Belochampignon a radice lunga (Leucoagaricus barssii): descrizione e foto

Nome:Belochampignon a radice lunga
Nome latino:Leucoagaricus barssii
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Lepiota barssii, Lepiota macrorhiza, Lepiota pinguipes, Leucoagaricus macrorhizus, Leucoagaricus pinguipes, Leucoagaricus pseudocinerascens, Leucoagaricus macrorhizus
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Agaricaceae (Champignon)
  • Genere: Leucoagaricus (Belochampignon)
  • Specie: Leucoagaricus barssii (Belochampignon a radice lunga)

Nella famiglia dei funghi ci sono diversi rappresentanti. Il belochampignon a radice lunga è molto familiare ai raccoglitori di funghi che preferiscono questo tipo. La popolarità è meritata, grazie alle caratteristiche gustative, che sono considerate i parametri principali di qualsiasi fungo.

La conoscenza delle caratteristiche esterne del corpo fruttifero è la chiave per il mantenimento della salute

Dove cresce il champignon bianco a radice lunga

Il belochampignon è diffuso in Nord America, Australia, paesi eurasiatici. Gli ammiratori della "caccia tranquilla" dalla Russia possono incontrare un succoso fungo nella regione di Rostov. In altre regioni, la sua presenza non è stata rilevata. Il più delle volte cresce nei campi, ai bordi delle strade, nei parchi o nei giardini. La specie può crescere come esemplare singolo o in piccoli gruppi.

La fruttificazione dura dall'inizio di giugno all'inizio di ottobre.

Che aspetto ha il fungo coleottero a radice lunga?

Puoi facilmente riconoscere la specie tra gli altri rappresentanti del regno dei funghi dalla sua descrizione. Le parti principali del corpo fruttifero hanno le loro caratteristiche caratteristiche:

  1. Cappello. Negli esemplari giovani, è sferico. Gli adulti si distinguono per un berretto emisferico o convesso. Su alcuni c'è un piccolo tubercolo nel mezzo. La superficie è squamosa o soffice, di colore biancastro, con un centro più scuro. Diametro da 4 cm a 13 cm.
  2. Polpa. Sotto la pelle ha una tinta grigiastra, la parte principale è bianca. La consistenza è densa, l'odore di funghi e abbastanza forte. Il sapore è leggermente dolce, l'odore ricorda l'aroma dei noccioli di noce.
  3. Piatti. La specie a radice lunga è attribuita dagli scienziati ai funghi lamellari. I suoi piatti sono frequenti, sottili, color crema e si scuriscono se danneggiati. Se si seccano, diventano marroni.
  4. Gamba. Alto e forte. Lunghezza da 4 cm a 12 cm, spessore fino a 2,5 cm, ha la forma di una mazza. La base della gamba ha lunghe formazioni sotterranee che crescono nel terreno. Decorato con un semplice anello bianco. Inoltre, può essere posizionato in qualsiasi parte: nella parte inferiore, al centro o nella parte superiore della gamba. Alcuni funghi bianchi non ce l'hanno affatto.

    La gamba può avere un anello o i suoi resti a qualsiasi distanza dal cappello

     

  5. Le spore della specie sono ovali o ellittiche, di colore bianco o crema.

Una descrizione dettagliata consente ai raccoglitori di funghi di distinguere immediatamente il champignon bianco a radice lunga da altre specie.

È possibile mangiare champignon a radice lunga

Il fungo è considerato commestibile anche fresco. Non ci sono divieti o restrizioni per mangiare. Pertanto, puoi iniziare a cucinare dopo aver pulito e bollito rapidamente i corpi fruttiferi.

False doppie

Va notato che un raccoglitore di funghi inesperto può confondere un fungo a radice lunga con altre specie di funghi commestibili e controparti velenose.

Tra le specie commestibili che condividono caratteristiche simili, va notato:

  1. Belochampignon rubicondo. Nome latino Leucoagaricus leucothites. Ha un'area di distribuzione più ampia rispetto a quella a radice lunga. La fruttificazione termina ad agosto, quindi quando raccogli i funghi in autunno, non sarai in grado di confondere la specie.

    Il belochampignon ruddy si trova solo nei mesi estivi

  2. Champignon doppio pelato... In latino suona come Agáricus bísporus. Esistono tre varietà di funghi: bianco, crema e marrone. I primi due sono molto simili al fungo bianco a radice lunga.

    Dvorporovy - specie commestibili che possono essere raccolte con radici lunghe

Queste specie sono anche commestibili. Se cadono nel cestino, non faranno alcun danno. Tuttavia, ci sono controparti squamose velenose da diffidare di:

  1. Lepiota squamosa (Lepiota brunneoincarnata). Le differenze sono nella dimensione del cappuccio. In un lepiota, non ha più di 6 cm di diametro, inoltre la gamba di un fungo velenoso ha un colore diverso dal punto di attacco dell'anello e al di sotto di esso. È più scuro nella parte inferiore.

    Lepiota si distingue al meglio da esemplari adulti, in cui il diametro massimo del cappello è molto più piccolo.

  2. Champignon dalla pelle gialla (Agaricus xanthodermus). Il cappello è grande, come le specie a radice lunga. Il colore della buccia è giallo; se pressato, anche il cappello diventa giallastro. La gamba è vuota. Il fungo è molto velenoso.

    Questo aspetto ha un cappuccio cavo, che lo distingue dal champignon commestibile.

  3. Champignon eterogeneo (Agaricus moelleri). Il colore del cappuccio è grigio, è necessario esaminarlo attentamente quando si raccolgono i funghi. Diametro fino a cm 14. Spore marroni.

    Quello variegato si distingue per una gamba che non ha la forma di una mazza

  4. Funghi dalle labbra piatte (Agaricus placomyces). Ha un odore d'inchiostro e diventa giallo nell'aria. Il diametro del cappuccio non supera gli 8 cm La polvere di spore è marrone.

    Flatloop ha un odore distinto che ricorda il fenolo.

Importante! Tutte queste specie sono classificate come funghi lamellari, quindi vengono spesso confuse con quelle commestibili.

Regole di raccolta e utilizzo

Al momento della "caccia tranquilla", è necessario esaminare attentamente ogni esemplare prima di raccoglierlo nel cesto. Si sconsiglia di portare corpi fruttiferi sul ciglio delle strade, vicino alle ferrovie, vicino alle aree industriali. Qualsiasi fungo che è in dubbio dovrebbe essere messo da parte. Per ulteriori informazioni su come ispezionare i corpi fruttiferi durante la raccolta:

La specie è adatta per il consumo fresco, l'essiccazione, la frittura, il decapaggio e la salatura. È molto conveniente per gli specialisti culinari che può essere consumato anche senza bollire.

La caccia silenziosa ha senso solo lontano dalle strade o da altre fonti di tossine

Conclusione

Il belochampignon a radice lunga è un fungo molto gustoso e succoso. La raccolta di funghi commestibili diversificherà in modo significativo la dieta e aumenterà il contenuto vitaminico dei piatti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione