Soddisfare
Il muschio viola è un buon fungo prezioso che fa bene al consumo umano. Il fungo non è molto comune, ma ha molte proprietà utili e quindi è di grande interesse.
Che aspetto hanno i funghi viola?
Purple Mokrukha, noto anche come Pine o yellowfoot, appartiene all'ordine Boletov e alla famiglia Mokrukhov e ha un aspetto piuttosto riconoscibile.
Nella foto di una pelliccia bagnata viola, si può vedere che il suo berretto è relativamente piccolo, da 4 a 8 cm di diametro, in giovane età è arrotondato, convesso e con un caratteristico tubercolo smussato al centro, e in un adulto è prostrato o addirittura concavo. La superficie del cappello è liscia, con tempo umido è ricoperta da una fioritura viscida, di colore è molto insolita, bruno-lilla o con una sfumatura di vino rossastra. Sotto, la superficie del cappello è ricoperta da piatti larghi e sottili, nei funghi giovani è color malva e negli adulti è marrone sporco, a volte quasi nero.
Il gambo del muschio viola è sottile, si alza fino a 10 cm dal suolo, è spesso ricurvo e solitamente si assottiglia leggermente verso la base. A colori, la gamba ha la stessa tonalità del cappuccio, ma rimane leggermente più chiara. La struttura della gamba è setosa al tatto; spesso si possono vedere i resti del velo su di essa, soprattutto nei giovani corpi fruttiferi.
Se il muschio viola viene aperto, la polpa del cappello sarà soda e color malva, con un odore e un sapore neutri. Il gambo è rosso porpora al taglio e giallo alla base.
Dove crescono i pini
Il muschio viola non è il fungo più comune in Russia. Tuttavia, puoi vederlo sul territorio di quasi tutto il paese - nella corsia centrale, nel Caucaso e in Crimea, anche in Siberia. Molto spesso, la gamba gialla cresce su terreni calcarei nelle foreste di conifere e miste. A volte si trova sulle colline, ma di solito forma una simbiosi con betulle o pini.
Il muschio viola cresce sia singolarmente che in gruppi. Spesso si imbatte non lontano dal porcino, perché sceglie habitat simili.
È possibile mangiare funghi di pino
Il muschio viola è un fungo commestibile. I corpi dei frutti devono essere lavorati prima della cottura, ma poi la polpa può essere utilizzata in quasi tutte le ricette.
Assaggia le qualità del fungo mokruha viola
In termini di gusto, il muschio viola appartiene a sole 4 categorie.Ciò significa che puoi mangiarlo, ma il yellowleg non piacerà con il suo gusto ricco e originale. Molti raccoglitori di funghi confrontano il gusto del mokruha viola con il gusto del burro. Spesso il yellowleg commestibile viene utilizzato in combinazione con altri funghi, l'assortimento misto ha un gusto più gradevole.
Benefici e danni al corpo
La popolarità del muschio viola in cucina non è dovuta solo al suo gusto. Il yellowleg può fornire molti benefici per la salute a causa della sua preziosa composizione chimica. Le seguenti sostanze sono presenti nella sua polpa:
- vitamine B2, B1 ed E;
- vitamina C;
- vitamina PP;
- cellulosa;
- una grande quantità di proteine vegetali di alta qualità;
- aminoacidi;
- acidi organici ed enzimi;
- potassio e ferro;
- calcio, fosforo e manganese.
Con un buon valore nutritivo, il yellowleg è molto povero di calorie e contiene solo 19 kcal per 100 g di polpa, quindi si trova in molte diete.
L'uso del muschio viola ha un effetto benefico sul corpo, poiché il prodotto:
- rafforza il sistema immunitario e migliora il funzionamento del sistema metabolico;
- aiuta ad alleviare l'infiammazione e combattere le infezioni;
- ha un effetto calmante e rilassante;
- ha un effetto positivo sul sistema muscolare;
- promuove il rinnovamento cellulare;
- migliora le condizioni della pelle e dei capelli;
- ha un buon effetto sui vasi sanguigni e protegge il cuore dallo sviluppo di disturbi cronici;
- rafforza la memoria e migliora la funzione cerebrale.
Nonostante le sue numerose proprietà benefiche, il muschio viola ha alcune controindicazioni. Prima di tutto, non è raccomandato per le donne incinte e le madri che allattano. Non dovresti offrire le gambe gialle ai bambini sotto i 7 anni, la polpa dei funghi è scarsamente assorbita dal loro corpo a causa del suo alto contenuto proteico.
False doppie
Il mokruha viola non ha controparti velenose e pericolose. Ma in assenza di esperienza, può essere abbastanza confuso con funghi commestibili dello stesso tipo.
Muschio di abete rosso
Questo fungo è molto simile nella struttura alla varietà viola. Anche il suo cappello è di taglia media, dapprima convesso, poi teso, la gamba raggiunge i 12 cm di altezza e 2,5 cm di circonferenza. Ma puoi distinguere un fungo di abete rosso dalla sua tonalità di colore, il suo cappello è grigio-grigio o grigio-viola, non ha un'insolita tinta di vino.
Il muschio di abete rosso cresce, secondo il suo nome, principalmente nelle foreste di abeti rossi e forma una simbiosi con gli abeti rossi. Puoi mangiarlo, ma il suo gusto è abbastanza mediocre.
Muschio rosa
Un'altra varietà simile alla foto del muschio di pino è il muschio rosa. I funghi sono uniti da caratteristiche simili nella struttura: forti gambe cilindriche, ristrette nella parte inferiore e inizialmente convesse, e successivamente cappucci sparsi. Ma le differenze tra le varietà sono evidenti: il muschio rosa è molto più piccolo e raramente supera i 5 cm di diametro.Inoltre, il suo cappello è rosa brillante in giovane età, nei vecchi corpi fruttiferi - con una leggera tinta giallastra e macchie marrone scuro.
Il muschio rosa cresce nelle foreste di conifere, principalmente in montagna, e si trova spesso accanto alle capre. Il fungo non è molto diffuso ed è piuttosto raro. Come il muschio viola, appartiene alla categoria commestibile, ma ha un gusto mediocre e deve essere sbucciato prima del consumo.
Regole di raccolta
Devi andare nella foresta per il muschio viola durante il periodo di massima fruttificazione, da agosto a fine settembre. È meglio scegliere i giorni dopo piogge prolungate; con tempo umido, i corpi fruttiferi crescono particolarmente rapidamente e in modo massiccio.
Devi raccogliere il muschio viola in luoghi puliti, situati lontano da città, strutture industriali, ferrovie e autostrade.Poiché la polpa di funghi assorbe tutte le sostanze tossiche dalla terra e dall'aria, le zampe gialle raccolte in aree ecologicamente sfavorevoli non saranno in grado di giovare alla salute.
Ricette per cucinare il mokruh viola
Il muschio viola è adatto a quasi tutti i metodi di cottura. Ma prima di friggere, marinare o preparare in altro modo il muschio viola, deve essere pre-lavorato?
- È necessario preparare i corpi fruttiferi freschi entro 24 ore dalla raccolta, non vengono conservati a lungo e iniziano rapidamente a deteriorarsi.
- Prima della cottura, la mucosa del tappo deve essere rimossa dalla coscia gialla, quindi risciacquata in acqua fredda.
Mokruh bollito
Il modo più rapido per preparare le gambe gialle autunnali è semplicemente bollirle in acqua salata. I cappelli e le gambe sbucciati e lavati vengono posti sul fuoco e fatti bollire per soli 15 minuti. L'acqua viene quindi drenata e, dopo il raffreddamento, i funghi vengono aggiunti all'insalata, utilizzati come spuntino o sottoposti a ulteriore lavorazione.
Mokruh fritto
Le zampe gialle fritte con patate, carne o verdure possono piacere con un gusto gradevole. Mettere i cappelli e le cosce bolliti in una padella unta con olio vegetale e soffriggere con cipolle o patate tritate quanto necessario fino a quando il contorno è completamente cotto. Allo stesso tempo, non è necessario controllare le gambe gialle stesse; non richiedono una lunga frittura utilizzando una tecnologia speciale.
Muschio salato
Il modo classico di cucinare è la salatura a freddo del muschio viola, che permette di conservare i funghi per l'inverno. La ricetta sembra molto semplice: i cappelli e le gambe pre-bolliti sono disposti a strati in un barattolo di vetro sterile. Cospargere generosamente ogni strato con sale, e puoi anche aggiungere spezie alla salatura, ad esempio, semi di aneto e peperoni, aglio e chiodi di garofano.
Il barattolo pieno viene coperto con una garza piegata lungo il collo e premuto con oppressione. Dopo alcuni giorni, i funghi dovrebbero coprire completamente il succo rilasciato e dopo altri 40 giorni i sottaceti sono pronti da mangiare. Durante il processo di salatura, la garza sul collo del barattolo deve essere cambiata di tanto in tanto in modo che la muffa non si formi su di essa.
Conclusione
Il muschio viola è un fungo commestibile versatile che può essere lavorato in qualsiasi modo. Il gusto del yellowleg non è considerato una prelibatezza, tuttavia, in un piatto di funghi o in combinazione con altri prodotti, è abbastanza gradevole, e giova anche all'organismo.