Funghi di bosco: foto e descrizione, commestibilità

Nome:Fungo di bosco (Blagushka)
Nome latino:Agaricus silvaticus
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Blagushka, Agaricus silvaticus, Agaricus laceratus, Agaricus haemorrhoidarius, Agaricus sanguinarius, Agaricus vinosobrunneus, Psalliota sylvatica, Psalliota silvatica
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Record: sciolto
  • con anello
  • Record: frequenti
  • Polpa: arrossata al taglio
  • Coltivazione: nelle foreste di conifere (con abete rosso)
  • Coltivazione: in boschi misti (con abete rosso)
  • Crescere: in gruppi
  • Crescere: in pile di formiche
  • Odore: fungo
  • Colore: marrone
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Agaricus (Champignon)
  • Specie: Agaricus silvaticus (Fungo della foresta (Blagushka))

Il champignon di bosco è considerato un membro della famiglia Champignon. Il fungo fu scoperto dal micologo Jacob Schaeffer, che diede una descrizione completa del corpo fruttifero nel 1762 e gli diede il nome: Agaricus sylvaticus. Nella gente comune, il champignon della foresta è chiamato campana o berretto.

Che aspetto ha il fungo della foresta?

Il cappello al corpo fruttifero cresce fino a 7-12 cm di diametro, meno spesso fino a 15 cm Nei piccoli funghi ha la forma di una cupola, ma man mano che cresce, si espande e si raddrizza, diventando quasi piatto.

Il cappello delle bellezze cresciute è leggermente ondulato; da parte dei funghi di bosco, puoi trovare pezzi di copriletto. La sua superficie è chiara, marrone con una sfumatura rossastra. È più luminoso al centro che ai bordi. Quando vengono visualizzati sul cappuccio, è possibile trovare piccole placche squamose di tipo fibroso. Sono pressati al centro, ma leggermente dietro ai bordi. Tra di loro, è visibile una buccia, su cui compaiono crepe durante una siccità.

La carne del fungo della foresta secondo la foto e la descrizione è piuttosto sottile, ma densa. Quando raccogli il corpo fruttifero sul taglio, puoi notare un cambiamento di tonalità in rosso. Dopo che il tempo è trascorso, il colore rosso chiaro diventa marrone.

I piatti sul cappuccio sono frequenti, situati liberamente. Nei giovani corpi fruttiferi, prima che il velo si rompa, sono di colore cremoso o quasi bianco. Man mano che il fungo cresce, il colore cambia in rosa scuro, poi in rosso, quindi in rosso-marrone.

Importante! Le spore sul cappuccio hanno un colore marrone scuro o cioccolato.

Una foto di funghi di bosco in sezione consente di studiare il gambo del fungo: è centrale, di 1-1,5 cm di diametro. Esternamente, la zampa appare uniforme o leggermente curva, raggiunge un'altezza di 8-10 cm, con un ispessimento alla base. Il suo colore è più chiaro di quello del cappello: bianco con grigio o brunastro.

Sopra l'anello, la gamba è liscia, sotto ha un rivestimento di scaglie brunastre, che sono più grandi nel terzo superiore che in quello inferiore. Nella maggior parte dei funghi è solido, ma in alcuni esemplari è anche cavo.

La polpa nello stelo si presenta sotto forma di fibre, ma densa. Diventa rosso quando viene premuto, ma gradualmente il rossore scompare.

L'anello dei funghi di bosco è unico e instabile. Sul lato inferiore, il colore è chiaro, quasi bianco. Nei rappresentanti degli adulti, l'anello in alto ha un colore rossastro-brunastro.

Dove cresce il fungo della foresta?

Il fungo è diffuso in tutta Europa e in Asia. I luoghi di crescita dei corpi fruttiferi sono diversi: molto spesso, le bellezze si trovano nelle piantagioni di conifere e foreste miste. Puoi anche trovare funghi di bosco nelle piantagioni decidue. Occasionalmente, il cappello cresce in grandi parchi forestali o aree ricreative, sui bordi o vicino ai formicai.

Il processo di fruttificazione inizia a luglio, raggiunge il picco in agosto e continua fino a metà autunno. Se le condizioni climatiche sono favorevoli, la raccolta è possibile fino alla fine di novembre.

Il fungo della foresta è commestibile o no

Il cappello appartiene ai corpi fruttiferi commestibili. I raccoglitori di funghi preferiscono raccogliere esemplari giovani: i funghi di bosco adulti si rompono facilmente, il che complica il processo di raccolta.

Blagushka non ha un gusto e un odore di funghi pronunciati, che è considerato dignitoso dagli esperti di cucina. Ciò consente di aggiungere corpi fruttiferi ai piatti senza paura di sopraffare il gusto di altri ingredienti.

Funghi di bosco falsi

È necessario distinguere il cappello dal pepe in grani dalla pelle gialla. Il fungo ha un colore brunastro intervallato al centro del cappello. Negli esemplari adulti è a forma di campana e nei giovani rappresentanti è rotondo. La carne del doppio è brunastra, soggetta all'ingiallimento.

Per distinguere la menta piperita dalla buccia gialla dal fungo di bosco è sufficiente premere sul corpo del frutto: al tatto cambia colore in giallo e inizia ad avere un odore sgradevole. L'aroma è simile al fenolo.

Questo doppio fungo della foresta è velenoso, quindi non dovrebbe essere mangiato o raccolto.

Il falso gemello del blagushka è il champignon a testa piatta. Il suo cappello raggiunge i 5-9 cm di diametro, ha un piccolo tubercolo al centro. Al tatto è secco, di colore biancastro o grigiastro, con molte squame grigio-marroni che si fondono in una macchia scura.

Il fungo di bosco è simile al champignon commestibile: i piatti sono di colore leggermente rosa, ma gradualmente la loro tonalità cambia in nero-marrone. La polpa è sottile; se danneggiata, cambia colore da biancastra a gialla e poi marrone. Ma l'odore delle specie a vetro piatto è sgradevole, può essere descritto come farmacia, aroma di iodio o inchiostro, fenolo.

Nella maggior parte delle fonti, il fungo a testa piatta è elencato come commestibile condizionatamente.

Importante! Nel territorio di Stavropol, il falso doppio viene consumato fresco, dopo averlo bollito in acqua salata. Ma non tutti il ​​corpo è in grado di tollerare anche dosi minime di veleno, quindi la raccolta di questo tipo è sconsigliata.

Tra gli altri tipi di funghi di bosco, con i quali si può confondere il blagushka, c'è il fungo di agosto. Il suo cappello raggiunge i 15 cm di diametro, dapprima ha una forma sferica, poi è semiaperto, di una tonalità marrone scuro. Man mano che invecchia, si rompe, a causa della quale diventa squamoso. Il colore dei piatti è rosso-rosato, tendente al marrone con l'età. Il fungo di bosco ha un odore di mandorla e un sapore pungente. Questa specie è commestibile.

Regole di raccolta e utilizzo

Quando si visita la foresta, è necessario raccogliere solo funghi familiari. Il campione selezionato deve essere tagliato con cura per ridurre il rischio di danni al micelio. È meglio raccogliere giovani corpi fruttiferi.

Il raccolto deve essere lavorato prima dell'uso. Per fare ciò, tutti i corpi fruttiferi vengono selezionati, puliti da detriti e sporco e quindi lavati sotto l'acqua corrente.

Usano funghi selvatici lessati, fritti o al forno. I corpi fruttiferi si distinguono per un piacevole aroma di funghi leggermente pronunciato e un gusto delicato.

Esperti di cucina li aggiungono a salse e contorni, conservandoli per l'inverno. È possibile congelare o essiccare i funghi di bosco.

Conclusione

Il champignon di bosco è un fungo commestibile bello e dal sapore delicato che si trova nelle piantagioni di conifere e foreste miste. Nonostante la sua ampia distribuzione, ha gemelli difficilmente distinguibili, inadatti al cibo: funghi prataioli dalla testa piatta e ingialliti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione