Le foglie di ciliegio appassiscono, si arricciano, si seccano: malattie, ragioni, come risparmiare

I rami di ciliegio si seccano per una serie di motivi: questo processo può innescare una malattia fungina, congelamento nei mesi invernali, mancanza di fertilizzanti, approfondimento del colletto della radice, ecc. Il trattamento dell'albero dipende dal motivo esatto dietro l'essiccazione. La soluzione più accurata al problema può essere trovata esaminando attentamente le foglie essiccate. Punti neri, placca, macchie rossastre: tutto questo ti dirà quale malattia ha provocato il disturbo.

Diversi motivi per cui le ciliegie si seccano dopo l'inverno

I rami di ciliegio appassiscono spesso in primavera. Ciò accade perché l'albero si congela in inverno e non può riprendersi dalle basse temperature. A sua volta, può verificarsi il congelamento dei rami a causa del fatto che è stata selezionata la varietà sbagliata per questa regione. Prima di piantare alberi di ciliegio, dovresti prestare attenzione alla resistenza al gelo di una particolare varietà.

Inoltre, i rami e le foglie possono iniziare ad asciugarsi perché la ciliegia non è sufficientemente isolata in autunno. Per proteggere le piantagioni dal gelo, si consiglia di coprirle per l'inverno.

Elenco dei motivi per cui i rami e le foglie di ciliegio si seccano dopo la fioritura

È generalmente accettato che una fioritura abbondante indebolisca inevitabilmente gli alberi da frutto, per cui diventano molto più facili da ammalarsi. Se la ciliegia si è seccata dopo la fioritura, molto probabilmente è causata da un fungo.

Malattie in cui si seccano foglie e rami di ciliegio

Il clima moderatamente caldo con piogge frequenti è un ambiente estremamente favorevole per molte infezioni fungine. Tra questi, le seguenti malattie rappresentano la più grande minaccia:

  1. Moniliosi. I primi segni della malattia: non solo le singole foglie si arricciano sull'albero, ma interi rami si seccano. L'infezione di solito si verifica in primavera durante la fioritura. Entro la fine di giugno, il fungo può diffondersi a tutti i rami.
  2. Malattia da Clasterosporium o punto perforato. Questa malattia fungina nella fase iniziale dello sviluppo colpisce solo le foglie, che si arricciano, si seccano e si ricoprono di macchie rossastre. Quindi si scuriscono: inizia il processo di morte dei tessuti. Se la malattia è iniziata, i germogli inizieranno presto a prosciugarsi. Alla fine, l'albero potrebbe perdere le foglie molto prima del previsto.
  3. Coccomicosi. Questo fungo colpisce anche principalmente le foglie. All'inizio si ricoprono di macchie bruno-rossastre, ma poi diventano rapidamente gialle e cadono. Una fioritura rosata appare sul lato inferiore delle foglie.
  4. Antracnosi. Il primo segno della malattia sono macchie arrugginite sulle foglie e marciume del frutto. Con gravi danni, la ciliegia perde le foglie.

Contro le malattie fungine, le piantagioni vengono spruzzate con fungicidi 1-2 volte l'anno

Violazione delle regole di atterraggio

Un altro motivo comune per cui le ciliegie si seccano è una violazione delle regole di base della tecnologia agricola. Le foglie dell'albero possono arricciarsi nei seguenti casi:

  1. L'apparato radicale del ciliegio è sbocciato, a seguito del quale le foglie hanno iniziato ad asciugarsi rapidamente.Questo di solito è dovuto al fatto che l'albero è stato piantato troppo in profondità. L'essiccazione può anche essere causata da un'alimentazione abbondante e da annaffiature troppo frequenti.
  2. Atterraggio in una zona bassa o in un'area con un alto livello di acque sotterranee. Questa disposizione è irta di marciume radicale. In definitiva, il danno all'apparato radicale porta al fatto che le foglie iniziano a ingiallire e ad asciugarsi.
  3. Le ciliegie sono scarsamente ventilate. Per questo motivo, dopo piogge prolungate, l'acqua viene trattenuta in una corona densa e l'elevata umidità è un ambiente ideale per la diffusione del fungo.
  4. Ispessimento delle piantagioni. Ogni albero deve avere un'area di alimentazione sufficiente.
Consigli! È meglio piantare ciliegie vicino a recinzioni ed edifici dove c'è un microclima più caldo e più neve si accumula in inverno.

Composizione del suolo

Un altro motivo per cui le ciliegie si seccano dopo la fioritura è la mancanza di fertilizzanti. Semplicemente non ha abbastanza nutrimento per impostare i frutti, a seguito dei quali le foglie iniziano a rotolare, che si asciugano rapidamente e cadono. Nutrire e piantare tempestivamente ciliegie su terreni ricchi aiuta a evitare tali situazioni. In autunno, viene alimentato con materia organica. In primavera e in estate vengono utilizzate miscele minerali complesse per le colture di drupacee.

Durante la fioritura, puoi nutrire la ciliegia con una soluzione di urea - 10-15 g per 5 litri di acqua (questa quantità è sufficiente per un albero). Dopo la fioritura, una soluzione di ammophoska ha un buon effetto sulla semina: 30 g di sostanza per 10 litri di acqua (consumo per albero).

Importante! In estate, è meglio eseguire la medicazione fogliare. È utile spruzzare la corona un paio di volte con preparati di fosforo di potassio in modo che le foglie non si secchino.

Violazione delle regole di cura

Piantare in un'area fertile che soddisfi tutti i requisiti per una buona fruttificazione delle colture di drupacee non sempre garantisce il pieno sviluppo. I rami e le foglie dei ciliegi spesso si seccano dopo la fioritura perché le piantagioni non sono adeguatamente curate.

Gli errori più comuni sono:

  1. Ignorare la potatura stagionale. Le ciliegie dovrebbero essere diradate di tanto in tanto per ringiovanire i vecchi alberi.
  2. I detriti si accumulano nell'area del cerchio del tronco. Foglie cadute, rami spezzati e frutti marci devono essere rimossi tempestivamente in modo che i parassiti non inizino in questa massa. L'erba viene falciata sotto le ciliegie.
  3. Mancanza di allentamento. La spaziatura delle file e il cerchio del tronco dovrebbero a volte essere leggermente scavati.
  4. Irrigazione eccessiva o insufficiente. La decomposizione o l'essiccazione delle radici porta a un risultato: le foglie ei rami della ciliegia iniziano ad asciugarsi. Il regime di irrigazione ottimale è una volta ogni due mesi. Allo stesso tempo, vengono consumati circa 3-4 secchi d'acqua per ogni albero.
  5. Terapia gengivale o gommosi. La malattia è caratterizzata dal fatto che non solo le foglie si seccano sulla ciliegia, ma anche la resina scorre dai rami. Ciò accade di nuovo a causa dell'irrigazione eccessiva e di una grande quantità di fertilizzante. Se la malattia è iniziata, può portare a una completa cessazione della crescita dell'albero e alla sua morte.

La corteccia morta delle ciliegie deve essere staccata con l'inizio dell'autunno

Consigli! Se c'è un'area abbandonata con alberi di pietra nelle vicinanze, si consiglia anche di spruzzarla con fungicidi a scopo preventivo.

Piantare varietà che non sono resistenti alle malattie fungine

Piantare un raccolto di varietà resistenti al fungo aiuta a ridurre al minimo il rischio di essiccazione delle foglie sulle ciliegie. Le più deboli a questo proposito sono le ciliegie Vladimirskaya e Lyubskaya: hanno maggiori probabilità di soffrire di infezioni fungine rispetto ad altre. Inoltre, in aree sfavorevoli all'essiccazione delle foglie, non è consigliabile piantare ciliegie in feltro.

Cosa fare se la ciliegia si secca

Se le foglie di ciliegio appassiscono dopo l'inverno o la fioritura, il trattamento può variare. Se le piantagioni sono colpite da un fungo, le ciliegie vengono irrorate con fungicidi. Con gommosi e danni meccanici, aiuta il trattamento con vernice da giardino e solfato di rame. Gli errori nella tecnologia agricola possono essere corretti trapiantando una pianta, applicando fertilizzanti o potando germogli secchi.

Potatura delle ciliegie se i rami e le foglie sono secche

Al primo segno di moniliosi, i rami della ciliegia vengono tagliati. Allo stesso tempo, non è sufficiente rimuovere le aree malate: catturano anche 10-15 cm di legno sano. Se l'albero si trova nelle ultime fasi di essiccazione, i rami infetti vengono tagliati completamente. Tutti i germogli rimossi devono essere bruciati. Inoltre, si consiglia di curare le ciliegie durante i mesi estivi, tagliando i rami danneggiati se necessario.

La procedura di potatura viene completata applicando una vernice da giardino ai tagli. Puoi anche usare una soluzione di solfato di rame.

Consigli! I rami malati sono determinati dal taglio: su di esso è chiaramente visibile una grande macchia nera.

Come spruzzare le ciliegie se le foglie si stanno asciugando

Se le foglie si seccano sulla ciliegia a causa del fungo, le piantagioni vengono spruzzate secondo il seguente schema:

  • per la prima volta, il trattamento viene eseguito sui reni gonfi;
  • la seconda volta - durante la fioritura;
  • il terzo trattamento cade nel periodo successivo alla vendemmia;
  • la quarta volta gli alberi vengono trattati dopo che hanno perso le foglie.

Allo stesso tempo, i seguenti strumenti si sono dimostrati efficaci:

  1. Prima della fioritura, puoi usare Topsin-M, Teldor o Horus.
  2. Per klyasterosporiosis usa "Skor" o "Topaz".
  3. Il trattamento con una soluzione di urea (40 g di sostanza per 1 litro d'acqua) aiuta contro la coccomicosi.
  4. Con la moniliosi, Nitrafen aiuta a seccare le foglie.
  5. Se le foglie si seccano a causa dell'antracnosi, le piantagioni vengono spruzzate con solfato di rame (50 g per 10 l di acqua).
Importante! La raccolta è possibile solo un mese dopo l'ultimo trattamento chimico.

Come evitare che le ciliegie si secchino

Se la ciliegia appassisce dopo la fioritura a causa della gommosi, il trattamento inizia con il fatto che tutti i coaguli di resina vengono accuratamente tagliati. Successivamente, le lesioni vengono imbrattate con solfato di rame (1%), pece da giardino o succo di acetosa. I rami gravemente danneggiati vengono tagliati alla base.

Dopo il congelamento, si formano dei buchi di brina sulla ciliegia, a causa dei quali le foglie si asciugano e si arricciano rapidamente. Se il congelamento è lieve, è sufficiente stringere il tronco dell'albero con un panno. Se le basse temperature provocano la formazione di crepe profonde nella corteccia, è necessario pulirla. La ferita viene pulita e trattata in tre fasi:

  • applicare prima il 2% di liquido bordolese;
  • quindi le crepe sono imbrattate di pece da giardino;
  • alla fine, applicare una miscela di verbasco e argilla, presa in proporzioni uguali.

Le gelate trasversali sono trattate innestando talee. Le ciliegie con un gambo congelato, ma radici attive, vengono tagliate, lasciando un moncone. Tra i germogli innestati, il più grande viene scelto e curato come una piantina a tutti gli effetti.

È possibile far rivivere un ciliegio essiccato

A volte la semina dopo il congelamento può essere ripristinata anche nelle fasi successive dell'essiccazione. Se l'albero sembra senza vita, le foglie si arricciano e le gemme non si gonfiano, è necessario tagliare con cura uno dei rami di 10-15 cm. La condizione della ciliegia è giudicata dal taglio - se il nucleo dell'albero è vivo, quindi c'è ancora una possibilità di recupero. In questo caso il cerchio del tronco si allenta e la ciliegia viene provvista di abbondanti annaffiature regolari. Allo stesso modo, puoi aiutare le piantagioni con una mancanza di nutrizione.

Se la ciliegia cresce in un'area disfunzionale (pianura, terreno povero) o sono stati commessi errori durante la piantagione (approfondimento del colletto della radice), la pianta viene trapiantata. Lo stato delle radici ti dirà se vale la pena farlo. Se contengono ancora umidità, vengono leggermente tagliati per rimuovere il tessuto morto e dare alle nuove cellule l'accesso al cibo. Per quattro ore, la piantina viene posta in un contenitore con una soluzione di alcol di canfora, che ha una concentrazione di 10-15 gocce per 0,5 l di acqua. Dopodiché, la ciliegia può essere spostata in un altro posto.

Purtroppo se il legno tagliato è secco, come l'apparato radicale, non sarà più possibile salvare l'albero. Inoltre, le possibilità di guarigione con una forte infezione fungina sono estremamente ridotte: tali piantagioni vengono sradicate e bruciate lontano dal sito.

È meglio eseguire trattamenti chimici insieme alle piantagioni vicine in modo che il fungo non colpisca la ciliegia una seconda volta.

Come proteggere le ciliegie dall'essiccamento

Se la ciliegia ha iniziato ad asciugarsi, a volte ci vuole molto tempo per capire i motivi ed eliminare le conseguenze. È molto più facile evitare una situazione del genere.

A scopo di prevenzione, si consiglia di attenersi ai seguenti suggerimenti per la semina e la cura di questa coltura:

  1. Per l'atterraggio, scegli un posto su una collina. Dovrebbe essere ben illuminato e ventilato.
  2. Le acque sotterranee nel sito di piantagione di ciliegie non dovrebbero trovarsi a più di 1,5 m dalla superficie della terra.
  3. In nessun caso le piantagioni dovrebbero essere ispessite. La distanza ottimale tra i ciliegi è di 2-3 m.
  4. Di tanto in tanto è necessario potare rami secchi e danneggiati per ringiovanire l'albero.
  5. I frutti morti non possono essere lasciati sull'albero a marcire ulteriormente, vengono rimossi non appena appaiono.
  6. Il cerchio del tronco viene trattato con fungicidi 1-2 volte l'anno. Per questi scopi, adatta "Fitosporin" o "Fundazol".

  7. È necessario imbiancare non solo il tronco dell'albero, ma anche i rami scheletrici. Per una protezione aggiuntiva contro l'essiccazione delle foglie, puoi aggiungere solfato di rame alla calce. Il momento consigliato per l'imbiancatura è l'autunno, quando la ciliegia perde il suo fogliame.
  8. Le crepe nella corteccia e i danni meccanici devono essere lubrificati tempestivamente con vernice da giardino in modo che l'albero non inizi ad asciugarsi dall'infezione risultante.
  9. La medicazione superiore non può essere trascurata. I fertilizzanti vengono applicati al terreno 2-3 volte a stagione.
  10. È meglio non lasciare foglie cadute sotto l'albero. Tutti i detriti nell'area del cerchio del tronco vengono rimossi.
  11. In autunno e in primavera, il terreno sotto le ciliegie viene scavato a una profondità ridotta.

Separatamente, vale la pena notare una misura preventiva come la selezione di una varietà. Al fine di evitare problemi di essiccazione dovuti ai funghi, si preferisce quelle varietà di ciliegie che si distinguono per una buona resistenza ad esso. Non esistono varietà con un'immunità assoluta contro le malattie fungine, tuttavia, due varietà si sono dimostrate efficaci a questo proposito:

  • Sperma;
  • Ciliegia Anadolskaya.

Queste sono varietà termofile che sono meglio piantate nel sud del paese. Le varietà resistenti della corsia centrale includono i seguenti tipi:

  • Bruna;
  • Ottava;
  • Novella;
  • Griot bielorusso.

Conclusione

I rami di ciliegio a volte si seccano anche con i giardinieri più esperti, ea volte non è facile capire cosa abbia portato esattamente a questo disturbo. Le ragioni possono essere molte: composizione inappropriata del suolo, malattie, violazioni della tecnologia agricola durante la semina e la manutenzione, irrigazione eccessiva o, al contrario, scarsa, ecc. D'altra parte, se le foglie di una ciliegia sono arricciate, questo è tutt'altro che un verdetto per un albero. La semina è del tutto possibile da ripristinare anche in fasi successive, se segui tutte le regole.

Per ulteriori informazioni su come trattare i ciliegi se le loro foglie sono arricciate, guarda il video qui sotto:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione