Soddisfare
Omphalina cenere-rappresentante della famiglia Tricholomykh. Il nome latino è omphalina maura. Questa specie ha diversi sinonimi: fayodia di carbone e mixomphaly di cenere. Tutti questi nomi in un modo o nell'altro indicano il luogo insolito di crescita di questo esemplare.
Descrizione della cenere omphaline
Il corpo fruttifero dell'omphaline di cenere è piuttosto peculiare, a causa del suo colore scuro. La polpa è sottile, ha un leggero aroma polveroso, il gusto non è pronunciato.
Descrizione del cappello
Nella fase iniziale di sviluppo, il cappello è di forma convessa con bordi nascosti verso l'interno e un centro leggermente schiacciato. Gli esemplari maturi si distinguono per un cappello a forma di imbuto, profondamente depresso con bordi irregolari e ondulati. La sua dimensione raggiunge un diametro di circa 5 cm La superficie del cappello di cenere omphaline è igrofana, rigata a raggiera, liscia e asciutta, diventa appiccicosa durante la stagione delle piogge e negli esemplari essiccati - tono lucido e grigiastro.
La buccia del cappuccio dell'onfalina di scorie viene rimossa abbastanza facilmente. Il cappello è sottile e carnoso, il suo colore varia dal marrone oliva al marrone scuro. Sotto il cappuccio ci sono frequenti piatti che scendono fino alla gamba. Dipinto in tonalità bianche o beige, meno spesso giallastre. Le spore sono ellittiche, lisce e trasparenti.
Descrizione della gamba
La gamba della cenere omphaline è cilindrica, cava, in lunghezza non supera i 4 cm e lo spessore è fino a 2,5 mm di diametro. Di regola, il suo colore coincide con il colore del cappuccio, ma alla base può essere più scuro di diversi toni. La superficie è rigata longitudinalmente o liscia.
Dove e come cresce
Un periodo favorevole per la cenere di Omphalina è il periodo da giugno a settembre. Preferisce crescere nelle foreste di conifere, ed è anche abbastanza comune nelle aree aperte, ad esempio nei giardini o nei prati, così come nel mezzo di vecchi camini. Esegue la fruttificazione una per una o in piccoli gruppi. Abbastanza diffuso in Russia, così come nell'Europa occidentale e nel Nord Africa.
Il fungo è commestibile o no
Questa specie appartiene alla categoria dei funghi non commestibili. Nonostante il fatto che la cenere omphaline non contenga sostanze tossiche, non è adatta al cibo.
I doppi e le loro differenze
La cenere di Omphalina in apparenza è simile ad alcuni doni della foresta:
- Calice Omphalina - appartiene al gruppo dei funghi non commestibili. Il cappello del gemello è a forma di imbuto con una parte centrale ribassata, dipinta in tonalità marrone chiaro o marrone scuro. La superficie è rigata, liscia al tatto. Il gambo è sottile, di colore bruno-grigiastro, la cui lunghezza è di circa 2 cm e lo spessore non supera i 3 mm di diametro. Di regola, cresce su alberi decidui e conifere, che è la principale differenza dall'onfalo di cenere.
- Omphalina Hudson - il dono immangiabile della foresta. Inizialmente, il cappuccio è di forma convessa con i bordi piegati verso l'interno, man mano che cresce diventa a forma di imbuto, il diametro è di circa 5 cm.È dipinto in tonalità marroni, sbiadisce con tempo asciutto e acquisisce toni più chiari. Non ha odore e sapore pronunciati. Il gambo è cavo, quasi uniforme, leggermente pubescente alla base. Una caratteristica distintiva dell'omphaline di cenere è la posizione dei funghi. Quindi, il gemello preferisce essere posizionato singolarmente o in piccoli gruppi tra sfagno o muschi verdi.
- Fiocchi di cenere - cresce da maggio a ottobre nei boschi di conifere su vecchi camini. Nella fase iniziale, il cappello è convesso, dopo un po 'si distende con un piccolo tubercolo al centro. Puoi distinguere un doppio dal colore del corpo fruttifero. Quindi, il cappuccio dei fiocchi di cenere è dipinto in tonalità giallo-ocra o marrone rossastro. La gamba è dello stesso colore del cappuccio, ma alla base può essere un paio di toni più scuri. Scale chiare si trovano lungo tutta la sua lunghezza, che formano uno schema a zigzag. A causa della sua polpa dura, non è adatto al cibo.
Conclusione
La cenere di Omphalina è un esemplare piuttosto interessante, che differisce dai suoi parenti per il colore scuro dei corpi fruttiferi.Ma questo dono della foresta non ha alcun valore nutritivo, quindi non è consigliabile collezionarlo. Nonostante non siano state rilevate sostanze tossiche nella cenere omphaline, a causa della polpa sottile e delle piccole dimensioni dei corpi fruttiferi, questo esemplare non è adatto al cibo.