Soddisfare
Champignon Esseta è un membro della famiglia Champignon dello stesso genere. Il fungo ha una serie di caratteristiche distintive che dovrebbero essere familiarizzate con prima della raccolta.
Che aspetto ha il champignon Esseta?
Questa è una specie con un cappello bianco arrotondato, che diventa piatto convesso con l'età.
Il fungo ha un gambo rosato cilindrico sottile con un anello strappato sotto. Di solito si allarga alla base.
Dove cresce il champignon Esseta?
L'habitat del fungo sono boschetti di conifere e foreste di abeti rossi. A volte può essere trovato nelle foreste decidue. La specie cresce sul suolo della foresta e fruttifica attivamente da luglio a ottobre.
È possibile mangiare champignon Esseta
Champignon Esset appartiene al gruppo commestibile. Contiene molti elementi utili:
- aminoacidi;
- vitamine del gruppo B e D,
- acidi nicotinico e pantotenico;
- biotina.
La specie contiene anche molte proteine di cui i muscoli hanno bisogno.
Inoltre, i funghi hanno una lieve proprietà diuretica, abbassano i livelli di zucchero nel corpo, riducono il rischio di aterosclerosi e prevengono lo sviluppo di anemia e tumori maligni.
False doppie
La specie ha solo controparti commestibili, il che è un enorme vantaggio per la raccolta.
Molto spesso, il fungo può essere confuso con il fungo di campo, che differisce nel suo luogo di crescita: un falso doppio può essere trovato solo nelle aree erbose. È caratterizzato da un cappello emisferico di 5-15 cm di diametro e da uno stelo forte e spesso con un anello a due strati pendenti. La polpa bianca con aroma di anice sul taglio ha una sfumatura giallastra. Un'altra caratteristica distintiva è il colore.
Un altro gemello della specie è un champignon curvo con un diametro del cappello compreso tra 7 e 10 cm Gli esemplari giovani sono a forma di campana, ma si aprono man mano che crescono. I corpi fruttiferi sono color crema con una sfumatura giallastra in alcune zone.
Regole di raccolta e utilizzo
La sfumatura principale quando si raccolgono i funghi Asset è la corretta estrazione dei corpi fruttiferi dal substrato. Non possono essere tagliati o estratti bruscamente, ma solo svitati con attenzione dal terreno. Quindi il micelio rimane intatto e può continuare a dare corpi fruttiferi.
Ciò ti consentirà di non interrompere la crescita di piccoli funghi che hanno appena iniziato a svilupparsi vicino a un esemplare maturo. Ecco perché è vietato tagliare i corpi fruttiferi con un coltello, i resti di canapa interferiranno con il normale sviluppo dei giovani funghi.
Con un forte strappo dal terreno, il micelio muore quasi immediatamente.
Le copie attorcigliate devono essere ritagliate con cura e collocate con i cappucci abbassati in una scatola o in un cestino, quindi riposizionate in un luogo fresco (una cantina o un frigorifero andrà bene). Non mettere molti funghi in un contenitore: i corpi fruttiferi possono soffocare e deteriorarsi rapidamente a causa dell'alta temperatura.È anche importante fornire ai funghi una buona ventilazione. Non è consigliabile conservare i funghi per più di 10 giorni dopo la raccolta, motivo per cui gli chef li ordinano in anticipo.
I funghi porcini possono essere utilizzati in piatti di verdure e carne, si sposano bene con i formaggi. I funghi vengono fritti, bolliti, stufati e anche cotti sul fuoco in un forno.
Ricetta video per fare uno spuntino veloce:
Conclusione
Champignon Esseta è un fungo commestibile che cresce nelle foreste di conifere, abeti rossi e latifoglie. Prima di andare a raccogliere i funghi, è importante studiare attentamente la descrizione e la foto della specie, oltre a familiarizzare con le regole per la raccolta dei corpi fruttiferi. I funghi asset possono essere utilizzati in tutti i tipi di lavorazione culinaria per la preparazione di verdure, carne e altri piatti.