Soddisfare
Questo fungo si trova in tutto il mondo. Le prime menzioni di lui si trovano negli scritti dei secoli XVIII-XIX. La Psatirella rugosa è considerata non commestibile, c'è un alto rischio di confusione con i funghi velenosi. Anche i biologi non possono sempre riconoscere questa specie proprio da segni esterni.
Il nome latino del fungo è Psathyrella corrugis (dal greco "psathyra" - fragile, dal latino "rugis" - rughe, "con" - anche). In russo, è anche chiamato il Fragile rugoso. Puoi anche trovare le designazioni:
- Agaricus caudatus;
- Agaricus corrugis;
- Coprinarius caudatus;
- Coprinarius corrugis;
- Psathyra gracilis var. corrugis;
- Psathyrella gracilis f. corrugis;
- Psathyrella corrugis f. clavigera.
Dove cresce la psatirella rugosa
Questi funghi abitano foreste miste. Appaiono più vicini all'autunno. Sono saprotrofi, cioè si nutrono dei resti organici degli esseri viventi. Pertanto, Psatirella rugosa cresce su:
- resti legnosi;
- rami in decomposizione;
- rifiuti forestali;
- terreno con compost;
- aree erbose;
- segatura;
- pacciame.
Può essere trovato in Canada (sull'isola della Nuova Scozia), Norvegia, Danimarca, Austria, USA (stati dell'Idaho, Michigan, Oregon, Washington, Wyoming). Sul territorio della Russia, preferisce le regioni settentrionali. Ad esempio, le foreste di San Pietroburgo.
Che aspetto ha la psatirella rugosa?
Su Psatirella rughe con mancanza di umidità compaiono le rughe. A causa di questa caratteristica, ha ricevuto un tale nome. I funghi giovani sono chiari e lisci.
Cappello
Ha la forma di un cono smussato. Diventa più piatto con l'età. Il raggio è 1-4,5 cm Il colore è marrone chiaro, argilla, senape. Può essere liscio o rugoso a coste. Il bordo è ondulato, ma non arricciato. La polpa del cappello è bianco-rosata.
Lamelle
Ci sono diversi livelli. I piatti si trovano uno vicino all'altro. Circa 25 pezzi toccano la gamba. Dipinto in tutte le sfumature di grigio. Il bordo delle lamelle dei giovani funghi ha una tinta rossastra.
Gamba
Bianco, che col tempo acquisisce una tonalità marrone. Molto sottile, fragile, cavo all'interno. Altezza 4-12 cm, spessore 1,5-3 mm. La parte superiore della gamba è talvolta oscurata a causa dell'ingresso di spore. Manca Valum.
Controversia
Abbastanza grande. Sono ellittiche o ovoidali. Dimensioni 11-15x6-6,6 micron. Impronta sporale di Psatirella, rugosa, color cioccolato fondente. Il poro apicale risalta. Basidia 4 spore.
È possibile mangiare Psatirella rugosa
Sembra un piccolo fungo con un odore neutro. Non mangiare.
Nel film della BBC Wild Food, Gordon Hillman ha raccontato di aver mangiato accidentalmente una specie tossica di fungo Psatirella. L'uomo l'ha innaffiato con un bicchiere di birra. C'è stata una reazione nel corpo, di conseguenza, la visione è diventata monocromatica (blu-bianco). Questo è stato seguito da disturbi della memoria, difficoltà respiratorie. I sintomi negativi sono scomparsi dopo la lavanda gastrica.
Come capire la differenza tra Psatirella rugosa
Il genere a cui appartiene questo fungo comprende più di 400 specie. I loro rappresentanti sono molto simili.
La Psatirella rugosa si distingue per le seguenti caratteristiche:
- gamba lunga e sottile;
- controversie importanti;
- tinta rosa all'interno;
- colore rossastro dei bordi delle costole dell'imenomorfo.
È simile ad alcuni membri di altri generi.
Foliotin rugoso
Il cappello è igrofilo. La gamba è sottile. Anche la colorazione è simile. Differisce in polvere di spore arrugginite. Velum c'è, ma a volte scompare. Esiste la possibilità di avvelenamento da amatossina contenuta nel gemello di Psatirella rugosa. Questa sostanza distrugge irreversibilmente il fegato.
Enteloma raccolto
Fungo non commestibile e tossico. La gamba è leggermente allargata verso la base. Ha un odore farinoso. I bordi del cappuccio sono nascosti con l'età, rendendolo piatto-curvo. L'impronta è rosa.
Paneolus arto
Contiene una quantità significativa di psilocibina, una sostanza psicoattiva. Pertanto, appartiene alla categoria dei non commestibili. È il fungo allucinogeno più coltivato al mondo. In America, è persino chiamata erba.
Più spesso di Psatirella rugosa. Il suo cappello è sempre liscio, capace di piegarsi. Sigillo di spore nero. Cresce in paesaggi aperti (prati, cumuli di letame, campi). Vellutato al tatto.
Conclusione
La Psatirella rugosa non ha un gusto squisito, non è commestibile, si confonde facilmente con esemplari velenosi. Non ha senso esporre la salute al pericolo. È più sicuro abbandonare completamente l'uso del fungo senza condurre esperimenti gastronomici. È importante usare i doni della natura con saggezza.