Champignon e fungo pallido: confronto, come distinguere

Le somiglianze e le differenze tra il fungo velenoso e il fungo champignon devono essere comprese chiaramente da ogni raccoglitore di funghi alle prime armi. Uno dei funghi commestibili più popolari e il micidiale fungo velenoso sono molto simili nell'aspetto, gli errori di raccolta accidentale possono essere fatali.

Quali sono le somiglianze tra fungo velenoso e champignon

Con un'enorme differenza nel valore nutritivo, distinguere tra reperti esternamente commestibili e non commestibili non è così facile. Senza molta esperienza, è molto facile confondere i corpi fruttiferi, poiché sono simili:

  • struttura e dimensioni;
  • colorazione del cappello e delle gambe;
  • struttura e densità della polpa;
  • luoghi e condizioni di crescita.

Le somiglianze e le differenze tra fungo velenoso e champignon dovrebbero essere studiate in modo più dettagliato. Questo ti permetterà di scoprire esattamente quali caratteristiche durante la raccolta devi guardare da vicino, come distinguere un corpo fruttifero da un altro.

Dal luogo di crescita

Sia lo svasso chiaro, che è anche chiamato agarico bianco o verde, sia il delizioso champignon commestibile si possono trovare in tutta la Russia in un clima temperato. Le varietà scelgono gli stessi luoghi per crescere, puoi trovarli ai margini della foresta, ai lati delle strade di campagna, nei prati e nei prati, nei campi con piccoli gruppi di arbusti.

Inoltre, sia il fungo commestibile che l'amanita verde crescono solitamente in piccoli gruppi di diversi funghi. A volte le varietà possono essere posizionate adiacenti l'una all'altra, il che rende ancora più difficile distinguerle.

Stagionalità

Un fungo commestibile e sicuro inizia a crescere all'inizio dell'estate, si può trovare da fine maggio a novembre. L'agarico di mosca velenoso bianco appare nei prati e nei campi più tardi - da agosto a novembre.

Pertanto, in primavera e all'inizio dell'estate, è abbastanza facile distinguere i corpi fruttiferi: quelli velenosi di solito non crescono fino ad agosto. Ma più vicino all'autunno, la fruttificazione inizia a intersecarsi e diventa più difficile distinguerli.

Aspetto esteriore

I corpi fruttiferi commestibili e velenosi hanno la massima somiglianza nell'aspetto, motivo per cui sono così difficili da distinguere. Segni simili includono:

  • il diametro e la forma del cappello - in entrambi i funghi crescerà fino a 12-15 cm di larghezza, nei giovani corpi fruttiferi ha contorni convessi arrotondati, si raddrizza e si appiattisce con l'età;
  • l'altezza e la forma della gamba, entrambi i funghi si alzano 7-15 cm dal suolo, mentre la gamba di entrambi è cilindrica e regolare, con un anello più vicino alla parte superiore;
  • colore: i cappelli e le gambe hanno una tinta bianca, marrone chiaro o giallastra;
  • polpa - in entrambe le varietà di corpi fruttiferi, è densa e bianca;
  • struttura lamellare: la parte inferiore del cappello nei corpi fruttiferi di entrambe le specie è ricoperta da sottili lastre frequenti;
  • ispessimento nella parte inferiore della gamba.
Importante! A causa della somiglianza nella struttura, è difficile distinguere tra funghi giovani e maturi: si sviluppano all'incirca nello stesso modo e man mano che i corpi fruttiferi maturano, le caratteristiche comuni rimangono.

Qual'è la differenza tra pale toadstool e champignon

Nonostante possa essere difficile distinguere un fungo velenoso mortale da uno commestibile, c'è ancora una differenza ed è piuttosto grande. È sufficiente studiare adeguatamente il confronto tra fungo velenoso e funghi prataioli per determinare con precisione il tipo di ritrovamento.

In apparenza

Ci sono diversi segni con cui si possono distinguere esternamente il champignon e il micidiale agarico bianco velenoso:

  1. Nonostante la stessa struttura e dimensione della gamba, nel fungo pallido è solitamente più sottile e meno carnoso.
  2. L'ispessimento nella parte inferiore della gamba del fungo pallido è una volva, una specie di sacco da cui nasce l'agarico velenoso bianco. Il fungo commestibile non ha un tale sacco; la gamba si ispessisce semplicemente sulla superficie della terra.
  3. Il colore della parte superiore e inferiore del cappuccio dell'agarico di mosca bianco tossico è lo stesso: bianco, leggermente giallastro o verdastro. Ma in un fungo commestibile, la polpa sotto il cappello è leggermente rosata.

Un champignon adulto ha una piccola ammaccatura al centro del cappello. Al contrario, lo svasso ha un tubercolo in questo punto, sebbene possa essere levigato e poco distinguibile, il che non consente di distinguere chiaramente la differenza.

Attenzione! Di regola, l'apparentemente velenoso fungo velenoso sembra molto più attraente di un champignon commestibile. Ciò è dovuto al fatto che il fungo velenoso viene raramente toccato da insetti e vermi, mantiene un aspetto fresco e bello.

Dall'odore

Se senti un pallido fungo velenoso, non sarai in grado di sentire alcun aroma specifico, non odora quasi nulla. E dalla polpa commestibile arriva un odore di fungo tangibile e ricco con una leggera sfumatura di mandorle, che consente di distinguere correttamente un corpo di frutta sicuro.

Quando tagliato

Se tagli il berretto di un champignon commestibile, si scurirà rapidamente e il fungo velenoso rimarrà bianco sul taglio. La gamba del corpo fruttifero commestibile è omogenea alla rottura e l'agarico di mosca bianco velenoso ha una sorta di nucleo all'interno della gamba: una sezione di polpa, che ha una struttura molto diversa.

I corpi fruttiferi possono anche essere distinti dal grado di elasticità della polpa. Nei funghi commestibili è denso ed elastico, e in un velenoso agarico di mosca bianca si sbriciola fortemente.

Durante la cottura

Se la specie del fungo ha sollevato dubbi dopo che è stato portato dalla foresta, puoi distinguere il fungo pallido nel modo seguente. Il corpo fruttifero sospetto viene posto in acqua insieme a una piccola cipolla, posto sul fuoco e ha aspettato che l'acqua bollisse.

Se la cipolla nella padella diventa un po 'blu, allora non c'è dubbio che c'è un pallido fungo nell'acqua bollente. Quando bolle la polpa commestibile, la cipolla non cambierà il suo colore.

Consigli! È meglio distinguere il champignon da un agarico bianco velenoso anche nella foresta, il controllo durante l'ebollizione è adatto solo per casi estremi.

Come distinguere un champignon da un fungo

Se riassumiamo tutti i segni che consentono di distinguere tra corpi fruttiferi, si possono derivare le seguenti regole:

  1. Il gambo del champignon è più spesso e più denso, omogeneo, e quello del fungo velenoso è molto sottile e con un gambo denso all'interno.
  2. Nella parte inferiore della gamba, l'agarico bianco ha una sacca di volva, mentre il champignon no.
  3. Sul taglio, la polpa velenosa del fungo velenoso rimarrà bianca e il champignon si scurirà al contatto con l'aria.
  4. La polpa nella parte inferiore del cappello del champignon è rosata, e nel corpo fruttifero velenoso è bianca o verdastra, dello stesso colore dell'intero cappello.
  5. Il champignon emana un gradevole odore di fungo, mentre i funghi velenosi non odorano di nulla.

I segni elencati sono più che sufficienti per distinguere un corpo di frutta commestibile da uno velenoso mortale, sia nella foto di funghi che di funghi velenosi, e vivono quando vengono raccolti. Ma, come ultima risorsa, puoi far bollire il fungo con la cipolla e scartarlo se la cipolla diventa blu.

Perché non puoi raccogliere funghi che crescono accanto a un pallido fungo velenoso

I funghi commestibili e velenosi crescono spesso molto vicini. Molti raccoglitori di funghi, essendo riusciti a distinguere accuratamente le specie di ogni reperto, sono tentati di raccogliere funghi, lasciando intatti gli agarichi tossici della mosca bianca.

Tuttavia, non vale la pena farlo. Il fungo velenoso diffonde le sue spore su se stesso e sono anche altamente tossiche. Di conseguenza, se le spore cadono sui cappucci dei corpi fruttiferi vicini, diventeranno mortali.Corpi fruttiferi commestibili che crescono in prossimità di quelli tossici, è meglio non toccarli e aggirarli.

Sintomi di avvelenamento, pronto soccorso

Nonostante tutti i segni che consentono di distinguere un reperto commestibile da un agarico di mosca bianca, anche i raccoglitori di funghi esperti non sono immuni dagli errori. Pertanto, è necessario conoscere i sintomi dell'avvelenamento:

  1. I primi segni di avvelenamento compaiono 8-30 ore dopo il consumo. All'inizio, i sintomi allarmanti non sono evidenti, il veleno si sta ancora diffondendo in tutto il corpo.
  2. Quindi si verifica una reazione gastroenterologica acuta: vomito e diarrea, forti dolori addominali, questa condizione dura fino a 2 giorni.
  3. Dopodiché, per un po ', la persona si sente meglio: i sintomi possono scomparire per 2-3 giorni, ma il veleno rimane ancora nel corpo.
  4. Dopo alcuni giorni, i sintomi ritornano, ma allo stesso tempo sono uniti da un forte dolore al lato destro, ittero, cadute di pressione sanguigna, il paziente sviluppa insufficienza epatica e renale.

In assenza di cure mediche, la morte avviene 10-12 giorni dopo l'avvelenamento. Tuttavia, con una visita tempestiva a un medico, una persona può essere salvata. Al primo segno di avvelenamento, devi chiamare un'ambulanza. Mentre i medici vanno dal paziente, è necessario dare alla persona circa 2 litri di acqua da bere, quindi indurre il vomito in lui in modo che la maggior parte del veleno lasci il corpo.

Importante! In caso di avvelenamento da funghi, è assolutamente impossibile fermare il vomito e la diarrea con i farmaci - questo peggiorerà la situazione, poiché le tossine rimarranno nel corpo.

Conclusione

Le somiglianze e le differenze tra fungo velenoso e champignon devono essere apprese prima di partire alla ricerca di deliziosi funghi commestibili. È abbastanza facile sbagliare, ma può essere costoso; non è inutile che il fungo velenoso sia considerato il fungo più velenoso del mondo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione