I benefici e i rischi dei funghi pioppi: cosa aiutano e chi sono controindicati

Nome:Funghi porcini
Un tipo: Commestibile

I benefici e i danni dei funghi pioppi sono determinati in base alle caratteristiche del corpo umano che li mangia o per il trattamento. L'onnipresente fungo ha diversi soprannomi popolari: rossa, pioppo tremulo. Molte varietà di questo micelio sono commestibili, ma ci sono anche duplicati velenosi che sono altrettanto utili se usati correttamente.

L'innocuo boletus boletus ha proprietà medicinali uniche ed è anche ampiamente utilizzato in cucina. In Russia, può essere trovato sia nelle foreste di conifere che in quelle miste.

La composizione chimica dei porcini

La rossa ha poche calorie, la sua frazione proteica è di sole 22 kcal per 100 g di prodotto. In termini di composizione nutrizionale, il fungo contiene circa il 90% di liquido, il resto sono proteine ​​- 4%, fibre - fino al 2%, il restante 4% contiene minerali, carboidrati e grassi.

La composizione chimica del micelio contiene:

  • vitamine del gruppo B, E;
  • circa 30 mg di vitamina C;
  • niacina - 9 mg;
  • macro e microelementi;
  • acidi saturi;
  • mono e disaccaridi.

La presenza del 49% di vitamina PP ripristina il metabolismo, rafforza il sistema nervoso. La significativa presenza di potassio, 16,2%, aiuta a regolare il metabolismo idrico, energetico e acido nel corpo umano. Il contenuto calorico dei funghi secchi è di 314,7 kcal, l'uso del fungo porcino in questo caso aumenta in modo significativo. Per composizione e valore nutritivo non è inferiore a porcini o porcini.

Consigli! La maggior parte dei prodotti non può contenere un tale numero di elementi utili. I porcini vengono consumati in piccole quantità.

Da cosa aiutano i porcini

Nella medicina popolare, il fungo pioppo è ampiamente usato, ma può portare sia benefici che danni. Il micelio essiccato viene aggiunto a una varietà di infusioni, che alla fine normalizzano l'afflusso di sangue e l'immunità del corpo. Inoltre, i farmaci del micelio essiccato sono in grado di fermare o prevenire lo sviluppo di vari tumori e malattie del tratto intestinale. Ad esempio, per la purificazione del sangue, è sufficiente utilizzare 1 cucchiaino di polvere da tappi rossi senza impurità estranee per 20-30 giorni. poche ore prima dei pasti.

Per la prevenzione di malattie bronchiali o virus comuni a stomaco vuoto, bere 1 cucchiaio. l. tintura di kombucha e porcini. Aggiungi 1 kombucha di media grandezza e una manciata di capsule rosse fresche in un barattolo da un litro. Il barattolo viene versato con acqua bollente o acqua calda, lasciato fermentare per 2-3 giorni in un luogo buio. Quindi filtrano e iniziano un corso di profilassi. A seconda della malattia, sono sufficienti 2-3 applicazioni prima dei pasti.

Importante! Prima di introdurre la tintura nella dieta, dovresti consultare il tuo medico o dietista.

Proprietà utili dei funghi pioppi

Il Boletus boletus ha un indice glicemico basso, che lo rende sicuro e benefico per le persone con qualsiasi forma di diabete. Questo fungo è ricco di aminoacidi, per il loro contenuto non è inferiore alla carne. Il brodo di funghi essiccato o fresco è utile per i bambini che hanno avuto una grave infezione virale. I nutrizionisti consigliano di mangiare le rosse ai vegetariani come alternativa alla carne, che aiuta a colmare la mancanza di vitamine e fermare lo sviluppo di anemia.

L'alto contenuto di vitamina B2, nella quantità del 25% della massa totale di un fungo, lo rende utile per le persone che hanno problemi di vista.Con un uso prolungato, puoi notare un miglioramento delle condizioni delle mucose e della pelle. Il fungo non può essere confuso con nessun'altra varietà velenosa e può essere utilizzato in qualsiasi forma: questo è il principale vantaggio dei porcini per il corpo. Il più utile è l'uso di tintura, polvere secca, rosse bollite o in umido. Il Boletus è consigliato a chi ha problemi di digestione, anemia o cuore.

Importante! Questo tipo di fungo non è raccomandato per bambini sotto i 3 anni, pazienti con problemi ai reni o al fegato.

L'uso dei porcini

I funghi sono versatili per l'uso in cucina, in medicina o nella vita di tutti i giorni. Molti raccoglitori di funghi cercano di raccogliere il più possibile non solo funghi porcini, ma anche funghi pioppi. Sono sani e nutrienti, hanno un gusto gradevole e ricco. La maggior parte degli chef della cucina europea e russa scelgono questo fungo per preparare piatti deliziosi. Le rosse sono buone e nutrienti in qualsiasi forma, sono congelate, essiccate, salate e in salamoia. Per l'essiccazione, i funghi non vengono lavati, ma asciugati con uno straccio, le gambe grandi vengono tagliate in cavità spesse 1-2 cm, quelle piccole non vengono toccate ed esposte al sole. In inverno la zuppa di funghi secchi è più saporita e salutare rispetto a quella fresca.

Per il congelamento, il raccolto viene accuratamente lavato e fatto bollire per circa un'ora in acqua normale. Quindi vengono versati e confezionati in contenitori. Possono essere conservati per 1-2 anni. Con i funghi per l'inverno, puoi chiudere insalata o caviale.

Qualsiasi ingrediente può essere utilizzato per il caviale:

  • 300 g di peperone;
  • 2 cipolle medie;
  • 3 carote;
  • 10 g di peperoncino;
  • 700 g di porcini.

Peperoni, cipolle e carote vengono grattugiati o passati attraverso un tritacarne, fritti separatamente dai funghi. I porcini possono essere tagliati a cubetti o anche tritati con un tritacarne. Gli ingredienti vengono mescolati e stufati per 20-30 minuti. Poi vengono distribuiti tra le banche e chiusi. Le spezie vengono aggiunte esclusivamente per il gusto.

Importante! Le proteine ​​dei funghi non sono assimilate dal corpo così come le proteine ​​della carne, ed è meno di tutto nei grandi corpi fruttiferi, quindi non è consigliabile raccogliere i capelli rossi troppo maturi.

Controindicazioni all'uso di funghi pioppi

Vale la pena notare che il fungo è scarsamente assorbito dal corpo, quindi le persone con gastrite o altri gravi problemi al tratto gastrointestinale non dovrebbero usarlo. Inoltre, qualsiasi tipo di fungo non può essere mangiato da una persona malata dopo l'avvelenamento con sostanze chimiche o cibo. Non vi è alcun beneficio per il corpo umano dai funghi porcini troppo maturi, quindi non vengono raccolti o utilizzati come materiale di semina per l'allevamento di una fattoria domestica. È meglio raccogliere il micelio in un'area ecologicamente pulita, altrimenti puoi provocare un lieve avvelenamento. L'intolleranza individuale impedisce anche l'uso di alberi di pioppo.

Conclusione

I benefici e i danni del boletus boletus sono determinati da molti fattori, dall'area di coltivazione allo stato dell'area. È apprezzato dagli esperti culinari per il suo gusto eccellente, dai guaritori tradizionali per le sue proprietà medicinali. Tuttavia, vale la pena ricordare che tutti i funghi hanno analoghi velenosi, che è necessario essere in grado di distinguere e fare attenzione anche durante la raccolta di porcini utili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione