Soddisfare
Il galleggiante nero è un fungo commestibile condizionatamente della famiglia Amanitovye, il genere Amanita, il sottogenere Float. Conosciuta in letteratura come Amanita pachycolea e black pusher. Sulla costa del Pacifico del Nord America, dove è stata studiata dai micologi, è chiamata la grisetta occidentale.
Che aspetto ha un galleggiante nero
La specie è diffusa in diversi continenti, i suoi rappresentanti emergono da terra sotto una coperta, una Volvo. In un fungo adulto, è visibile come un sacco informe che avvolge la base della gamba. Il corpo fruttifero rompe il velo con un ovale convesso del cappello con una pelle liscia e lucida, ricorda un uovo.
Descrizione del cappello
Il cappello, crescendo, raggiunge i 7-20 cm, diventa piatto, con un piccolo tubercolo al centro. La pelle dei giovani esemplari è appiccicosa, di colore marrone scuro. All'inizio della crescita appare nero, poi si schiarisce gradualmente, soprattutto i bordi, che sono chiaramente contraddistinti da fitte cicatrici parallele. Quindi i piatti brillano attraverso la polpa sottile.
La pelle è nera, liscia, lucida, a volte con scaglie bianche, i resti del copriletto. Sotto le placche sono libere, non attaccate allo stelo, molto spesso localizzate, bianche o bianco-grigie. Nei funghi vecchi, hanno macchie marroni. La massa delle spore è biancastra.
La polpa è fragile, sottile. Il colore originale rimane sul taglio, potrebbe esserci uno scolorimento al grigio sul bordo. L'odore è quasi impercettibile.
Descrizione della gamba
Il cappello si alza su una gamba cava o solida fino a 10-20 cm di altezza, lo spessore va da 1,5 a 3 cm. La gamba è uniforme, dritta, leggermente rastremata verso l'alto, in basso non c'è ispessimento, come in altri fly agarics. La superficie è liscia o leggermente pubescente con piccole squame bianche, poi diventa grigiastra o marrone man mano che cresce. Manca l'anello. Alla base della gamba c'è la parte inferiore sacculare del copriletto.
Dove e come cresce
In questo momento, la specie nera si trova solo sulla costa occidentale del Nord America, in Canada e negli Stati Uniti. Sebbene i micologi ritengano che il fungo possa diffondersi in altri luoghi nel tempo.
L'Amanita muscaria crea la micorriza con alberi di conifere, che si trovano nelle foreste miste e decidue. La specie è stata descritta negli anni '80 del secolo scorso. I corpi fruttiferi crescono singolarmente o in piccole famiglie, maturano da ottobre all'inizio dell'inverno.
Il fungo è commestibile o no
Poiché tutti i rappresentanti del sottogenere sono considerati commestibili condizionatamente e appartengono alla quarta categoria per le proprietà nutrizionali, vengono raccolti raramente. Anche i galleggianti grigi comuni in Russia non vengono spesso presi: i corpi fruttiferi sono molto fragili e, una volta in fondo al cesto, si trasformano in polvere.
I doppi e le loro differenze
L'aspetto nero è simile ai tipi comuni nei paesi europei:
- galleggiante grigio, o pusher;
- pallido fungo velenoso.
Considerando che il galleggiante nero è stato ora studiato come endemico del continente nordamericano, i funghi trovati in Russia sono un po 'diversi.
Notevoli differenze tra il galleggiante nero e altri tipi:
- colore scuro della pelle sul cappuccio;
- il colore della polpa alla rottura non cambia sotto l'influenza dell'aria;
- il cappuccio è incorniciato da nervature;
- nel continente nordamericano fruttifica in autunno.
Caratteristiche dei doppi:
- lo spintore grigio ha una pelle grigio chiaro sul cappello;
- incontrarsi nelle foreste della Russia da metà estate a settembre;
- un fungo velenoso pallido ha un berretto giallo-biancastro;
- c'è un anello sulla gamba.
Conclusione
Il galleggiante nero difficilmente può essere trovato nelle foreste russe. Tuttavia, è meglio conoscere in anticipo i segni del fungo, in modo da non essere confusi con i gemelli tossici.