Fungo di esca a pelo duro (Trametes a pelo duro): foto e descrizione

Nome:Trametes dai capelli duri
Nome latino:Trametes hirsuta
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Fungo esca, spugna grossolana, Polyporus hirsutus, Boletus hirsutus.
Caratteristiche:

Gruppo: fungo esca

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Polyporales
  • Famiglia: Polyporaceae
  • Genere: Trametes (Trametes)
  • Specie: Trametes hirsuta

Trametes a pelo duro (Trametes hirsuta) è un fungo arboricolo della famiglia Polyporov, appartiene al genere Tinder. I suoi altri nomi:

  • Il boletus è ruvido;
  • Polyporus è ruvido;
  • La spugna è dura;
  • Fungo esca a pelo duro.

Sebbene il fungo sia annuale, durante gli inverni miti può sopravvivere fino alla stagione successiva.

Harsh trametess in una foresta decidua autunnale

Che aspetto ha una ruvida tramatura?

Il tramete a pelo duro di solito cresce lateralmente al substrato. In rari casi, su superfici orizzontali, il cappuccio ha una forma distesa. Solo i corpi fruttiferi che sono apparsi sono simili a conchiglie, con bordi frastagliati. Man mano che cresce, il cappello si raddrizza, completamente a contatto con la superficie laterale piana con il substrato, i bordi diventano uniformi, leggermente ondulati. Il suo diametro va da 3 a 15 cm, il suo spessore varia da 0,3 a 2 cm.

La superficie è piatta, con distinte strisce concentriche di varie larghezze. Denso, ricoperto di fibre dure e lunghe. Il colore è irregolare, strisce, varie tonalità di grigio chiaro. La pubescenza può essere bianca come la neve, grigiastra, giallastra, verdastra. Il bordo del cappuccio è marrone chiaro, pubescente. Manca la gamba.

La parte inferiore è spugnosa, i pori sono piuttosto grandi, con setti elastici densi, che diventano più sottili e fragili con l'età. Il colore è beige-rossastro, bianco-grigio, sfumature di latte cotto o cioccolato al latte. La superficie è irregolare, ricoperta da dure fibre bianco-argentee.

La polpa è sottile, si compone di due strati distinti: una tomaia grigiastra, fibrosa-morbida e una inferiore legnosa chiara.

Attenzione! Il tramete a pelo duro appartiene ai funghi saprotrofi e satura il terreno con humus fertile, lavorando i resti del legno.

La giovane crescita del fungo Tinder sembra una manciata di petali tagliati in modo fantasioso

Dove e come cresce

È ampiamente distribuito nelle foreste decidue e miste, nei parchi e nei giardini delle zone climatiche temperate della Russia, Europa, Nord America. Preferisce il legno morto di latifoglie, occasionalmente si deposita sulle conifere. Abita legno morto, vecchi ceppi, tronchi caduti. Cresce anche su alberi ancora vivi, indeboliti, morenti, preferendo le seguenti specie:

  • ciliegia di uccello e cenere di montagna;
  • pera, melo;
  • pioppo, pioppo tremulo;
  • quercia e faggio.

Il periodo di crescita attiva del micelio inizia a maggio e dura fino a settembre-ottobre. La tramatura dai capelli duri non è schizzinosa riguardo alle condizioni meteorologiche, ama i luoghi umidi e ombreggiati. Si deposita singolarmente e in gruppi densi, formando escrescenze simili a tetti.

Commento! Sul territorio della Federazione Russa, la tramatura dai capelli duri cresce abbondantemente nel territorio di Krasnodar e nella Repubblica di Adighezia.

A volte si possono trovare pietre del tram a pelo duro su recinzioni marce e vari edifici in legno.

Il fungo è commestibile o no

La tramatura dura è classificata come una specie non commestibile a causa del suo basso valore nutritivo e della polpa dura e insapore. Nessuna sostanza tossica è stata trovata nella sua composizione. È utilizzato attivamente nell'industria tessile, alimentare e cosmetica grazie alla sostanza che contiene - laccase.

Questi bellissimi esemplari non sono adatti come spuntino.

I doppi e le loro differenze

A prima vista, il trametez può essere confuso con alcune specie pubescenti di funghi esca. Tuttavia, un esame dettagliato rivela differenze significative. Nessun gemello velenoso è stato trovato in questo corpo fruttifero.

Tramete soffici. Non commestibile, non contiene sostanze tossiche. Si distingue per un colore giallastro o bianco, carnoso, parte inferiore spugnosa che scorre lungo la superficie dell'albero e pori angolari.

Questo corpo fruttifero è molto apprezzato dalle larve e dagli insetti, che lo mangiano rapidamente.

Cerrene monocromatico. Immangiabile. Presenta una marcata striscia nera sulla polpa e pori di dimensioni diverse e meno allungati.

Il bordo bianco come la neve del bordo e il colore del pelo rendono speciale il cerreno monocromatico

Betulla di Lensites. Immangiabile. La sua principale differenza è la struttura lamellare del geminoforo.

Nei giovani esemplari, il lato interno assomiglia a un labirinto nella struttura.

Conclusione

La rigidità è diffusa in tutto l'emisfero settentrionale nelle aree con un clima settentrionale temperato. Beneficia le foreste convertendo i resti degli alberi in decomposizione in terreno fertile. Il suo aspetto è abbastanza originale, quindi è difficile confonderlo con altri tipi. Non commestibile, non contiene sostanze tossiche. Puoi incontrarlo in qualsiasi momento dell'anno, il picco di crescita è nel periodo estivo. La tramatura dai capelli duri può sentirsi a proprio agio sulle cuciture della lignite, estraendone i nutrienti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione