Funghi prataioli: foto e descrizione, commestibilità, differenze da velenosi

Nome:Champignon di campo
Nome latino:Agaricus arvensis
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Champignon comune, champignon sul marciapiede
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Colore bianco
  • Record: sciolto
  • con anello
  • Record: frequenti
  • Polpa: diventa gialla al taglio
  • Odore: anice
  • Odore: forte
  • Crescere: in spazi aperti
  • Crescita: in giardini e parchi
  • Coltivazione: sui pascoli
  • Crescita: nelle radure della foresta
  • Crescere: nell'erba
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Agaricus (Champignon)
  • Specie: Agaricus arvensis (Champignon di campo)

Champignon di campo - uno dei tipi di funghi lamellari, parte della famiglia Champignon. È il membro più grande del genere. In alcuni libri di riferimento, può essere trovato sotto il nome di champignon comune o marciapiede. Nelle fonti ufficiali, è designato come Agaricus arvensis.

Che aspetto ha il champignon di campo?

Secondo la foto e la descrizione, il champignon di campo ha una forma classica di un corpo fruttifero con un cappello e una gamba distinti. Il diametro della parte superiore raggiunge i 5-15 cm, è bianca e ha una superficie setosa e lucida. Per molto tempo, la forma del cappuccio rimane emisferica, chiusa con i bordi piegati verso l'interno. Solo negli esemplari troppo maturi si raddrizza e poi diventa cadente. La sua superficie è ricoperta da squame che ingialliscono e si screpolano nel tempo.

Sul retro del cappuccio è presente una pellicola bianca che copre le lamine ricurve. Inizialmente hanno una tinta grigio chiaro, quindi acquisiscono un colore rosato e alla fine del periodo di fruttificazione diventano marrone scuro. Quando viene tagliato, puoi vedere la carne densa e carnosa. È bianco con un leggero giallo e odora di anice.

La zampa di questa specie raggiunge un'altezza di 6-10 cm e una larghezza di 1-2 cm, è cilindrica, uniforme, e ha un'estensione alla base. Negli esemplari giovani, è denso, intero, ma man mano che il fungo cresce, diventa cavo. Il colore della gamba è identico al cappello; quando viene pressato, la polpa diventa gialla. Si possono vedere due anelli sul fondo del fungo:

  • in alto: largo, bianco, a due strati;
  • il fondo è corto, seghettato con una sfumatura gialla.

Questa caratteristica consente di distinguere i prataioli da altre specie.

Importante! Con un impatto fisico minimo, la gamba si stacca facilmente dal cappuccio.

Spore di champignon marrone di campo a forma di ellisse, lisce.

Dove cresce il fungo champignon di campo?

Questa specie si trova principalmente nei prati, nei prati e nei giardini. Preferisce luoghi aperti e ben illuminati. Cresce direttamente sul terreno. Può anche essere trovato in boschetti di erba leggera in parchi, radure e bordi stradali. Cresce sia in pianura che in zone montuose.

Il champignon di campo si presenta singolarmente, in piccoli gruppi e intere famiglie di funghi, formando semicerchi e anelli.

Importante! Spesso questa specie cresce vicino a boschetti di ortiche.

Il champignon di campo non ama il quartiere con gli alberi, le uniche eccezioni sono l'abete rosso.Diffuso in Europa e nel Caucaso. Sul territorio della Russia, si trova in tutte le regioni.

I funghi prataioli sono commestibili o no

Questa specie è considerata commestibile e può essere consumata cruda. Secondo la valutazione del gusto, questo fungo è classificato nella terza categoria. È giustamente considerato una prelibatezza.

Inoltre, il fungo di campo (Agaricus arvensis) può essere utilizzato per preparare:

  • piatti diversi;
  • condimenti;
  • salse;
  • conservazione.

I più pregiati sono i giovani esemplari, poiché la loro carne è più morbida e l'odore è più ricco. I funghi adulti sono utilizzati al meglio per cuocere al forno, friggere e asciugare.

Importante! La polpa cruda del fungo di campo si sposa bene con il succo di limone appena spremuto.

L'uso regolare in una quantità di dosaggio consente:

  • ridurre la probabilità di sviluppare un infarto, ictus;
  • migliorare la prestazione;
  • migliorare l'attività cerebrale;
  • normalizzare i processi metabolici;
  • migliorare l'acuità visiva;
  • migliorare lo stato del sistema nervoso.

Inoltre, i funghi prataioli contribuiscono alla perdita di peso, poiché dopo averli mangiati, la sensazione di sazietà si fa sentire a lungo.

Importante! La controindicazione all'uso è sotto i tre anni di età e le malattie croniche dell'apparato digerente in forma acuta.

Come distinguere i funghi di campo da quelli velenosi

Questa specie è molto simile ad altri funghi. Pertanto, prima di raccogliere, devi imparare a distinguerlo dai falsi funghi prataioli e da altri doppi.

Nel primo caso, un parente velenoso può essere riconosciuto da un cambiamento di tonalità quando si preme sulla polpa. Nel caso di un falso rappresentante, diventa giallastro. Quando la gamba viene tagliata alla base, il suo colore cambia inizialmente in giallo brillante, poi arancione e alla fine acquisisce una tonalità marrone. Inoltre, ai funghi prataioli non commestibili manca il gradevole odore di anice. Hanno l'odore di iodio, droghe o acido fenico.

Importante! Quando si fanno bollire falsi funghi prataioli, il liquido diventa giallo e l'odore sgradevole della polpa è notevolmente migliorato.

I giovani esemplari di champignon di campo possono anche essere confusi con funghi velenosi chiari e amanita leggera. Un cambiamento nel colore della polpa con la pressione aiuta a riconoscere i gemelli velenosi. La tonalità in questo caso diventa gialla. Inoltre, la polpa emana un odore sgradevole.

La differenza tra i prataioli e un ombrello è che quest'ultimo è caratterizzato da un gambo lungo e leggermente ricurvo. Inoltre, in alcuni esemplari si può osservare un ispessimento tuberoso alla base. Negli ombrelli giovani, la superficie del cappello è biancastra con un rilievo scuro al centro. Nel processo di crescita, la pelle si screpola in squame color ocra.

Sul retro del tappo ci sono piatti cremosi che col tempo diventano marroni.

Una caratteristica distintiva dell'ombrello è un ampio anello membranoso sulla gamba, che può essere facilmente spostato. Polvere di spore - crema leggera.

Regole di raccolta

Il periodo di fruttificazione inizia a maggio e dura fino alla fine di ottobre. Le condizioni favorevoli per la crescita sono la temperatura dell'aria nell'intervallo di 16-18 gradi e l'umidità - 80-85%.

La raccolta dei funghi dovrebbe essere effettuata solo con la completa fiducia nella loro commestibilità. Tagliate i prataioli con un coltello alla base del corpo fruttifero, che non danneggerà il micelio. In questo caso, non è necessario prelevare esemplari troppo maturi, poiché sono in grado di accumulare tossine durante il processo di crescita.

Come lavorare i funghi prataioli

Prima di usare i funghi per il cibo, devono essere accuratamente puliti da rifiuti forestali, erba e altri detriti. Quindi rilasciare i tappi dalla pelle superiore e la pellicola dal basso, che copre le piastre. Successivamente, i funghi devono essere accuratamente risciacquati.

Importante! Non è consigliabile lasciarli a lungo in acqua, poiché ciò influisce negativamente sul gusto e sull'odore.

Come cucinare i funghi prataioli

I funghi pre-pelati possono essere utilizzati freschi per preparare varie insalate e salse.In questo caso, devono essere leggermente essiccati e tagliati a fette.

Inoltre, i prataioli possono essere trattati termicamente, quindi è necessario sapere come cucinarli correttamente in modo che mantengano il loro gusto.

Quanto cuocere i funghi prataioli

Questo tipo deve essere bollito per 10 minuti. in acqua salata. Dopodiché, i funghi dovrebbero essere messi in uno scolapasta e lasciati scolare.

In questa forma, possono essere utilizzati per preparare zuppe, secondi piatti e anche come ripieno per torte.

Come friggere i funghi prataioli

Per friggere i funghi, devono prima essere bolliti e lasciati scolare dall'acqua. Successivamente, i funghi devono essere tagliati in piatti longitudinali.

Nel frattempo scaldare una padella e versarvi una piccola quantità di olio di semi di girasole. Quindi mettete i funghi, salate, pepate e fate soffriggere per 5-7 minuti, ricordandovi di mescolare continuamente. Se lo si desidera, l'olio di girasole può essere sostituito con il burro.

Importante! Puoi anche friggere funghi crudi, ma il tempo di lavorazione è di 10-15 minuti.

Come preparare i funghi prataioli per l'inverno

Si consiglia di essiccare e marinare i prataioli come preparazioni invernali. Allo stesso tempo, i funghi mantengono il loro gusto e aroma gradevoli.

Per l'asciugatura, è necessario prima pulirli e tagliarli in piatti longitudinali. In questo caso non è necessario il lavaggio. Successivamente, le fette risultanti vengono infilate su un filo e appese in una stanza buia e asciutta, coperte con una garza di insetti. Dopo 2-3 giorni, metti i funghi in un sacchetto di stoffa per conservarli a lungo.

Per i funghi prataioli in salamoia per l'inverno, avrai bisogno di:

  • funghi - 2 kg;
  • acqua - 0,5 l;
  • sale - 30 g;
  • zucchero - 40-50 g;
  • acido citrico qb;
  • pimento - 7 pezzi.;
  • chiodi di garofano - 8 pezzi

Processo di cottura:

  1. Lessare i funghi con sale e acido citrico.
  2. Filtrare, mettere in barattoli preparati.
  3. Preparare la marinata con l'aggiunta di tutti i componenti rimanenti, far bollire per 10 minuti.
  4. Versare le lattine, arrotolare.

Coprire i contenitori con una coperta calda per raffreddare lentamente. Dopo due giorni, metti le lattine nel seminterrato.

Conclusione

Il champignon di campo è un prezioso tipo di fungo che può essere coltivato in casa. Ciò richiederà l'acquisizione di spore fertili e la creazione di condizioni ottimali per la crescita. Ma questo processo richiede resistenza, pazienza e una certa conoscenza.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione