Soddisfare
- 1 Devo lavare i funghi prima della cottura
- 2 Devo sbucciare i funghi prima della cottura
- 3 Come sbucciare i funghi prataioli freschi
- 3.1 Dopo la raccolta
- 3.2 Acquistato
- 3.3 Come pelare i funghi per friggere
- 3.4 Come pelare i funghi prima della cottura e della cottura
- 3.5 Come sbucciare i funghi prima del decapaggio e del sottaceto
- 3.6 Come pulire i funghi freschi prima dell'essiccazione
- 3.7 Come sbucciare correttamente i funghi per il congelamento
- 4 Quanti funghi lavati vengono conservati in frigorifero
- 5 Conclusione
Devi sbucciare i funghi indipendentemente da dove i funghi sono venuti al tavolo - dalla foresta o dal negozio. La pulizia e il lavaggio consentono di rimuovere da essi eventuali sporco e microrganismi e renderli ancora più sicuri per la tua salute.
Devo lavare i funghi prima della cottura
I funghi prataioli sono considerati i più innocui, non provocano quasi mai avvelenamenti e sono adatti al consumo anche crudi. Tuttavia, è ancora necessario pulirli.
I funghi che crescono nella foresta raccolgono inevitabilmente polvere, sporco e sostanze nocive dal suolo e dalle precipitazioni. Anche nelle aree pulite, l'ecologia lascia molto a desiderare ei frutti dei funghi hanno il tempo di accumulare molte tossine.
Per quanto riguarda i frutti da negozio, sono molto più puliti dei frutti di bosco, ma non possono nemmeno essere sterili. Dopo la rimozione da un substrato speciale, i microrganismi possono ancora rimanere sulle gambe e sui cappelli, i batteri possono anche comparire nel processo di passaggio del prodotto dalla fattoria al bancone del negozio.
Si consiglia di sbucciare e sciacquare gli champignon senza fallo. Ci vuole un po 'di tempo, ma ti permette di essere sicuro che il prodotto non danneggi la tua salute.
È possibile immergere i funghi
La maggior parte dei funghi deve essere messa a bagno a lungo prima della cottura. Ma con i funghi prataioli, la situazione è più complicata: la loro polpa contiene già molta acqua e inoltre assorbono molto bene l'umidità. Il sapore dei funghi inzuppati diventa molto peggiore.
È necessario mettere a bagno i funghi per la loro completa pulizia, ma non per molto. Si consiglia di sciacquare rapidamente i funghi da negozio sotto l'acqua corrente fredda per rimuovere lo sporco, quindi asciugare con un tovagliolo di carta e lasciare in un luogo asciutto per 15 minuti. In questo caso, il gusto e la densità saranno preservati il più possibile ei funghi non perderanno la loro piacevole elasticità.
I funghi di bosco, per definizione, contengono più sostanze nocive. Pertanto, dopo averli raccolti, è necessario immergerli in acqua fredda salata per 15 minuti. Durante questo periodo, lo sporco verrà via e gli insetti, se presenti, lasceranno la polpa.
Come lavare i funghi
Prima della lavorazione, i funghi devono essere non solo inzuppati, ma anche lavati. Lo fanno in questo modo:
- per prima cosa si conservano i funghi in acqua per non più di 15 minuti con l'aggiunta di sale;
- dopodiché vengono ributtati in uno scolapasta e lasciano defluire l'acqua in modo efficiente;
- quindi ogni corpo di fungo viene pulito delicatamente con un panno umido pulito, rimuovendo i resti di eventuale sporco, e si rinnova il taglio sul gambo; i frutti grandi possono essere puliti anche dalla pellicola sul cappello;
- gli champignon vengono nuovamente lavati e solo successivamente sottoposti ad ulteriore lavorazione.
Come risultato di tale lavaggio, il fungo non ha il tempo di raccogliere troppa umidità e ammorbidirsi. Ma i microrganismi e lo sporco dalla superficie del corpo del frutto possono essere rimossi in modo affidabile.
Devo sbucciare i funghi prima della cottura
Il cappello degli champignon è ricoperto da una pelle sottile e sul lato inferiore ci sono piatti frequenti. Sorge quindi la domanda se sia necessario pulirli entrambi per lasciare solo la polpa fresca, oppure per friggere e far bollire il fungo nella sua forma originale.
Devo sbucciare i funghi
Si ritiene che le cuticole sottili sul cappuccio possano essere pulite, ma ciò non è necessario. Se lo si desidera, la buccia può essere raccolta con un coltello e tirata su per rimuoverla, ma questo viene fatto più spesso per i frutti adulti di grandi dimensioni.
Devo sbucciare i funghi sotto il cappello
Se pulire o meno i piatti sul lato inferiore del tappo dipende in gran parte dall'età del fungo. Nei vecchi corpi fruttiferi, i piatti diventano spesso marrone chiaro o scuro, e in questi casi i funghi vengono ripuliti dai piatti.
Ma nei corpi fruttiferi giovani non è necessario pulire i piatti bianchi, anche perché conferiscono un profumo ricco e un gusto caratteristico alle pietanze a base di champignon.
Devo sbucciare piccoli funghi
I funghi giovani sono generalmente di dimensioni molto piccole - circa 2 cm di diametro del cappello. Dall'alto sono ricoperte da una pelle sottilissima e delicata, i piatti sotto il cappello sono bianchi e freschi.
Non è necessario pulire i funghi giovani: è troppo difficile, richiede tempo e non ha molto senso. La lavorazione si riduce al fatto che i piccoli funghi vengono lavati rapidamente e tagliati le zampe corte, che sono appena visibili sotto il cappello.
I funghi devono essere sbucciati prima di friggerli o cucinarli
I funghi prataioli freschi dovrebbero essere puliti prima di tutto per rimuovere i microrganismi e le impurità da essi. Se il fungo deve entrare nella pentola o nella padella immediatamente dopo il lavaggio e la pulizia, sorge la domanda se sia necessario dedicare tempo a pulirlo o i batteri nocivi verranno distrutti dal trattamento termico.
Si consiglia comunque di pelare i funghi prima di cuocerli e friggerli. Con un coltello affilato, devi tagliare la gamba e rimuovere dalla superficie del fungo tutti i luoghi oscuri e rovinati, se presenti. Inoltre, i corpi di funghi di grandi dimensioni possono essere puliti con una spazzola morbida pulita, raccogliere la pellicola sulla superficie del cappuccio e rimuoverla tirandola verso l'alto.
Nei funghi maturi si consiglia di rimuovere il cosiddetto "collare".
Come sbucciare i funghi prataioli freschi
I funghi prataioli non durano a lungo e di solito cercano di cucinarli quasi immediatamente dopo la raccolta o l'acquisto. In questo caso, i funghi freschi devono essere sbucciati; la procedura per i corpi fruttiferi della foresta e del negozio è leggermente diversa.
Dopo la raccolta
Per facilitare la lavorazione dei funghi di bosco, si consiglia di pulirli direttamente nella foresta, anche prima di tornare a casa. Il fungo rimosso dal terreno viene scosso da terra, aghi bloccati e altri detriti utilizzando una spazzola morbida per alimenti. Quindi il corpo fruttifero viene pulito con un panno pulito e posto in un cesto.
Acquistato
I funghi nel negozio vengono venduti dopo la pulizia iniziale e sembrano molto più puliti rispetto alle loro controparti forestali. Tali funghi devono essere lavati secondo l'algoritmo standard, tagliare leggermente le gambe e rimuovere le aree rovinate. Se i funghi sono adulti, vengono anche pelati, potete pulire i piatti sotto il tappo se si sono già scuriti.
Chef esperti offrono un modo rapido e conveniente per pulire i funghi. Secondo il metodo, i corpi fruttiferi devono essere immersi non nel freddo, ma in acqua calda per un quarto d'ora, dopodiché sarà facile rimuovere la pelle anche con le mani.
Come pelare i funghi per friggere
Anche se puoi lavare i funghi prima di mandarli nella padella, di solito non lo fanno. L'acqua in eccesso assorbita dalla polpa dei funghi interferirà con il processo di tostatura.
Pulisci bene i funghi freschi saltati in padella usando una spazzola per alimenti. Dopodiché, è sufficiente pulirli semplicemente con un panno umido e inviarli per la frittura.
Come pelare i funghi prima della cottura e della cottura
I cappucci dei funghi devono essere pelati prima di essere inviati al forno per la tostatura. Una foto della pulizia passo-passo dei funghi prataioli prima della cottura suggerisce il seguente algoritmo:
- i corpi fruttiferi vengono lavati sotto il rubinetto, quindi la coscia viene tagliata per rinnovare il taglio;
- tutte le piastre vengono rimosse dalla superficie inferiore del cappuccio;
- le capsule pelate vanno immerse in acqua per qualche minuto, dopo aver aggiunto 2 cucchiai abbondanti di farina di frumento, questo aiuterà a rimuovere più facilmente la pelle dai corpi fruttiferi.
Non è necessario tagliare aree leggermente scurite e altri difetti sui cappucci prima della cottura. Non influenzano la qualità del fungo, a meno che non si parli di aree francamente marce. E esternamente, dopo l'elaborazione, tali difetti diventeranno comunque invisibili.
Come sbucciare i funghi prima del decapaggio e del sottaceto
I funghi prataioli sono usati raramente per l'inscatolamento, di solito questi funghi vengono mangiati fritti, bolliti o freschi. Ma se si decide di salare o mettere sott'aceto i corpi fruttiferi per l'inverno, sarà molto facile pulirli prima.
Per prima cosa, i funghi dovrebbero essere scrollati via con una spazzola morbida da tutti i detriti, se sono stati portati dalla foresta. Si consiglia di sbucciare le bucce e le piastre sul lato inferiore prima della salatura. Quindi i corpi fruttiferi vengono lavati sotto il rubinetto e messi a bagno per 10 minuti in un contenitore con acqua salata con l'aggiunta di acido citrico. In questo caso, non c'è bisogno di temere che i cappelli si bagnino, poiché in qualche modo devono andare alla marinata.
Dopo l'ammollo, i funghi vengono nuovamente sciacquati sotto il rubinetto e arrotolati per l'inverno secondo la ricetta selezionata.
Come pulire i funghi freschi prima dell'essiccazione
È necessario pulire i corpi dei funghi in modo diverso prima di asciugarli. Prima di tutto, non devono assolutamente essere inzuppati, altrimenti diventeranno scuri e accumuleranno molta umidità. In questo caso, l'asciugatura richiederà molto tempo e, di conseguenza, le materie prime potrebbero semplicemente ammuffire.
Prima di stendere o appendere i cappucci ad asciugare, è sufficiente spazzolarli bene con una spazzola morbida per rimuovere lo sporco. Puoi anche pulire i cappucci con un panno umido, ma non di più.
Come sbucciare correttamente i funghi per il congelamento
I funghi possono essere conservati nel congelatore per molto tempo, ma devono comunque essere puliti prima di essere riposti in frigorifero. Innanzitutto, tutte le macchie scure e altri difetti vengono tagliati dai cappelli, quindi vengono rapidamente lavati e asciugati su un asciugamano. Dopodiché, resta da tagliare i funghi a fettine e cospargere con succo di limone, quindi inviare al congelatore.
Quanti funghi lavati vengono conservati in frigorifero
La durata di conservazione dei frutti di funghi non è troppo lunga. Anche senza la buccia, possono rimanere in frigorifero per circa 3 giorni, massimo - 5 giorni.
Il lavaggio e la pulizia accorciano ulteriormente questi tempi poiché i funghi perdono parte della loro integrità. Si consiglia di conservarli in frigorifero solo per un giorno sul ripiano inferiore in un contenitore asciutto e chiuso.
Conclusione
Si consiglia vivamente di pelare i funghi prima di mangiarli, aiuta a renderli più sicuri.Una corretta pulizia e lavaggio riduce il più possibile il rischio di avvelenamento, poiché tutto lo sporco ei microrganismi vengono rimossi dalla superficie dei funghi.