Psatirella vellutata: descrizione e foto, che aspetto ha

Nome:Psatirella vellutata
Nome latino:Psathyrella lacrymabunda
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Lacrimaria vellutata, Lacrimaria feltro, Psathyrella velutina, Lacrymaria lacrimabunda, Lacrymaria velutina
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Psathyrellaceae (Psatirellaceae)
  • Genere: Psathyrella
  • Visualizza: Psathyrella lacrymabunda (Psatirella vellutata)

Il fungo lamellare psatirella vellutato, oltre ai nomi latini Lacrymaria velutina, Psathyrella velutina, Lacrymaria lacrimabunda, è noto come lacrimaria vellutata o feltro. Specie rara, appartiene all'ultimo gruppo in termini di valore nutritivo. Adatto per l'uso dopo l'ebollizione.

Dove cresce la vellutata psatirella

La Psatirella vellutata cresce singolarmente o forma piccoli gruppi. In una piccola area di micelio possono crescere da tre a cinque esemplari. A metà luglio, dopo le precipitazioni, compaiono i primi funghi solitari, che fruttificano in massa in agosto, durano fino all'inizio di settembre. Nelle regioni con climi caldi, l'ultima psatirella viene raccolta fino a ottobre.

La specie predilige i terreni sabbiosi, cresce in tutti i tipi di boschi, si trova nei prati aperti, vicino ai sentieri, ai bordi delle strade. Si trova nei parchi e nelle piazze cittadine, nei giardini tra l'erba bassa. Nei boschi accade sui resti di legno in decomposizione, legno morto, ceppi e rami secchi caduti. La specie è distribuita dal Caucaso settentrionale alla parte europea, il principale accumulo di psatirella si trova nelle foreste miste della Russia centrale.

Che aspetto ha la psatirella vellutata

Il fungo è di taglia media, il corpo fruttifero è costituito da un cappello e uno stelo.

Le caratteristiche esterne della psatirella sono le seguenti:

  1. La forma del cappuccio all'inizio della crescita è arrotondata-convessa, strettamente collegata alla gamba con una coperta. Man mano che matura, il velo si rompe, formando un anello sulla gamba e si frammenta sotto forma di una grande frangia lungo il bordo del cappuccio.
  2. Negli esemplari maturi la sua forma diventa prostrata, di circa 8 cm di diametro con un leggero rigonfiamento al centro.
  3. La superficie è vellutata, finemente squamosa, con rughe radiali.
  4. Il colore è marrone chiaro o giallo-ocra con una macchia scura nella parte centrale.
  5. Lo strato portante le spore è lamellare e si estende sul peduncolo. I piatti sono densamente disposti, ben fissati al fondo.
  6. L'imenoforo è vellutato, di colore grigio nei funghi giovani, negli esemplari adulti è più vicino al nero con bordi chiari.
  7. La gamba è cilindrica, sottile, lunga fino a 10 cm, allargata vicino al micelio.
  8. La struttura è fibrosa, cava, grigio chiaro.

La polpa è acquosa, sottile, friabile e leggera.

Importante! Piccole gocce di succo compaiono sull'imenoforo nei funghi giovani, questo è attribuito alla caratteristica specifica della psatirella vellutata.

È possibile mangiare la psatirella vellutata

Nella classificazione dei funghi in base al valore nutritivo, la lacrimaria feltro è inclusa nell'ultima quarta categoria. Si riferisce a specie commestibili condizionatamente. La lavorazione è possibile solo dopo l'ebollizione preliminare. Il corpo fruttifero è acquoso e molto fragile, non adatto alla raccolta per l'inverno.

Gusto vellutato delle qualità del fungo psatirella

Fungo dal sapore amaro, soprattutto quando è maturo. L'odore è gradevole di funghi. La polpa è acquosa; dopo la lavorazione il fungo perde 2/3 della sua massa. Ma mantiene completamente la sua composizione chimica.

Benefici e danni al corpo

Il corpo fruttifero della psatirella è costituito per l'80% da acqua, il resto contiene proteine, aminoacidi, un insieme di vitamine e oligoelementi. Ma il loro numero è insignificante. La lacrimaria non porta molti benefici. Il fungo non è richiesto dai raccoglitori di funghi. Anche l'opinione dei micologi sull'utilità della psatirella è controversa. Non ci sono composti tossici nella composizione, ma se elaborato in modo improprio, il prodotto forestale può causare un disturbo del sistema digerente.

False doppie

La specie è indicata come un segno falso, esternamente con una psatirella vellutata, la psatirella di cotone è simile.

Il gemello si distingue per un colore più bianco del corpo fruttifero, è monocromatico sia nella parte superiore che sul gambo. Crescono in colonie sui resti di legno decomposto di diverse specie. Il colore dello strato lamellare portante le spore è marrone chiaro con una sfumatura rossa. Si riferisce a specie non commestibili.

Regole di raccolta

Prendono la licrimaria vellutata solo in un luogo ecologicamente pulito; non puoi raccogliere vicino a imprese industriali, stazioni di servizio, autostrade, all'interno della città. I funghi possono causare avvelenamento da sostanze nocive per il corpo accumulate nel corpo del frutto. Gli esemplari troppo maturi non vengono raccolti, il loro sapore è amaro e rimane dopo la lavorazione.

Uso

Dopo aver raccolto i lacrimari, il feltro viene pulito dai detriti, lavato e fatto bollire per 40 minuti. Il brodo non viene utilizzato per cucinare. Il prodotto lavorato viene fritto, bollito in zuppa o in umido con verdure. I funghi bolliti sono usati per le insalate, ma non sono adatti per la salatura. Può essere marinato con altri tipi. La lacrimaria massicciamente vellutata non viene raccolta.

Conclusione

La psatirella tipo lamellare vellutata è un fungo di scarso valore gastronomico. Gusto amaro, può essere utilizzato per la cottura solo dopo lunga bollitura. La specie cresce nelle foreste miste, nelle radure, nei parchi cittadini. Non è comune, si raccoglie da metà estate all'autunno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione