Fiorino Ryadovka: foto e descrizione del fungo

Nome:Row Fiorino
Nome latino:Tricholoma guldeniae
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Tricholoma guldenii
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Tricholomataceae (Tricholomaceae o Ordinary)
  • Genere: Tricholoma (Tricholoma o Ryadovka)
  • Specie: Tricholoma guldeniae (Row Gulden)

Ryadovka Gulden è uno dei tanti rappresentanti della famiglia di funghi Ryadovkov. È stato descritto per la prima volta nel 2009 e classificato come commestibile condizionatamente. Non si distingue per segni esterni luminosi e proprietà gustative elevate. I corpi fruttiferi di questa fila si trovano nel Nord Europa nelle foreste dove cresce l'abete rosso.

Che aspetto ha il Row Gulden?

In natura esistono più di 100 varietà di funghi appartenenti ai vogatori. Di questi, circa 45 specie crescono in Russia, comprese sottospecie particolarmente preziose, ma Gulden non è una di queste. Nella letteratura viene utilizzato anche il nome di questo fungo: Tricholoma guldeniae.

In una delle prime descrizioni, i ricercatori hanno notato che questo fungo è raro e cresce solo nelle foreste del Nord Europa.

Importante! Fennoscandia - questo è il nome del territorio geografico nella parte nord-occidentale dell'Europa, dove cresce il fiorino ryadovka. Comprende alcune regioni della Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia (Carelia, regione di Murmansk, parte della regione di Leningrado).

Esternamente, la riga del fiorino non sembra attraente. A causa dei fiori grigio-bianchi nella colorazione del corpo del frutto, che sono inerenti a molti altri Ryadovkov, e alla mancanza di caratteristiche caratteristiche luminose, questa specie non è facile da identificare.

Morfologicamente, il fungo appartiene al gruppo distinto ryadovka (Tricholoma sejunctum). Si tratta di una varietà settentrionale della ryadovka giallo sporco (Tricholoma luridum), che si trova solo su terreni calcarei, nelle foreste miste montuose dell'Europa centrale e meridionale, dove sono presenti abete rosso, abete, faggio.

Riga gialla sporca:

Caratteristiche dell'aspetto di Tricholoma Guilder:

  1. Cappello. Il diametro medio del cappello è di 4-8 cm, a volte si possono trovare esemplari più grandi fino a 10 cm di diametro. Ad alta umidità, la superficie è ricoperta da una pellicola adesiva e può essere dipinta in diverse tonalità di grigio tavolozza: dal grigio scuro al grigio oliva. Il colore non è solido, ma strutturato. Attraverso le fibre colorate orientate dall'alto verso i bordi appare uno sfondo chiaro con sottotono olivastro, giallastro o verde chiaro. I giovani corpi fruttiferi hanno un cappello conico a forma di campana con bordi curvi. Con l'età, diventa prostrato, con un tubercolo in alto. I suoi bordi in un corpo fruttifero maturo sono uniformi o leggermente curvi verso l'alto.
  2. Polpa. Questa specie è caratterizzata da carne sciolta e sciolta. È leggero, con una sfumatura di grigio o verde giallastro. Nei punti danneggiati acquisisce un colore grigio scuro. Il suo odore e il suo gusto non sono espressi chiaramente, emanano note farinose.
  3. Piatti. Il colore dei piatti è uniforme, giallo opaco o verde biancastro. Sono larghi, aderenti, poco frequenti. Ognuno di loro può avere una tacca o una tacca sul bordo. Con l'età, con tempo asciutto, le piastre lungo il bordo del cappuccio si seccano. Il giallo nel loro colore aumenta, compaiono sfumature di grigio. I punti di danneggiamento delle piastre possono avere bordi grigi. Nella stagione fredda, il grigiore è meno pronunciato.

    Attenzione! Le sfumature grigiastre nel colore dei piatti degli esemplari maturi sono un segno poco informativo.Non compaiono tutti gli anni e non in tutte le popolazioni di Row Gulden.
  4. Gamba. La forma della gamba non è corretta. Ha una leggera conicità, si assottiglia verso la base. Ci sono giovani rappresentanti in cui la gamba può avere un ispessimento nel terzo inferiore. La sua gamma di dimensioni varia ampiamente: lunghezza - 4 - 10 cm, diametro - 0,8 - 1,5 cm Negli esemplari che crescono in erba alta e fitta, la gamba è più lunga. I rappresentanti della stessa popolazione possono avere gambe, sia con superficie liscia che con una superficie squamosa pronunciata. Il colore delle squame può essere dal grigio chiaro al grigio sporco.

  5. Controversie. La polvere di spore di questo tipo di ryadovka è bianca. Le spore con una superficie liscia hanno una forma disomogenea: sono sferiche ed ellittiche.
Importante! La varietà Gulden differisce da file simili: un distaccato (Tricholoma sejunctum) e giallo sporco (Tricholoma luridum) con un cappello giallo grigiastro e spore grandi e di forma irregolare.

Riga separata:

Dove cresce il fungo Ryadovka Gulden?

La stagione della voga a Gulden inizia a metà settembre e dura fino all'inizio di novembre. Preferiscono terreni argillosi e calcarei. La varietà si trova nelle foreste di conifere e miste con predominanza di abete rosso. Occasionalmente si trova nelle piantagioni forestali, dove si trovano anche betulle, noccioli, ceneri di montagna, pioppi tremuli.

Alcuni micologi ritengono che con l'abete rosso Gulden formi la micorriza. Ma non ci sono dati esatti che lo confermino.

Importante! Secondo un'ipotesi, questo fungo della famiglia Ryadovkov (Tricholomovs) prende il nome dal micologo norvegese Gro Gulden.

È possibile mangiare una fila di fiorino

Attenzione! Mangiare funghi sconosciuti è pericoloso per la vita.

Row Gulden è descritto come un fungo commestibile condizionatamente. Si consuma dopo un trattamento termico preliminare.

Sapore di funghi

Ci sono informazioni sul gusto gradevole di questo fungo, che ricorda la farina di frumento. L'odore della farina di fiorino ryadovka è appena percettibile.

Benefici e danni al corpo

Questo fungo è stato poco studiato. Negli studi degli scienziati danesi, si sottolinea che è stato trovato raramente, sono stati trovati solo pochi esemplari. Non ci sono dati sulle sue proprietà benefiche e dannose per il corpo umano.

False doppie

I micologi esperti riconoscono questa specie esaminando le loro spore con un microscopio. Sono eterogenei per dimensioni e forma. Inoltre, le spore di diversi esemplari della fila Gulden della stessa popolazione possono avere dimensioni medie significativamente diverse.

Il filare di Gulden ha la maggiore somiglianza esterna con il filare di zolfo, che cresce solo nelle pinete su terreni sabbiosi. Non ci sono toni di grigio nel colore dei suoi piatti.

Molto simile al fungo Gulden, la cresta è appuntita. Il suo corpo fruttifero è velenoso. Ha tre importanti caratteristiche distintive:

  • gamba sottile;
  • rigonfiamento sul cappuccio;
  • piatti grigi.

Puoi confondere Row Gulden con funghi non commestibili, ad esempio, fungo velenoso.

Regole di raccolta

Row Guilder è un esemplare raro, le cui informazioni sono molto poche. Pertanto, se viene trovato, non deve essere derubato, ma si consiglia di segnalarlo alle autorità ambientali.

Uso

Row Gulden non viene utilizzato nella sua forma grezza. Dopo averlo precedentemente bollito, è fritto. Puoi mettere sott'aceto e sottaceto questo fungo.

Conclusione

Ryadovka Gulden è un fungo, le cui proprietà sono poco conosciute. È stato descritto per la prima volta negli scritti dei micologi di Copenaghen. Questa varietà è commestibile condizionatamente, a volte si trova nelle foreste settentrionali, vicino agli abeti rossi, su terreni argillosi e calcarei. Non ci sono informazioni affidabili sull'influenza dei rappresentanti di questa specie sul corpo umano.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione