Soddisfare
- 1 È possibile funghi prataioli durante la gravidanza
- 2 Perché i funghi sono utili durante la gravidanza
- 3 Quali funghi possono mangiare le donne incinte
- 4 Regole di selezione
- 5 Caratteristiche della preparazione di funghi prataioli per donne incinte
- 6 Ricette di funghi per donne incinte
- 7 Come mangiare funghi prataioli durante la gravidanza
- 8 Controindicazioni all'uso di funghi prataioli durante la gravidanza
- 9 Conclusione
I funghi possono essere consumati dalle donne incinte: i medici concordano sul fatto che in quantità ragionevoli questi funghi non fanno male. Ma allo stesso tempo, devi sapere quali funghi prataioli sono ammessi durante la gravidanza, come cucinarli correttamente e in quali quantità usare.
È possibile funghi prataioli durante la gravidanza
Poiché i funghi sono considerati un prodotto difficile da digerire e, inoltre, possono portare ad avvelenamenti, di solito è vietato il consumo durante la gravidanza. Tuttavia, i funghi prataioli sono un'eccezione: anche le future mamme possono mangiarli con moderazione.
I funghi prataioli sono considerati i funghi più sicuri di tutti, perché non contengono sostanze nocive nella loro polpa e non necessitano di una lavorazione a lungo termine. Inoltre, vengono coltivati per la vendita in fattorie speciali, e quindi anche i corpi fruttiferi non possono ricevere tossine dal suolo. La polpa viene digerita rapidamente e ben assorbita, e in termini di valore nutritivo il prodotto si avvicina alla carne e, se necessario, può benissimo sostituirla durante la gravidanza.
Perché i funghi sono utili durante la gravidanza
Il prodotto contiene molte sostanze importanti non solo per una donna durante la gravidanza, ma anche per un feto in via di sviluppo. In particolare, i funghi contengono:
- Vitamine del gruppo B;
- acido folico;
- fibra;
- potassio e ferro;
- calcio e magnesio;
- aminoacidi.
Se usati correttamente, i corpi fruttiferi apportano un effetto molto benefico. Un'azione utile è che:
- mantenere un peso corporeo sano durante la gravidanza e fornire al feto in via di sviluppo proteine di alta qualità;
- rafforzare i vasi sanguigni e proteggere il cuore dallo sviluppo di disturbi pericolosi;
- avere un effetto positivo sul sistema nervoso, alleviare la stanchezza e lo stress, migliorare il tono;
- aiutare a mantenere una buona digestione e metabolismo;
- prevenire lo sviluppo di anemia e carenza di vitamine.
A causa dell'alto contenuto di acido folico, i funghi sono molto utili per il bambino. Contribuiscono al normale sviluppo del sistema nervoso fetale e riducono il rischio di patologie.
Quali funghi possono mangiare le donne incinte
Sebbene i funghi siano molto utili durante la gravidanza, non tutti i tipi di funghi possono essere consumati durante il periodo di gestazione. I medici consentono alle donne durante la gravidanza di includere funghi bolliti, stufati, al forno e fritti nella loro dieta, non rappresentano un pericolo per la salute della donna e sono utili.
Ma i funghi in salamoia, in scatola e salati devono essere scartati. Innanzitutto contengono troppo sale e spezie, quindi possono influire negativamente sul funzionamento dell'apparato digerente e dei reni. Inoltre, sono proprio gli spazi vuoti freddi in circostanze sfavorevoli che possono essere più avvelenati, e per le donne durante la gravidanza è doppiamente pericoloso.
Regole di selezione
In circostanze normali, puoi raccogliere deliziosi funghi freschi da solo nella foresta. Tuttavia, durante la gravidanza, è meglio dare la preferenza all'archiviazione delle copie. In questo caso, puoi essere certo che i corpi fruttiferi sono stati coltivati in condizioni ecologicamente pulite e che non sono presenti tossine pericolose nella loro polpa.
Inoltre, quando vengono raccolti nella foresta, i corpi fruttiferi possono essere confusi con un pallido fungo velenoso. Un fungo velenoso allo stadio "uovo" è molto simile a un giovane champignon, e in assenza di esperienza è del tutto possibile commettere un errore. L'avvelenamento da funghi è mortale per qualsiasi persona e durante la gravidanza è necessario escludere completamente la possibilità stessa di intossicazione.
Caratteristiche della preparazione di funghi prataioli per donne incinte
Affinché il prodotto non danneggi la donna durante la gravidanza, i corpi fruttiferi devono prima di tutto essere freschi, senza macchie scure sui cappucci e aree inutilmente morbide:
- È consentito mangiare funghi bolliti, al forno, fritti e in umido durante la gravidanza. Non è consigliabile mangiare funghi crudi, poiché può causare disturbi digestivi.
- Prima di cuocere i funghi, è importante lavare accuratamente e togliere la buccia sottile dai loro cappucci.
- Per una migliore assimilazione, i corpi fruttiferi dovrebbero essere tagliati in piccoli pezzi. La polpa del fungo contiene chitina, che non viene digerita dallo stomaco, ma quando viene tagliata, le sue fibre vengono danneggiate. Pertanto, la digeribilità dei funghi diventa maggiore.
- Durante la gravidanza, si consiglia di utilizzare meno sale e spezie durante la preparazione della polpa di funghi. Quantità eccessive di sale, pepe e altri additivi possono causare gonfiore, bruciore di stomaco e altri effetti collaterali spiacevoli.
Lessare i funghi prima della cottura per non più di 15-20 minuti. Successivamente, l'acqua da sotto i corpi fruttiferi viene drenata e i funghi stessi vengono preparati secondo la ricetta selezionata.
Ricette di funghi per donne incinte
I funghi prataioli sono usati in molti piatti consentiti alle donne incinte. Ma le più popolari sono le ricette in base alle quali puoi cucinare corpi di frutta non solo gustosi, ma anche rapidamente.
Funghi con patate in vaso
Un piatto appetitoso e sostanzioso può essere preparato con patate, verdure e funghi. Prima della cottura, i funghi devono essere selezionati, lasciando solo i migliori corpi fruttiferi, pelati e lessati. Questo è seguito da:
- lavare e tagliare a cubetti 3 patate, tritare finemente la cipolla e grattugiare 1 carota;
- tagliare a fettine sottili 60 g di funghi lessati;
- friggere rapidamente carote e cipolle in olio di girasole - non più di 3-5 minuti, finché le cipolle non diventano dorate;
- mettere le patate, i funghi tritati e le verdure fritte in una pentola di ceramica e coprire con acqua.
La pentola viene messa in forno per 40 minuti a 180 ° C, quindi sfornata e gustata un piatto fragrante e gustoso.
Spiedini di funghi
Gli spiedini di funghi sono consentiti durante la gravidanza; possono sostituire con successo la carne grassa, a cui di solito devi rinunciare. La ricetta si presenta così:
- 200 g di champignon vengono selezionati, lavati e pelati, quindi bolliti per 15 minuti e risciacquati nuovamente in acqua fredda;
- 1 spicchio d'aglio tritato viene mescolato con 1 cucchiaino di salsa di soia, 10 ml di olio vegetale e 1 cucchiaino di maionese a basso contenuto di grassi;
- aggiungere 2-3 gocce di succo di limone al composto e portare a ebollizione sul fornello, quindi togliere dal fuoco.
I corpi di funghi bolliti vengono versati con marinata calda, mescolati, coperti con un foglio e lasciati a marinare per 5 ore. Dopodiché, resta solo da mettere cappucci di funghi sugli spiedini e friggere leggermente: il kebab risulterà nutriente, ma dietetico e innocuo.
Julienne al forno
Un'altra ricetta suggerisce di cucinare i funghi al forno insieme a formaggio a pasta dura, cipolle e uova di quaglia: il piatto risulta essere delizioso e delizioso. Secondo la ricetta, devi:
- separare 60 g di funghi prataioli, sbucciare i più freschi, sciacquare e far bollire per 15 minuti;
- tritare un quarto della cipolla e soffriggere nel burro per un minuto, quindi aggiungere un po 'di farina e cuocere finché sono teneri;
- mescolare e sbattere l'uovo di quaglia con 20 ml di panna acida grassa.
Successivamente, i funghi bolliti vengono fritti in una padella separata, versati con uovo e salsa di panna acida e la cipolla fritta viene aggiunta ai funghi. In un piccolo contenitore cospargere la pirofila con formaggio a pasta dura grattugiata, dopodiché si infornerà per 20 minuti alla temperatura di 180 ° C.
Come mangiare funghi prataioli durante la gravidanza
I funghi prataioli sono utili durante la gravidanza in tutte le fasi della gestazione. Tuttavia, è necessario utilizzarli correttamente:
- Nel primo trimestre di gravidanza, si consiglia di mangiare circa 120 g di funghi prataioli al giorno, il feto in via di sviluppo ha bisogno di proteine ei funghi possono fornirle nelle quantità richieste.
- Nel secondo e terzo trimestre, le porzioni giornaliere di funghi possono essere aumentate a 150-200 g. I funghi prataioli non causeranno danni in tali volumi, ma forniranno al corpo della donna calcio, vitamina D e acido folico, tutti questi elementi sono importante per il feto.
- Con tutti i vantaggi dei funghi prataioli, si consiglia di usarli durante la gravidanza non tutti i giorni. È sufficiente mangiare funghi due o tre volte a settimana.
Controindicazioni all'uso di funghi prataioli durante la gravidanza
Bisogna fare attenzione quando si mangiano piatti a base di funghi. È meglio rinunciare ai funghi durante la gravidanza quando:
- ulcera peptica, pancreatite e gastrite in forma acuta;
- tendenza alla stitichezza frequente;
- reazioni allergiche individuali ai funghi.
A volte durante la gravidanza, le donne sviluppano intolleranza a cibi precedentemente inclusi nella dieta regolare. Per assicurarsi che i funghi prataioli non provochino una reazione negativa, è meglio provarli in piccole quantità per la prima volta durante la gravidanza e attendere qualche ora.
Conclusione
I funghi prataioli sono consentiti per le donne incinte, se non ci sono controindicazioni, i funghi freschi acquistati al supermercato saranno utili. Ma è necessario prestare molta attenzione alla lavorazione e alla preparazione dei corpi fruttiferi e anche a non abusare dei piatti a base di funghi.