Champignon Sakhalin (catatelasma gonfio): descrizione e foto

Nome:Champignon Sakhalin
Nome latino:Catathelasma ventricosum
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Catatelasma gonfio
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Catathelasmataceae
  • Genere: Catathelasma
  • Specie: Catathelasma ventricosum

Il catatelasma gonfio è un fungo di origine dell'Estremo Oriente. Un rappresentante abbastanza grande del suo regno, visibile da lontano nella foresta durante la raccolta. Possiede buon gusto e versatilità nella preparazione. Praticamente inodore. Dispone di diverse doppie con un'area comune.

I corpi fruttiferi del catatelasma gonfio sono simili ai normali funghi da negozio.

Dove cresce il catatelasma gonfio

La gamma principale di questa specie si trova nelle foreste di conifere e miste dell'Estremo Oriente. Si nota che la micorriza del catatelasma gonfio si forma più spesso con le conifere. Ci sono prove della scoperta della specie in Nord America (il micelio è stato trovato una volta) e in Europa. In quest'ultimo caso, i fatti della sua scoperta in Germania e in Francia sono stati più volte registrati.

Che aspetto ha il champignon Sakhalin?

All'inizio della vita, il corpo fruttifero è nascosto sotto un velo comune che ha una tinta brunastra. Man mano che cresce, si rompe nel punto di contatto con il tappo. Ma anche dopo la rottura, il velo protegge a lungo l'imenoforo.

Il cappello ha un diametro da 8 a 30 cm, all'inizio del suo ciclo vitale è rotondo, poi convesso. I funghi vecchi hanno un tappo piatto. L'imenoforo è lamellare, estremamente denso.

I funghi giovani con un velo ininterrotto sono simili ai comuni funghi prataioli.

Le dimensioni delle gambe possono essere fino a 17 cm di lunghezza e 5 cm di diametro. Alla base, è tradizionalmente ristretto, ma al centro ha un rigonfiamento pronunciato. La maggior parte dello stelo si trova sottoterra, quindi durante la raccolta, il corpo del frutto deve essere scavato un po '. L'anello rimane per un periodo abbastanza lungo. A volte non scompare per l'intera durata del corpo fruttifero.

La polpa del catatelasma ha una consistenza gonfia e ha un sapore come i normali funghi.

Le dimensioni del catatelasmo gonfio possono essere piuttosto impressionanti.

È possibile mangiare il catatelasma gonfio

Questa specie è un fungo commestibile di alta qualità. A causa della sua mancanza di pretese piuttosto elevata, in un certo numero di paesi viene coltivato industrialmente.

False doppie

Tutti i doppelganger del fungo Sakhalin sono commestibili. Inoltre, hanno habitat sovrapposti. Pertanto, sebbene sorga confusione nella definizione di appartenenza alla specie, non porterà a conseguenze critiche. I gemelli del catatelasmo gonfio sono considerati di seguito.

Champignon imperiale

Presenta lievi differenze nell'odore e nel colore del cappuccio. A Sakhalin, ha una tinta bianca, rugosa e screpolata con l'età. Il colore imperiale del cappuccio è giallo, successivamente diventa marrone. Non si osservano crepe.

Il cappello champignon imperiale marrone non ha segni del tempo

La differenza di odore è in realtà minore. Il champignon Sakhalin ha un debole odore di funghi e l'aroma imperiale contiene leggere note di farina. Non è facile distinguere tra queste specie usando l'olfatto, ma con sufficiente esperienza può essere fatto quasi immediatamente.

Matsutake

Un'altra controparte del catatelasma gonfio. Il suo nome è tradotto dal giapponese come "fungo di pino". Questo è vero, poiché la micorriza di questa specie si verifica esclusivamente sulle conifere.

Le principali differenze dal champignon Sakhalin:

  • il cappello è marrone per tutta l'esistenza del corpo fruttifero;
  • la polpa è bianca, con un forte odore speziato;
  • gamba lunga marrone scuro di uguale spessore.

Spesso, il cappello matsutake si spezza ai bordi e la sua carne diventa visibile.

Questo gemello cresce ai piedi degli alberi, ha bisogno di radici spesse per la simbiosi. I corpi fruttiferi sono piccoli e si nascondono sotto uno spesso strato di fogliame. È molto più diffuso del catatelasma gonfio. Può essere trovato in Giappone, Cina, Corea, Nord America. Tra tutte le conifere, Matsutake predilige i pini, ma in loro assenza il micelio può entrare in simbiosi anche con l'abete e l'abete rosso.

È di maggior valore per la cucina orientale. Nei paesi della regione del Pacifico occidentale, è molto richiesto dai buongustai.

Attenzione! Una caratteristica del matsutake è il cambiamento nel colore del suolo. Sotto il micelio diventa bianco.

Regole di raccolta e utilizzo

La raccolta viene effettuata dall'inizio dell'estate alla metà dell'autunno. Si consiglia di raccogliere i giovani corpi fruttiferi, poiché quelli vecchi diventano troppo elastici e persino difficili da tagliare con un coltello.

L'applicazione è universale: il catatelasma gonfio viene bollito, in umido, fritto, in salamoia. Sono consentiti l'asciugatura e il congelamento.

Importante! Il vantaggio del fungo è l'assenza di un forte odore, quindi può essere combinato con qualsiasi piatto.

Conclusione

Il catatelasma gonfio che cresce nelle foreste dell'Estremo Oriente è un delizioso fungo della famiglia Tricholomov. Le caratteristiche distintive di questa specie sono il buon gusto e la mancanza di odori sgradevoli, il che spiega la sua popolarità tra i consumatori. Il fungo cresce durante l'estate e la maggior parte dell'autunno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione