Funghi porcini bianchi: nel libro rosso o no, descrizione e foto

Nome:Boletus bianco
Nome latino:Leccinum percandidum
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Aspen bianco
Caratteristiche:
  • Gruppo: tubolare
  • Colore: bianca
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Leccinum (Obabok)
  • Visualizza: Leccinum percandidum (Boletus bianco)

Il porcino bianco è un fungo commestibile che si trova spesso in Russia, Nord America e paesi europei. È apprezzato per il suo buon gusto e la facilità di preparazione. La stagione della raccolta inizia in estate e dura fino all'autunno. Il porcino ha le sue caratteristiche, per cui si distingue dai gemelli.

Ci sono porcini bianchi

I funghi Aspen sono chiamati diversi tipi di funghi che appartengono al genere Leccinum. Si distinguono per un berretto arancione e una polpa densa. Lo stelo è generalmente spesso, allargandosi verso la base. Al taglio, la polpa diventa bluastra.

La maggior parte dei raccoglitori di funghi ha familiarità con i porcini rossi. Questo è un fungo con un cappello di dimensioni fino a 15 cm, di forma emisferica o convessa. Il colore è rosso, arancio o brunastro. La gamba è spessa fino a 5 cm, lunga fino a 15. La carne è densa, elastica, bianca. Dopo il taglio, diventa bluastro e persino nero. La varietà è apprezzata per il suo gusto. Viene utilizzato per friggere, cucinare, marinare e salare.

I porcini bianchi si trovano spesso nelle foreste. Il loro berretto non spicca in colori vivaci. Il suo colore rimane bianco latte, come la gamba. Questi funghi hanno un buon sapore e sono buoni per il consumo. Sono anche popolarmente conosciuti come obabki.

Che aspetto hanno i funghi porcini

Secondo la foto e la descrizione, il porcino bianco è di grandi dimensioni. Il cappello è carnoso, le sue dimensioni raggiungono i 25 cm In media i suoi parametri non superano i 5-15 cm La superficie ha una tinta bianca, rosa, marrone o grigiastra. Sopra, il cappello è asciutto e si sente al tatto.

La gamba è alta, a forma di clava. Presenta un ispessimento nella parte inferiore. Il colore è bianco, la superficie è squamosa. Man mano che cresce, le squame diventano marroni o grigie. Le spore sono di colore ocra.

Sul retro, il cappuccio è costituito da piccoli pori bianchi. Man mano che il corpo fruttifero cresce, acquisiscono un sottotono marrone o grigio. La polpa della varietà bianca è soda. A terra, il colore della gamba è blu-verdastro. Nel sito di taglio, la carne diventa blu, quasi nera.

Dove crescono gli alberi di pioppo bianco

I funghi aspen bianchi si trovano nella zona climatica temperata. Sono raccolti in foreste di conifere, latifoglie e miste. I corpi fruttiferi formano micosi con betulla, pioppo, abete rosso, abete. Si verificano in aree con elevata umidità. Questi includono luoghi vicino a corpi idrici e corsi d'acqua, burroni, pianure. La varietà bianca cresce nel terreno, su ceppi, in legno morto.

Attenzione! In molte regioni, il pioppo bianco è incluso nel Libro rosso. La specie è considerata rara e in pericolo di estinzione nella regione di Tula e nel territorio di Krasnodar.

La rarità del porcino bianco è associata a fattori antropogenici. Come risultato dell'attività umana, l'habitat dei funghi cambia.Prima di tutto, la scomparsa dei funghi pioppi avviene a causa della deforestazione.

Il porcino bianco cresce nella regione nord-occidentale, nella regione di Mosca, nella Repubblica di Chuvashia, Mari El, Komi. In Siberia, viene raccolto vicino al Lago Baikal e nelle regioni più settentrionali. In Europa, si trova sul territorio di Bielorussia, Lettonia, Estonia. Si trova anche nelle foreste del Nord America.

La varietà bianca cresce singolarmente, a volte formando piccoli gruppi. Nelle estati secche, i corpi fruttiferi compaiono in luoghi umidi, dove l'umidità si accumula costantemente. Quando raccolgono i funghi, controllano le radure, le aree vicino alle strade forestali e ai sentieri.

La fruttificazione dura da giugno a metà autunno. Di solito ci sono 3 ondate di crescita. I primi corpi fruttiferi compaiono alla fine di giugno. Durante questo periodo compaiono copie singole. La seconda ondata è più abbondante, con il suo picco in piena estate. I singoli funghi possono essere raccolti a settembre e ottobre, quando passa il terzo strato.

È possibile mangiare funghi porcini

I porcini con cappuccio bianco sono commestibili e non rappresentano una minaccia per l'uomo. La polpa è ricca di fibre, vitamine e aminoacidi, che sono ben assorbiti dall'organismo. Il pioppo bianco appartiene alla seconda categoria alimentare. Ciò include varietà commestibili di buon gusto. In termini di qualità del cibo sono secondi solo ai funghi porcini, ai funghi del latte e ai finferli.

I funghi Aspen aiutano a rafforzare il sistema immunitario, che è particolarmente importante durante il recupero dalla malattia. Le sostanze che compongono la polpa hanno un effetto positivo sulla composizione del sangue e supportano il lavoro del cuore. La presenza regolare di questa specie nella dieta dei doni forestali aiuta a rimuovere le tossine e le tossine dal corpo.

Prima dell'uso, i funghi aspen vengono messi a bagno in acqua e poi bolliti. Dopo la lavorazione, le tossine vengono rilasciate dalla polpa. Il prodotto non viene utilizzato nella sua forma grezza. La massa risultante viene utilizzata per ulteriori cotture o congelata per l'inverno.

Dalla varietà bianca si ottengono varie preparazioni fatte in casa. I funghi porcini sott'aceto conservano un buon gusto e servono come ottimo spuntino. I corpi fruttiferi sono anche salati caldi o freddi.

Consigli! Il prodotto ha un basso contenuto calorico - fino a 22 kcal per 100 g Si consiglia di includerlo nella dieta. Il boletus può essere utilizzato da persone che soffrono di diabete.

Come distinguere i falsi porcini bianchi

I porcini bianchi hanno una falsa controparte. Questo è un fungo che è simile nell'aspetto a loro. Questo include il fungo gallico, chiamato anche falso porcino. Questo nome è associato al sapore amaro della sua polpa, che si intensifica solo durante il trattamento termico.

Il fungo gallico ha un cappello di dimensioni variabili da 4 a 15 cm, la sua forma è emisferica, tendendosi nel tempo a prostrarsi. La superficie è asciutta, vellutata, diventa appiccicosa dopo le piogge. Il colore è giallo con sottotono marrone, grigio o brunastro. La gamba è alta dai 3 ai 13 cm, ha forma cilindrica, spesso presenta un ispessimento alla base.

Il falso porcino si distingue da quello vero per il colore della polpa. Nel fungo bile, ha una tinta rosa. Inoltre, il falso doppio ha una maglia gialla o rosa sulla gamba. È assente nella specie bianca. Prestare attenzione anche al colore del cappuccio. Il fungo gallico è di colore più pronunciato.

I funghi Aspen hanno caratteristiche caratteristiche, quindi è difficile confonderli con funghi velenosi. Le varietà possono differire per le dimensioni e il colore del cappuccio. Tuttavia, sono tutti commestibili e non rappresentano una minaccia per la salute umana.

Regole per la raccolta di porcini porcini con un cappello bianco

È meglio andare nella foresta al mattino, dopo la pioggia o la nebbia. I corpi fruttiferi crescono attivamente con il calore e l'umidità elevata. La gamba viene tagliata con un coltello affilato. Non è necessario strapparli o romperli. Questo può danneggiare il micelio.

Per la raccolta dei funghi, scelgono luoghi situati lontano dalle strade e dalle imprese industriali. Tali oggetti inquinano l'ambiente e i corpi fruttiferi assorbono sostanze nocive. I funghi aspen bianchi vengono messi in ampi cestini.Lo spazio libero viene lasciato tra di loro in modo che la massa non si accartoccia e si riscaldi.

Mangiare funghi porcini bianchi

Prima dell'uso, i funghi aspen vengono elaborati. La massa viene posta in acqua pulita, sporco, foglie e altri detriti forestali vengono rimossi. Quindi l'acqua viene drenata e i corpi fruttiferi vengono tagliati a pezzi. Vengono posti in un contenitore smaltato con acqua e posti sul fornello. I funghi vengono fatti cuocere a fuoco lento per un'ora.

Consigli! Durante la lavorazione la polpa dei porcini si scurisce. Si tratta di un processo naturale che non pregiudica il gusto e la qualità del prodotto. Per preservare il colore, viene immerso in una soluzione di acido citrico allo 0,5%.

La massa bollita può essere fritta, aggiunta a zuppe, contorni. I loro funghi sono usati per preparare ripieni per torte e altri prodotti da forno. Il prodotto bollito viene conservato in frigorifero.

Il modo più semplice è marinare i porcini bianchi per l'inverno. Per prima cosa, i corpi fruttiferi vengono fatti bollire per 10 minuti a fuoco basso. Quindi si prepara la marinata: aggiungere 1 cucchiaio a 1 litro d'acqua. l. zucchero e 1,5 cucchiai. l. sale. Gli ingredienti vengono mescolati in una casseruola, posti sul fuoco e fatti bollire. Quindi i funghi vengono versati nella marinata, si aggiungono aglio, alloro, pepe in grani a piacere. Cuocere per 20 minuti a fuoco basso, aggiungere l'essenza di aceto e dividere in barattoli.

I funghi porcini salati sono anche facili da cucinare. Vengono prima bollite in acqua salata per 35 minuti. Quindi sale, funghi, spezie vengono posti nel barattolo a piacere. I componenti vengono versati con acqua e trasferiti in un luogo freddo per la salatura.

Affinché i porcini bianchi apportino benefici per la salute, è necessario limitarne l'uso. L'indennità giornaliera non deve superare i 150 g In presenza di malattie di reni, fegato e stomaco consultare prima un medico. I bambini, le donne durante la gravidanza e l'allattamento dovrebbero rifiutarsi di prenderlo.

Fatti interessanti sui porcini bianchi

3 fatti interessanti su boletus boletus:

  1. I funghi hanno preso il loro nome non solo perché si trovano spesso sotto gli alberi di pioppo. Ciò è dovuto al colore dei cappucci, che ricorda il colore delle foglie appassite.
  2. In Nord America, il porcino bianco è un ingrediente importante nel piatto nazionale. Viene servito al tavolo nuziale, vengono aggiunti paprika, chiodi di garofano e spezie.
  3. Il brodo di porcini è molto salutare e gustoso. In termini di valore nutritivo, non è inferiore a un piatto simile a base di carne.

Conclusione

Il porcino bianco è un fungo sano e gustoso che viene utilizzato per l'inscatolamento per l'inverno. Per i funghi, vengono inviati nelle aree umide della foresta. Dopo la raccolta, la massa del fungo viene sottoposta a trattamento termico. Il porcino bianco è adatto per preparare primi e secondi piatti, farciture da forno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione