Soddisfare
Marsh webcap, salice, palude, costiera: questi sono tutti i nomi dello stesso fungo, che fa parte della famiglia Cobweb. Un tratto caratteristico di questo genere è la presenza di una cortina lungo il bordo del cappello e sul gambo. Questa specie si trova molto meno spesso dei suoi congeneri. Il suo nome ufficiale è Cortinarius uliginosus.
Che aspetto ha un webcap di palude?
Il corpo del frutto ha una forma tradizionale, quindi sia il cappello che la gamba sono chiaramente espressi. Ma per distinguerlo dalle altre specie nella foresta, è necessario studiare più in dettaglio le caratteristiche di questo rappresentante di una famiglia numerosa.
Descrizione del cappello
La parte superiore del webcap di palude cambia forma durante il periodo di crescita. Negli esemplari giovani assomiglia a una campana, ma quando matura, si espande, mantenendo un rigonfiamento al centro. Il diametro del cappello raggiunge i 2-6 cm, la sua superficie è setosa. Il colore va dall'arancio ramato al bruno rossastro.
La carne alla rottura ha una tinta giallo pallido, ma appena sotto la pelle è rossastra.
Sul retro del cappello, puoi vedere piatti raramente posizionati di una tonalità giallo brillante e, quando sono maturi, acquisiscono un colore zafferano. Le spore sono ellittiche, larghe, ruvide. Quando sono maturi, diventano marrone ruggine. La loro dimensione è (7) 8-11 (12) × (4,5) 5 - 6,5 (7) μm.
Descrizione della gamba
La parte inferiore è cilindrica. La sua lunghezza può cambiare drasticamente a seconda del luogo di crescita. In un prato aperto può essere corto ed essere di soli 3 cm, in prossimità di una palude in muschio può raggiungere i 10 cm, il suo spessore varia da 0,2 a 0,8 cm La struttura è fibrosa.
Il colore della parte inferiore è leggermente diverso dal cappuccio. È più scuro dall'alto e più chiaro alla base.
Dove e come cresce
Il webcap palustre preferisce crescere in luoghi umidi, come gli altri suoi parenti. Molto spesso può essere trovato sotto i salici, meno spesso vicino all'ontano. Il periodo attivo di fruttificazione si verifica in agosto-settembre.
Preferisce i seguenti habitat:
- pianure montuose;
- lungo laghi o fiumi;
- nella palude;
- cespugli di erba fitta.
Il fungo è commestibile o no
Il marsh webcap appartiene alla categoria dei non commestibili e velenosi. È severamente vietato consumarlo fresco e previa lavorazione. Ignorare questa regola può causare gravi intossicazioni.
I doppi e le loro differenze
Questa specie è per molti versi simile al suo parente stretto, la ragnatela dello zafferano. Ma in quest'ultimo, la polpa alla rottura ha un caratteristico odore di ravanello.Il colore del cappello è marrone castano intenso e lungo il bordo è giallo-marrone. Anche il fungo è immangiabile. Cresce negli aghi di pino, nelle aree coperte di erica, vicino alle strade. Il nome ufficiale è Cortinarius croceus.
Conclusione
Il marsh webcap è un rappresentante straordinario della sua famiglia. I raccoglitori di funghi esperti sanno che questa specie non può essere mangiata, quindi la aggirano. E i principianti devono fare attenzione che questo fungo non finisca nel cestino generale, poiché anche un piccolo pezzo può causare gravi complicazioni alla salute.