Fila di Chastoplastalny: descrizione e foto

Nome:Il canottaggio è spesso lamellare
Nome latino:Tricholoma stiparophyllum
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi: Tricholoma pseudoalbum
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o ordinaria)
  • Genere: Tricholoma (Tricholoma o Ryadovka)
  • Visualizza: Tricholoma stiparophyllum (fila lamellare)

La fila lamellare si trova più spesso nelle foreste decidue e miste. È anche chiamato pseudo-bianco e lamellare ravvicinato. Avendo visto questo esemplare, il raccoglitore di funghi potrebbe avere dubbi sulla sua commestibilità. È importante sapere se questi doni della foresta possono essere mangiati e come distinguerli dalle loro controparti.

Dove crescono le file lamellari

Questo fungo vive più spesso nelle foreste decidue o miste, è abbastanza comune. Di regola, si trova sotto betulle, ontani e anche abbastanza spesso si trova sulle pendici dei fossi, nei prati e lungo la strada. Il periodo ottimale per la sua crescita va da agosto a ottobre.

Che aspetto hanno le file lamellari?

Il diametro del cappello varia da 3 a 10 cm Negli esemplari giovani è liscio e convesso, bianco o cremoso ai bordi, al centro è grigiastro o marrone chiaro. Con l'età, il cappello diventa convesso, con un grande tubercolo nel mezzo, e sulla sua superficie iniziano gradualmente ad apparire macchie gialle o ocra.

La fila lamellare presenta larghe placche bianche o color crema; nel tempo possono apparire macchie brunastre su di esse.

Il fungo ha una gamba cilindrica, a volte ricurva, estesa verso la base con una lunghezza da 3 a 8 cm e uno spessore di circa 8-20 mm. La sua struttura è densa ed elastica, non c'è anello. In un esemplare giovane, è dipinto di bianco o biancastro, con l'età può ingiallire e la sua base acquista una tinta rossastra, marrone o grigiastra.

In questa specie, la carne è spessa e friabile, bianca e leggermente rosata alla rottura. Il corpo del frutto in giovane età è praticamente inodore e con la maturazione acquisisce un aroma di muffa e sgradevole. Le spore sono per lo più ellissoidi e lisce.

È possibile mangiare file di lamelle frequenti

Un esemplare maturo ha un odore pronunciato e sgradevole; in varie fonti viene confrontato con l'aroma di muffa, gas di carbone (cokeria) o polvere. Ha un retrogusto leggermente speziato, ammuffito o farinoso. Pertanto, a causa dell'odore e del gusto sgradevoli, questo fungo è classificato come non commestibile.

Importante! Alcune fonti indicano che questa varietà è un fungo velenoso, ma non c'è conferma di questa ipotesi.

Come distinguere file di lamelle frequenti

I seguenti tipi di funghi sono gemelli:

  1. La lite è fetida - ha un aspetto simile a quello lamellare. Ma la prima opzione ha un sapore amaro o pungente ed è anche dipinta di un colore grigio fulvo, che non è tipico della specie in questione.
  2. Riga bianca - ha un aspetto simile a quello lamellare, tuttavia il corpo fruttifero di questo esemplare è più liscio e preciso. Emana un aroma dolce con note di miele. Si trova nella stessa area dell'opzione in esame, ma il più delle volte si trova in quelle parti dove cresce la quercia.
  3. La riga è biancastra ha un leggero odore di farina e sul cappello si possono distinguere macchie giallastre.Spesso appaiono nei punti di contatto.

Conclusione

Row ha spesso un odore e un sapore sgradevoli, quindi non è adatto al consumo umano. Sulla base di ciò, non è consigliabile raccogliere una tale varietà di funghi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione