Soddisfare
La russula biforcuta (Russula heterophylla) è un fungo commestibile della famiglia russula familiare alle foreste europee. Il periodo di crescita attiva va dalla fine di luglio a settembre.
Dove cresce la russula biforcuta
La russula biforcuta (multi-lamellare) si trova nelle foreste decidue e miste, soprattutto con predominanza di betulle, pioppi e querce. Il fungo cresce sia singolarmente che in gruppi, a volte formando intere radure. Molto spesso, la russula biforcuta può essere trovata nelle giovani piantagioni.
Che aspetto hanno i russuli a forcella?
La russula a forcella appartiene ai funghi lamellari. In giovane età, il cappello ha una forma emisferica, ma man mano che cresce, si apre e forma un ampio imbuto. A seconda delle condizioni di crescita, il diametro del cappello può variare da 5 a 12 cm La buccia è sottile, secca, in caso di pioggia è scivolosa, finemente ondulata lungo il bordo, può essere facilmente rimossa fino a ¼ del diametro del tappo. Il colore della copertina del film può essere:
- grigio-verde;
- verde bluastro;
- verde giallastro;
- brunastro;
- giallo (raro).
La parte centrale dell'imbuto è colorata più intensamente: oliva e, in alcuni casi, marrone scuro, vellutata può essere presente nel mezzo. I piatti si trovano quasi uno vicino all'altro, più vicini alla gamba, si intrecciano e crescono verso il basso. Il colore dei piatti è lattiginoso, crema o giallastro-verdastro, a volte ci sono frammenti marrone-marroni su di essi.
Il peduncolo della russula biforcuta è forte, a forma di cilindro e meno spesso di cono, solido alla base e, in alcuni casi, cavo più vicino al cappello. Man mano che il fungo cresce, compaiono vuoti nella struttura delle gambe. Altezza - in media 6 cm La superficie della gamba è liscia, senza lucentezza, il colore è quasi bianco. Con alta umidità, possono apparire macchie giallastre e nei vecchi funghi le gambe diventano rugose.
La polpa della russula biforcuta ha una struttura densa, i piatti sono fragili. Nessuna linfa lattiginosa viene rilasciata quando viene tagliata o rotta. La polpa è bianca, diventa giallastra nell'aria.
È possibile mangiare la russula biforcuta
La Russula heterophylla è un fungo commestibile. Alcuni tipi di russula possono essere consumati freschi senza pretrattamento. È sicuro se il raccoglitore di funghi è esperto e distingue inequivocabilmente una varietà da un'altra. In considerazione della loro prevalenza, le russule sono multi-lamellari, insieme a quelle alimentari, verdi e gialle, un prodotto familiare alla tavola russa. Ci sono moltissime ricette per cucinare questi funghi, e la maggior parte di loro sono semplici e veloci, anche una casalinga inesperta può fare.
Qualità gustative
La russula biforcuta ha un sapore tenero e dolciastro, non c'è odore di funghi pronunciato. Inoltre non c'è sapore amaro.
Beneficio e danno
La Russula è un prodotto ipocalorico ricco di vitamine e minerali. La polpa del fungo è al 90% di acqua, 100 g - solo 19 kcal. Una porzione di 150 g è sufficiente per soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero del corpo. La polpa contiene:
- vitamine: PP, B1, B2, C, E;
- minerali: K, Ca, Mg, Na, P e Fe.
I funghi sono ricchi di proteine. È un prodotto preferito dei vegetariani, che compensano così la carenza proteica che si verifica a causa del rifiuto di alimenti di origine animale.
L'uso della russula in quantità accettabili ha un effetto positivo sul corpo umano:
- maggiore immunità;
- il rischio di cancro è ridotto;
- i processi metabolici sono normalizzati;
- le navi vengono pulite;
- le sostanze nocive vengono adsorbite e rimosse rapidamente;
- migliora le condizioni di unghie, denti, capelli, pelle.
La presenza di russula nella dieta previene il disagio emotivo e l'esaurimento mentale. I funghi rimuovono l'acqua in eccesso e favoriscono la perdita di peso.
Tuttavia, come molti altri prodotti, i russuli a forcella hanno le loro controindicazioni. Si sconsiglia di consumarli nei seguenti casi:
- gravidanza e allattamento;
- processi infiammatori nel sistema digestivo;
- malattie croniche del tratto gastrointestinale;
- malattie cardiache;
- disfunzioni epatiche;
- intolleranza individuale.
Regole di raccolta
In età adulta, con un cappello aperto, le russule sono biforcute molto fragili. Un ampio cestino o secchio è adatto per raccoglierli; in un sacchetto di plastica o in uno zaino, si trasformeranno rapidamente in polvere. L'aumento della fragilità è dovuta alla presenza di speciali cellule vescicolari nel corpo fruttifero, chiamate sferocisti.
Gli esemplari giovani e non troppo cresciuti sono adatti al cibo. I funghi vecchi accumulano sostanze nocive e possono essere pericolosi per l'uomo. La raccolta di fork russula e altre specie vicino a imprese industriali e autostrade è irta di avvelenamento.
I funghi vengono tagliati insieme al gambo, controllati per verificare l'assenza di vermi, quindi il cappello viene tagliato e piegato con cura nel cestello con i piatti rivolti verso il basso. In questa posizione, rimarranno puliti, gli aghi di abete rosso e altri detriti vegetali non si incastreranno in essi. Questo renderà il lavoro della paratia molto più facile. Dopo la raccolta, la russula biforcuta conserva proprietà utili per 1-2 giorni, quindi è necessario lavorarla e cuocerla immediatamente.
Quando vai nella foresta per raccogliere i funghi, assicurati di portare con te:
- una bottiglia d'acqua e uno spuntino (panini);
- perossido di idrogeno e un cerotto;
- telefono (chiamare il 112);
- Navigatore GPS (se disponibile);
- cesto e coltello.
False doppie di forchetta russula
La russula biforcuta può essere confusa con il fungo mortale - il fungo velenoso pallido (Amanita phalloides). Un gemello velenoso si distingue per il suo caratteristico ispessimento tuberoso alla base della gamba. I funghi giovani e pallidi hanno una pellicola (volva) che copre il corpo fruttifero, in quelli maturi è chiaramente visibile una "gonna" sulla gamba.
I sintomi dell'avvelenamento da funghi velenosi non compaiono immediatamente, ma 6-72 ore dopo averlo mangiato. Una persona ha i seguenti sintomi:
- vomito;
- diarrea;
- colica intestinale;
- dolore muscolare;
- diminuzione del polso e della pressione;
- ingrossamento del fegato.
La maggior parte degli avvelenamenti è fatale a causa di epatite tossica e insufficienza cardiaca acuta.
Applicazione della forcella russula
Le russule a forcella sono ampiamente utilizzate in cucina:
- fritte;
- bollito;
- sale;
- salamoia;
- fermentato;
- congelare.
A differenza di altri tipi di funghi, la russula può essere salata in un giorno. Basta pulirli dai detriti della foresta, sciacquarli, metterli a bagno per un po 'e poi, aggiungendo sale, spezie e aglio, metterli sotto pressione per 12 ore.
Le proprietà curative della forcella russula sono note da tempo immemorabile. I guaritori lo usavano per trattare disturbi come:
- mal di testa;
- bolle;
- congelamento;
- calli (calli secchi);
- interruzioni nella sfera psico-emotiva.
Conclusione
La russula a forchetta può avere un sapore inferiore a porcini e porcini, ma nelle abili mani di un abile chef può trasformarsi in un piatto squisito. Questi funghi sono un magazzino di sostanze utili per l'organismo. I russuli sono facili da trovare e piacevoli da collezionare, e un viaggio nella foresta non è solo un'attività utile, ma anche un riposo per l'anima.