Funghi gallinacci e capsule di latte allo zafferano: differenze, foto

I funghi sono dei veri doni della natura, non solo gustosi, ma anche incredibilmente salutari. E finferli e funghi, inoltre, sono considerati una vera prelibatezza. In termini di valore nutritivo, entrambe le tipologie sono funghi della categoria più alta. Molti raccoglitori di funghi vogliono trovarli nella foresta, ma, sfortunatamente, non tutti sanno come appaiono e come differiscono.

Finferli e finferli sono la stessa cosa o no

I finferli e i funghi sono funghi completamente diversi, la differenza tra loro è chiaramente visibile nelle fotografie. Sono simili solo nel colore: arancione in entrambe le specie. I primi hanno una tonalità più chiara, mentre i secondi sono un po 'più scuri, più vicini al marrone. Inoltre, la forma del cappuccio è diversa.

  • Gallinacci:
  • Ryzhik:

L'alone della crescita dei gallinacci è costituito da betulle o piantagioni miste. Crescono in gruppi, scegliendo luoghi con muschio umido, erba e foglie cadute. Spesso le loro famiglie si trovano sulle colline. Il sapore dei funghi non è molto pronunciato, leggermente gommoso (in vecchiaia), ma sono molto aromatici. Sono commestibili in qualsiasi forma. Fondamentalmente sono salati, marinati, essiccati e fritti. La loro eccellente trasportabilità è una qualità preziosa.

I ryzhik crescono principalmente nelle foreste di pini e abeti rossi, spesso su piccole colline, radure e margini della foresta.

Il loro gusto si rivela completamente nei sottaceti e durante la frittura. Si consumano anche crudi, precedentemente intinti nel sale. I funghi non hanno bisogno di ammollo.

Che aspetto hanno finferli e funghi

Ryzhik è un fungo commestibile del genere Millechnik (lat. Laktarius). Colore forte, tozzo, rossastro-rossastro. Il cappello è rotondo, di 3-20 cm di diametro, convesso (emisferico) in giovane età. Man mano che cresce, i suoi bordi diventano più sottili e si arricciano verso il basso. Al centro si forma una specie di imbuto. I piatti sono gialli, stretti, biforcati, spesso localizzati. Il gambo è cavo, lungo circa 10 cm, di diametro 1-2,5 cm Il corpo del fungo è piuttosto fragile e spesso si rompe ai bordi, soprattutto il cappello durante il trasporto.

I colori sono molto diversi. Il cappello a fungo è arancione scuro, grigio oliva, giallo ocra. Gli esemplari più luminosi crescono nell'erba, nascondendosi sotto le chiome degli alberi. Sulla testa del fungo ci sono zone circolari marrone-rosso o verde scuro (una sorta di anelli).

Il galletto (vero) o il galletto è un fungo gourmet commestibile della famiglia dei gallinacci. Il colore va dal giallo brillante al giallo aranciato. Il cappello e la gamba sono dello stesso colore, ma la gamba a volte è leggermente più chiara. Il corpo fruttifero è a forma di cappello. La gamba e il cappuccio si fondono in un unico insieme, non c'è un bordo pronunciato. Il cappello a fungo è piccolo, 2-12 cm di diametro, irregolare, concavo al centro. I bordi sono ondulati, in rilievo, avvolti verso il centro. La superficie del corpo fruttifero è liscia, opaca.

Commento! Nei giovani finferli, la forma del cappello è convessa, nei finferli maturi è a forma di imbuto o tubolare, fino a diventare piatto con bordi arricciati. È piuttosto difficile separare la pelle dalla polpa.

La polpa del gallinaccio è densa, carnosa, il gambo è fibroso. Il sapore del fungo è leggermente aspro, l'aroma è fruttato, legnoso. La lunghezza della gamba è di 4-7 cm, il diametro è di 1-3 cm, verso il basso di solito si assottiglia leggermente.

Qual è la differenza tra finferli e funghi

Le differenze tra i finferli e le capsule di latte allo zafferano sono molto più che somiglianze. Innanzitutto, hanno un aspetto completamente diverso. Il cappello di un gallinaccio adulto è a forma di imbuto. La depressione al centro è abbastanza forte ei bordi sono molto ondulati. Il cappello del latte allo zafferano è meno concavo, con i bordi più lisci.

La coscia e le piastre del cappello della cuffia latte allo zafferano sono chiaramente delimitate, mentre nei gallinacci sono collegate in modo omogeneo.Non c'è una netta distinzione nel luogo di transizione. Sul cappello dei gallinacci non sono presenti anelli verdastri e macchie caratteristiche del cappello latte allo zafferano.

Importante! Le sensazioni tattili quando si toccano i funghi variano. Il gallinaccio è vellutato al tatto, il fungo è liscio e scivoloso e con tempo piovoso è appiccicoso.

Come distinguere i funghi dai finferli

Puoi distinguere tra funghi e finferli rompendo un pezzo di polpa. Nella camelina, è fragile e al punto della pausa appare il succo di latte (gocce di carota e arancia). È dolciastro, con un leggero bordo e un leggero aroma resinoso. Nell'aria, il succo di latte acquisisce molto rapidamente una tinta verde. Anche il corpo del fungo diventa verde nei punti di contatto.

Nei gallinacci la polpa è carnosa, morbida, bianco-giallastra, non cambia nei punti di pressione o di taglio. Inoltre, il succo di latte non viene rilasciato quando viene tagliato. Quando viene pressata, la polpa diventa un po 'rossa. La gamba è solida, senza una cavità all'interno, e nel cappello del latte allo zafferano è vuota - (vuota all'interno).

Attenzione! La polpa e le spore dei finferli contengono una sostanza come la chinomannosi, che ha un effetto dannoso sui vermi, quindi è quasi impossibile trovare wormhole o larve di insetti nel corpo del fungo. L'eccezione è il wireworm, ma spesso non colpisce la carne.

Tabella delle differenze caratteristiche:

Segni

Gallinacci

Ryzhik

Colore

Arancione chiaro (più vicino al giallo)

Arancio scuro con macchie e cerchi verdi attorno al bordo del cappuccio

Cappello

Con un imbuto pronunciato

La depressione al centro è insignificante

I bordi del cappuccio

Ondulato

Liscio

Gamba e piatto

Perfettamente connesso, praticamente uno

Chiaramente delineato

Pelle del corpo di frutta

Vellutato

Liscio, leggermente appiccicoso

Polpa

Carnoso

Fragile

Succo di latte

Assente

Agisce sul taglio

Wormhole

Non diventa verme

Colpito dai vermi

Gamba

Nessuna cavità all'interno

Cavo

Conclusione

I finferli e i funghi sono rappresentanti molto gustosi e sani del mondo dei funghi, che i raccoglitori di funghi vogliono vedere nel loro cesto. Ma prima di fare una "caccia ai funghi", devi imparare a distinguerli. Nonostante la somiglianza esterna, appartengono a diverse famiglie di funghi. Andando nella foresta, dovresti prendere in considerazione le informazioni presentate in questo articolo, quindi la raccolta dei funghi sarà davvero interessante ed eccitante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione