Soddisfare
La coltivazione di funghi sul sito attira molti residenti estivi. Ovviamente, gli avidi raccoglitori di funghi preferiscono cercare di più i porcini nella foresta. E per altri amanti dei piatti a base di funghi, l'opportunità di raccogliere un cesto rimane più attraente senza lasciare il cortile.
I funghi sono da sempre considerati un prodotto festivo, ei porcini, in generale, sono una prelibatezza in tavola. Borovichki non è sempre possibile acquistare sul mercato, ma crescere in modo indipendente non è solo redditizio, ma anche eccitante. L'importante è creare condizioni il più vicino possibile al naturale per ottenere un buon raccolto. Coltivare i funghi porcini bianchi è più difficile dei funghi ostrica, ma se fai un piccolo sforzo, il risultato piacerà.
Le casalinghe adorano il fungo porcino per la sua carnosità, il gusto ricco e anche perché il fungo non si scurisce durante la lavorazione. Per questo è chiamato bianco.
La coltivazione di funghi porcini su un appezzamento personale è possibile in due modi:
- dal micelio;
- da berretti freschi di funghi adulti.
Puoi ottenere un raccolto sia in una serra o in un'altra stanza, sia all'aperto.
Per capire perché i funghi porcini amano così tanto i giardinieri, basta guardare un porcino adulto e provarlo.
Cosa vedremo e sentiremo?
- Un enorme bellissimo cappello marrone con una spessa gamba bianca. Più vecchio è il fungo porcino, più scuro diventa il cappello.
- La polpa del fungo porcino è succosa e densa. Non cambia colore al taglio, rimane giallastro. In alcuni casi, potrebbe diventare leggermente rosa.
- Il gusto è talmente ricco e gradevole che gli amanti dei piatti a base di funghi porcini non utilizzano altre tipologie per la preparazione degli spuntini.
- A cottura ultimata i funghi porcini sprigionano un aroma molto gustoso che mette in ombra l'odore degli altri cibi.
Se decidi di iniziare a coltivare funghi porcini, prima devi familiarizzare con i requisiti delle bellezze forestali per le condizioni di crescita.
Caratteristiche e condizioni per la coltivazione di porcini
In condizioni naturali, il fungo porcino cresce in stretta interazione con gli alberi o in simbiosi. I preferiti per i porcini bianchi sono le conifere: abete rosso e pino, oltre a betulla e quercia. Inoltre, l'età preferita degli alberi è di almeno 35-50 anni, quindi è possibile raccogliere un piccolo raccolto nelle pinete giovani.
Ama il fungo bianco del bosco, dove:
- il terreno è coperto di muschi e licheni;
- nessun cambiamento improvviso di temperatura;
- ci sono vicini confortevoli: finferli, verdoni, russula verde;
- la temperatura media dell'aria alla fine dell'estate è di 18 ° С, e in settembre - 10 ° С;
- la luce solare penetra bene;
- la composizione del terreno appartiene a terriccio sabbioso o, in generale, sabbia ben drenata;
- non ci sono felci e zoccoli nei dintorni.
Come coltivare molti funghi porcini? Per fare questo, è necessario aderire a determinate regole in modo che il fungo sia nelle sue normali condizioni.
È necessario scegliere un luogo per la coltivazione dei funghi porcini sul sito, tenendo conto di tutti i parametri, in modo che il risultato non deluda e lo sforzo speso non vada perso. È fantastico se ci sono già alberi maturi di almeno 7-10 anni e il luogo è ben illuminato e umido /
È bene portare la terra dal luogo in cui viene prelevato il fungo porcino genitore. I porcini non crescono in nessuna terra, sono esigenti per la composizione del terreno e crescono male in condizioni scomode per loro. Devi sapere che improvvisi sbalzi di temperatura, ombra o umidità eccessiva, mancanza di aria fresca influenzeranno negativamente la crescita dei porcini bianchi.Pertanto, prima di iniziare la coltivazione dei funghi porcini in loco, ricontrollare la disponibilità di tutte le condizioni necessarie.
Se decidi di coltivare un raccolto di porcini in casa, allora:
- lo spazio selezionato dovrebbe essere ben ventilato;
- dovrebbe essere possibile mantenere la temperatura ottimale (da + 8 ° C a + 12 ° C);
- il livello di umidità non deve superare il 90% -92%;
- dovrà essere dotato di sorgenti luminose artificiali a bassa luminosità.
Per la coltivazione indoor è adatta una struttura a serra, un seminterrato, un magazzino o una dependance.
Come coltivare i funghi porcini
Opzione per la coltivazione di porcini in un appezzamento di micelio
Questo metodo aiuta gli amanti dei funghi porcini quando non c'è tempo per cercare i "genitori" del bosco o non c'è proprio bosco. Per coltivare i funghi porcini in questo modo, dovrai acquistare il micelio.
Al momento dell'acquisto di un micelio, specificare immediatamente le seguenti informazioni su di esso:
- varietà e ceppo;
- resistenza alla muffa;
- il tasso di incrostazione;
- data di scadenza.
Puoi determinare in modo indipendente la qualità del micelio dal suo aspetto e odore. Il buon micelio dei funghi porcini ha un colore rosso intenso con piccole macchie gialle. Ma se i granelli sono neri o verdi e si avverte l'odore di ammoniaca, il prodotto acquistato deve essere restituito. Dopo l'acquisto, conservare il micelio sul ripiano inferiore del frigorifero ad una temperatura di + 4 ° C, ma non più di 3 mesi.
Oltre al micelio finito, dovrai preparare:
- un appezzamento con alberi di conifere o latifoglie in crescita;
- foglie cadute, muschio, piccoli rami;
- compost maturato.
Ora iniziamo a preparare il substrato in cui crescerà il fungo porcino piantato. Un substrato di alta qualità è costituito da segatura di alberi decidui, paglia, bucce di girasole, semole di grano saraceno. Potrebbero esserci altri componenti, ma una condizione importante è che non ci siano inclusioni marce o muffe!
Prima di piantare il micelio dei funghi porcini, il substrato è saturo di umidità. Questo viene fatto in due modi di lavorazione: vapore o acqua bollente. La miscela può essere lavorata in sacchetti di plastica.
Il momento ideale per piantare funghi porcini sul sito è la stagione calda da maggio a settembre.
Quando tutto è pronto, procediamo alla fase successiva: la semina.
Nel punto selezionato per piantare intorno all'albero, rimuovi lo strato superiore di terra spesso come la baionetta di una pala (20 cm). Lasciamo l'albero al centro e attorno ad esso esponiamo un'area con un diametro da 1 ma 1,5 m.
Metti il compost sopra il cerchio spoglio. Può essere sostituito con terriccio contenente molta torba. Lo spessore del segnalibro non è superiore a 2 cm. Ora posizioniamo il micelio a scacchiera ogni 30 cm. Un pacchetto di micelio viene utilizzato per un albero.
Coprite con uno strato di terra e acqua. Prendiamo il terreno che è stato rimosso in precedenza sotto l'albero, versiamo l'acqua attraverso uno spruzzatore. Spendiamo 2-3 secchi per un segnalibro (1 albero).
Coprire l'area in cui è stato piantato il micelio dei funghi porcini con paglia per mantenere l'umidità. Lo annaffiamo periodicamente in modo che il nostro micelio non si asciughi. I giardinieri aggiungono prodotti biologici ("Baikal EM-1") all'acqua durante l'irrigazione per aumentare la germinazione.
Nei mesi invernali, copriamo il micelio con rami di abete rosso, foglie cadute o paglia. Il raggio del rifugio dovrebbe essere di almeno 2 M. In primavera, non dimenticare di rimuoverlo dopo che è passata la minaccia di gelate di ritorno.
Otteniamo il primo raccolto di funghi un anno dopo che il micelio ha messo radici. La crescita dei funghi porcini continuerà per 4 anni. L'irrigazione con prodotti biologici aumenta il tempo di raccolta a 7 anni.
Opzione di piantagione per cappelli a fungo
Questo metodo richiede anche alberi attorno ai quali coltiverai funghi porcini sul sito. Ma il materiale del seme dovrà essere ottenuto indipendentemente nella foresta. Devi raccogliere i cappelli dei funghi porcini maturi.
La quantità minima è di 7-10 pezzi. Scegliere esemplari con diametro del cappello di almeno 15-20 cm, rompere un tappo e osservare il colore della polpa in corrispondenza della rottura. Dovrebbe essere verdastro.Se il fungo bianco è infetto da larve di insetti, non prestare attenzione a questo.
Cominciamo ad atterrare.
Per prima cosa, prepariamo il materiale - cappucci a fungo:
Li mettiamo in un secchio pieno d'acqua e partiamo per un giorno. Va bene se è acqua piovana.
Dopo essersi bagnati, impastare i cappucci direttamente nell'acqua. I pezzi dovrebbero essere piccoli per ottenere una massa omogenea. Lo filtriamo al setaccio. Lasciamo anche la polpa rimanente per la semina.
Prepariamo il posto sotto l'albero, come nella versione precedente.
Il processo di semina è leggermente diverso. Non copriamo la zona nuda con uno strato di terriccio, ma versiamo le spore di funghi porcini direttamente sulle radici dell'albero. Disporre sopra la polpa di funghi rimanenti.
Coprire con terra e acqua rimosse. Anche pulito e abbondante (fino a 5 secchi).
Le esigenze di cura rimangono le stesse: manteniamo umidità, calore e copertura per l'inverno.
Un'irrigazione richiede 4-5 secchi d'acqua. Naturalmente, nella stagione delle piogge, si riduce.
In un posto raccolgono 3-4 anni. Quindi vengono piantate nuove spore utilizzando la stessa tecnologia.
Quando si coltivano funghi porcini in una serra, assicurarsi di monitorare l'umidità e l'illuminazione della stanza.
Suggerimenti e trucchi
Per migliorare il tasso di sopravvivenza dei funghi porcini, puoi utilizzare i consigli di residenti estivi esperti:
- Cerca di raccogliere i porcini bianchi sotto gli alberi identici a dove li pianterai sul sito. Usa sacchetti di semi separati da alberi diversi.
- I tappi raccolti vengono messi a bagno subito dopo la raccolta e il giorno successivo vengono seminati. A causa della loro rapida decomposizione, non è consigliabile conservarli.
- Non congelare i funghi per la semina: non funzionerà. Non otterrai alcun raccolto o piantine.
- Aggiungi alcol o zucchero all'acqua di ammollo per i cappucci dei funghi per aumentare le loro possibilità di sopravvivenza. Ci vorranno 4 cucchiai. cucchiai di alcool o 50 g di zucchero semolato in un secchio d'acqua.
- Assicurati di disinfettare l'area preparata per la semina. Un'infusione di tè nero (per 1 litro di acqua bollente 50 g di foglie di tè) o corteccia di quercia (far bollire 30 g di corteccia in 1 litro d'acqua per un'ora) è adatta. La lavorazione viene eseguita con un'infusione raffreddata.
- Pianta i funghi porcini sul sito entro e non oltre la metà di settembre.
- Il letame di cavallo è considerato il miglior composto per il champignon bianco.
Naturalmente, la coltivazione di funghi porcini sul sito richiede pazienza e impegno, ma il raccolto risultante ti farà dimenticare la seccatura. Questo processo ha successo la prima volta, anche per i giardinieri alle prime armi.