Soddisfare
Mycena sticky (appiccicoso) rappresenta la famiglia Mycene, diffusa in Europa. Un altro nome per il fungo è Mycena viscosa (Secr.) Maire. Questa è una specie saprotrofica non commestibile, alcune parti dei corpi fruttiferi sono bioluminescenti, in grado di brillare al buio.
Che aspetto hanno le micene?
Grazie al loro colore brillante, questi funghi si distinguono dalle altre specie, nonostante le loro piccole dimensioni.
Il cappello a campana diventa più aperto man mano che il corpo fruttifero cresce. Al centro è visibile una piccola protuberanza.
La superficie liscia del micene è ricoperta da un sottile strato di sostanza mucosa. Gli esemplari acerbi sono marrone chiaro o grigio-marrone. Una tinta giallastra e macchie rossastre appaiono sulla superficie dei corpi fruttiferi adulti.
Le placche sottili e strette del fungo tendono a crescere insieme l'una con l'altra.
Anche la superficie della parte inferiore del fungo è liscia, con leggera pubescenza alla base. In condizioni normali, il micene appiccicoso ha un ricco colore limone, ma quando viene premuto appare una tinta rossa. La polpa gialla è particolarmente consistente. Nella zona del cappello è particolarmente sottile e fragile, di colore grigiastro. Ha un odore forte e sgradevole. Le spore dei corpi fruttiferi sono bianche.
Dove crescono le micene appiccicose
I funghi di questa specie crescono sia singolarmente che in piccoli gruppi. Il periodo di fruttificazione attiva inizia nella terza decade di agosto, quando si possono vedere singoli esemplari. L'aspetto di massa dei funghi inizia all'inizio di settembre e dura fino alla fine di ottobre.
Altre informazioni utili nel video:
Spesso il fungo può essere trovato in una foresta di abeti rossi di conifere, vicino a ceppi marci, radici di alberi, nonché su una lettiera di aghi e foglie. È facile distinguerlo dal colore e dalle dimensioni ridotte.
È possibile mangiare micene appiccicose
La specie appartiene al gruppo non commestibile. I corpi fruttiferi si distinguono per un odore sgradevole che si intensifica dopo il trattamento termico. I funghi di questa specie non sono velenosi, ma non sono adatti al cibo a causa del loro aroma e sapore sgradevoli.
Conclusione
La gommosa Mycena è un fungo non commestibile che cresce nelle foreste di conifere di abete rosso a Primorye. Il periodo di fruttificazione è nei mesi di agosto e settembre. La specie cresce sia singolarmente che in piccole colonie. Non sono presenti sostanze pericolose nella composizione dei corpi fruttiferi, tuttavia, a causa delle scarse caratteristiche gastronomiche, questa varietà non viene utilizzata a fini culinari.