Soddisfare
La Psatirella amante dell'acqua (psatirella sferica) è un fungo, comunemente chiamato pseudo-schiuma acquosa o fragile idrofilo. Non ha un valore particolare per una persona, ma è necessario riconoscerlo per non raccoglierlo insieme a frutti utili. Il nome ufficiale è Psathyrella piluliformis.
Dove crescono gli psatirell amanti dell'acqua
La psatirella sferica (che ama l'acqua) è diffusa ovunque. Si trovano in qualsiasi regione della Federazione Russa (negli Urali, in Estremo Oriente, in Siberia). Il micelio si deposita sui resti di legno, ceppi, in luoghi umidi e bassi. Molto spesso possono essere trovati nelle foreste decidue, sono meno comuni nelle conifere.
Il rappresentante cresce in famiglie o anche intere colonie, non si verifica singolarmente. La fruttificazione inizia a fine estate e dura fino all'inizio di ottobre, alcune varietà si possono trovare a novembre.
Che aspetto ha la psatirella che ama l'acqua?
È possibile riconoscere la psatirella amante dell'acqua dai suoi tratti caratteristici. Nei frutti giovani che sono apparsi di recente, il cappello è convesso, sferico e può essere a forma di campana. Man mano che matura, si apre e si allarga a metà. In giovane età, il cappello è piccolo, il suo diametro non supera i 6 cm, negli esemplari appena apparsi è anche di circa 2 cm.
La polpa è di colore bianco crema senza un gusto e un odore pronunciati. È sottile, ma denso, indistruttibile. Le piastre sono densamente aderite allo stelo. In un giovane feto, sono chiari, ma gradualmente si scuriscono. Negli esemplari adulti, le piastre diventano marrone scuro. Le spore sono di colore viola scuro.
Il gambo della psatirella sferica è sottile e alto. La sua lunghezza raggiunge gli 8 cm, ma allo stesso tempo è elastica, densa, sebbene internamente cava. Il più delle volte è colorato in una tonalità crema chiara, un po 'più chiara della pelle del cappuccio. Nella parte superiore della gamba c'è un falso anello: i resti del copriletto. L'intera superficie è ricoperta da una fioritura farinosa. Molto spesso, le gambe di un fragile amante dell'acqua sono diritte, ma quelle curve si incontrano.
Il colore del fungo in generale dipende dal clima locale e dalle condizioni meteorologiche. Durante le forti piogge, il cappello diventa cioccolato. In un periodo di grave siccità, cambia colore in crema chiaro.
È possibile mangiare la psatirella sferica
Questo fungo non è considerato velenoso, ma non viene mangiato. La commestibilità di questo rappresentante è discutibile. Nella letteratura speciale è classificata come varietà commestibile condizionatamente.
In cucina, un fragile (sferico) amante dell'acqua non viene utilizzato, anche nella medicina popolare, quindi non ha alcun valore.
Come distinguere la psatirella sferica
La Psatirella globulare ricorda alcune varietà commestibili. Lei ricorda:
- psatirella grigio-marrone;
- fungo estivo.
E anche con un altro rappresentante:
- la galleria è delimitata.
È possibile distinguere i fragili amanti dell'acqua dai gemelli dal colore caratteristico della pelle e dalle condizioni di crescita. La psatirella grigio-marrone cresce in gruppi, ma non così affollata. La pelle del cappuccio ha una tinta grigiastra e la superficie inferiore è bianca. La gamba del gemello è ricoperta di squame, la caratteristica fioritura carnosa è assente.
Alcuni sostengono che ci sia una somiglianza con il fungo estivo. Ha anche un cappello igrofilo in grado di assorbire l'umidità, ma è qui che finiscono tutte le somiglianze. Questi funghi hanno più differenze che somiglianze. I colori sono simili, ma la forma del cappuccio e altre caratteristiche sono diverse. La polpa del fungo è sottile e acquosa. Il cappuccio è irregolare lungo i bordi, ci sono scanalature. La superficie è brutta, ricoperta di muco.
La somiglianza esterna di un fragile sferico è evidente con un fungo della galleria delimitato. L'unica differenza significativa tra i due è il colore delle spore. Il doppio ha una tinta marrone. La galleria cresce, delimitata da piccoli gruppi di 2-3 funghi. Il resto dei frutti è simile, cresce nelle stesse condizioni, porta frutti allo stesso tempo.
Conclusione
La Psatirella amante dell'acqua (psatirella sferica) è un fungo che è meglio evitare. Ha controparti velenose, il cui uso è dannoso per la salute. Il fragile frutto in sé non ha alcun valore per gli esseri umani.