Champignon e le sue controparti pericolose: nome, foto e descrizione di funghi falsi e velenosi

Nome:Champignon
Un tipo: Commestibile

I funghi prataioli sono probabilmente i funghi più popolari utilizzati nelle cucine di molti paesi. Sono coltivati ​​artificialmente e raccolti in natura. Tuttavia, insieme ai funghi commestibili durante una "caccia tranquilla", si può catturare anche un pericoloso doppio del champignon: il cosiddetto champignon dalla pelle gialla, che non è solo immangiabile, ma anche tossico. E questo è lontano dall'unico fungo pericoloso che assomiglia a dei veri funghi prataioli.

Tipi di champignon commestibili

In totale, nella classificazione scientifica si distinguono circa 200 specie di vari funghi, di cui una parte relativamente piccola non è adatta al consumo umano. Ci sono pochissimi velenosi tra loro. Tali condizioni favorevoli, unite alla facilità della coltivazione artificiale, sono la ragione per cui attualmente più di 1/3 di tutti i funghi coltivati ​​artificialmente nel mondo sono funghi prataioli. In Russia questa cifra è molto più alta - oltre il 70%. Di seguito sono riportate le foto e le descrizioni di alcuni funghi falsi e veri.

I funghi prataioli sono i funghi più comunemente usati in cucina

A seconda delle condizioni di crescita, tutti i funghi sono divisi in 5 gruppi principali:

  1. Foresta.
  2. Crescere in spazi aperti.
  3. Crescendo solo nell'erba.
  4. Crescendo in erba e foreste.
  5. Abbandonato.

Le specie commestibili più famose sono le seguenti.

  1. Il champignon è doppio pelato. Questo è un fungo commestibile I, della categoria più alta, viene anche chiamato champignon coltivato, coltivato o da giardino. Cresce dalla tarda primavera all'autunno su terreni coltivati ​​e ricchi di sostanze organiche, presenti nei giardini e nei pascoli. Il cappello a fungo assomiglia a un emisfero con un bordo arricciato verso l'interno. Il suo diametro è solitamente compreso tra 5 e 15 cm, sebbene siano presenti anche esemplari più grandi. Il colore è marrone chiaro, più intenso al centro, con fibre o squame radiali evidenti. Numerose piastre sottili si trovano sul retro del cappuccio. Il loro colore cambia a seconda dell'età del fungo, dal rosato al marrone e successivamente al marrone scuro con una sfumatura viola. Il gambo del fungo è denso, solido, lungo 3-8 cm, cilindrico, liscio, di solito colorato dello stesso colore del cappello. La polpa del fungo diventa leggermente rosa al taglio. Ha un piacevole aroma di funghi e un buon gusto.
  2. Champignon di campo (pecora, ordinaria). Trovato in tutta la Russia. Cresce dalla fine di maggio fino all'inizio del freddo nell'erba negli spazi aperti, nei prati, nei giardini e nei parchi, che si trova ai margini dei boschi e nelle radure. Un giovane champignon di campo ha un cappello emisferico che, man mano che il fungo cresce, diventa prima umbellate e poi quasi piatte. La sua parte superiore è bianca, lucida, vellutata al tatto. In basso numerosi piatti, in funghi giovani, ricoperti da una coperta. Il loro colore cambia con l'età del fungo, nei giovani esemplari sono grigiastri, poi diventano rosa e poi diventano marroni con una sfumatura di cioccolato. La gamba è bianca, cilindrica, forte, l'anello è a due strati, sospeso. La polpa è bianca, diventa gialla alla rottura. I raccoglitori di funghi esperti possono facilmente riconoscere questo champignon dal caratteristico odore di anice.

    Importante! Molti raccoglitori di funghi esperti considerano questo particolare tipo di champignon il più delizioso e prezioso.
  3. Champignon comune (reale, prato, pechin). Si può trovare da fine maggio a metà autunno in luoghi erbosi aperti, nei prati, nella steppa, su terreni coltivati, vicino a strade, fattorie ed edifici residenziali. In giovane età, questo tipo di champignon ha un cappello sferico e poi emisferico, che alla fine assume una forma prostrata. È marrone chiaro, asciutto, piacevole al tatto. Sul retro sono presenti numerose lastre sottili che cambiano colore da bianco a rosato man mano che crescono, successivamente si scuriscono sempre di più e diventano color cioccolato, e in età adulta acquisiscono un colore marrone scuro con una sfumatura viola. Il gambo del fungo è dritto, cilindrico, bianco, denso. Un anello largo e sottile si trova solitamente nella sua parte centrale. La polpa in un taglio o in una rottura diventa inizialmente rosa, quindi diventa rossa. Il champignon comune è ampiamente utilizzato in cucina, può essere utilizzato in qualsiasi forma. Per il contenuto di sostanze nutritive è paragonabile al fungo porcino.

    Un breve video su come cresce il comune champignon allo stato brado:
  4. Champignon a spore grandi. Questa specie è diffusa nell'Europa centrale, occidentale e meridionale, in Russia si trova solo in alcune regioni meridionali. Si distingue per le sue grandi dimensioni, ad esempio il cappello può raggiungere 0,5 m di diametro, è tondo-convesso, fibroso, bianco, con piccole frange ai bordi e si ricopre di squame con l'età. I piatti situati sul retro del cappuccio sono piccoli, sottili, rosa chiaro in un fungo giovane, marroni in uno vecchio. La gamba è bianca, piuttosto corta e spessa, massiccia. L'anello è singolo, con squame ben visibili sotto. La polpa è densa, bianca, con danni meccanici diventa lentamente rossa. Il giovane champignon a spore grandi ha un pronunciato aroma di mandorle, tuttavia, con l'età, l'odore inizia ad assomigliare all'ammoniaca. Ha un gusto eccellente.

Oltre ai tipi di champignon elencati, ce ne sono molti altri che hanno un valore nutritivo inferiore, ma sono commestibili.

Quali funghi sembrano funghi prataioli

I funghi prataioli sono funghi lamellari. In giovane età, molte specie di questa classe hanno una forma emisferica o sferica, che è sempre carica di confusione nella loro identificazione visiva. Le loro false controparti - funghi prataioli non commestibili - hanno la massima somiglianza con i funghi commestibili.

Oltre alle specie affini, anche altri funghi hanno somiglianze con i funghi prataioli, specialmente nella fase iniziale di sviluppo. È particolarmente pericoloso che alcune delle false controparti siano mortalmente velenose.

Ci sono falsi funghi prataioli

Il termine "falso" è solitamente inteso come un fungo velenoso o non commestibile, che può essere scambiato per la specie in questione per somiglianza esterna. Anche i funghi prataioli commestibili hanno tali controparti.

Che aspetto hanno i falsi funghi prataioli

Alcuni fratelli non commestibili della famiglia Agaric, cioè i loro "parenti" più stretti, hanno la maggiore somiglianza visiva con i funghi prataioli commestibili. Ecco una foto e una descrizione di alcuni falsi funghi:

  1. Champignon rosso (Peppermaker dalla pelle gialla). Questa falsa controparte del champignon commestibile in giovane età ha un cappello semicircolare e, in un periodo successivo di sviluppo, un cappello a campana con scaglie fino a 15 cm di diametro. Il colore della sua parte superiore è bianco con un caratteristico caffè irregolare macchia marrone al centro. Sul retro ci sono piatti piccoli e uniformi, che cambiano colore con l'età dal bianco, prima al rosa, e poi al marrone. La gamba di questo gemello è bianca, vuota e ha un tubero alla base. L'anello è largo, bianco, a due strati. La polpa è di colore brunastro, con danni meccanici diventa gialla. Emette un caratteristico odore "chimico" di fenolo, che si intensifica quando riscaldato. Il fungo si trova in molte regioni e può essere trovato in foreste miste, giardini e parchi.Cresce dalla seconda metà dell'estate alla metà dell'autunno. È impossibile mangiare questo falso doppio; se entra nel corpo, provoca avvelenamenti e disturbi intestinali. Nonostante ciò, il fungo è considerato medicinale e viene utilizzato nella medicina popolare.
  2. Champignon eterogeneo (Meller, squamoso). Nei funghi giovani, il cappello è arrotondato, negli adulti diventa piatto. Dall'alto, sembra macchiato a causa del gran numero di scale in ritardo di colore grigio o marrone cenere. La loro maggiore densità è al centro, alla periferia del cappello ci sono poche squame, quindi il colore è quasi bianco. Sul retro del cappello di questo falso doppio sono presenti numerosi piatti anche sottili, in un fungo giovane sono rosa pallido, si scuriscono man mano che crescono e acquisiscono un colore cioccolato. Il gambo è cilindrico, denso, bianco; man mano che il fungo cresce diventa prima giallo e poi marrone. L'anello è denso, pronunciato. La carne alla rottura è bianca, diventa rapidamente marrone. Ha un odore sgradevole. Questo falso gemello è diffuso nelle regioni meridionali, cresce nelle steppe e nelle steppe forestali e talvolta si incontra nei parchi. La tossicità del champignon variegato è valutata in modo diverso in diverse fonti, in alcune è indicata come velenosa, in altre questa caratteristica non viene rilevata. Con un alto grado di probabilità, questo indicatore dipende dal luogo in cui crescono i funghi e dalla tolleranza individuale del corpo umano che li ha mangiati.
  3. Champignon californiano. Nella fase iniziale della crescita, il cappello di questo falso gemello è arrotondato, successivamente allargato, asciutto, marrone chiaro con una lucentezza metallica, più scuro al centro e chiaro alla periferia. I piatti sul retro sono bianchi, anche, con l'età acquisiscono una tinta rosata e poi diventano color cioccolato. Il gambo è cilindrico, spesso ricurvo, con un anello. Nel sito di taglio, la polpa si scurisce lentamente. Questo pseudo-champignon emette un odore sgradevole di fenolo, è velenoso e non viene mangiato.
  4. Il champignon è a labbra piatte. Questo falso doppio si trova spesso nelle foreste decidue e miste della zona temperata, spesso può essere visto accanto alle vene degli edifici. Il cappello è ovoidale in giovane età; in un fungo adulto, si raddrizza gradualmente e diventa quasi piatto, con un piccolo tubercolo al centro. La parte superiore è ricoperta da numerose squame grigie, più densamente al centro e meno intense alla periferia. Le placche situate sul retro del cappello sono leggermente rosate in giovane età; man mano che il fungo invecchia, si scuriscono e diventano marrone scuro, quasi nero. Il gambo è bianco, cilindrico, con un anello pronunciato al centro. La polpa è bianca; se danneggiata, diventa gialla e poi diventa marrone. Emette uno sgradevole odore "chimico" di acido fenico. Secondo alcune stime, il fungo a testa piatta è condizionatamente commestibile, secondo altri questo falso gemello è considerato debolmente velenoso, causando disturbi intestinali.

Foto e descrizioni di altri falsi funghi possono essere trovate nella letteratura specializzata.

Come distinguere il champignon dal falso champignon

È possibile determinare se il champignon è falso o meno da segni esterni, oltre che dal loro odore. Quelle vere hanno un gradevole odore di fungo con sentori di mandorla o anice. I falsi funghi prataioli hanno un odore sgradevole persistente di acido fenico o fenolo, che si intensifica durante il trattamento termico del fungo. In caso di danni meccanici, la polpa dei falsi gemelli diventa gialla e poi diventa marrone, mentre i veri champignon diventano rosa o diventano lentamente rossi quando vengono tagliati.

Funghi velenosi simili ai funghi prataioli

Gli champignon commestibili possono essere confusi non solo con false controparti della loro famiglia, ma anche con alcuni funghi velenosi davvero mortali, specialmente in giovane età. Ecco i più pericolosi.

Tappo della morte. In giovane età, può essere confuso con il champignon, questo è il più pericoloso dei suoi funghi gemelli.

Le differenze tra il fungo velenoso pallido sono le seguenti:

  1. C'è un ispessimento tuberoso nella parte inferiore della gamba.
  2. I piatti a qualsiasi età rimangono completamente bianchi.
  3. Assente.

L'amanita è puzzolente. In apparenza, questo fungo mortale è molto simile al champignon, tuttavia ha anche le sue caratteristiche distintive.

Ecco le principali differenze tra l'agarico di mosca puzzolente.

  1. Cappuccio mucoso appiccicoso a forma di campana.
  2. Gamba squamosa.
  3. La presenza di una volva (tubero).
  4. Bianco indipendentemente dall'età del piatto.
  5. Odore sgradevole di cloro.

Amanita è bianca. Questo fungo è anche mortalmente velenoso.

Le differenze tra agarico di mosca bianco e champignon sono le seguenti.

  1. Il fungo è completamente bianco.
  2. I piatti sono sempre bianchi e non cambiano colore con l'età.
  3. C'è una Volvo pronunciata.
  4. Produce un odore sgradevole.
Importante! Quando raccogli funghi prataioli nella foresta, devi essere assolutamente sicuro della tua capacità di distinguerli dalle controparti false e ancor più velenose. Un errore può costarti la vita.

Sintomi di avvelenamento, pronto soccorso

I casi di avvelenamento da funghi velenosi, scambiati per funghi prataioli, vengono registrati ogni anno. Sfortunatamente, la maggior parte di questi casi finisce in tragedia. A questo proposito, il più pericoloso è il consumo errato del fungo velenoso pallido, una delle controparti velenose del champignon. A differenza di altri simili in apparenza velenosi agarichi mosca, lo svasso pallido non ha odore, quindi è quasi impossibile riconoscerlo da questo segno.

Il quadro clinico dell'avvelenamento da funghi velenosi si manifesta con un lungo ritardo, il che rende difficile diagnosticare e iniziare il trattamento in modo tempestivo. I primi sintomi possono comparire solo dopo un giorno e in alcuni casi anche di più. Ecco i principali segni di avvelenamento da funghi velenosi.

  1. Coliche, crampi e crampi allo stomaco.
  2. Nausea, vomito costante.
  3. Diarrea.
  4. Deterioramento delle condizioni generali, debolezza.
  5. Aritmia.
  6. Sete costante.
  7. Disturbi della coscienza.

Di norma, il 3 ° giorno dopo l'avvelenamento, c'è un miglioramento del benessere, ma questa è solo un'apparenza che il corpo ha affrontato l'avvelenamento. L'effetto distruttivo delle tossine continua in questo momento. Dopo 2-4 giorni, la funzione del fegato e dei reni è compromessa, si sviluppa ittero e la struttura del sangue cambia. Nella maggior parte dei casi, nei giorni 10-12, segue la morte per insufficienza cardiaca, renale o epatica acuta.

In caso di avvelenamento con funghi velenosi, è richiesto un ricovero urgente

In caso di avvelenamento da fungo pallido, è molto importante iniziare il trattamento il prima possibile. Questa non è una garanzia di recupero, ma offre una possibilità. Se non si adottano misure urgenti, il 90% dei casi di avvelenamento termina con la morte della vittima. Pertanto, se si sospetta un avvelenamento, è necessario portare la persona avvelenata all'ospedale più vicino il prima possibile o chiamare un medico a casa. Prima del suo arrivo, dovresti irrigare lo stomaco della vittima, costringendolo a bere una grande quantità di acqua leggermente salata, e quindi indurre il vomito. E dovresti anche dargli carbone attivo (1 compressa per ogni 10 kg di peso) o un altro enterosorbente.

Conclusione

Qualsiasi raccoglitore di funghi può incontrare un pericoloso doppio del champignon. Tuttavia, eventuali spiacevoli conseguenze di questo incontro possono essere evitate se si segue la regola: "Non lo so, non prendo". Se non c'è una chiara fiducia nella commestibilità del fungo, non dovresti prenderlo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione