Belochampignon rosso lamellare: dove cresce e che aspetto ha

Nome:Belochampignon rosso lamellare
Nome latino:Leucoagaricus leucothites
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Ombrello rubicondo, Lepiota rosso lamellare, Lepiota naucina
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Colore bianco
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Leucoagaricus (Belochampignon)
  • Specie: Leucoagaricus leucothites (Champignon bianco lamellare rosso)

Il champignon bianco lamellare rosso (Leucoagaricus leucothites) è un fungo commestibile della famiglia Champignon. Nel 1948, il micologo tedesco Rolf Singer individuò il genere Leukoagaricus in un gruppo separato. Belochampignon rosso-lamellare in un altro modo è chiamato:

  • ombrello rubicondo;
  • noce belochampignon;
  • lepiota dado;
  • lepiota rosso-lamellare.

Dove cresce il champignon bianco lamellare rosso

Il champignon bianco rosso lamellare è molto diffuso. Può essere trovato in quasi tutte le zone climatiche, esclusa l'Antartide. Il fungo si insedia nelle foreste miste e al di fuori della cintura forestale, preferisce radure, bordi, pascoli. Cresce spesso lungo le strade, nei parchi, nei frutteti e nei frutteti. Il belochampignon ruddy ama le aree aperte e ben illuminate ricoperte di erba fitta.

La specie è un saprotrofio del suolo e prende i nutrienti dai detriti delle piante morte. Il micelio si trova nello strato di humus. Nel corso della sua attività vitale, il champignon rosso lamellare bianco decompone la materia organica in decomposizione in composti più semplici, migliorando la struttura e la composizione chimica del suolo forestale.

Fruttificazione da metà luglio a ottobre. Il picco di fruttificazione si verifica alla fine dell'estate. Cresce singolarmente e in piccoli gruppi di 2-3 pezzi.

Che aspetto ha il belochampignon lamellare rosso?

Questo tipo di champignon sembra bello ed elegante. Su una gamba snella e slanciata, circondata da un anello biancastro, si trova un cappello prostrato di 6-10 cm di diametro. Nei funghi giovani, sembra una campana, ma successivamente assume una forma ampiamente convessa con un piccolo tubercolo al centro. Ai bordi del cappuccio, puoi vedere i resti del copriletto. Nella maggior parte dei casi, il cappello è a polpa spessa, raramente si trovano esemplari carnosi.

Il colore del cappello è quasi bianco, nella parte centrale è un delicato rosato-crema. Man mano che il fungo cresce, la pelle del cappuccio si screpola. Nella regione del tubercolo, le squame grigio-beige appaiono su una superficie liscia opaca leggermente vellutata. La polpa del cappello è soda e soda, di colore bianco. Durante la rottura o il taglio, l'ombra della polpa non cambia.

Lo strato portante le spore è rappresentato da placche anche bianche libere, che si scuriscono nel tempo, acquisendo una tinta rosa sporco. Nei giovani funghi prataioli bianchi, le piastre sono nascoste sotto una sottile pellicola del copriletto per creare condizioni favorevoli per la maturazione delle spore. La polvere di spore ha un colore biancastro o cremoso, le spore ovoidali lisce sono bianche o rosate.

Il gambo del fungo può essere largo fino a 1,5 cm e alto 5-10 cm. Ha una forma clavata, si allarga notevolmente alla base, trasformandosi in una radice escrescenza sotterranea. L'interno della gamba è cavo, la sua superficie è liscia, a volte ricoperta di piccole squame. Il colore della gamba è biancastro o grigiastro. La polpa è bianca, fibrosa, con un gradevole profumo fruttato.I giovani funghi hanno un anello sottile sul gambo - una traccia dalla copertura che protegge il corpo fruttifero all'inizio della crescita. Nel tempo, in alcuni funghi, scompare completamente.

È possibile mangiare champignon bianco lamellare rosso

Il champignon bianco lamellare rosso può essere consumato. È considerato un fungo commestibile, anche se poco conosciuto. La specie viene raccolta da esperti raccoglitori di funghi che sanno distinguerla dalle false controparti. Per i principianti di una caccia tranquilla, è meglio astenersi dal raccogliere, poiché ci sono molti funghi velenosi simili. La forma ingiallita del champignon bianco lamellare rosso è immangiabile.

Specie simili

Il fungo champignon bianco lamellare rosso può essere confuso con il fungo di prato non commestibile e velenoso - Morgan's chlorophyllum (Chlorophyllum molybdites). Il periodo di fruttificazione e il luogo di crescita sono simili. Le due tipologie si distinguono per il colore dei piatti. Nel clorofillo, la parte inferiore del cappello è di colore verde chiaro; nei funghi maturi, diventa verdastro-oliva.

Il belochampignon ruddy viene spesso confuso con il suo parente più stretto: il champignon di campo (Agaricus arvensis). È un fungo commestibile dal gusto eccellente. Cresce da maggio a novembre su pascoli, prati boschivi, accanto a stalle, per cui ha ricevuto l'appellativo di "fungo cavallo". Puoi distinguere il champignon di prato dalla dimensione del cappello (raggiunge i 15 cm), dal colore della polpa (diventa rapidamente gialla al taglio) e dai piatti rosa sul fondo del cappello.

Commento! Il nome russo "champignon" deriva dalla parola francese "champignon", che significa semplicemente "fungo".

Il champignon commestibile della curva (Agaricus abruptibulbus) può anche essere scambiato per il champignon rosso lamellare bianco. Questo tipo si distingue per una polpa più sottile, che diventa gialla quando viene pressata ed emana un forte aroma di anice o mandorla. Nei funghi maturi, i piatti acquisiscono una tonalità marrone-nero. Molto spesso, la specie si trova nelle foreste di abeti rossi, cresce sulla lettiera da giugno all'autunno, a volte crea numerosi gruppi fino a 30 pezzi. in un posto.

Il champignon bianco lamellare rosso ha una pericolosa somiglianza con il pallido fungo velenoso (Amanita phalloides). Il micidiale gemello velenoso è mutevole: il suo cappello può essere dipinto quasi bianco, giallastro o grigiastro. Sono gli esemplari di colore chiaro che sono difficili da distinguere dal champignon rosso lamellare bianco. Una caratteristica essenziale di un fungo è il colore bianco come la neve dei piatti.

Avvertimento! Se ci sono dubbi anche trascurabili sulla commestibilità del fungo e delle sue specie, è necessario rifiutarsi di raccoglierlo.

Il lepiota rosso-lamellare è simile al fungo velenoso bianco o all'agarico di mosca puzzolente (Amanita virosa). Puoi distinguerlo dall'odore di cloro della polpa e dal cappuccio viscido e appiccicoso.

Raccolta e consumo

Il champignon bianco rosso lamellare si trova più spesso alla fine di agosto. Può essere consumato crudo come ingrediente di insalate o contorni, oltre a:

  • friggere;
  • cucinare;
  • marinare;
  • asciutto.

In forma secca, i funghi prataioli bianchi lamellari rossi acquisiscono un colore rosa pallido.

Conclusione

Il champignon bianco lamellare rosso è un fungo bello e gustoso. È poco conosciuto tra i raccoglitori di funghi può essere spiegato dalla somiglianza con i funghi velenosi: le persone semplicemente lo bypassano, senza nemmeno tagliarlo e non considerarlo correttamente.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione