Riga rosa: foto e descrizione

Nome:Riga viola
Nome latino:Lepista irina
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Violet Lepista
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Record: sciolto
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o Ordinary)
  • Genere: Lepista
  • Vista: Lepista irina (riga viola)

La fila rosa (viola) appartiene al genere Lepista, la famiglia è Ryadovkovye. Il nome latino è Lepista irina. In alcune fonti, il fungo appartiene al genere Govorushka. La famiglia Ryadovkovy comprende un gran numero di specie commestibili e velenose, che possono essere comprese solo dagli amanti esperti della caccia tranquilla.

Dove crescono le file rosa

La specie è distribuita in tutta Europa, trovandosi nella vastità del Nord America. In Russia, il fungo può essere trovato nel nord: Khabarovsk, Territorio di Primorsky, Regione dell'Amur. Il rosa Lepista preferisce foreste di conifere con terreno sabbioso. Raramente può essere trovato in foreste miste o decidue, parchi cittadini e giardini.

La fila viola (lepistairina) cresce in grandi gruppi, famiglie disposte in fila. Grazie a questo fatto, la specie ha preso il nome.

Importante! I funghi iniziano a essere raccolti da metà agosto, la fruttificazione dura fino alla fine di ottobre.

Che aspetto hanno le righe rosa

Il cappello cresce fino a 15 cm di diametro. Negli esemplari giovani è tondeggiante, successivamente diventa a campana, in surmaturo, è steso, irregolare, carnoso. I bordi sono strappati, ondulati. La superficie del cappuccio è piatta, liscia, vellutata, asciutta con qualsiasi tempo. Il centro è più scuro dei bordi. La pelle è bianca con una leggera sfumatura rosa; nel tempo può diventare rossastra e persino marrone.

La gamba è sottile, irregolare, lunga fino a 11 cm, più allargata verso il basso che sotto il cappello. Il colore è bianco, rosa pallido, lo spessore non è superiore a 2 cm.

La polpa è dura, fibrosa, soda e carnosa, di colore bianco. L'acqua può apparire in caso di pioggia.

Le placche sono sottili, densamente disposte, aderenti al peduncolo. Nelle file giovani, sono bianchi, in seguito diventano rosa pallido o crema.

È possibile mangiare file rosa

Il fungo è commestibile, commestibile dopo il trattamento termico. Non è pericoloso per una persona. Lepista ha un aroma specifico che ricorda una violetta floreale.

Qualità gustative

La polpa è densa e dura, spesso insapore nei funghi giovani. I corpi di frutta troppo maturi hanno un gusto dolciastro e un aroma floreale. Alcune fonti indicano che il fungo ha un odore di mais.

Benefici e danni al corpo

La riga rosa viene utilizzata come fonte proteica naturale e non animale. Ci sono informazioni sull'avvelenamento da luce dopo il fungo. Gli esperti lo spiegano raccogliendo frutti dalle strade e vicino agli impianti chimici.

False doppie di una fila di viola

Lepista è una specie commestibile e sicura per l'uomo, ma ha controparti velenose. È importante ricordare la loro descrizione, poiché spesso crescono fianco a fianco.

Parlatore fumoso

La forma e le dimensioni del fungo sono completamente simili alla ryadovka rosa. La differenza principale è il colore grigio cenere del cappuccio. La gamba dell'oratore ha un rivestimento biancastro e denso. Il fungo ha un aroma forte, che ricorda l'odore del sapone o del profumo. Spesso i parlanti e i ryadovki crescono nelle vicinanze, è facile confonderli.Il doppio della ryadovka rosa appartiene ai funghi commestibili condizionatamente della 4a categoria, non è consigliabile mangiarli.

Importante! Il fungo provoca indigestione, ridotta funzionalità respiratoria.

Parlatore amante delle foglie

Il corpo fruttifero ha un gambo più sottile rispetto alla fila rosa e un cappello concavo a forma di imbuto. Il colore della pelle è bianco brillante, senza sfumature di terze parti.

Importante! Questa specie è mortalmente velenosa, raccoglierla è inaccettabile. Devi ricordare come appare, mentre cresce accanto a una riga rosa.

Regole di raccolta

Il filare rosa viene raccolto alla fine dell'estate, è alla fine di agosto che si verifica il culmine della sua fruttificazione. Puoi trovare un fungo nelle radure tra gli alberi, dove forma percorsi o cerchi di funghi, che sono comunemente chiamati anelli della strega. La raccolta viene effettuata in una giornata calda, dopo una lunga pioggia. È meglio mettere i funghi piccoli giovani nel cestino, sono meno duri.

Uso

Il petalo di rosa viene consumato dopo la precottura per 20 minuti. Il primo brodo di funghi deve essere scolato. Dopo il trattamento termico, il fungo viene salato, fritto, in salamoia. Puoi preparare una fila per l'inverno asciugandola o congelandola.

Conclusione

La ryadovka rosa è un fungo commestibile con un aroma specifico, che si nota anche dopo il trattamento termico. La specie cresce ovunque nelle foreste decidue e miste. Ha diverse controparti pericolose e velenose. Prima di raccogliere, è importante che i raccoglitori di funghi alle prime armi studino attentamente la foto e la descrizione della fila rosa, in modo da non confonderla con specie non commestibili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione