motivi principali per cui le ciliegie non germogliano

La cultura della frutta è senza pretese di cura, cresce in tutto il territorio della Russia, ad eccezione dell'estremo nord. Reagisce con calma alla siccità e agli sbalzi di temperatura. Per lo più nessun problema per il giardiniere. Ma, come ogni pianta, l'albero ha bisogno di cure adeguate. Ci possono essere diversi motivi per cui le ciliegie non fioriscono dopo l'inverno: dalla piantagione impropria, all'inadeguatezza della varietà, al clima della regione.

Violazione delle regole di atterraggio

In caso di piantagione impropria, le foglie non fioriscono, principalmente nelle giovani piantine. Un albero maturo avrà un problema diverso. Alcuni esempi di errori quando si posizionano le ciliegie su un appezzamento:

  • la composizione del suolo non corrisponde - per la cultura deve essere neutra;
  • il luogo è stato scelto in modo errato: il lato nord con presenza di correnti d'aria;
  • la piantina è ombreggiata da alberi ad alto fusto con una corona che si allarga - radiazione ultravioletta insufficiente per la fotosintesi;
  • il terreno è costantemente bagnato - il sito è stato scelto senza successo, si trova in una pianura, in una zona paludosa o nelle vicinanze di acque sotterranee;
  • la dimensione della fossa di impianto non corrisponde al volume del sistema radicale - sono possibili cuscini d'aria, l'assenza di uno strato di drenaggio;
  • il momento era sbagliato: in primavera le ciliegie venivano piantate troppo presto, quando il terreno non aveva il tempo di riscaldarsi abbastanza. In autunno, al contrario, i lavori sono stati eseguiti in ritardo, la pianta non ha avuto il tempo di attecchire ben prima dell'inizio del gelo.
Importante! Un errore comune, a causa del quale i boccioli delle giovani ciliegie non fioriscono in primavera, è l'approfondimento del colletto della radice.

Sembra una compattazione nodosa sopra la radice; durante la semina, il collo viene lasciato sulla superficie - a circa 6 cm dal livello del suolo.

Violazione delle regole di cura

Se l'impianto viene effettuato in tempo e nel rispetto di tutti i requisiti, il motivo potrebbe essere una tecnologia agricola errata o insufficiente. In questo caso, sono guidati anche dalle peculiarità del clima della regione. Se nel sud la ragione, ad esempio, sarà nell'irrigazione, quindi in un clima temperato, questa è la preparazione sbagliata per l'inverno.

Metodo di protezione dal gelo e dai roditori

Irrigazione

Per una ciliegia adulta che è entrata nella fase di fruttificazione, l'irrigazione non è la condizione principale per la tecnologia agricola. La cultura è abbastanza resistente alla siccità. Due annaffiature abbondanti dalla seconda metà dell'estate le bastano, se ci sono temperature anormalmente alte senza precipitazioni.

La ciliegia ha una radice centrale ben sviluppata e approfondita; ricostituisce il deficit di umidità dal terreno. Per una pianta adulta, l'irrigazione autunnale con carica idrica è più rilevante. La fruttificazione avviene in un momento in cui l'indicatore di temperatura non aumenta molto, anche a sud.

Le piantine fino a tre anni di vegetazione vengono annaffiate con una piccola quantità d'acqua due volte al mese in primavera. In estate guardano il tempo. La pianta tollererà più facilmente una mancanza di umidità che un eccesso. Ma è anche impossibile lasciare asciugare il terreno.

Il cerchio della radice è pacciamato: questo metodo protegge la radice dalle ustioni e trattiene l'umidità in estate

Importante! Smettono di annaffiare i giovani alberi un mese prima dell'inizio del gelo.

Con terreno umido e un forte calo di temperatura, parte della radice potrebbe morire, in primavera i boccioli rimarranno dormienti per mancanza di nutrizione, le foglie sulla ciliegia non fioriranno.

Top vestirsi

Durante la semina, un substrato nutriente viene introdotto nella fossa, è sufficiente per una piantina per tre anni di crescita, le giovani ciliegie non vengono nutrite durante questo periodo. Se i boccioli non sono sbocciati sull'albero quando questa condizione è soddisfatta, il motivo non è l'alimentazione. Senza una miscela di nutrienti, le piante vengono alimentate in primavera con materia organica: durante l'estate vengono applicati fertilizzanti fosfatici e potassici secondo le istruzioni. La prossima stagione, le foglie di ciliegio appariranno al momento giusto.

Un albero adulto viene fertilizzato prima della fioritura, prima della formazione delle bacche e in autunno. Se una ciliegia adulta non fiorisce in primavera con una concimazione tempestiva, il motivo potrebbe essere una mancata corrispondenza del terreno. Una volta ogni 3-4 anni, la composizione viene normalizzata secondo l'indicatore.

La farina dolomitica viene aggiunta al terreno acido, il terreno alcalino viene neutralizzato con zolfo granulare

Potatura

Questa tecnica agricola è richiesta per le ciliegie di qualsiasi età, a partire dal momento della semina. La piantina viene accorciata da germogli a 4-6 gemme fruttiferi in modo da indirizzare la stagione vegetativa allo sviluppo dell'apparato radicale. Il mancato rispetto della condizione può causare l'assenza di foglie in primavera. Se la piantina è scarsamente radicata, non può provvedere completamente al nutrimento, i reni rimarranno sottosviluppati.

Una pianta adulta inizia a modellarsi potando dal quarto anno di crescita. La misura è necessaria per prevenire l'ispessimento della corona. La ciliegia può reagire a un sovraccarico con una massa macinata seccando parte delle gemme.

L'evento per la formazione di rami scheletrici viene effettuato all'inizio della primavera o in autunno, lungo la strada vengono rimossi i germogli secchi e contorti

La pianta forma boccioli di frutta alle cime, non possono essere accorciati di più di 50 cm.

Scarsa preparazione delle ciliegie per l'inverno

Le misure preparatorie per l'inverno sono un prerequisito per un clima temperato. Se permetti il ​​congelamento dei rami, possono essere tagliati in primavera. Durante la stagione, la ciliegia si riprenderà. Se la radice o il fusto è rotto, c'è il rischio di morte della cultura, specialmente quella giovane. Spesso, la scarsa preparazione per l'inverno è la ragione della mancanza di foglie sulle ciliegie. Per l'inverno, il giovane albero viene spud, il tronco viene avvolto con un panno ai rami inferiori, lo strato di pacciame viene aumentato.

Dopo la glassa, le foglie sulla ciliegia non lo faranno

Congelamento di radici, tronco e chioma

All'inizio della primavera, il problema può essere identificato dalle condizioni della corona e del legno.

Taglia più rami in parti diverse e determina la gravità del problema tagliando

Nelle ciliegie sane, il cambio (uno strato di tessuto vicino alla corteccia) è verde, è ben definito al taglio, il legno è bianco con una sfumatura crema.

Se il colore del cambio è nero, il tessuto è marrone con un bordo pronunciato del nucleo: il ramo è morto, non sarà più in grado di riprendersi. La gravità del danno può essere determinata al momento della fioritura. I rami vitali vengono lasciati, il resto viene drasticamente tagliato.

Attenzione! Le ferite devono essere lubrificate con vernice da giardino per evitare che la gomma fuoriesca. Per le ciliegie, questo non è meno pericoloso della perdita di sangue per l'uomo.

Se ci sono aree vitali sull'albero, il tronco e le radici non sono completamente danneggiati. È possibile che la ciliegia si riprenda e si riprenda gradualmente. Nel caso in cui non ci siano fiori, i boccioli non si sono aperti, è improbabile che l'albero venga salvato.

Tempo metereologico

Questa causa di danno renale è indipendente dal coltivatore. L'unica cosa che deve essere presa in considerazione è la resistenza al gelo della varietà al momento dell'acquisto. In inverno, i germogli vegetativi non temono un calo di temperatura; sono ricoperti da uno strato protettivo squamoso e aderente. La principale minaccia per una varietà inadatta ai climi continentali temperati o temperati all'inizio della primavera è il periodo del gelo.

Gelate primaverili

Le gelate primaverili di ritorno sono frequenti nei climi temperati. Diventano una ragione seria per cui i boccioli non germogliano. Quando la pianta entra nella stagione di crescita, inizia il flusso di linfa. Le basse temperature fanno congelare la linfa: si ferma, aumenta di dimensioni e lacera il tessuto del legno.

Dopo la stabilizzazione del clima, l'apporto di nutrienti è insufficiente a causa delle aree danneggiate, le gemme si seccano e si sbriciolano. Questi sono problemi interni. All'inizio della primavera, i boccioli iniziano a crescere, lo strato superiore si apre, la ciliegia diventa vulnerabile al gelo. I germogli si congelano e non c'è bisogno di aspettare le foglie.

Malattie

Le infezioni durante la stagione di crescita indeboliscono la ciliegia, durante la stagione, i giovani germogli non hanno il tempo di maturare, in primavera i boccioli non si apriranno su di loro.

Le foglie non fioriscono sulle ciliegie con coccomicosi

Le spore del fungo si trovano nella corteccia degli alberi in inverno, la fase attiva si verifica al momento del flusso della linfa, la crescita di una colonia può distruggere completamente le gemme.

Le foglie non fioriscono sulle ciliegie con un'ustione batterica

La malattia provoca l'annerimento dei rami, la corteccia diventa morbida, la gomma esce intensamente. I boccioli muoiono prima di sbocciare.

Parassiti e roditori

I boccioli non fioriscono a causa della presenza di parassiti. La maggior parte degli insetti parassiti rappresenta una minaccia per le ciliegie. Si ibernano come una pupa nella corteccia di un albero. In primavera, gli adulti depongono le uova, a seconda della specie, i bruchi compaiono in due settimane.

Un pericolo particolare è rappresentato da:

  1. Zecca marrone, le sue larve si nutrono del succo dei reni. Con un massiccio accumulo, la maggior parte del raccolto morirà. Puoi determinare la sconfitta asciugando le foglie.
  2. L'acaro dei reni depone le uova. Esternamente, la ciliegia in primavera sembra abbastanza sana: i boccioli sono gonfi, aumentati di dimensioni, ma non fioriscono. La larva, fino a raggiungere la massa richiesta, si trova all'interno del rene, quindi la dimensione sembra essere normale. Ma con un esame dettagliato, il parassita è determinato.
  3. L'afide dell'amarena si nutre anche del succo delle gemme: si restringono e si seccano.

Acaro della frutta marrone adulto

I roditori danneggiano gravemente le giovani ciliegie. Si nutrono di giovani germogli di radici. In primavera, il sistema danneggiato non può rifornirsi di cibo, la ciliegia rimane senza foglie. Se la corteccia è danneggiata, la pianta non solo non produrrà foglie, ma potrebbe morire in inverno.

Cosa fare se le ciliegie non germogliano al momento giusto

Innanzitutto, è importante cercare di determinare le cause escludendo tutte le opzioni possibili. Quindi prendi misure per eliminarli:

  1. Se le condizioni di impianto vengono violate, l'albero viene trasferito in un'altra area o l'acqua sotterranea viene deviata se il motivo è l'umidità elevata.
  2. Correggere i requisiti della tecnologia agricola: aumentare o diminuire l'irrigazione, preparare la medicazione superiore in conformità con il programma.
  3. Se le radici di un giovane albero sono congelate, le foglie non fioriscono: la ciliegia viene rimossa dal terreno, le aree danneggiate vengono tagliate. Viene trattato con un disinfettante e posto in una preparazione stimolante la crescita per 12 ore. Quindi riportano l'albero al suo posto.
  4. Se i rami sono danneggiati dal gelo, vengono tagliati, i tagli vengono lubrificati con passo da giardino.
  5. Se la corteccia è danneggiata per più del 60%, non funzionerà per salvare la ciliegia.
  6. Se danneggiato dalle gelate primaverili, l'albero si riprenderà da solo, ma non produrrà un raccolto. Cambia la varietà in una più resistente all'inverno.
Importante! Se viene trovato un parassita, la lotta contro di esso viene eseguita dall'inizio alla fine della stagione di crescita.

Fanno lo stesso con l'infezione. Questo motivo è facile da eliminare, l'anno prossimo le foglie di ciliegio appariranno a tempo debito.

Misure di prevenzione

Le misure preventive includono:

  • allentando il terreno vicino alla ciliegia in autunno in modo che i parassiti che svernano nel terreno muoiano;
  • rimozione delle erbe infestanti, raccolta delle foglie secche;
  • imbiancando il tronco;
  • piante da riparo per l'inverno;
  • trattamento per l'infezione;
  • posizione vicino a ciliegie di farmaci tossici per i roditori;
  • potatura a corona sanitaria e formativa.

Conclusione

Le ciliegie non germogliano per molte ragioni. L'importante è identificarli ed eliminarli in modo tempestivo. Questo problema si verifica spesso con alberi giovani se le tecniche agricole e i requisiti di impianto non vengono seguiti. La ragione dell'assenza di foglie su un albero adulto può essere parassiti, malattie e potature errate.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione