Funghi prataioli in crescita nel seminterrato

La coltivazione di funghi nel seminterrato di casa è un'attività redditizia che non richiede investimenti finanziari significativi. Il processo in sé è semplice, il lavoro preparatorio richiede molta più attenzione: comporre e preparare correttamente il substrato per i funghi, resistere alle condizioni necessarie nel seminterrato, preparare la stanza e disinfettarla.

Preparazione del seminterrato

Il seminterrato è la stanza più adatta per la coltivazione di funghi in casa. Poiché è più facile osservare la temperatura e l'umidità richieste per i funghi.

Le pareti del seminterrato della casa possono essere di qualsiasi materiale. Andranno bene legno, cemento, blocchi e mattoni. Il requisito principale è per il pavimento, deve essere cementato per evitare la penetrazione di roditori e insetti, acque sotterranee. Un seminterrato di terra può aumentare l'umidità e deve essere mantenuto a un certo livello affinché i funghi crescano.

Come preparare un seminterrato:

  • Rimuovere tutte le cose e gli oggetti estranei dal seminterrato;
  • Disinfettare la cantina utilizzando un correttore di zolfo, soluzione di formalina al 4%, imbiancare le pareti con calce aggiungendo solfato di rame. Spruzzare con diclorvos in presenza di insetti striscianti e volanti;
  • Il seminterrato dovrebbe essere isolato in alcun modo. Una delle opzioni di isolamento: l'uso di lastre di polistirene espanso;
  • Installazione di illuminazione solo per comodità di lavoro, 1-2 lampade sono abbastanza. Una differenza positiva tra i funghi prataioli e altri funghi è che non hanno bisogno di luce per crescere;
  • Installazione di ventilazione nel seminterrato da 2 tipi di condotti d'aria: scarico e alimentazione. L'anidride carbonica, che si genera in grandi quantità a seguito della decomposizione del substrato, verrà rimossa attraverso il camino. E attraverso la ventilazione di alimentazione, fluiranno flussi di aria fresca. Entrambi i tubi di ventilazione devono essere dotati di una rete metallica a maglia fine all'ingresso per bloccare l'accesso ad insetti e roditori;
  • Se il metodo di ventilazione di alimentazione e scarico non soddisfa il suo compito, è necessario installare la ventilazione forzata con filtri per la purificazione dell'aria. I fan aiuteranno anche a migliorare la qualità dell'aria nel seminterrato. Assicurati che non ci siano correnti d'aria, hanno un effetto dannoso sullo sviluppo dei funghi;
  • Mantenere l'umidità nel seminterrato, i suoi indicatori dovrebbero rimanere al livello del 60-70%. Un igrometro aiuterà a controllare l'umidità, deve essere acquistato e installato;
  • I funghi prataioli necessitano di temperature diverse nelle diverse fasi di sviluppo. Quindi per la crescita del micelio è necessaria una temperatura di + 25 ° C + 26 ° C. E per la crescita del corpo fruttifero del champignon + 15 ° С + 16 ° С. La temperatura del seminterrato è monitorata con un termometro;
  • Se le dimensioni del seminterrato lo consentono, è meglio dividerlo in 2 parti, quindi gli indicatori di temperatura possono essere facilmente mantenuti;
  • Al fine di massimizzare l'utilizzo di tutto lo spazio disponibile nel seminterrato, costruire scaffali o scaffali su cui verrà posizionato il fungo. Impostali per una facile manutenzione e raccolta. I rack in metallo sono convenienti, ma costosi, quelli in legno sono altrettanto buoni. Tuttavia, dovranno essere trattati regolarmente con un antisettico, poiché l'umidità nel seminterrato è alta, il che contribuisce alla sconfitta del legno da parte del fungo;
  • Le scatole di plastica possono essere utilizzate sotto il substrato. Sono installati su scaffali o rack.

Non ci sono sciocchezze nella coltivazione dei funghi prataioli. La preparazione del seminterrato è uno dei passaggi principali.

Funghi prataioli in crescita su un substrato pronto

È possibile coltivare funghi a casa nel seminterrato solo quando si utilizza un substrato speciale o un composto di funghi. Per abbreviare i tempi per ottenere i funghi, puoi usare un substrato già pronto seminato con micelio. Acquistalo nella produzione di coltivazione di funghi o da produttori specializzati nella produzione del substrato.

Portano il compost acquistato nel seminterrato, lo posizionano sugli scaffali e aspettano che il micelio si sviluppi e assorba tutto il compost. Quindi coprire il terreno viene versato su di esso. Ci vorrà del tempo per aspettare che il micelio abbia dominato il terreno, quindi sarà pronto per far crescere i corpi fruttiferi dei funghi.

Attualmente, i produttori di compost per funghi hanno iniziato a pressarlo e confezionarlo in bricchette. Anche questo substrato è già seminato di micelio. Offrono anche uno strato di rivestimento. Richiede 10 l / 1 bricchetto.

Dopo aver consegnato i bricchetti nel seminterrato, stendili sugli scaffali o sugli scaffali schiena contro schiena in 1 strato. Lascia in questo modo per un giorno in modo che la temperatura interna ed esterna si uniformi. Quindi la parte superiore del pacco viene tagliata, così si ottiene un letto alto 20 cm e largo 1,4 m per facilitare la manutenzione.

Successivamente, la superficie del substrato viene coperta con giornali o carta kraft e inumidita con un flacone spray in modo che l'acqua non fuoriesca e entri nel compost. Consumo di liquidi: 200 ml / 1 mq m letti.

In questo stato, il substrato nel seminterrato può rimanere da 2 a 3 settimane. Quindi puoi vedere che il micelio ha assorbito tutto il compost ed è venuto in superficie. È ora di usare lo strato di rivestimento. Si pone sopra il supporto, si livella e si innaffia bene utilizzando 2 l / 1 mq. m letti. Lo spessore dello strato di rivestimento non è superiore a 4 cm Il terreno viene spruzzato ogni giorno.

Dopo 4-5 giorni, il micelio crescerà nello strato inferiore del terreno. Iniziare l'irrigazione regolare 2 volte al giorno, utilizzando 1 litro d'acqua / 1 mq. m atterraggi. Ci vorranno altre 1,5 settimane, quindi il micelio dominerà completamente lo strato di rivestimento del terreno. Inizia la fase di fruttificazione dei funghi. L'irrigazione viene interrotta.

La temperatura nel seminterrato deve essere mantenuta a + 14 ° C + 17 ° C, umidità relativa 85-95%. Se viene seguita la tecnologia per la coltivazione di funghi prataioli, dal momento in cui viene applicato lo strato dell'involucro, parti del micelio appaiono su di esso per circa 20 giorni e dopo un po 'i piselli - i rudimenti dei funghi prataioli. Il giorno dopo, ricominciano ad annaffiare, utilizzando non più di 1 l / 1 mq. m atterraggi.

Dopo la maturazione, i funghi vengono raccolti torcendo, ma non tagliando, come tutti gli altri funghi. Vengono esaminati per danni, posti in scatole o scatole per ulteriore vendita o consumo personale.

Guarda un video su come coltivare i funghi nel seminterrato:

Auto-preparazione del supporto

Per ridurre significativamente il costo della coltivazione di funghi nel seminterrato, puoi preparare tu stesso il compost. In inverno il compost viene preparato in una stanza dove la temperatura è almeno di + 15 ° C e c'è una buona ventilazione, e in estate è consigliabile eseguire il processo all'aperto sotto una tettoia che proteggerà il substrato del fungo dalle precipitazioni e luce del sole.

Quello di cui hai bisogno:

  • 100 kg di paglia (grano, segale);
  • 100 kg di letame (pollame, cavallo, bovino);
  • 50 kg di cime (patata, pomodoro);
  • 50 kg di chicco di grano;
  • 2 kg di perfosfato;
  • 4 kg di urea;
  • 300 litri di acqua;
  • 9 kg di gesso o alabastro;
  • 5 kg di gesso.

Una parte della paglia (30 kg) può essere sostituita con gambi di mais tritati, fieno, foglie secche cadute. Soprattutto, il substrato per i funghi si ottiene utilizzando paglia di grano o segale, in mancanza di tale è possibile utilizzare avena o orzo. Assicurati della qualità della paglia, deve avere un odore gradevole e un colore dorato, senza segni di marciume.

La paglia viene posta in contenitori, versata con acqua, lasciata per 2 giorni, l'acqua viene drenata. Quindi aggiungere il letame, mescolare bene, lasciare per una settimana, mescolando periodicamente la massa.È più conveniente alternare strati di paglia con letame, versando ogni strato con acqua tiepida.

Il 4-5 ° giorno del processo di fermentazione, il perfosfato e l'urea vengono versati nel contenitore. Appare l'odore dell'ammoniaca. La massa dovrebbe rimanere ferma fino a quando l'odore non scompare, mescolando altre 4-5 volte. Successivamente, viene cosparso di gesso e gesso, coperto con un foglio e conservato per 2-3 settimane. La temperatura del supporto in preparazione deve raggiungere gli 80 ° C.

Attenzione! Occorrono circa 24-28 giorni per preparare il compost per i funghi.

Dal volume di ingredienti sopra, si forma un substrato, del peso di circa 300 kg. È sufficiente realizzare aiuole di funghi con una superficie di 3 mq. M. Un substrato adeguatamente preparato, quando viene premuto con il palmo, rimbalza leggermente.

Consigli! Non cospargere il substrato pronto per i funghi su un terreno nudo, spalmare il film di cellophane in modo che roditori e insetti non penetrino.

Funghi prataioli in crescita nel seminterrato

Il composto di funghi pronto viene trasferito nel seminterrato, disposto in contenitori di semina. Il prossimo passo è posizionare il micelio dei funghi nel substrato, ad es. vai direttamente alla domanda su come coltivare i funghi nel seminterrato? Il micelio è prodotto in due tipi: grano (coltivato su chicco di grano) e micelio su compost. Entrambi sono coltivati ​​industrialmente in condizioni sterili.

Per seminare funghi prataioli per 1 metro quadrato di substrato, sono necessari 0,4 kg di micelio di grano o 0,5 micelio di compost. Per la semina, vengono praticate piccole depressioni di 5 cm nell'intervallo di 20x20 cm, viene deposto il micelio del compost. Le spore di grano di funghi prataioli vengono posizionate sulla superficie e coperte a malapena con compost.

Importante! Durante il periodo di crescita del micelio, monitorare attentamente la temperatura (27 ° C) e l'umidità (90%).

Il substrato viene coperto con un panno, giornali o carta kraft, spruzzato con acqua da un flacone spray, evitando che si secchi. In 2-3 settimane, il micelio crescerà e assorbirà l'intero volume del compost. Puoi vedere fili biancastri sulla sua superficie.

Successivamente, è necessario versare uno strato di rivestimento: 4 volumi di terreno, 1 volume di calcare, 5 volumi di torba. Nella fase finale dell'incubazione, il micelio cresce nello strato dell'involucro ed è pronto per formare i corpi fruttiferi dei funghi.

Non appena vedi che i piselli bianchi si sono formati sulla superficie del terreno, dovresti abbassare la temperatura o spostare i contenitori di semina in un'altra parte del seminterrato. Lì, la temperatura dovrebbe essere mantenuta a + 12 ° C + 17 ° C, il che è comodo per forzare corpi fruttiferi o funghi in crescita. L'umidità sarà del 75-95%.

Dopo 3-4 mesi, puoi ottenere i primi funghi. Non lasciarli troppo maturi. Il fungo pronto per la raccolta ha una pellicola bianca sotto il tappo, i piatti marroni non dovrebbero essere visibili. Il corpo fruttifero del champignon è accuratamente attorcigliato, in nessun caso viene tagliato, altrimenti i resti della gamba possono marcire e portare alla morte del micelio.

Dopo aver rimosso il fungo prataiolo dal luogo di crescita, cospargere la depressione con il terreno. Nelle prossime 2 settimane, il raccolto maturerà attivamente. Se il substrato è stato preparato correttamente, le condizioni di temperatura e umidità sono soddisfatte, quindi è del tutto possibile rimuovere almeno 8 onde del raccolto. Quindi la resa dei funghi prataioli diminuirà drasticamente.

Il raccolto deve essere conservato in frigorifero in scatole o scatole, senza impilare molti strati. Assicurati di ispezionare visivamente i funghi per la putrefazione, la presenza di macchie scure, altrimenti puoi perdere un'intera partita di funghi.

Conclusione

Coltivare funghi a casa nel seminterrato è abbastanza realistico e non così difficile come sembra. Prestare molta attenzione alla preparazione del seminterrato, disinfettare, isolare, se necessario, impostare un sistema di ventilazione, osservare l'umidità e la temperatura, preparare adeguatamente il substrato per i funghi prataioli e acquistare materiale di piantagione di alta qualità da fornitori di fiducia. Questi sono gli ingredienti per un raccolto di successo quando si coltivano funghi prataioli in cantina.

La coltivazione di funghi prataioli non richiede conoscenze speciali e investimenti materiali significativi. Ma può diventare un'attività redditizia preferita.

Commenti (1)
  1. Buon pomeriggio, caro Zhanibek!
    Nel processo di preparazione del compost per i funghi, i chicchi di grano non vengono utilizzati. Si possono usare gli scafi, ma non i grani. Le cime di grano sono inzuppate e stratificate con letame. Le mandrie vengono lasciate per il surriscaldamento, quindi è necessario preparare il substrato secondo lo schema sopra (abbondante irrigazione, aggiunta di gesso e attivatori, interruzione).
    Vi auguriamo alti rendimenti!

    03/10/2019 alle 10:03
    Alena Valerievna
  2. Ciao! voleva chiedere. Quando si prepara un campost quando aggiungere cime e chicchi di grano?

    01.03.2019 alle 08:03
    Zhanibek
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione