Soddisfare
I funghi che crescono sulla corteccia o sui ceppi degli alberi sono raramente considerati commestibili dai raccoglitori di funghi. Tuttavia, alcuni di loro hanno un gusto abbastanza decente e sono anche caratterizzati da proprietà curative. Alla vigilia della stagione calda dei funghi, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a questo tipo di funghi polypore e capire qual è il post astringente, che aspetto ha e se è commestibile.
Dove crescono i pali e i raccoglitori?
Il fungo di esca cresce in tutta la Russia, quindi si trova ovunque nelle foreste di conifere e miste. Le conifere - abete rosso, pino, abete, sono un luogo di crescita preferito per la postia astringente. È molto comune sui resti marci di conifere e ceppi. Raramente, ma puoi ancora trovare vecchi cappelli su legno duro: quercia, faggio. I corpi fruttiferi, senza pretese per le condizioni di crescita, crescono attivamente da metà luglio a fine ottobre - inizio novembre, cioè prima dell'inizio del freddo.
Che aspetto hanno i post e i raccoglitori
Astringent è un fungo esca legnoso diffuso e senza pretese di colore bianco, con una forma del corpo arrotondata o complessa. Appartiene al fungo esca annuale, si distingue per un colore bianco lattiginoso che attira l'attenzione dei raccoglitori di funghi, un corpo fruttifero di medie dimensioni, che ha una forma diversa: semicircolare, triangolare, a forma di conchiglia, a forma di rene. I singoli esemplari possono raggiungere grandi dimensioni, ma questa è piuttosto un'eccezione. In media, lo spessore dei tappi è di 3-5 cm, ma questo è direttamente influenzato dalle condizioni di crescita. Il palo per maglieria cresce singolarmente o in gruppi, dove i singoli funghi crescono insieme e acquisiscono una forma irregolare, a volte molto originale.
I funghi hanno una polpa molto carnosa e succosa, dal sapore sgradevole e amaro. La superficie nuda del palo ha una pubescenza dolce e morbida nei soggetti giovani. Gli esemplari adulti si ricoprono di rughe, tubercoli e diventano ruvidi al tatto. Come tutti i funghi esca, l'imenoforo nel post astringente è tubolare, bianco con una sfumatura leggermente giallastra.
È possibile mangiare post e astringente
Gli astringenti sono funghi legnosi non commestibili, le cui proprietà sono ancora poco conosciute. Tuttavia, a causa del loro sapore amaro ed estremamente sgradevole, non vengono mangiati. In generale, i funghi degli alberi sono molto raramente commestibili. Di norma, alcuni di loro possono essere mangiati solo in giovane età. Ma la postia astringente è considerata un fungo velenoso inadatto al cibo, che non viene utilizzato per cucinare anche in giovane età.
Come distinguere tra post e astringente
Caratteristiche distintive di un post astringente:
- piccole gocce di liquido chiare o biancastre vengono secrete dai giovani funghi;
- i corpi fruttiferi hanno i bordi affilati dei cappelli, solo in casi molto rari sono leggermente opachi;
- dal parente più vicino - il postia grigio-bluastro - questa varietà si distingue per un colore bianco come la neve;
- questo rappresentante si trova su legno di conifere, raramente su quercia e faggio.
Il palo per maglieria ha una somiglianza con il fungo esca e l'aurantioporo, che possono essere trovati non solo sulle conifere, ma anche sugli alberi decidui. Questi funghi sono anche velenosi, sebbene abbiano un sapore meno rancido e viscoso del postia. I loro cappelli sono più intensi, marrone chiaro.
Il video ti permetterà di capire bene i funghi tossici e più pericolosi per l'uomo:
Sintomi di avvelenamento
In caso di avvelenamento con posta è importante fornire alla persona assistenza medica qualificata il prima possibile. I sintomi dell'avvelenamento da funghi sono molto diversi e solo uno specialista può fare la diagnosi corretta. I seguenti segni di avvelenamento possono apparire singolarmente o in combinazione:
- nausea grave, vomito;
- dolore all'addome, crampi;
- mal di testa, vertigini;
- diarrea;
- debolezza generale;
- sete costante.
Spesso i suddetti sintomi sono accompagnati da un malfunzionamento degli organi cardiovascolari e respiratori. Ciò comporta:
- difficoltà a respirare e mancanza di respiro;
- calo della pressione sanguigna;
- aumento della frequenza cardiaca o, al contrario, la sua rara manifestazione.
Di norma, con l'avvelenamento con postura astringente, si verifica sudore abbondante o forte salivazione. In alcuni casi, il veleno può penetrare nel sistema nervoso centrale, provocando i suoi disturbi e manifestandosi in un complesso di sintomi caratteristici:
- delirio o allucinazioni;
- agitazione o letargia;
- perdita di conoscenza.
Pronto soccorso per avvelenamento
Prima dell'arrivo di uno specialista qualificato, è importante fornire alla vittima il primo soccorso. Ciò che è importante in una situazione del genere da prendere:
- Risciacquare lo stomaco, costringendo il paziente a bere 1,5 litri di acqua calda a piccoli sorsi. Aggiungere un po 'di permanganato di potassio all'acqua fino a ottenere una tonalità rosa chiaro. Se non c'è vomito, è necessario provocarlo da soli dopo aver bevuto l'acqua premendo il dito sulla radice della lingua. Se si osservano tracce di cibo nel vomito, la procedura viene ripetuta.
- Dare un lassativo e carbone attivo, che, grazie alla sua azione assorbente, assorbirà le tossine.
Tuttavia, se una persona soffre di pressione bassa o scende rapidamente, il vomito e la diarrea possono provocare la perdita di coscienza, il che aggraverà la situazione. In questo caso, è meglio che la vittima beva un tè forte. Le condizioni principali per il primo soccorso sono la fame e il riposo. Puoi mettere una piastra riscaldante calda sullo stomaco e sulle gambe, per prevenire i disturbi circolatori e alleviare il dolore. Non è consigliabile prescrivere farmaci e assumere bevande alcoliche in caso di avvelenamento astringente.
Conclusione
Il posttia astringente in termini gastronomici e medici non interessa. È un fungo velenoso dell'albero che cresce ovunque. Si differenzia in modo significativo dagli altri corpi fruttiferi nell'aspetto, quindi è difficile confondere la postia con loro, il che praticamente elimina il rischio di avvelenamento.