Castagna Psatirella: descrizione e foto, commestibilità

Nome:Castagna Psatirella
Nome latino:Homophron spadiceum
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Gomophron di castagne, Psathyrella spadicea, Psathyrella sarcocephala, Drosophila spadicea, Drosophila sarcocephala, Psathyra spadicea, Psathyra sarcocephala, Psilocybe spadicea, Psilocybe sarcocea spadicea, Psilocybe sarcoceacous spadicea spadicea
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Psathyrellaceae (Psatirellaceae)
  • Genere: Homophron ()
  • Visualizza: Homophron spadiceum (Psatirella castagna)

Il castagno Psaritella, o homophron, appartiene alla classe Psaritella e forma un genere separato Homophron. I raccoglitori di funghi raccolgono raramente questo dono della natura. E per scopi commerciali, la psaritella non viene coltivata.

Dove cresce la psatirella di castagno

Nei boschi di latifoglie, sui resti legnosi di betulle e pioppi, si può trovare la psaritella di castagno da fine giugno a metà autunno. Nelle regioni con climi caldi, il fungo può essere trovato anche a novembre. L'omofrone di castagno cresce in gruppi e grappoli attorno alle latifoglie e nella parte inferiore del tronco.

Che aspetto ha la psatirella di castagne?

La castagna di Psaritella non può essere confusa con altri membri della famiglia. La gamba vellutata spessa (poco meno di 1,5 cm), curva o attorcigliata ha strisce longitudinali. Il fungo può raggiungere un'altezza massima di 10 cm, ma in genere cresce fino a 6-7 cm La sua polpa è dura. La gamba può essere vuota o piena. Il suo colore è bianco o crema.

La gamma cromatica della psaritella di castagno varia dal beige chiaro al marrone rossastro, a seconda dell'età e delle condizioni meteorologiche nel luogo di crescita. Negli esemplari giovani, il cappello è arrotondato-convesso, con bordi lisci. Man mano che si sviluppa, la forma cambia e può diventare piatta. Allo stesso tempo, i bordi del cappuccio diventano pubescenti e nel mezzo appare un piccolo tubercolo. La polpa del fungo è densa, sottile. Dimensioni - non superare da 3 a 9 - 10 cm di diametro.

Il castagno Psaritella appartiene alla specie lamellare. La parte posteriore del cappuccio è ricoperta da piastre sciolte e sciolte, che si trovano spesso. Il loro colore varia dal beige chiaro opaco al beige scuro, a seconda della maturità delle spore.

È possibile mangiare la psatirella di castagne

Come la maggior parte delle specie della famiglia Psaritel, i biologi classificano questa specie come commestibile. Gli scienziati sostengono che con un trattamento termico minimo, il fungo non può avere un impatto negativo sulla salute. La maggior parte dei raccoglitori di funghi non raccoglie l'omofrone di castagne a causa dell'aspetto anonimo e della paura di commettere un errore. È abbastanza difficile distinguere la psaritella dai rappresentanti velenosi del mondo dei funghi. Viene spesso confuso con falsi esperimenti, pericolosi per la salute.

Nelle enciclopedie sui funghi, il castagno Psaritella è indicato come una specie adatta al cibo.

Sapore di funghi

Il corpo fruttifero della psaritella di castagno non ha un gusto e un odore di fungo pronunciati. Contiene troppi tannini, che provoca una sensazione astringente in bocca dopo aver mangiato il corpo fruttifero. Il sapore della psaritella è di castagna e amaro.

Le opinioni dei raccoglitori di funghi sulle caratteristiche gastronomiche del fungo sono diametralmente opposte. Alcuni credono che la psaritella in salamoia oscurerà molte altre specie preziose con il suo gusto.Altri sono sicuri che non valga la pena raccogliere questa varietà di castagne, perché i funghi amari e astringenti non sono adatti per preparare piatti e preparazioni per l'inverno.

Benefici e danni al corpo

Si sa molto poco sulle qualità della psaritella di castagno che influiscono sulla salute umana. A causa della mancanza di interesse commerciale, non è stata effettuata alcuna ricerca. Pertanto, il danno o il beneficio per il corpo può essere giudicato dalle recensioni dei raccoglitori di funghi che amano raccogliere rappresentanti di questa specie.

Il corpo fruttifero della psaritella di castagno contiene una sostanza poco studiata con azione antibatterica. A questo proposito, l'uso di funghi negli alimenti per le persone con disturbi del tratto digestivo richiede cautela.

False doppie

La castagna di Psaritella non ha praticamente gemelli. Gli esperti ritengono che sia diversa dai rappresentanti della sua classe.

Lepista sporco

Una pagnotta, o una ryadovka erbaccia, della famiglia Tricholomov, i principianti possono prendere una psaritella di castagne a causa della somiglianza del colore e della forma del cappello, specialmente durante il periodo di pieno sviluppo del corpo fruttifero. Ma gli esperti notano. Questa ryadovka ha una tonalità viola, che è ciò che distingue questi due tipi di funghi. La gamba di Lepist non è colorata con strisce longitudinali. Nei luoghi in cui cresce il canottaggio sporco, si trova in piccole colonie. Una caratteristica distintiva di questa specie è l'accrescimento di berretti tra di loro.

Regole di raccolta

La castagna Psaritella viene raccolta in piena estate. Il fungo tollera facilmente il trasporto. I micologi consigliano di prestare attenzione ai giovani esemplari. Taglia la psaritella con un coltello, cercando di non danneggiare il micelio, che si trova vicino alla superficie.

I funghi perdono rapidamente la loro presentazione, quindi non è consigliabile conservarli non trasformati per più di tre ore.

Uso

Per mangiare, la psaritella di castagne viene bollita per non più di un quarto d'ora. Il liquido dopo il trattamento iniziale deve essere drenato e i funghi devono essere sciacquati in acqua corrente.

Prima della cottura, è necessario sciacquare accuratamente i corpi fruttiferi per pulire la superficie inferiore lamellare dai detriti fini. Puoi immergere i funghi per un'ora o due in acqua salata (un cucchiaio di sale per litro) per rimuovere l'amaro dai corpi fruttiferi.

Importante! Per cucinare è meglio usare solo cappelli di psaritella di castagne. Il gambo del fungo è molto duro e non perde questa qualità anche dopo averlo lavorato.

Puoi marinare la psaritella calda o fredda. Per fare questo, in una salamoia di 1 litro di acqua bollente e 1 cucchiaio. l. si aggiunge sale con spezie (pepe in grani e alloro) e si stendono i funghi precotti.

Preparare la marinata per 10 minuti. dopo l'ebollizione, schiumare costantemente la schiuma. A fine cottura aggiungere 1 ora. l. aceto da tavola. Puoi usare il pezzo in un giorno. Conservare la psaritella in salamoia in barattoli ermeticamente chiusi per non più di sei mesi in un luogo fresco.

I corpi fruttiferi bolliti possono essere congelati fino a 3-4 mesi. Per questo, le materie prime dei funghi vengono preparate nel solito modo e sono disposte in porzioni in contenitori o sacchetti di plastica. Con un ulteriore utilizzo, la massa viene rilasciata dal contenitore e immersa in una salamoia bollente.

Conclusione

La castagna Psaritella raramente finisce in tavola. L'aroma debole e il gusto amaro dei corpi fruttiferi non sono popolari. Ma ci sono buongustai che amano e apprezzano il gusto unico di questo tipo di fungo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione