Come coltivare i funghi a casa

I funghi champignon sono un prodotto moderno popolare che può essere trovato in qualsiasi mercato o sugli scaffali dei supermercati. I funghi prataioli sono apprezzati per il loro valore nutritivo e il gusto "caratteristico" dei funghi, a differenza dei funghi di bosco, sono disponibili tutto l'anno e sono piuttosto economici. Non sorprende che il problema della coltivazione di funghi in casa preoccupi molti, ma non tutti i proprietari sanno da dove iniziare questa attività e quale metodo di coltivazione dei funghi preferire.

Questo articolo sarà dedicato a come coltivare i funghi prataioli a casa. Qui puoi anche imparare come piantare e come conservare i funghi, nonché quali metodi di coltivazione dei funghi sono considerati i più promettenti.

Funghi prataioli in crescita a casa per i principianti

Oggi la coltivazione dei funghi si sta sviluppando rapidamente come impresa privata. Un numero crescente di agricoltori sta trasformando le proprie fattorie private in enormi micelio, portando un reddito stabile e considerevole.

Non è necessario creare intere piantagioni, è del tutto possibile coltivare funghi per i propri scopi e per i bisogni della propria famiglia. Questo fungo è molto senza pretese, in natura è distribuito praticamente in tutto il mondo. Pertanto, è del tutto possibile coltivare funghi prataioli in un appartamento o in un seminterrato di una casa privata; per questi scopi vengono spesso utilizzate serre e aiuole: il fungo si sviluppa bene in qualsiasi ambiente, ma per questo deve creare condizioni adeguate.

Attenzione! La tecnologia per la coltivazione di funghi prataioli è piuttosto complicata, è imperativo seguire tutte le regole, aderire alle raccomandazioni e alle istruzioni. Qualsiasi deviazione dalla tecnologia di processo è irta della perdita dell'intero raccolto, e questo è 3-4 mesi di lavoro scrupoloso, senza contare i costi finanziari di materiali e attrezzature.

Di seguito verrà descritto passo dopo passo come coltivare i funghi a casa.

Substrato di funghi da cucina

Devi iniziare a coltivare funghi preparando il terreno per loro. I funghi prataioli crescono quasi ovunque, ma per ottenere un raccolto davvero buono, è necessario preparare un substrato speciale per questi funghi.

Il substrato di funghi deve essere preparato nelle seguenti proporzioni:

  • 100 kg di paglia;
  • 400 kg di letame equino;
  • 2 kg di perfosfato;
  • 2 kg di urea;
  • 5 kg di gesso;
  • 7,5 kg di intonaco;
  • 350 litri di acqua.

Dalla quantità specificata di ingredienti, si dovrebbero ottenere circa 300 kg di substrato di funghi. Da questo compost, puoi creare un micelio a tutti gli effetti con una dimensione di tre metri quadrati.

Ogni ingrediente è estremamente importante e influisce notevolmente sulla qualità del compost finito. Quindi, il letame per i funghi prataioli in crescita dovrebbe essere esattamente letame di cavallo: in questo caso, la resa di micelio sarà massima. Certo, puoi sostituirlo con escrementi di uccelli o verbasco, ma devi capire che quindi la raccolta dei funghi sarà molto inferiore a quella dichiarata.

Importante! Se i funghi prataioli vengono coltivati ​​da un agricoltore che ha mucche o pollame nella fattoria, è più redditizio per lui usare le sue materie prime per preparare il substrato, sebbene la resa dei funghi ne risenta.

Per quanto riguarda la paglia, si consiglia di utilizzare la paglia delle colture invernali: grano o segale per questi scopi. In casi estremi, è consentito sostituire questa materia prima con foglie cadute o segatura. Dovrebbe essere chiaro che questo influirà anche sulla resa, inoltre, l'agricoltore deve essere assolutamente sicuro che le materie prime per il compost siano pulite: non sono infette da virus o malattie, non hanno tracce di marciume, muffe e insetti nocivi.

Il processo di preparazione del compost per il micelio consiste in diverse fasi:

  1. La cannuccia va messa a bagno in acqua, scegliendo un contenitore adatto a questo. Per disinfettare la cannuccia, puoi cuocerla a vapore con acqua bollente.
  2. Seleziona un sito per la fermentazione del compost sul sito. Va tenuto presente che nel processo verrà emesso un forte odore sgradevole, quindi è meglio trattare il substrato lontano dagli alloggi e farlo all'aria aperta. Ma ci deve essere una copertura sul compost.
  3. Impila la paglia e il letame a strati, alternando questi due componenti. Di conseguenza, si dovrebbero ottenere 3-4 strati di ciascun elemento e l'altezza della pila sarà di circa 150 cm La larghezza della pila di compost per funghi risulterà non superiore a 120 cm.
  4. Quando viene steso ogni strato di paglia, viene ulteriormente inumidito utilizzando urea e perfosfato (circa 0,5 kg per pila). Queste sostanze stimolano inoltre la fermentazione del letame.
  5. La pila risultante deve essere accuratamente miscelata con un forcone almeno quattro volte. Alla prima agitazione vale la pena aggiungere gesso, durante la seconda agitazione si aggiunge il restante perfosfato, la terza agitazione è accompagnata dall'aggiunta dell'ultima porzione di gesso. Di conseguenza, si dovrebbe ottenere una massa omogenea e ben inumidita.
  6. Il fatto che il substrato per i funghi sia preparato correttamente dovrebbe essere evidenziato dall'aumento della temperatura all'interno del compost. Entro il terzo giorno è di 65-70 gradi, il che indica che il substrato dei funghi sta "bruciando". Ciò è evidenziato anche dal caratteristico odore di ammoniaca e dal rilascio di una grande quantità di umidità (vale la pena pensare in anticipo al sistema per la sua rimozione).
  7. La fermentazione del substrato del fungo richiederà circa venti giorni. Il fatto che il compost sia pronto può essere trovato abbassando la temperatura all'interno del mucchio a 20-25 gradi.

Un substrato di alta qualità per i funghi, compresi i funghi prataioli, dovrebbe essere denso, sciolto, non appiccicoso alle mani e avere un colore marrone. Quando viene pressato, il compost dovrebbe tornare indietro e odora di terra, non di ammoniaca o altri aromi aspri.

Consigli! Sarà difficile per i principianti preparare da soli un substrato di alta qualità. Inoltre, il terreno risulterà come dovrebbe solo quando viene preparato nelle proporzioni specificate: non è possibile realizzare un lotto ridotto del substrato. Pertanto, per la prima esperienza a casa, è meglio acquistare un substrato di funghi già pronto.

Selezione e posa del micelio

Coltivare funghi in casa o in produzione è impossibile senza un altro componente importante: il micelio. Il micelio è, si potrebbe dire, i "semi" di funghi coltivati ​​in condizioni di laboratorio sterili, aumentando così notevolmente la percentuale di germinazione e proteggendo il materiale di piantagione da varie infezioni.

È necessario acquistare micelio champignon solo da produttori di fiducia, i cui fornitori sono laboratori con attrezzature specializzate. È meglio iniziare con un piccolo lotto di micelio e, dopo aver ottenuto un buon risultato dallo stesso venditore, ordinare più materiale di semina per i funghi fatti in casa.

Esistono due tipi di micelio di funghi:

  • granoconfezionato in sacchetti di plastica e ha una durata fino a sei mesi in frigorifero;
  • compost il micelio viene venduto in contenitori di vetro, il che riduce significativamente il contatto del materiale con l'ambiente e ne prolunga la durata (a temperatura zero, tale micelio può essere conservato per circa un anno).
Attenzione! Un coltivatore di funghi alle prime armi dovrebbe sapere che la resa del micelio del grano è superiore a quella del compost.

Anche il consumo di micelio di funghi è diverso: per metro quadrato di micelio saranno necessari 400 grammi di grano o 500 grammi di micelio composto.

Devi seminare il micelio di funghi in questo modo:

  • disinfettare prima il supporto trattandolo con vapore caldo o versandolo con acqua bollente;
  • quando il composto si è raffreddato, viene disposto in cassette di legno o su mensole, assicurandosi che lo strato di sottofondo sia di 30 cm;
  • utilizzando una piccola spatola o un coltello largo, sollevare lo strato superiore del substrato, a scacchiera eseguendo dei fori, la cui profondità è di 3-4 cm, e la distanza tra loro è di 20 cm;
  • in ogni buca viene posta una manciata di micelio di grano o una porzione di compost, di dimensioni uguali a un uovo di gallina;
  • coprire accuratamente il pozzetto con il substrato precedentemente sollevato.

Importante! Il micelio del grano non deve essere sepolto nel substrato. I funghi prataioli cresceranno bene se il materiale di piantagione viene semplicemente distribuito uniformemente sulla superficie del compost: questo è il modo più semplice per piantare i funghi.

Prenditi cura dei funghi porcini

Quando si allevano funghi prataioli, è necessario essere preparati per il lavoro quotidiano con il micelio, perché la cura e le condizioni di detenzione sono molto importanti per questi funghi.

Puoi coltivare funghi a casa in qualsiasi stanza con una temperatura stabile e un'elevata umidità. Le cantine e le cantine soddisfano soprattutto questi requisiti, quindi i funghi vengono solitamente coltivati ​​qui.

Affinché le spore di champignon germogliano, è necessario osservare il seguente regime:

  1. Supporto umidità al livello del 70-85%. Tuttavia, non è possibile innaffiare il micelio, inumidire direttamente il substrato. Puoi aumentare l'umidità nella stanza nei seguenti modi: coprire i miceli con tela o vecchi giornali e inumidirli con uno spray mentre si asciugano; innaffiare i pavimenti e le pareti del seminterrato; installare dispositivi speciali - umidificatori o spruzzatori.
  2. All'interno del supporto deve essere rispettato temperatura al livello di 20-27 gradi... Questo è molto importante, quindi, la temperatura viene misurata regolarmente, in caso di eventuali scostamenti dalla norma, cercano di equalizzarla. Se è troppo caldo nel seminterrato con i funghi, è ventilato, quando si raffredda, si accendono i riscaldatori o le lampade.

Dopo 8-12 giorni dalla posa del micelio, è necessario coprire il micelio con un substrato di terra coprente. Può essere preparato da una porzione di torba diluita con gesso in rapporto 9: 1, oppure puoi prendere quattro parti di terreno del giardino, cinque parti di torba e una parte di gesso. Ogni quadrato di micelio è ricoperto da 50 grammi di tale substrato.

Crescendo, lo spawn del fungo emergerà sulla superficie del substrato, manifestandosi sotto forma di sottili filamenti bianco-argentei. Cinque giorni dopo aver aggiunto il substrato di copertura, è necessario abbassare leggermente la temperatura - ora i funghi hanno bisogno di 12-17 gradi.

Il terreno di copertura è costantemente inumidito, cercando di non bagnare il substrato principale. In una stanza con funghi, è necessario fornire una buona ventilazione.

Importante! Le correnti d'aria sono pericolose per i funghi, quindi è meglio organizzare una ventilazione di alta qualità piuttosto che aprire costantemente la porta del seminterrato.

Come raccogliere e conservare i funghi a casa

Dopo 3-4 mesi, puoi raccogliere il primo raccolto di champignon fatti in casa. Puoi raccogliere tutti i funghi giovani, che non hanno ancora strappato la membrana di collegamento (tra il gambo del champignon e il suo cappello). I funghi vecchi, letargici o danneggiati possono essere pericolosi per la salute, quindi è meglio buttarli via.

Non puoi tagliare i funghi prataioli con un coltello, come è consuetudine fare con i funghi di bosco. I funghi prataioli maturi devono essere accuratamente attorcigliati dal substrato, cospargere la ferita rimanente con terra e inumidire leggermente.

Devi raccogliere ogni 5-7 giorni, se il micelio è stato coltivato secondo la tecnologia, darà frutti per 8-12 settimane. Ogni metro di micelio darà dai 5 ai 12 kg di funghi, mentre la maggior parte del raccolto cadrà al primo raccolto.

Consigli! Il substrato lasciato dopo la crescita dei funghi può essere utilizzato per concimare il terreno in giardino o in giardino: è molto nutriente e arricchisce bene il terreno.

Non è sufficiente coltivare i funghi da soli, devi anche sapere come conservarli. I funghi vengono conservati in uno dei seguenti modi:

  • nel frigo;
  • congelando (intero o sminuzzato);
  • essiccato al forno o in appositi essiccatoi per frutta e verdura;
  • in salamoia o in scatola.

La coltivazione di funghi è considerata un'attività abbastanza redditizia, soprattutto per le fattorie, perché non avranno bisogno di spendere soldi per acquistare materie prime per il substrato.

Il modo migliore per coltivare i funghi a casa

Esistono molti metodi per coltivare questi funghi, ma non tutti sono applicabili in un ambiente privato.

È consuetudine coltivare funghi prataioli a casa nei seguenti modi:

  1. Sulle creste del substratoche vengono posati sul pavimento del seminterrato o del fienile. Questo metodo è buono a un costo minimo, ma c'è una miniera: un alto rischio di infezione da funghi con muffe, poiché le piantagioni sono molto basse.
  2. Molto spesso vengono coltivati ​​funghi prataioli sugli scaffali negli stessi scantinati o annessi. Questo è ciò che fanno gli olandesi e ottengono fino a 18 kg di funghi da ogni metro.
  3. È conveniente coltivare funghi prataioli per le proprie esigenze. in sacchi di polietilene con fori... Occupano poco spazio, poiché sono disposti verticalmente, e la cura della semina sarà molto semplice.
  4. Ci sono speciali bricchette o blocchi da un substrato pressato per funghi. Sono costosi, ma i raccolti di funghi sono costantemente alti.

Attenzione! Indipendentemente dal metodo di coltivazione scelto, la tecnologia di semina e la cura dei funghi rimangono le stesse.

Coltivare funghi prataioli in casa può portare buoni profitti e diventare un'azienda familiare redditizia. Vale la pena iniziare, almeno per fornirti un prodotto sostanzioso e gustoso, oltre che per padroneggiare qualcosa di nuovo e insolito.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione