Collibia curvo (Gymnopus curvo): foto e descrizione

Nome:Collibia curvo
Nome latino:Rhodocollybia prolixa
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Collybia distorta, Rhodocollibia grande, Rhodocollibia larga
Caratteristiche:

Gruppo: lamellare

Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Omphalotaceae
  • Genere: Rhodocollybia
  • Visualizza: Rhodocollybia prolixa

La collibia curva è un fungo commestibile condizionatamente. È anche conosciuto con i nomi: hymnopus curvo, Rhodocollybia prolixa (lat. - rodocolibia larga o grande), Collybia distorta (lat. - collibia curvo) e folk - money.

Tradotto dal greco antico significa "penny rotto". Ci sono molte specie diverse nel genere Rodocollibia con lievi differenze esterne.

Che aspetto ha Collibia curvo?

I funghi legnosi appartengono alla famiglia Ryadovkov, anche quelli piccoli, oltre i quali uno sguardo inesperto scivolerà semplicemente oltre, senza prestare attenzione.

Descrizione del cappello

Il diametro del cappello della specie va da 2 a 8 cm La sommità è convessa, con un tubercolo centrale, e con l'età compare una depressione. I bordi vengono infilati in funghi giovani, quindi raddrizzati, a volte avvolti. Il colore del cappuccio è in tenui toni marrone-giallo, con bordi chiari. La pelle liscia è scivolosa al tatto, come se fosse grassa. La polpa è leggermente cremosa, sembra carnosa.

Dal basso, i piatti sono frequenti, attaccati alla gamba. Negli esemplari giovani i cappelli sono bianchi dall'interno, poi diventano ocra.

Descrizione della gamba

Gambe cave lunghe 4-8 cm, curve, sottili, lunghe fino a 8 mm. Più profonda è la base del corpo fruttifero nel legno, più curve le fibre. Quei collibies che appaiono sulle foglie cadute hanno le gambe dritte. Una fioritura farinosa è evidente sopra i solchi longitudinali, la pelosità è sotto. Il colore è bianco, brunastro sotto.

Importante! Una caratteristica distintiva del Gymnopus curvo sono le gambe deformate.

Il fungo è commestibile o no

La colibia curva viene presa in aggiunta ad altri funghi. Non ci sono tossine nella polpa, ma il sapore può essere come la segatura. I funghi vengono bolliti due volte, quindi fritti. Il brodo viene versato.

Dove e come cresce

La specie si trova in qualsiasi foresta dell'Europa centrale e dell'Asia. Crescono in grandi gruppi su legno in decomposizione, rami caduti o sotto su lettiera di foglie di conifere. È il momento della collisione curva - dal 20 agosto all'1-15 ottobre.

I doppi e le loro differenze

Non ci sono funghi velenosi che sembrano kollibia ricurvi che appaiono sugli alberi caduti. I falsi funghi e altri membri del genere differiscono notevolmente per colore e forma.

Conclusione

Collibia ricurva per la mancanza di un gusto gradevole raramente cade nel canestro. Dal corpo fruttifero del fungo, solo un cappello viene utilizzato per il cibo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione