Soddisfare
Il cotone Psatirella è un abitante della foresta non commestibile della famiglia Psatirella. Il fungo lamellare cresce nelle pinete secche di abete rosso e. È difficile trovarlo, nonostante cresca in famiglie numerose. Inizia a fruttificare dalla metà dell'autunno, che dura fino alle prime gelate. Per non danneggiare il tuo corpo, devi conoscere le caratteristiche esterne del fungo, familiarizzare con le foto e i video.
Dove cresce la psatirella di cotone
Il cotone Psatirella è una specie rara che preferisce crescere in piccoli gruppi nelle foreste secche di conifere. Inizia la fruttificazione da agosto a fine ottobre.
Che aspetto ha la psatirella di cotone?
Il cotone Psatirella ha un cappuccio emisferico, che si raddrizza man mano che cresce e diventa quasi piatto. La superficie è ricoperta da una buccia sottile, si screpola con tempo asciutto e conferisce al fungo un colore variegato. Da sotto la buccia sottile è visibile una polpa bianchissima, per la quale il fungo assume un aspetto "cotonoso". Il cappello è grigio chiaro e diventa lucido e viscido dopo la pioggia.
Lo strato di spore è formato da sottili placche biancastre, che sono coperte da un velo bianco come la neve in giovane età. A poco a poco si scuriscono, il film sfonda e scende parzialmente alla gamba.
La gamba cilindrica può essere lunga fino a 6 cm, la parte superiore stretta è dipinta di bianco, più vicina al suolo è di colore grigio scuro. La superficie è ricoperta da numerose scaglie di grigio chiaro. La carne della specie è densa e bianca come la neve, con danni meccanici emette un piacevole aroma di tiglio o lilla.
La riproduzione avviene in microscopiche spore ovoidali, che si trovano in una polvere di spore viola scuro.
È possibile mangiare la psatirella di cotone
Questo rappresentante del regno della foresta è considerato immangiabile. Per non confonderlo con specie commestibili e per non avere intossicazioni alimentari, è necessario studiare le caratteristiche esterne della specie. Ma se il fungo cade accidentalmente sul tavolo, è importante notare i segni di intossicazione nel tempo e fornire il primo soccorso.
Sintomi di avvelenamento lieve:
- sudore freddo e umido;
- nausea;
- dolore epigastrico;
- diarrea;
- febbre;
- polso rapido.
Se compaiono segni di intossicazione, il pronto soccorso deve essere fornito immediatamente. Per questo:
- mettono calore sulle gambe e sullo stomaco;
- la vittima è liberata da abiti imbarazzanti;
- dare assorbenti;
- se la diarrea è assente, deve essere somministrato un lassativo.
Come distinguere la psatirella di cotone
Il cotone Psatirella, come ogni abitante della foresta, ha due gemelli. Questi includono:
- Vellutato - appartiene al 4 ° gruppo di commestibilità. Puoi riconoscere la specie dal cappello a forma di campana, che si raddrizza parzialmente man mano che cresce. La superficie ha un diametro fino a 8 cm, ricoperta da una buccia vellutata di colore marrone limone o marrone chiaro. Fusto cilindrico, leggermente ricurvo, lungo 8-10 cm, ricoperto di piccole squame grigio sporco.La polpa è fibrosa, senza un gusto e un odore di funghi pronunciati. Il fungo cresce tra gli alberi decidui, inizia a dare i suoi frutti da luglio a settembre. Cresce singolarmente e in piccole famiglie in radure ben illuminate.
- Sferica - un esemplare non commestibile che preferisce crescere su ceppi, latifoglie danneggiate e legno di conifere. Puoi riconoscere il fungo dal suo cappello bombato color crema o caffè. Dopo la pioggia, il cappello si gonfia e cresce di dimensioni. La polpa biancastra è densa, fragile, senza un gusto e un odore pronunciati. La gamba è cava, leggermente ricurva, raggiunge un'altezza di cm 8, ricoperta di scaglie grigio chiaro, e la parte superiore di un fiore farinoso.
- Candolle - la specie appartiene al 4 ° gruppo di commestibilità. Può essere riconosciuto da un piccolo cappello a campana di colore bianco come la neve o marrone limone e una gamba cilindrica di caffè biancastro. Lo strato inferiore del cappello è formato da placche grigie aderite allo stelo. La polpa è sottile e fragile, ha un gradevole odore e sapore di fungo. Questo esemplare cresce in famiglie numerose tra alberi decidui, nelle foreste, nei parchi e nelle piazze. Inizia la fruttificazione da maggio a ottobre.
Conclusione
Il cotone Psatirella è un bellissimo e immangiabile rappresentante del regno dei funghi. Preferisce foreste secche di conifere, inizia a dare i suoi frutti da agosto all'inizio di novembre. Nelle regioni con un clima caldo, la specie cresce dall'inizio dell'estate fino al primo gelo. Per non ottenere un'intossicazione alimentare leggera, è necessario consultare le informazioni nell'atlante del raccoglitore di funghi e, durante la raccolta dei funghi, passare da specie sconosciute.