Trametes Trog: foto e descrizione

Nome:Trametes Trog
Nome latino:Trametes trogii
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Cerrena trogii, Coriolopsis trogii, Trametella trogii
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Polyporales
  • Famiglia: Polyporaceae
  • Genere: Trametes
  • Specie: Trametes trogii

Trametes Trogii è un fungo spugnoso parassita. Appartiene alla famiglia Polyporov e al grande genere Trametes. I suoi altri nomi:

  • Cerrena Trog;
  • Coriolopsis Trog;
  • Trametella Trog.
Commento! Corpi fruttiferi di tramete Le troge sono chiuse, crescono lateralmente al substrato, la gamba è assente.

Che aspetto hanno le tramete di Trog?

I corpi annuali delle trametes Trog hanno l'aspetto di un semicerchio regolare o ondulato piuttosto carnoso, che è saldamente aderito al substrato da un lato piatto. Nei funghi appena apparsi il bordo del cappello è nettamente arrotondato, poi si assottiglia, diventando tagliente. La lunghezza può essere diversa - da 1,5 a 8-16 cm La larghezza dal tronco al bordo del cappuccio è di 0,8-10 cm e lo spessore varia da 0,7 a 3,7 cm.

La superficie è asciutta, ricoperta da lunghe e spesse setole ciglia di colore dorato. Il bordo dei giovani esemplari è vellutato, con una pila; negli esemplari troppo cresciuti, è liscio, duro. Strisce concentriche implicite, leggermente in rilievo, divergono dal luogo di crescita. Il colore è bianco grigiastro, oliva giallastro e marrone, dorato brunastro e leggermente arancione o rosso ruggine. Con l'età, il cappello si scurisce, diventando un color miele-tè.

La superficie interna è tubolare, con grandi pori distinti da 0,3 a 1 mm di diametro, di forma irregolare. All'inizio sono arrotondati, poi diventano angolarmente seghettati. La superficie è irregolare, ruvida. Colore da bianco brillante a crema e grigio-giallastro. Man mano che cresce, si scurisce, assumendo il colore del caffè con il latte o una sfumatura lilla sbiadita. Lo spessore dello strato spugnoso è compreso tra 0,2 e 1,2 cm Polvere di spore bianche.

La polpa è biancastra, cambia colore man mano che cresce fino a diventare un'oliva color crema e rossastra pallida. Sughero rigido e fibroso. Il fungo essiccato diventa legnoso. L'odore è aspro o pronunciato di funghi, il sapore è dolce-neutro.

Commento! Diversi esemplari individuali della trameta del Trog possono condividere una base comune, sviluppandosi in un corpo lungo e stravagante.

Trametes Trog può essere distribuito uniformemente con i bordi piegati o una spugna capovolta contenente spore verso l'esterno.

Dove e come cresce

Trametes Troga preferisce stabilirsi su legni duri, sia teneri che duri: betulla, frassino, gelso, salice, pioppo, noce, faggio, pioppo tremulo. È molto raro vederlo sui pini. Il micelio in questa specie è perenne, i corpi fruttiferi compaiono ogni anno negli stessi luoghi.

Il micelio inizia a dare frutti attivamente dalla metà della fine dell'estate a un manto nevoso stabile. Crescono singolarmente e in grandi colonie, situate sotto forma di tegole e fianco a fianco, spesso puoi trovare nastri fusi con le pareti laterali di questi corpi fruttiferi.

Preferisce luoghi soleggiati, asciutti e protetti dal vento. È onnipresente alle latitudini settentrionali e temperate - nelle foreste decidue e nelle zone della taiga della Russia, in Canada e negli Stati Uniti. A volte può essere trovato in Europa, così come in Africa e Sud America.

Attenzione! Trametes Trog è elencato nei Red Data Books di numerosi paesi europei.

Questa specie distrugge gli alberi ospiti, provocando una rapida diffusione del marciume bianco.

Il fungo è commestibile o no

Trametes Trog è una specie non commestibile. Nella sua composizione non sono state trovate sostanze tossiche e velenose.La polpa legnosa dura rende questo corpo fruttifero poco attraente per i raccoglitori di funghi. Il suo valore nutritivo è estremamente basso.

I doppi e le loro differenze

Trametes Trog è simile ai corpi fruttiferi della sua stessa specie e ad alcuni altri funghi esca.

Trametes ha i capelli duri. Non commestibile, non tossico. Può essere riconosciuto da piccoli pori (0,3x0,4 mm).

I villi lunghi e ispidi sono bianchi o cremosi

Trameti profumati. Immangiabile, non velenoso. Differisce in assenza di pubescenza sul cappuccio, colore chiaro, grigio-bianco o argento e un forte odore di anice.

Preferisce pioppo sciolto, salice o pioppo tremulo

Coriolopsis gallica. Fungo non commestibile. Il cappello è pubescente, la superficie interna spugnosa è di colore scuro, la polpa è marrone o marrone.

È facile da distinguere dalla tramatura di Trog per il suo colore più scuro.

Antrodia. Aspetto immangiabile. La loro principale differenza sono i pori a grandi cellule, le setole sparse, la polpa bianca.

Questo vasto genere comprende varietà riconosciute come medicinali nella medicina popolare orientale.

Conclusione

Trametes Trog cresce su vecchi ceppi d'albero, grandi rami secchi e tronchi viventi danneggiati di alberi decidui. Il corpo fruttifero si sviluppa durante la stagione autunnale ed è in grado di sopravvivere all'inverno. Vive in un posto per molti anni - fino alla completa distruzione dell'albero portante. Può essere trovato negli emisferi settentrionale e meridionale. Diffuso in Russia. In Europa è incluso negli elenchi delle specie rare e minacciate di estinzione. Il fungo non è commestibile a causa della polpa dura e poco attraente. Nessuna specie tossica è stata trovata tra i gemelli.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione