Psatirella Candolla: descrizione e foto, commestibilità

Nome:Psatirella Candolla
Nome latino:Psathyrella candolleana
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Falsa schiuma di Candoll, Fragile di Candoll, Hypholoma di Candol, Hypholoma candolleanum, Psathyra candolleanus
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Psathyrellaceae
  • Genere: Psathyrella (Psatirella)
  • Specie: Psathyrella candolleana

La Psatirella Candolla appartiene ai falsi funghi che non contengono sostanze tossiche e, se opportunamente preparati, possono essere utilizzati come prodotto alimentare. Tuttavia, a differenza degli agarichi di miele convenzionali, richiede un'elaborazione culinaria più lunga e complessa. È anche molto importante distinguere questo fungo da altri rappresentanti velenosi e sono pericolosi per la salute e la vita umana.

Dove crescono gli psatirell di Candoll

La Psatirella Candolla cresce ovunque: nelle regioni centrali della Russia, della Siberia, degli Urali e dell'Estremo Oriente, nelle foreste decidue o miste. Un habitat preferito è morto, legno marcio, legno morto, ceppi. Puoi anche incontrare questi funghi in parchi e giardini vicino all'abitazione umana. La Psatirella cresce durante la stagione calda, da maggio all'autunno.

Che aspetto hanno gli psatirell di Candoll

La Psatirella Candolla ha una somiglianza esterna con la melata, quindi il suo altro nome è falsa schiuma. Il berretto a forma di campana nei giovani rappresentanti assume una forma prostrata man mano che cresce e al centro rimane un tubercolo liscio. Il cappello con un diametro da 3 a 8 cm è quasi bianco e con l'età diventa più scuro, acquisendo una tinta marrone. I resti del velo di giovani funghi si rompono successivamente e formano fiocchi bianchi come la neve all'interno, tipici anche degli agarichi del miele. Una gamba cava, lunga, cilindrica, color crema, cresce da 7 a 10 cm, è molto liscia, occasionalmente presenta una leggera pubescenza. La polpa del suo colore marrone con una sfumatura biancastra ha un aroma di fungo molto delicato e gradevole, che diventa evidente solo quando il fungo viene portato ai seni nasali. Il cappello e la gamba di questa specie sono molto fragili e fragili.

Puoi vedere chiaramente questo fungo nel seguente video:

È possibile mangiare la psatirella di Candoll

La commestibilità della psatirella di Candoll è controversa. Alcune fonti indicano che è condizionatamente commestibile, in altre è completamente non commestibile. L'uso di questa pseudo-schiuma richiede un trattamento termico complesso, quindi è usato molto raramente per cucinare piatti culinari.

Sapore di funghi

L'appetibilità della psatirella di Candoll è mediocre in qualsiasi forma. Il suo sapore non è niente di speciale e il suo valore nutritivo rimane discutibile. Nella sua forma grezza, il fungo del miele è molto amaro, di sapore sgradevole, quindi lo provano solo in forma finita. Se si avverte amarezza nel piatto di funghi cotto, è necessario gettarlo immediatamente. Questo segnala che corpi fruttiferi velenosi sono entrati nel cesto dei funghi. Data la somiglianza con i funghi non commestibili del suo genere, il falso fungo di Candoll è raramente utilizzato a fini gastronomici.

Benefici e danni al corpo

Psatirella Candoll non rappresenta alcun beneficio per il corpo umano, poiché non possiede proprietà uniche. Non è usato nella medicina tradizionale per scopi medicinali. Le false schiume possono essere dannose a causa di una cottura impropria e del mancato rispetto dei regimi di trattamento termico.

L'avvelenamento è caratterizzato dai seguenti sintomi:

  • vertigini e mal di testa;
  • nausea, bruciore di stomaco, sintomi molto spiacevoli all'interno dello stomaco;
  • vomito, diarrea;
  • perdita di conoscenza;
  • debolezza, apatia e tremori agli arti.

In alcuni casi, se Candoll è avvelenato da psatirella, è possibile la perdita di coscienza. Ai primi sintomi, dovresti consultare un medico.

False doppie

La Psatirella ha i resti di un copriletto all'interno del cappello, tipico dei veri agarichi del miele. Tuttavia, confonderli tra loro è piuttosto difficile. In alcuni casi, il fungo non trattiene i resti del copriletto, il che lo fa confondere dai raccoglitori di funghi con funghi di diverso tipo. Ma, a differenza di loro, la specie Candoll cresce solo su legno morto e, nella maggior parte dei casi, in numerosi gruppi. I funghi prataioli si distinguono anche per un anello ben definito su una gamba, che la varietà in esame non ha.

Psatirella Candolla ha una somiglianza esterna con altri rappresentanti del genere Agrocybe: psatirella grigio-marrone e amante dell'acqua. Tuttavia, Candolla è caratterizzata da un colore delle spore più scuro rispetto ai suoi fratelli. E la falsa schiuma che ama l'acqua porta attivamente frutti solo in autunno - da settembre a novembre. Entrambi i funghi sono commestibili condizionatamente.

Psatirella amante dell'acqua sull'immagine:

Psatirella grigio-marrone:

Regole di raccolta

La Psatirella Candolla è molto variabile: le sue caratteristiche esterne dipendono dal luogo di crescita, dalla temperatura dell'aria durante la crescita, dalla composizione del terreno, dall'illuminazione e dal tipo di legno. Pertanto, in diverse regioni e anche in luoghi diversi, il fungo ha il suo aspetto unico. Si differenzia dai relativi funghi non commestibili di Candoll solo per la presenza dei resti del copriletto e per l'ombra delle spore. Questo lo rende molto difficile da raccogliere. Frutti fragili fungo del miele in luoghi con poca ombra, anche su terreni abbastanza asciutti in grandi gruppi, dove si possono raccogliere circa 1 kg di funghi alla volta. In un posto, la cultura cresce per 3-4 anni, il che è molto importante per i raccoglitori di funghi interessati alla raccolta.

Uso

Come fungo commerciale, la psatirella di Candoll è di scarso interesse. Il fatto che sia immangiabile, ci sono informazioni in vecchie fonti. Tuttavia, al momento, gli scienziati hanno classificato il fungo come una varietà commestibile condizionatamente di corpi fruttiferi. Prima di mangiare, la psatirella viene messa a bagno in acqua fredda, quindi bollita per 30-40 minuti, il brodo deve essere scolato e non utilizzato per la cottura. Successivamente, la massa di funghi viene fritta, bollita, salata o in salamoia.

Puoi controllare la commestibilità della psatirella in questo modo:

  1. Mettili in una pentola.
  2. Dopo l'ebollizione mettete lì una cipolla sbucciata o qualche spicchio d'aglio.
  3. Un cambiamento nel colore dei funghi in marrone o blu indica la presenza di esemplari velenosi.
Importante! Bisogna fare attenzione quando si raccolgono e si preparano i funghi per il trattamento termico. Uno studio attento della descrizione della psatirella non consentirà di confonderla con corpi fruttiferi velenosi.

Conclusione

Psatirella Candolla, cresce in grandi gruppi per tutta l'estate, quindi non è difficile raccoglierle. La cosa principale è non essere confusi con i fratelli affini. Non avendo elevate qualità gastronomiche, in assenza di altri funghi, la psatirella potrà diversificare la tavola nelle stagioni estate-autunno e inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione