Champignon semi ferrato: commestibilità, descrizione e foto

Nome:Mezzepunte Champignon
Nome latino:Agaricus subperonatus
Un tipo: Commestibile
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Agaricus (Champignon)
  • Specie: Agaricus subperonatus (mezzobusto Champignon)

Champignon semi ferrato - una delle prime specie del genere Champignons della famiglia Agaricov. Si riferisce ai funghi lamellari. È richiesto dagli amanti della "caccia tranquilla". Il nome latino è Agaricuss ubperonatus. Le caratteristiche di base che i raccoglitori di funghi devono conoscere sono i segni esterni del corpo fruttifero.

L'aspetto è molto allettante per i raccoglitori di funghi

Che aspetto ha un champignon mezzo calzato?

Le parti principali di una mezza scarpa sono un cappello e una gamba.

Il cappello è convesso, carnoso, piuttosto largo. Il diametro varia da 3 a 15 cm Durante la crescita del fungo il cappello cambia forma. All'inizio è convesso, poi convesso-allungato. In alcuni esemplari, diventa depresso nel mezzo. Il colore del cappuccio è marrone o marrone chiaro. La superficie è ricoperta da scaglie marroni o bruno-rossastre. Ai bordi del cappuccio sono visibili i resti del copriletto. Se l'aria è molto umida, la superficie diventa appiccicosa.

La polpa è soda, di colore marrone chiaro o rugginoso. All'incrocio con la gamba, acquisisce una tinta rossastra. La polpa del champignon mezzo calzato è inodore. Alcuni raccoglitori di funghi sottolineano che i corpi fruttiferi giovani a volte emanano un aroma fruttato, mentre quelli vecchi odorano di cicoria.

I piatti sono frequenti e stretti. I funghi giovani sono rosa pallido, quelli maturi sono marroni e talvolta neri. La gamba è piuttosto lunga e spessa. Cresce fino a 10 cm, con un diametro di 3 cm La forma è cilindrica, alla base si può espandere leggermente. Verniciato grigio rosato. Se la gamba è danneggiata, ma il colore nel sito del danno diventa marrone rossastro. Sopra l'anello, lo stelo ha una superficie liscia e sotto è leggermente squamosa.

L'anello peri-testa è spesso, doppio, bianco-marrone. La parte inferiore è fusa con la gamba.

Ogni parte del fungo ha le sue caratteristiche che sono facilmente distinguibili a un attento esame.

Per riempire un cesto di funghi, devi conoscere il loro habitat.

Dove cresce il champignon mezzo calzato

La specie è considerata rara, quindi incontrarla è un grande successo. Champignon semi calzato - saprotroph del suolo. Cresce in aree aperte, ama i cumuli di compost, i bordi delle strade.

Per raccogliere un buon raccolto, devi lavorare sodo e cercare corpi fruttiferi nell'erba.

Non si verifica da solo, si trova in piccoli gruppi. Fruttificazione da metà a fine estate. Cresce in una zona climatica temperata.

Importante! Il champignon mezzo calzato non si trova nelle foreste.

È possibile mangiare champignon mezzo calzato

Il fungo può essere mangiato senza paura. Nelle fonti scientifiche, è classificato come commestibile nella 2a categoria di valore nutritivo. Il gusto è gradevole.

False doppie

Tra i tipi simili di champignon, si dovrebbe distinguere Steam o hothouse.

Questa specie non ha sfumature rossastre di colore e squame più piccole sul cappello. La gamba va in profondità nel terreno, liscia e bianca. Nei funghi di qualsiasi età la polpa ha odore di cicoria, diventa rossa al taglio. La principale differenza tra i funghi prataioli è che il vapore si trova nelle foreste, dove non è possibile trovarne di mezzi calzati.

Tra i doppi pericolosi si segnala:

  1. Motley o Meller (Agaricus moelleri).Un fungo velenoso che devi saper distinguere. I cappelli della specie sono simili, ma la gamba del variegato è più sottile, più lunga e bianca. Il fungo ha un odore sgradevole.
  2. Pelle gialla (Agaricus xanthodermus). La differenza dalla mezza scarpa è che non ci sono scale su di essa. Quando viene premuto, il tappo diventa giallo in questo punto. C'è un'ampia gonna sulla gamba. Ha anche un odore sgradevole del corpo fruttifero caratteristico delle specie velenose.

L'assenza di squame aiuterà a identificare un fungo velenoso.

L'assistenza nell'identificazione delle specie è fornita non solo dalla descrizione, ma anche dalle foto dei funghi.

Regole di raccolta e utilizzo

Ci sono alcune regole per i raccoglitori di funghi:

  1. Prima di metterlo nel carrello, è necessario esaminare bene il ritrovamento.
  2. Non raccogliere mai funghi che non sono familiari o in dubbio.
  3. Evita luoghi vicino ad aree industriali o vicino a strade ad alto traffico.
  4. È imperativo elaborare i funghi raccolti in modo tempestivo, senza lasciarli a lungo senza pulirli.
  5. Guarda attentamente intorno e sotto i tuoi piedi.

Come trovare champignon mezzo calzato in campo:

La specie è adatta a qualsiasi metodo di cottura. Il fungo viene utilizzato fresco, oltre che per salare, marinare, essiccare, friggere, stufare, cucinare, inscatolare. Limitare l'uso di champignon dovrebbero essere i bambini piccoli, le persone con problemi al tratto digerente e manifestazioni allergiche.

Conclusione

Il champignon semi ferrato è un fungo molto gustoso e carnoso. I corpi fruttiferi raccolti porteranno una vera gioia agli amanti della "caccia tranquilla" e ai buongustai.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione