Soddisfare
I funghi prataioli sono considerati i funghi più popolari e conosciuti al mondo, ma non tutte le varietà di questo genere possono essere mangiate. Uno di questi è il variegato champignon - un rappresentante della famiglia Champignon, meglio conosciuto come il champignon Möller. È considerato un esemplare poco studiato e raro, classificato come un fungo non commestibile.
Che aspetto ha il champignon eterogeneo?
Il cappello di questo tipo è convesso, la dimensione varia da 5 a 15 cm Molto spesso è dipinto in un colore ocra chiaro o crema. Sulla superficie del cappuccio ci sono ampie squame di una tonalità grigio fumo o marrone. Ci sono piatti sotto il cappuccio, il cui colore dipende dall'età del fungo. Quindi, in un giovane esemplare, sono rosa pallido, quindi acquisiscono gradualmente una tonalità marrone scuro.
Il fungo ha una gamba lunga da 6 a 10 cm e spessa da 1 a 1,5 cm, con un grande anello e una base gonfia. La sua parte inferiore è ricoperta da squame traballanti. In un giovane champignon una gamba variegata è dipinta di bianco, in un vecchio champignon è gialla e ad un vecchio esemplare viene data una gamba di colore marrone. La polpa del champignon è variegata di bianco, al taglio diventa marrone. Emette un odore sgradevole, che ricorda un odore di gomma Le spore sono ampiamente ellittiche, 5,5 × 3,5 μm. Polvere di spore marrone scuro.
Dove cresce il variegato champignon?
Il variegato champignon predilige un clima temperato. Molto spesso cresce nelle foreste miste e decidue, nei giardini e nei parchi, nonché nei prati. Si trova su un terreno fertile, spesso alcalino. Di regola, appare dalla seconda metà dell'estate in piccoli gruppi. È piuttosto raro.
È possibile mangiare champignon variegato
Questa specie è classificata come un fungo velenoso, sebbene la sua tossicità non sia stata rilevata in alcuni libri di riferimento. Tuttavia, il variegato champignon è considerato immangiabile a causa del suo odore sgradevole e delle possibili conseguenze negative.
Sintomi di avvelenamento
Mangiare champignon variegato nel cibo può causare avvelenamento, i suoi sintomi principali sono i seguenti:
- diarrea e vomito;
- mal di testa;
- aumento della temperatura corporea, brividi;
- dolore e crampi allo stomaco;
- aumento della sudorazione.
Pronto soccorso per avvelenamento
Ai primi segni di avvelenamento, è necessario eliminare il veleno dal corpo il prima possibile. Per questo, si consiglia di prendere un assorbente o bere un paio di bicchieri di acqua salata e indurre il vomito. Questa procedura deve essere ripetuta almeno 2 volte. Puoi usare un clistere per pulire l'intestino. Dopo aver prestato il primo soccorso, la vittima deve recarsi in ospedale per un trattamento completo al fine di evitare gravi problemi in futuro.
Conclusione
Il variegato champignon è abbastanza facile da confondere con i suoi congeneri commestibili.Se il raccoglitore di funghi dubita della scelta, è possibile eseguire un test termico. Per fare questo, devi solo immergere un campione sconosciuto in acqua bollente. Se, dopo l'immersione, l'acqua acquisisce una tonalità aranciata, emana un aroma pungente e sgradevole, significa che è stato catturato dalla persona un Miller piuttosto raro e velenoso. Dovresti sapere che anche dopo il trattamento termico rimangono sostanze tossiche che possono causare avvelenamento entro 2 ore dal suo utilizzo.